Ma un 12V Shimano ?

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Quello che mi fa storcere il muso è il peso, specialmente ora che abbiamo il 90% delle bici nuove disc (più pesanti delle rim) mi aspettavo magari qualche gr in meno o al massimo lo stesso peso. Perché parliamoci chiaro spendere 12/13k per un top di gamma ed essere più pesante di una bici rim di qualche anno fa (con poco meno della metà se ne assemblava tranquillamente una di 7kg ad esempio) non la trovo un’innovazione tecnica…
Circa 300 gr per un pignone in più, per un gruppo pagato profumatamente…
Pensare che poi spendiamo l’impossibile per limare quei pochi grammi ad esempio su un attacco manubrio, un reggisella, un paio di ruote ecc mi sembra un controsenso….

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
2 anni fa comprai la bici con Ultegra meccanico perchè pareva che stesse per uscire il nuovo DA. Io volevo già allora un cambio Di2 (campagnolo e SRAM li lascio agli altri) e mi pareva stupido prendere il 9170 che mi avrebbe fatto costare la stessa bici 3500 euro in più quando, ripeto, pareva immininente il lancio del DA 12V. Poi pandemia e ritardi shimano, ho ancora l'ultegra meccanico. Quindi per me il cambio è praticamente "d'obbligo". E sono contento di quello che sto andando a prendere, ripeto, è esattamente quello che mi aspettavi. Avessi già un R9170, forese ragionerei diversamente, non lo so, ma non ce l'ho e quindi non ci penso nemmeno a come ragionerei se ce l'avessi.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se hai l'assillo del peso è cosi. Però è un'assillo, una scimmia, come posso averne io tante per tante cose. Perchè 300 grammi non cambiano di una virgola le prestazione e la bontà del sistama bicicletta nel suo insieme.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
In pratica...è regalato
Mi dici un competitor che invece li regala?
Campagnolo SR EPS Disc 4.200 online (unico vero competitor secondo me)
Sram Red Etap AXS si trova intorno ai 2.700 online (ora non disponibile, prezzo di listino 3.618,01) ma questo davvero non lo vorrei nemmeno regalato. Di fatto non è peggio del RED 11V, con salto denti tra le corone ridicolo e scalature dei pignoni davvero senza senso. Mettici il fatto, puramente personale, dell'estetica, che me lo fa sembrare un affettatrice per il prosciutto.

Quindi Campagnolo che si, potrebbe essere un competitor, soprattutto per appassioati del marchio, è più caro e 300 grammi più pesante. Sul funzionamento non commento, diciamo uguale, ma per me uguali non sono, anche solo per il meccanismo di cambiata.

Sram Red Etap AXS di listino siamo li, si trova a, circa 1400 euro meno, ma è un gruppo onestamente imbarazzante. Però per spendere "poco" e avere le 12V la scelta è questa.

Io ho atteso 2 anni per evitare di prendere questo obrobrio. Altri lo avranno da due anni e ci si troveranno da Dio. Contenti loro. Ripeto: a meno piace sto gruppo più son felice, vista la scarsa disponibilità magari aspetto qualche settimana meno.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Questo ragionamento è una contraddizione in termini... Se il mercato risponde benissimo, perchè sarebbe assurdo un prezzo elevato? lo scopo delle aziende è da sempre quello di massimizzare i profitti...
infatti secondo me il 9100 shimano è uscito quando c'era il red22 che era molto più temibile come concorrenza, non tanto per il funzionamento ma per peso e alcuni componenti (guarnitura). la concorrenza alza l'asticella, se i concorrenti non ci sono l'asticella rimane giù e si massimizzano i profitti e i consumatori subiscono la posizione dominante. magari la penuria di pezzi è creata ad hoc da shimano.

Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
no è un pò di più, circa 250 grammi, su bicidastrada c'è il dettaglio
visto, circa 250gr....
però 70gr sono su pignoni, 50 su pinze freno, 10 su MC e gli altri sparsi un po'.
in pratica un ultegra con guarnitura leggera e pp dura-ace pesa meno di un dura-ace e funziona uguale. le pinze shimano si possono alleggerire di 20gr con poca spesa
però 2600 euro un ultegra sono fuori di melone.

Reactions: PKMic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedremo quando ci sarà un mercato in po' meno folle di questo momento, se aumenta un po' la disponibilità credo che torneremo ad avere( spero) un po' di sconto dal listino e si faranno i conti sui prezzi reali

Perché pure gli axs appena usciti sparavano prezzi folli ma sono già scesi parecchio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
è chiaro che non pagherei mai un ultegra 2600 euro. in versione meccanica rim fino a 2 anni fa si trovava a 600-700 euro.
ma soprattutto serve una cassetta ragionata meglio. almeno l'11-28 che c'era prima con un pignone in più

Reactions: PKMic and andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
è chiaro che non pagherei mai un ultegra 2600 euro. in versione meccanica rim fino a 2 anni fa si trovava a 600-700 euro.
ma soprattutto serve una cassetta ragionata meglio. almeno l'11-28 che c'era prima con un pignone in più
A mio avviso la questione è che il nuovo ultegra è più vicino al dura ace di quanto non lo fosse mai stato prima, di qui l'aumento di prezzo. E il prezzo esorbitante del DA è per connotarlo anche come "premium".
Quale che sia la ratio sono sicuro che ne venderanno a vagonate di gruppi e bici.
Come al solito del resto.

ps: quoto sul PP che trovo, come scalatura degli ultimi pignoni un salto indietro di 5/6 anni

Ultima modifica:
Reactions: sembola and PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La 11-28 è l'unica cassetta deludente, il 24-28 è davvero pessimo ma onestamente non me ne farei nulla nemmeno se vivessi disperso nel mezzo della pianura padana...

Comunque l'ultegra di2 non credo avesse un prezzo molto più basso, obiettivamente spero producano anche la versione meccanica che come rapporto qualità-prezzo è sempre la più interessante ( anche se il di2 è una chicca esagerata....)

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Se hai l'assillo del peso è cosi. Però è un'assillo, una scimmia, come posso averne io tante per tante cose. Perchè 300 grammi non cambiano di una virgola le prestazione e la bontà del sistama bicicletta nel suo insieme.
Seguendo il tuo ragionamento allora tra qualche anno avremo bici da 12/13k che però peseranno 8kg… contento tu…

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Ragazzi ma una bicicletta di fascia media 6/7000 euro a me sembra una pazzia. Praticamente se le cose rimangono così si fanno pagare l' ultegra come un dura ace meccanico, e il dura ace se lo fanno pagare come una bicicletta di fascia media.
Almeno devono lasciare la scelta se meccanico o elettronico, io ad esempio non saprei cosa farmene. Avrei solo una cosa in più da ricaricare ogni tot mesi, cosa che sicuramente mi dimenticherei ritrovandomi in salita col cambio scarico.

Reactions: longjnes

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Purtroppo allo stato attuale è così…. Pensare che poco tempo fa (e non parlo di tempi preistorici) una bici di fascia media costava quasi la metà…

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Secondo me NO!!!, chi ha il D.A. Di2 9170 se lo terrà ben stretto e sarà lungi da "svenderlo", tanto alla fine a livello estetico cambia poco (se l'acquisto è inteso in tal senso)... salvo colui che per innovazione tecnologica e piacere di possederlo lo acquisterà... viceversa chi dovrà farsi una nuova bici per la stragrande maggioranza opterà per l'Ultegra (diciamo più abbordabile).

Reactions: MP_nella_BG

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...la concorrenza alza l'asticella, se i concorrenti non ci sono l'asticella rimane giù e si massimizzano i profitti e i consumatori subiscono la posizione dominante...
Oppure la concorrenza alza l'asticella, tutti si adeguano sia all'altezza dell'asticella che al prezzo più elevato (lupo non morde lupo) e i consumatori subiscono le posizionI dominantI...