Made by a Texan (nonostante Mika :) )

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
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Cletta
appunto,qualcuno comincia ad auspicare un aumento della battuta anche per la bdc:mrgreen:


A quello che so qualcuno di grosso...molto grosso....chi usa Campagnolo dovrebbe essere al riparo dal cambiamento di ruote e modifiche ai carri posteriori.....del resto il continuo cambiamento degli standard..tanto che non si può più parlare di uno standard è il segno dei tempi.....ci piaccia o no...
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
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Pegoretti Duende / Colnago C59
Complimenti Nic, un gran bel telaio. Il colore della Falz ci sta, spezza con la seriosità del titanio. I copricomandi finito il capriccio vanno sostituiti. Pedalarci cmq deve essere un piacere, naturalmente le ruote fanno la differenza al di là dell'estetica.
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
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romagna
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fatta dalla SALDATRICE
Alcune anticipazioni....foto scattate a casa (la luce è quello che è)....sella ancora provvisoria ma diciamo che quella definitiva si avvicina molto. Peso complessivo come la vedete 7,2 kgs.
Buon week end!o-o

Direi quasi scontati i complimenti per il mezzo.
A me non fa impazzire esteticamente la forcella ma è più importante che si comporti bene. Condivido il parere di chi ha detto che, se proprio ti piaceva rossa, avrei lasciato solo quella così colorata, relegando a colori più sobri sella e copricomandi.
buone pedalate.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
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Come richiesto da qualcuno eccovi una piccola review del mezzo, senza la pretesa di essere particolarmente tecnico ed esaustivo....inutile dire che il mezzo si presenta subito come cucitomi addosso e non ho bisogno di nulla per adattarmi sopra ad esso.

Oggi ho fatto un giretto (60 km con 700 mt di dislivello) nelle colline sopra Roma (la zona è quella di Formello e Sacrofano) continui strappetti e discese a "s" con necessità di frequenti rilanci....insomma un buon "banco di prova" per il telaio.
La bici entra e soprattutto esce molto bene da ogni curva, quando mi alzo sui pedali o decido di spingere da seduto alla max frequenza possibile non avverto nessun tipo di flessione (sicuramente sarà merito anche delle ruote ad alto profilo...oggi infatti pensavo che la devo provare con le basso profilo per vedere la differenza....)..il risultato è che sento che posso continuare a spingere senza stancarmi troppo....ottimo per le mie grandi sgroppate estive in alta montagna.
Nelle discese un pò più lunghe e tortuose la posizione perfettamente bilanciata mi fa sentire molto "confident" e anche a velocità sostenuta (ho toccato i 65 orari) sento sempre di essere a mio agio. Nei pochi tratti pianeggianti mi sembra di stare su un "frecciarossa"....innestato il 53-12 la bici scivola via (benedetti tubolari) senza nessuna incertezza. Encomio solenne al binomio telaio-forcella....a differenza del set up scelto dall'amico Danysmart (sterzo conico e forcella enve tapered) la mia la sento molto più "sincera" nelle reazioni e la minor rigidità longitudinale della Falz, a parità di quella torsionale (ho studiato eh?) è la chiave di volta di tutto l'avantreno.....
Il cambio ed il deragliatore non hanno nessuna incertezza ...questo non solo denota che Gianni del negozio Pedalando Bike Shop di Roma (il meccanico) ha fatto un lavoro egregio (perdonatemi la marchetta ma lo devo proprio ringraziare è un grande!!) .....ma che i vari allineamenti sono eseguiti alla perfezione come mi aspettavo da un simile manufatto......ho detto a Darren di consigliare a più persone di montare Campagnolo!!!!
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
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ho atteso di vederla montata, prima di farti i complimenti x la nuova "creatura". davvero molto bella, la forcella rossa a me piace molto, meno il colore della sella e copricomandi;anch'io come altri li avrei presi neri ma sono gusti quindi.....differenze con il responsorium??
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
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ho atteso di vederla montata, prima di farti i complimenti x la nuova "creatura". davvero molto bella, la forcella rossa a me piace molto, meno il colore della sella e copricomandi;anch'io come altri li avrei presi neri ma sono gusti quindi.....differenze con il responsorium??

Quando arriverà sella e nastro in tinta con la forcella...spariranno i copricomandi rossi....riguardo la domanda....questa è in titanio il respo in acciaio inox!!! :mrgreen:

A parte gli scherzi....le differenze sono tante e nessuna....mi sono raccomandato con Darren di non farmi "una Pegoretti in titanio" perchè volevo che fosse lui a guidare la scelta della realizzazione senza farsi influenzare dai telai che già possiedo e dalla sua stima che è sfociata in questa bella collaborazione tra i due (ovviamente nata ben prima della bici del sottoscritto...)...alla luce delle due prove che ho fatto fino a questo momento direi che l'esperimento è riuscito....la bici non mi sorprende più di tanto perchè....è esattamente come Darren ed io abbiamo deciso che dovesse essere! Questo forse è il plus di rivolgersi ad un Artigiano come lui...e che può essere una giustificazione al maggior esborso necessario per avere un prodotto di questo tipo (sempre con il max rispetto per le scelte diverse); con Darren ci conosciamo da un pezzo ed abbiamo fatto già qualche pedalata assieme...ha visto come vado (anche questa è una cosa da non sottovalutare..ricordo a Montepulciano dei suoi continui interventi e osservazione sul mio "stile" di guida e pedalata.....) e sa quali percorsi prediligo e in quali manifestazioni mi cimento.....what else?
Le differenze sono tante se pensiamo al materiale, ai forcellini posteriori, al diametro dei tubi etc....sono poche se si considera la resa finale...una bici comoda e stabile, ma reattiva quanto basta (e quanto serve a me), che in discesa e nelle uscite dalla curva ti consente di spingere quel qualcosina in più se ti vuoi divertire e che però se vuoi andar tranquillo ti accompagna con la sua "setosità".... naturalmente sono alle primissime impressioni....potrò fare un confronto più preciso quando monterò le hyperon sulla Crisp e soprattutto le Racing Speed sulla Pego....un mio amico che la sa lunga mi ha detto che su bici tipo Mxxxxo/Respo l'ideale è una alto profilo in carbonio...di solito ci becca! o-o
 
3 Maggio 2009
125
2
sono di Novara di Sicilia ma vivo a Messina
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Specialized Rockhopper, Colnago Rapid e CrispTitanium road
"...con Darren ci conosciamo da un pezzo ed abbiamo fatto già qualche pedalata assieme...ha visto come vado (anche questa è una cosa da non sottovalutare..ricordo a Montepulciano dei suoi continui interventi e osservazione sul mio "stile" di guida e pedalata.....) e sa quali percorsi prediligo e in quali manifestazioni mi cimento.....what else?..."

Infatti Darren potrebbe cambiare il suo motto da "conosci il tuo costruttore" in "conosci il tuo cliente" (sempre ciclisticamente parlando) !
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
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un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Come richiesto da qualcuno eccovi una piccola review del mezzo, senza la pretesa di essere particolarmente tecnico ed esaustivo....inutile dire che il mezzo si presenta subito come cucitomi addosso e non ho bisogno di nulla per adattarmi sopra ad esso.

Oggi ho fatto un giretto (60 km con 700 mt di dislivello) nelle colline sopra Roma (la zona è quella di Formello e Sacrofano) continui strappetti e discese a "s" con necessità di frequenti rilanci....insomma un buon "banco di prova" per il telaio.
La bici entra e soprattutto esce molto bene da ogni curva, quando mi alzo sui pedali o decido di spingere da seduto alla max frequenza possibile non avverto nessun tipo di flessione (sicuramente sarà merito anche delle ruote ad alto profilo...oggi infatti pensavo che la devo provare con le basso profilo per vedere la differenza....)..il risultato è che sento che posso continuare a spingere senza stancarmi troppo....ottimo per le mie grandi sgroppate estive in alta montagna.
Nelle discese un pò più lunghe e tortuose la posizione perfettamente bilanciata mi fa sentire molto "confident" e anche a velocità sostenuta (ho toccato i 65 orari) sento sempre di essere a mio agio. Nei pochi tratti pianeggianti mi sembra di stare su un "frecciarossa"....innestato il 53-12 la bici scivola via (benedetti tubolari) senza nessuna incertezza. Encomio solenne al binomio telaio-forcella....a differenza del set up scelto dall'amico Danysmart (sterzo conico e forcella enve tapered) la mia la sento molto più "sincera" nelle reazioni e la minor rigidità longitudinale della Falz, a parità di quella torsionale (ho studiato eh?) è la chiave di volta di tutto l'avantreno.....
Il cambio ed il deragliatore non hanno nessuna incertezza ...questo non solo denota che Gianni del negozio Pedalando Bike Shop di Roma (il meccanico) ha fatto un lavoro egregio (perdonatemi la marchetta ma lo devo proprio ringraziare è un grande!!) .....ma che i vari allineamenti sono eseguiti alla perfezione come mi aspettavo da un simile manufatto......ho detto a Darren di consigliare a più persone di montare Campagnolo!!!!
Grazie ,mi fai sognare o-oo-oo-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Quando arriverà sella e nastro in tinta con la forcella...spariranno i copricomandi rossi....riguardo la domanda....questa è in titanio il respo in acciaio inox!!! :mrgreen:

A parte gli scherzi....le differenze sono tante e nessuna....mi sono raccomandato con Darren di non farmi "una Pegoretti in titanio" perchè volevo che fosse lui a guidare la scelta della realizzazione senza farsi influenzare dai telai che già possiedo e dalla sua stima che è sfociata in questa bella collaborazione tra i due (ovviamente nata ben prima della bici del sottoscritto...)...alla luce delle due prove che ho fatto fino a questo momento direi che l'esperimento è riuscito....la bici non mi sorprende più di tanto perchè....è esattamente come Darren ed io abbiamo deciso che dovesse essere! Questo forse è il plus di rivolgersi ad un Artigiano come lui...e che può essere una giustificazione al maggior esborso necessario per avere un prodotto di questo tipo (sempre con il max rispetto per le scelte diverse); con Darren ci conosciamo da un pezzo ed abbiamo fatto già qualche pedalata assieme...ha visto come vado (anche questa è una cosa da non sottovalutare..ricordo a Montepulciano dei suoi continui interventi e osservazione sul mio "stile" di guida e pedalata.....) e sa quali percorsi prediligo e in quali manifestazioni mi cimento.....what else?
Le differenze sono tante se pensiamo al materiale, ai forcellini posteriori, al diametro dei tubi etc....sono poche se si considera la resa finale...una bici comoda e stabile, ma reattiva quanto basta (e quanto serve a me), che in discesa e nelle uscite dalla curva ti consente di spingere quel qualcosina in più se ti vuoi divertire e che però se vuoi andar tranquillo ti accompagna con la sua "setosità".... naturalmente sono alle primissime impressioni....potrò fare un confronto più preciso quando monterò le hyperon sulla Crisp e soprattutto le Racing Speed sulla Pego....un mio amico che la sa lunga mi ha detto che su bici tipo Mxxxxo/Respo l'ideale è una alto profilo in carbonio...di solito ci becca! o-o

Grazie!! o-o
 

walterlugs

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Questa mattina altro giro (altra corsa) ed è il caso di dirlo...sempre più veloci....io e la bici stiamo imparando a conoscerci...oggi bel vallonato di 70 km con salite non troppo lunghe e poco pendenti che invogliano i "passistoni" come me a tirare il 53....la bici conferma di essere di una stabilità notevole....non si scompone mai. La scarsa rigidità longitudinale della forcella, unita all'ottimo lavoro sul tubo sterzo e il diagonale, rendono la frenata sempre sicura e priva di pericolosi sbacchettamenti (i freni dual pivot del nuovo super 11 li ho trovati molto migliorati come in generale tutto il gruppo...nell'altra bici ho la prima versione del 2009 che insomma qualche problemino lo ha dato....) ho provato a frenare improvvisamente ed energicamente in varie discese che conoscevo (e che con l'altra bici in ti merlin cr works con forcella reynolds ouzo pro....mi davano un pò di preoccupazione) e non sono riuscito a mettere in crisi la bici. Confermo che i tubolari sono un altro pianeta.
 
Ultima modifica:

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
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xxxxxxxx
Questa mattina altro giro (altra corsa) ed è il caso di dirlo...sempre più veloci....io e la bici stiamo imparando a conoscerci...oggi bel vallonato di 70 km con salite non troppo lunghe e poco pendenti che invogliano i "passistoni" come me a tirare il 53....la bici conferma di essere di una stabilità notevole....non si scompone mai. La scarsa rigidità longitudinale della forcella, unita all'ottimo lavoro sul tubo sterzo e il diagonale, rendono la frenata sempre sicura e priva di pericolosi sbacchettamenti (i freni dual pivot del nuovo super 11 li ho trovati molto migliorati come in generale tutto il gruppo...nell'altra bici ho la prima versione del 2009 che insomma qualche problemino lo ha dato....) ho provato a frenare improvvisamente ed energicamente in varie discese che conoscevo (e che con l'altra bici in ti merlin cr works con forcella reynolds ouzo pro....mi davano un pò di preoccupazione) e non sono riuscito a mettere in crisi la bici. Confermo che i tubolari sono un altro pianeta.
Scusami, forse non ho capito bene. Cosa intendi per scarsa rigidità longitudinale della forcella?
Bella e Buona bici, complimenti.
 

walterlugs

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Scusami, forse non ho capito bene. Cosa intendi per scarsa rigidità longitudinale della forcella?
Bella e Buona bici, complimenti.

Voglio dire la sua maggiore capacità, in frenata, di assecondare la forza frenante anziché contrastarla e quindi non "sbacchettare". Scusatemi per l'improprietà del mio linguaggio; non sono un tecnico ma queste sensazioni le ho avvertite davvero.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Voglio dire la sua maggiore capacità, in frenata, di assecondare la forza frenante anziché contrastarla e quindi non "sbacchettare". Scusatemi per l'improprietà del mio linguaggio; non sono un tecnico ma queste sensazioni le ho avvertite davvero.

Quindi più elastica diciamo. Sono curioso di sentire la prova con le Hyper... sono per clincher quelle?
o-o