Ma un 12V Shimano ?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Pensavo fosse ovvio ma non lo è, intendevo uno sram red nuovo 12v non elettronico, o anche un force, gruppi che adesso vengono proposti solo in elettronico.
Spero che shimano dia la possibilità a chi vuole il meccanico di averlo anche 12v, magari ne venderanno pochi pero’ poter scegliere è meglio.
Comunque 12V meccanici, Campagnolo ne va almeno 3: Super Record, Record e Chorus.

Tu ti fai andare bene quello che viene proposto, il fatto che hai acquistato a scatola chiusa lo conferma, nulla di male ma non sono tutti così, c'è anche chi ha piacere di scegliere il colore della sella perché, a parita’ di Modello, sulla sua bici sta’ meglio bianca piuttosto che nera piuttosto che rossa
Io a scatola ho preso solo il gruppo, e chiusa solo per l'estetica. Perchè per il resto 1)mi fido molto di shimano 2)quando compri qualcosa di nuovo, a livello di funzionamento è sempre a scatola chiusa, a meno che tu non sia uno di quelli che aspetta un anno prima di comprare un prodotto.

Figurati, sull'estetica sono fissato quanto e più di te: ho preso la sella con rail in carbonio solo perchè ha le finiture rosse invece che grige come la mia attuale (stesso modello), tanto per dire. Sono uno che porta il nastro manubrio al meccanico perchè, anche li, ho le mie fisse. Per fortuna quello che mi piace a livello estetico si trova abbastanza bene (pandemia a parte).

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
"i colli della mia zona si chiamano Agnello, Fauniera, Sampeyre, Finestre, Izoard, Galibier, Moncenisio, Monginevro, Lombarda, Bonette, Maddalena, Preit, Granon"...

Invidia cosmica!!!:azz
pensa a quelli che devono menzionare cavalcavia della ghisolfa, ponte degli specchietti, soprapasso tangenziale nord, argine del naviglio o buca del ticino

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
@rugge#55
Un buon assortimento di pacchi Miche lo trovi qui (pandemia a parte)
Qui
e qui

• Mi piace
Reactions: blues boy

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
"i colli della mia zona si chiamano Agnello, Fauniera, Sampeyre, Finestre, Izoard, Galibier, Moncenisio, Monginevro, Lombarda, Bonette, Maddalena, Preit, Granon"...

Invidia cosmica!!!:azz
Anche io invidio chi sta in zone tipo Valtellina e Val Badia...poi però penso a tutto il ben di Dio che ho a disposizione facendo la gita del giorno (certo in alcuni casi si tratta di fare 150/180 km in macchina solo per arrivare alla partenza) e non mi lamento :)

So che vado OT, ma domando a Matteo dove ha trovato il pignone Miche da 34, io vedo fino al 30... P.S. Io di chili ne sono 94....
Qui è dove ho preso la mia col 14/34 https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/miche-cassetta-light-primato-shimano/136062299/p

pensa a quelli che devono menzionare cavalcavia della ghisolfa, ponte degli specchietti, soprapasso tangenziale nord, argine del naviglio o buca del ticino
Ma infatti io credo che se abitassi in mezzo alla Pianura Padana andrei in bici molto raramente e mi dedicherei di più ad altri sport. Ogni tanto qualche uscita andando verso la pianura la faccio eh, ma capitano davvero solo se sono stanco e ho bisogno di girare le gambe senza sforzare.

• Mi piace
Reactions: salomone

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Ma infatti io credo che se abitassi in mezzo alla Pianura Padana andrei in bici molto raramente e mi dedicherei di più ad altri sport. Ogni tanto qualche uscita andando verso la pianura la faccio eh, ma capitano davvero solo se sono stanco e ho bisogno di girare le gambe senza sforzare.
Cioè noi della Padania dovremo dedicarsi a kick-boxing? :twisted:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Visto che la discussione va facilmente per la tangente e bisogna aspettare ancora 4gg vi parlo di un particolare (credo mai discusso finora...) del vecchio 11v su cui mi è caduto l'occhio ieri sera rimettendo apposto i pignoni DA sia sfusi che accoppiati che sono la base per le mie cassette-minestrone estive.
il pignone sfuso 17: si trova sia sui pacchi 11-28 che su quelli 12-28
ebbene non sono uguali. facile pensare che non lo siano nel profilo dei denti di salita e discesa perche la scalatura è diversa (16-17-19 nel 12-28; 15,17,19 nel 11-28). ma sono diversi soprattutto sull'alleggerimento. il 17 del 12-28 ha i fori di alleggerimento più grandi con poco materiale vicino al corpetto, mentre in quello del 11-28 c'è più materiale, specie vicino al corpetto. sulla bilancia fanno tra i 2 e 3gr.
la motivazione è forse che il 17 del 11-28 deve essere più rigido in fase di salita quando la catena sale dal 15 al 17 tirando (forse) più in parte il pignone rispetto da una salita dal 16.
un dettaglio, certo, insignificante ma se la spiegazione è quella (come credo) dimostra che I giapponesi sono proprio pignoli perfezionisti!! sram non si sarebbe messa a modificare un pezzo ad hoc per una scalatura aggiungendo poi 2-3gr :-)xxxx
poi magari vi aggiungo anche le foto

Allegati

• 20210827_104906.jpg
    20210827_104906.jpg
    220,9 KB · Visite: 32
  • 20210827_104814.jpg
    20210827_104814.jpg
    255,7 KB · Visite: 32
Ultima modifica: