ma valgono le stesse regole per chi fa pochi km ....

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
187
4
53
marche
Visita sito
....faccio intorno ai 4000 km tra mtb e bdc .....chiedevo se secondo voi valgono le stesse regole di allenamento ...cioè le 3 fasi : fondo+lavoro specifico+ riposo ...oppure con questi pochi km non vale la pena neanche immattirsi perche le differenze del fare a casaccio sono poche ??
grazie

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
....faccio intorno ai 4000 km tra mtb e bdc .....chiedevo se secondo voi valgono le stesse regole di allenamento ...cioè le 3 fasi : fondo+lavoro specifico+ riposo ...oppure con questi pochi km non vale la pena neanche immattirsi perche le differenze del fare a casaccio sono poche ??
grazie

dipende anche da come li fai, tendenzialmente chi fa poco non scarica e se fa solo 1/2 allenamenti a settimana non distingue molto tra lavori specifici, fondo e riposo, io conosco qualcuno che con 3000 km all' anno super organizzati fa gf piazzandosi nei primi 100 della generale.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
dipende anche da come li fai, tendenzialmente chi fa poco non scarica e se fa solo 1/2 allenamenti a settimana non distingue molto tra lavori specifici, fondo e riposo, io conosco qualcuno che con 3000 km all' anno super organizzati fa gf piazzandosi nei primi 100 della generale.

........non che per entrare nei primi cento bisogna essere fenomeni paranormali, però con 3000 km la vedo dura, sono troppo pochi per raggiungere un discreto livello di forma

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
........non che per entrare nei primi cento bisogna essere fenomeni paranormali, però con 3000 km la vedo dura, sono troppo pochi per raggiungere un discreto livello di forma
io non sono un fenomeno e sicuramente il livello era basso, ma alla bra-bra di 3 stagioni fa arrivai poco oltre il 100° - con meno di 2000km fatti tra gennaio e fine aprile...con 20 giorni di stop per un'appendicite in mezzo :D

l'anno successivo avevo invece più km nelle gambe (3500), una preparazione fatta abbastanza a modo, ma terminai lo stesso percorso impiegando più tempo...

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

in genere si, però dipende dal fisico, io quella persona di cui parlo la conosco personalmente, e km forse ne fa anche meno, ha circa 45 anni, cura maniacale di dieta e abitudini di vita sane, lui fa così : da fine stagione a dicembre due volte la settimana abbondante ginnastica a casa, uscita libera la domenica, da gennaio a marzo 3 uscite da 50' max 1h30' in pausa pranzo di cui una con lavori specifici, ogni domenica alternata uscita di gruppo oppure niente, da marzo 1/2 gf alla domenica, un paio di volte al mese ripetute, 1/2 volta al mese fondo medio,niente lungo, il resto uscite leggere con pochi km, pareva impossibile anche a me eppure.

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
187
4
53
marche
Visita sito
fai 4000 km e vuoi pure riposarti? :mrgreen:

gira in bdc e mtb e divertiti o-o

beh certo che il divertimento lo metto in primo piano altrimenti non pedalerei proprio ...non mi paga nessuno per faticare ......e solo che dato che faccio qualche GF sia su strada che in mtb vorrei migliorare la mia condizione e magari anche la mia performance rispetto agli anni precedenti .....quindi la mia domanda era , se nei 4000 ci metto qualche lavoro specifico posso migliorare oppure continuo ad uscire a "naso" come ho fatto fin ora ?? grassie
o-o