Ciao Silvia, non devi prendertela così a cuore quando si parla di tempi e modi di "correre" una rando, essere un tantino diversi uno dall'altro in ogni campo della vita, fortunatamente è garanzia di pluralità costruttiva.
Quando parlo di "sana competizione", non intendo certo un cieco agonismo rivolto solo a primeggiare, cosa che nelle rando conta ben poco, ma intendo quello spirito e quello stato d'animo che ti fa rimanere ben vigile sul principale obiettivo di una randonnèe che resta quello di finirla entro il tempo limite.
Inutile negarlo, quando si pedala per giorni e notti intere, un minimo di competizione esiste sempre, anche con te stesso, perchè devi battere l'apatia e l'oblio nonchè la fatica che piano piano s'impadroniscono del tuo corpo, tutto ciò è naturale, come semplicemente naturale e umano è cercare di arrivare prima possibile all'arrivo, se non altro per finire prima la sofferenza, o cercare di precedere qualcuno che magari ha viaggiato parallelo ai tuoi tempi.
Non ci vedo niente di male o agonistico in tutto ciò, ma semplicemente il corollario di una prova che ha portato al limite la resistenza fisica e mentale, non si può certo perennemente porgere l'altra guancia solo perchè è più filosofico fare ciò.
Penso che a pubblicare i tempi non ci sia niente di male, ognuno deve accettare i propri limiti con serenità, l'importante è che tutti viaggino nel pieno rispetto delle regole e soprattutto nel rispetto altrui, del resto credo sarebbe impossibile anche materialmente viaggiare tutti alla stessa media; sarebbe un gruppo di ciclisti privo di personalità e di quelle diversità che rendono il gesto pedalato una cosa unica per tutti.
Basta guardare alla PBP, certamente i francesi come mentalità da randonneurs, sono più maturi di noi, ma l'agonismo presente alla corsa d'oltralpe, non esiste in nessuna altra manifestazione.
Poi visto che la PBP è sempre un esempio da imitare, cerchiamo anche noi di frecciare i percorsi come fanno loro, in modo da non favorire solo chi usa il gps tenendo conto che non tutti gli organizzatori da noi stilano dei road book all'altezza.
Comunque non voglio togliere altro spazio ai randonneurs italiani che hanno portato a compimento la MGM, bravissimi e complimenti.
Credo che aprire una discussione sullo "spirito da rando", sarebbe fatica sprecata perchè siamo di mille idee e perchè si è già discusso in abbondanza sull'argomento.
Tosta al punto giusto, sarebbe arrivata pure con la bici in spalla.
Brava, e come gli dissi a s Giminiano brava, carina, tosta e non se la tira per nulla , qualità difficili da trovare tutte in sieme in una rapresentante del gentil sesso.
un abbraccio a Marina .. l'avevo incontrata a s Gimignano .. GRANDE
Se non sono così in squadra non li vogliamo
Ragazzi grazie infinite di cuore a tutti per i complimenti in particolare a Carlos che con i suoi sms anche di solo buongiorno, che leggevo ma ahime non riuscivo a rispondere e me ne scuso, mi rincuorava non poco nei momenti di difficoltà che non sono stati rari
Sarà che con il passare del tempo si tende a dimenticare ma fatto sta che questa MGM l'ho sofferta non poco in primis scelta infelice di portare lo zaino, fortunatamente poi lasciato nel camper di appoggio di amici con cui ho viaggiato insieme per tutto il percorso, una caduta risolta alla fine con qualche escoriazione qua e là ma che mi ha fatto rimanere a terra almeno 5 m. terrorizzata dalla paura di essermi fatta male da costringermi al ritiro, :afraid:, al controllo di Cistierna di ritorno in piena notte ci arrivo a piedi poichè ad 1 km dall'arrivo mi si blocca il cambio anche qui con il morale a terra rincuorata dai volontari di cui in particolare che mi aveva già assistita per il ginocchio all'andata con pomata e antidolorifico mi risolvono il problema in pochi minuti: pacco pignoni completamente allentato.
E' per finire le mie prime due crisi di cui una a 16 km dall'arrivo,
nella mia testa le parole sentite più volte dagli amici: passa...poi passa...e così cerco di tenere duro fino all'arrivo dove arrivo praticamente.
grazie anche al gruppo dei Modenesi, sempre molto disponibili e tutti simpaticissimi, per non avermi lasciata sola con tutti i miei fuori programma.
Sebbene tutto abbia remato contro fin dai gg precedenti, per me un periodo non dei migliori, da cui ho trovato la forza di non mollare, anche questa sfida conclusa con molta soddisfazione nella speranza di aver lasciato in Spagna il meglio in rappresentanza dei randonneurs Italiani in particolare del gentil sesso
A presto per i dettagli del giro e qualche foto
a tutti buona giornata!
Non ci conosciamo, ma volevo farti i miei complimenti per l' impresa, conosco l' altra Italiana arrivata al traguardo e penso davvero tutti quelli che si cimentino in queste "imprese" siano dei grandi.
Siete un esempio da seguire, tanto allenamento e la forza di dire voglio arrivare al traguardo.
Non c'è competizione ma solo il desiderio di farcela, io nei miei pochi km sono uguale, non cerca la competizione ma l' arrivare in cima o in fondo a quel che provo a fare.
Davvero complimenti!!!
Credo che aprire una discussione sullo "spirito da rando", sarebbe fatica sprecata
Poco ma sicuro, parole al vento da DECENNI a tutti i livelli.
Quand'è così, l'unico rimedio è farsi da parte.
....Sebbene tutto abbia remato contro fin dai gg precedenti, per me un periodo non dei migliori, da cui ho trovato la forza di non mollare, anche questa sfida conclusa con molta soddisfazione nella speranza di aver lasciato in Spagna il meglio in rappresentanza dei randonneurs Italiani in particolare del gentil sesso
cara Marina, complimentissimi, ma del resto... la classe non è acqua
eccomi qua, ad algete prima della partenza della MGM: un bel ragazzotto, nonostante le veneranda età
ed eccomi poi dopo 1230 km e 3 giorni senza dormire
pazzesco, vero?
no, purtroppo la controfigura è quella alla partenza!
ho dormito 3ore e mezza in 3 giorni.
ho sentito che anche tu hai chiuso l'ungheria con un tempo simile al mio, cioè sotto i 3 giorni: quanto hai dormito?
ero partito con buoni propositi anche per la Provenza....
ma poi...
disfatta fu !
recupero questa discussione per chiederti una cortesia.Sono contento che quelle foto ti abbiano "spinto" ad andarci di persona ...
Minch' che rettilineo!!!recupero questa discussione per chiederti una cortesia.
dovrei scrivere un pezzo sulla MGM per una rivista on line spagnola che, trimestralmente, edita pure su carta.
dato che vorrei iniziare proprio citando la tua foto malandrina che mi avvicinò alle rando, la cercavo, ma non la trovo. Me la puoi ripostare?
nel caso, mi permetti di usarla?
il soggetto è uno di voi che pedala sull'esteso alto sierra de la pela, ma non è questa:
recupero questa discussione per chiederti una cortesia.
dovrei scrivere un pezzo sulla MGM per una rivista on line spagnola che, trimestralmente, edita pure su carta.
dato che vorrei iniziare proprio citando la tua foto malandrina che mi avvicinò alle rando, la cercavo, ma non la trovo. Me la puoi ripostare?
nel caso, mi permetti di usarla?
il soggetto è uno di voi che pedala sull'esteso alto sierra de la pela, ma non è questa:
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?