Ma un 12V Shimano ?

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
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Trek Emonda SL
Sapete se sul 12v 11-34 è possibile eliminare due pignoni, uno tra il 12 e il 14 e il 24 e aggiungere il 23 e il 25, perchè abituato con l'11v meccanico, in salita i salti dal 21 al 24 al 27 li sento eccessivi. O magari esiste già o uscirà un pacco pignoni 12v 11-34 con il 23-25?
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sapete se sul 12v 11-34 è possibile eliminare due pignoni, uno tra il 12 e il 14 e il 24 e aggiungere il 23 e il 25, perchè abituato con l'11v meccanico, in salita i salti dal 21 al 24 al 27 li sento eccessivi. O magari esiste già o uscirà un pacco pignoni 12v 11-34 con il 23-25?
Non esiste e i pignoni grandi sono legati in triplette quindi non possono essere modificati
 
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AXA

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11 Settembre 2015
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Emonda SLR
Sapete se sul 12v 11-34 è possibile eliminare due pignoni, uno tra il 12 e il 14 e il 24 e aggiungere il 23 e il 25, perchè abituato con l'11v meccanico, in salita i salti dal 21 al 24 al 27 li sento eccessivi. O magari esiste già o uscirà un pacco pignoni 12v 11-34 con il 23-25?

Tempo fa cercavo anche io una cassetta più scalata da usare sui rulli, l'unica è acquistare un prodotto aftermarket.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
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....
..anche la mia cassetta Durace 12v credo rientri nelle "difettose". Ne ho acquistata una nuova da sostituire. Non appena trovo il tempo per farne il cambio, volevo contestualmente cambiare la catena, vedrò di spedire la vecchia al negoziante per cambio in garanzia.

Difetto del 5 pignone rumoroso + rumore di "click" sul pignone 30....

Passano gli anni ma Shimano sulle cassette pecca sempre...


Saluti, Maxx
 

alan220387

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5 Agosto 2021
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Capriana (TN)
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Tramite rivenditore eventualmente.
Io ho 3 cassette tutte 11-30 Ultegra. Quella originale arrivata assieme alla bicicletta nessun problema mentre le 2 acquistate a parte qualche rumorino lo fanno sul 21. Proprio 2 giorni fa le ho spedite al negozio dove le ho acquistate, vediamo se passano la sostituzione in garanzia.
Grazie del suggerimento, proverò a sentire senza dubbio.
 

pepe

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31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Che poca disponibilità di range di cassette 12V .
Avrei preso una SROAD 11-32 , ma non esistono più su AliExpress . ( ho contattato i 3 venditori che ho trovato ), le altre cinesi sono di qualità approssimativa, SRAM ha un diverso corpetto ….. quindi shimano : o 11-30 (attuale) oppure 11-34 . In attesa che torni disponibile la SROAD , boh mi
Prenderò un 34 finale miche , sperando di farlo andare .
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Perche’ uno dovrebbe comprare una cassetta miche allo stesso prezzo di una shimano? Hanno dei benefici rispetto alle shimano? (Non è una domanda ironica, mi interessa veramente saperlo)
Fino alle 11v permettevano una grossa personalizzazione. COn le 12v vedo che non c'è molta possibilità, se non partire da un 14, o un 16. Peccato, mi sarebbe piaciuto poter avere un 12 da prima posizione.
 
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Daniele_84

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22 Maggio 2022
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Wilier 110SL
scusate ma nel caso volessi provare le pedivelle da 170mm invece che 175mm come trovo la pedivella destra online?
La sinistra la trovo facilmente ma per la destra trovo soltanto il blocco intero comprensivo della guarnitura.
 

andry96

Ammiraglia
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scusate ma nel caso volessi provare le pedivelle da 170mm invece che 175mm come trovo la pedivella destra online?
La sinistra la trovo facilmente ma per la destra trovo soltanto il blocco intero comprensivo della guarnitura.
La pedivella dx è la guarnitura, non si può smontare da asse e spider
Se vuoi provare le 170mm devi cambiare tutta la guarnitura al netto delle corone ma non so se la vendono senza
 

Daniele_84

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Wilier 110SL
La pedivella dx è la guarnitura, non si può smontare da asse e spider
Se vuoi provare le 170mm devi cambiare tutta la guarnitura al netto delle corone ma non so se la vendono senza
mmm un test bello costoso direi..
ho ordinato in negozio il 52-36 quindi significa che mi arriverà completo delle sue pedivelle (sempre da 175 visto che sono quelle che monto ora) giusto?
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
mmm un test bello costoso direi..
ho ordinato in negozio il 52-36 quindi significa che mi arriverà completo delle sue pedivelle (sempre da 175 visto che sono quelle che monto ora) giusto?
Dipende se hai ordinato solo le corone o la guarnitura completa
 

Daniele_84

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Wilier 110SL
Dipende se hai ordinato solo le corone o la guarnitura completa
ah ok giusto, io ho ordinato le corone in effetti.
Se voglio comprare però la guarnitura da 170mm però vedo che la vendono soltanto completa anche di corone...quindi dovrei comprare un altro 52-36 con pedivelle 170mm giusto?
Oppure posso comprare un 53-39 così da non avere doppioni ma montare le pedivelle 170 sulla mia 52-36?
 

canserbero

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Nessuna
ah ok giusto, io ho ordinato le corone in effetti.
Se voglio comprare però la guarnitura da 170mm però vedo che la vendono soltanto completa anche di corone...quindi dovrei comprare un altro 52-36 con pedivelle 170mm giusto?
Oppure posso comprare un 53-39 così da non avere doppioni ma montare le pedivelle 170 sulla mia 52-36?
A questo punto prenderei le 170 con un 50/34 (se disponibile) che ti da sicuramente un range molto più diversificato rispetto al 53/39 (quando confrontato con il 52/36). Però dovresti vedere anche in base al pacco pignoni che hai e/o se vuoi prendere un pacco pignoni da abbinare al 50/34

EDIT: insomma, rileggendo e ripensandoci, diciamo che la scelta tra il 50/34 e il 53/39 comporta dei compromessi: si amplia il range quando consideri il 50, mentre diminuisce se consideri il 34 (sempre nel confronto con il 53/39). Per come ragiono io, quando devo valutare come cambiare la rapportatura considero la variazione % in cadenza. Quindi, assumendo che tu tenga lo stesso pacco pignoni
  1. Montare il 53 (invece che il 52) comporta diminuire la cadenza del 2% circa
  2. Montare il 50 (invece che il 52) comporta aumentare la cadenza del 4%
  3. Montare il 39 (invece che il 36) comporta diminuire la cadenza dell’8%
  4. Montare il 34 (invece che il 36) comporta aumentare la cadenza del 6%
Quindi, in sostanza se prendi il 170mm con il 50/34, e lasci invariato il pacco pignoni, avrai la sensazione di frollare molto rispetto alla situazione attuale. Infine, molto probabilmente dovresti anche migliorare la linea catena quando giri con il 50 in pianura.
 
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Daniele_84

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Wilier 110SL
A questo punto prenderei le 170 con un 50/34 (se disponibile) che ti da sicuramente un range molto più diversificato rispetto al 53/39 (quando confrontato con il 52/36). Però dovresti vedere anche in base al pacco pignoni che hai e/o se vuoi prendere un pacco pignoni da abbinare al 50/34

EDIT: insomma, rileggendo e ripensandoci, diciamo che la scelta tra il 50/34 e il 53/39 comporta dei compromessi: si amplia il range quando consideri il 50, mentre diminuisce se consideri il 34 (sempre nel confronto con il 53/39). Per come ragiono io, quando devo valutare come cambiare la rapportatura considero la variazione % in cadenza. Quindi, assumendo che tu tenga lo stesso pacco pignoni
  1. Montare il 53 (invece che il 52) comporta diminuire la cadenza del 2% circa
  2. Montare il 50 (invece che il 52) comporta aumentare la cadenza del 4%
  3. Montare il 39 (invece che il 36) comporta diminuire la cadenza dell’8%
  4. Montare il 34 (invece che il 36) comporta aumentare la cadenza del 6%
Quindi, in sostanza se prendi il 170mm con il 50/34, e lasci invariato il pacco pignoni, avrai la sensazione di frollare molto rispetto alla situazione attuale. Infine, molto probabilmente dovresti anche migliorare la linea catena quando giri con il 50 in pianura.
io ad oggi ho montato questo
a) 50-34 175mm
b) 11-34 (ho anche 11-30)

ho ordinato un 52-36 soltanto come corone, quindi me la monteranno con le mie pedivelle da 175mm.

Se volessi ordinare una guarnitura con le pedivelle da 170mm conviene che la prendo 53-39 o 54-40, ma soltanto se posso poi smontare le pedivelle da 170 e montarle anche sulla 52-36.
In questo modo evito di avere doppioni come corone.

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