Ma un 12V Shimano ?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si sono due gusci incollati, non capisco dove vuoi arrivare però :°°(
Nel mio gruppo hanno mollato due guarni 8000 e a vedere come si sono aperte(problema facilmente riscontrabile sul web)non mi ispirano per niente se dovessi pensare di avere un PM proprio li.
Non dico che sono di burro,ma spesso ci dibattiamo sulla % di precisione dei PM…

• Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nel mio gruppo hanno mollato due guarni 8000 e a vedere come si sono aperte(problema facilmente riscontrabile sul web)non mi ispirano per niente se dovessi pensare di avere un PM proprio li.
Non dico che sono di burro,ma spesso ci dibattiamo sulla % di precisione dei PM…
Se il pm funziona "leggendo" la deformazione della pedivella sotto sforzo, che quest'ultima sia molto o poco rigida non dovrebbe essere importante per la precisione della misurazione, basta che il pm sia "tarato" correttamente sulla struttura della pedivella.

Semmai il problema potrebbe essere se ci fossero differenze importanti di rigidità tra un esemplare e l'altro.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se il pm funziona "leggendo" la deformazione della pedivella sotto sforzo, che quest'ultima sia molto o poco rigida non dovrebbe essere importante per la precisione della misurazione, basta che il pm sia "tarato" correttamente sulla struttura della pedivella.

Semmai il problema potrebbe essere se ci fossero differenze importanti di rigidità tra un esemplare e l'altro.
Infatti…è proprio questo che mi mette il tarlo…
Non tanto nell’accoppiamento di due scatolati in sè,ma dell’incoraggio utilizzato con una “pasta”apposita,che ha portato ad uno scollamento in alcuni pezzi.
Indubbiamente parliamo di piccolissime percentuali visti i numeri di vendita Shimano,ma mi sento più tranquillo con la mia Rotor 2inPower lavorata da pieno.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Infatti…è proprio questo che mi mette il tarlo…
Non tanto nell’accoppiamento di due scatolati in sè,ma dell’incoraggio utilizzato con una “pasta”apposita,che ha portato ad uno scollamento in alcuni pezzi.
Indubbiamente parliamo di piccolissime percentuali visti i numeri di vendita Shimano,ma mi sento più tranquillo con la mia Rotor 2inPower lavorata da pieno.
Se il problema è il dubbio che la pedivella si possa poi rompere sono d'accordo al 100%, a quanto ho letto sono sempre state sostituite senza battere ciglio ma sarebbe comunque un bello sbattimento. Io ho un'Ultegra e spesso vado a controllare che lo spider sia a filo con la corona... :-|

La precisione del PM però è una questione completamente diversa, il fatto che la pedivella si possa scollare non dovrebbe impedire una lettura accurata, ovviamente entro i limiti di questi strumenti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se il problema è il dubbio che la pedivella si possa poi rompere sono d'accordo al 100%, a quanto ho letto sono sempre state sostituite senza battere ciglio ma sarebbe comunque un bello sbattimento. Io ho un'Ultegra e spesso vado a controllare che lo spider sia a filo con la corona... :-|

La precisione del PM però è una questione completamente diversa, il fatto che la pedivella si possa scollare non dovrebbe impedire una lettura accurata, ovviamente entro i limiti di questi strumenti.
A quanti ho letto( dc rainmaker) il Power Meter del 9100 era abbastanza impreciso sul lato dx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

E come faccio a verificare che l’accoppiamento viene meno(quindi errori nella rilevazione watt) senza tranciarsi del tutto?
Quando ci si accorge della rottura è ormai troppo tardi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E come faccio a verificare che l’accoppiamento viene meno(quindi errori nella rilevazione watt) senza tranciarsi del tutto?
Quando ci si accorge della rottura è ormai troppo tardi.
Mi pare plausibile che una volta che si sia innescato lo scollamento la rigidità diminuisa, e quindi dovrebbe essere venire sovrastimata la lettura della potenza o perlomeno dare una lettura erratica.

Non che possa servire a rimediare allo scollamento, semmai si potrebbe evitare la rottura traumatica con le possibili conseguenze del caso. Da quanto ho letto ad ogni modo la rottura è preceduta sia da rumori che dal sollevamento dello spider rispetto alla corona.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Da quanto ho letto ad ogni modo la rottura è preceduta sia da rumori che dal sollevamento dello spider rispetto alla corona.
sollevamento/deformazioni della parte che si sta staccando ok (e poi anche vedere la corona grande girare "storta" sx-dx per via della alterata distribuzione delle forze) ma i rumori prima e durante non sono obbligatori, toccato con mano..
(ho fatto tutta l'Alpe d'Huez con 'sta spada di Damocle :wacko: e chissà cos'altro prima di quell'ultimo giro, che cmq era partito da Briancon e passato dal Lautaret)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
praticamente stiamo dicendo che il gruppo più caro del mercato in realtà è costruito per incollaggi/scatolature di alcuni componenti, come la guarnitura. questo è assolutamente vero nel 9000 e forse 9100, speravo che nel 9200 lo avessero evoluto. io stesso ho rotto la guarnitura 9000, l'asse della guarnitura si è mossa nella sede incollata che c'è sul plateu grande. e le due corone quindi non erano più a squadra con l'asse ma giravano storte

• Mi piace
Reactions: PKMic

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
praticamente stiamo dicendo che il gruppo più caro del mercato in realtà è costruito per incollaggi/scatolature di alcuni componenti, come la guarnitura. questo è assolutamente vero nel 9000 e forse 9100, speravo che nel 9200 lo avessero evoluto. io stesso ho rotto la guarnitura 9000, l'asse della guarnitura si è mossa nella sede incollata che c'è sul plateu grande. e le due corone quindi non erano più a squadra con l'asse ma giravano storte
Già,stiamo parlando di questo…
Non conosco l’ultimo arrivato,ma credo sia presto nel trovare esplosi e impossibile credo trovare episodi di scollamento.
Una cosa è certa,la pesa di più e la struttura è completamente diversa dalle due sorelle maggiori.
Che sia chiaro,non vorrei creare nessun allarmismo visti i volumi di corone shimano in circolazione,il discorso era nato dalla
Precisione di un misuratore posizionato in quel segmento,cosa che potrebbe essere ininfluente,ma che personalmente non mi da tutta questa sicurezza.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non voglio fare allarmismi ma l'assenza di un periodo di test da parte dei pro non fa stare troppo tranquilli.
Per chi mastica l'inglese... Considerazioni sui nuovi gruppi

Primi test sul powermeter

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Già,stiamo parlando di questo…
Non conosco l’ultimo arrivato,ma credo sia presto nel trovare esplosi e impossibile credo trovare episodi di scollamento.
Una cosa è certa,la pesa di più e la struttura è completamente diversa dalle due sorelle maggiori.
Che sia chiaro,non vorrei creare nessun allarmismo visti i volumi di corone shimano in circolazione,il discorso era nato dalla
Precisione di un misuratore posizionato in quel segmento,cosa che potrebbe essere ininfluente,ma che personalmente non mi da tutta questa sicurezza.
sul pm sono meno talebano, se sia preciso o no rispetto al reale, importa poco. l'importante è che fornisca un indicazione stabile nel tempo e rispetto a differenti modi di pedalare. e che ovviamente la guarnitura non si rompa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
sul pm sono meno talebano, se sia preciso o no rispetto al reale, importa poco. l'importante è che fornisca un indicazione stabile nel tempo e rispetto a differenti modi di pedalare. e che ovviamente la guarnitura non si rompa.
Su questo siamo d’accordo,ma il punto è proprio il mio dubbio sulla costante nel tempo.

eddy21

Cronoman
7 Marzo 2012
710
114
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Raga il mio meccanico me lo monta domani .solo che lui non lo ha mai montato .per fare L accoppiamento leve deragliatore cambio che procedura va fatta? Così se non ci capisce na mazza lo aiuto io

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Raga il mio meccanico me lo monta domani .solo che lui non lo ha mai montato .per fare L accoppiamento leve deragliatore cambio che procedura va fatta? Così se non ci capisce na mazza lo aiuto io

Si può fare in diversi modi.
Se il gruppo è ancora da montare direi di fare come segue (servono tre cavetti di qualsiasi lunghezza, due sono in dotazione con il gruppo, un terzo voglio sperare lo abbia il negozio, tanto serve solo per un minuto):

1 - collegare il deragliatore posteriore alla batteria
2 - collegare le due leve alla batteria con due cavi distinti (la batteria ha 3 porte)
3 - premere il tastino sul deragliatore
4 - il led si illumina in giallo
5 - tenere premuto per 5-8 secondi fino quando il led diventa blu
6 - rilasciare il tastino
7 - se il led lampeggia in verde avete finito, staccate tutto e montate il gruppo.
8 - se lampeggia in rosso rifare la procedura dal punto 3.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
281
95
Visita sito
Bici
Orbea
In officina ho visto montare un DA 12 V ed ho potuto constatare che lo sfregamento disco-pastiglie sembra ora eliminato, anche in presenza di disco non perfettamente diritto. In sostanza la tolleranza pastiglie/disco, in quanto aumentata sia pur di poco, evita qualsiasi contatto e rumori conseguenti. Mi chiedo e vi chiedo, se qualcuno lo sa, se è possibile montare sul DA 11V le pinze del 12V (tempi di consegna a parte), o piuttosto è anche una combinazione con le leve (la cui corsa sul 12 V è corta e fluida), nel qual caso non penso sia possibile montare leve da 12 su un cambio ad 11. Che ne pensate?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
In officina ho visto montare un DA 12 V ed ho potuto constatare che lo sfregamento disco-pastiglie sembra ora eliminato, anche in presenza di disco non perfettamente diritto. In sostanza la tolleranza pastiglie/disco, in quanto aumentata sia pur di poco, evita qualsiasi contatto e rumori conseguenti. Mi chiedo e vi chiedo, se qualcuno lo sa, se è possibile montare sul DA 11V le pinze del 12V (tempi di consegna a parte), o piuttosto è anche una combinazione con le leve (la cui corsa sul 12 V è corta e fluida), nel qual caso non penso sia possibile montare leve da 12 su un cambio ad 11. Che ne pensate?
da quello che leggo usano lo stesso tubo idraulico, bh 90, quindi non ci dovrebbero essere problemi per accoppiarla all'11v

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Se ne è già discusso parecchio, leggendo indietro avresti trovato i post.
Leve nuove sulle pinze vecchie no, leve vecchie sulle pinze nuove si.

Shimano comp dischi.jpg