Gare Mads Pedersen e l'odio per i ritiri in altura

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.597
2.435
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Non so che effetto faccia l'altura su un atleta professionista ma posso testimoniare che dopo un lungo periodo a quote molto alte facendo molta attività fisica le mie prestazioni erano incredibili.
Ah, che tempi! gandalf IMG_20231229_213233.jpg
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.390
7.027
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Boh, io vedo diversi amatori fare vite da fachiri per NULLA. Gente che attualmente a dicembre fa 130 km al giorno con 2000 d+ al freddo (parlo del Piemonte).
Il discorso è che più si sale di livello più conta il motore ed il talento puro.
Ha sicuramente più cervello uno che ragiona come Pedersen che un amatore col motore di una 500 che sacrifica la vita e passa tutto il suo tempo in bici senza avere alcun ritorno e senza ottenere risultati commisurati ai suoi sforzi.

Ricordiamoci che questi sono milionari a 23 anni...noi cos' avremmo fatto con gli stessi soldi a quell' età?
Anche perché poi una macchina non ti vede all' incrocio e ciao. (botta di ottimismo)

Giusto pensare alla vita, sempre
La bici un'amatore in genere la fa per passione.......non sarebbe mai un peso.
Poi se uno e' malato che si pesa le cose che mangia o deve fare i km e tabelle per forza da amatore, non sta benissimo,ma se e' contento cosi ,va bene per lui e non crea problemi a nessuno
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.390
7.027
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sapessi io ogni mattina quando arrivo davanti al capannone dove lavoro per 1400€ al mese quanto so stressato. certo che vuoi mettere con l'andare in bicicletta, girare il mondo ed essere pure ben pagati o-o
Segno evidente che non conosci la vita da prof e guadagni da prof......
Poi si alcuni prendono anche bene,ma pensa a dover far ripetute quando non hai voglia,farti leggere i dati ogni giorno da uno che non ne avresti voglia e magari prenderti anche di rimproveri perchè non stai rendendo quanto credevano e ti pagano,senza dimenticare che le uscite in bici non sono per chiaccherare con amici,ma sono noiose e pure obbligatorie....
 
  • Mi piace
Reactions: dackmaster

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.831
12.428
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per fare ritiri in altura devi avere anche una grande testa........anche solo fare certi allenamenti con lavori per me non e' poi cosi divertente.
Ci si dimentica che il ciclismo e' stressante come qualsiasi altro lavoro se lo si fa di professione........non e' l'uscita dopo lavoro come per noi per capirci
Sarà sicuramente stressante ma x uno col motore di Pedersen dovrebbe essere anche stimolante cercare di allenarsi sempre meglio per ottenere risultati migliori.
Diciamo che se fosse l'ultimo dei gregari rassegnato al fatto che a più di tanto non può aspirare,lo capirei di piu'.
Invece con i suoi mezzi e le soddisfazioni sia sportive che economiche che gli da il suo lavoro,se andare in altura può servire a migliorare i risultati ,non vedo perché non andarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.979
618
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La bici un'amatore in genere la fa per passione.......non sarebbe mai un peso.
Poi se uno e' malato che si pesa le cose che mangia o deve fare i km e tabelle per forza da amatore, non sta benissimo,ma se e' contento cosi ,va bene per lui e non crea problemi a nessuno
Sarà...ma da quando sono padre mi immagino quanto sarei disperato se mio figlio si rincoglionisse a pedalare 5-6h al giorno senza alcuna prospettiva.

Che poi ci siamo cose peggiori tutti d'accordo ma sicuramente il ciclismo porta a livelli di fachirismo più unici che rari.

Non è vero che non si fa male a nessuno...non lo si fa direttamente o volontariamente ma certi eccessi danneggiano sé stessi e chi ti sta intorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and tincone

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.436
8.850
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non so che effetto faccia l'altura su un atleta professionista ma posso testimoniare che dopo un lungo periodo a quote molto alte facendo molta attività fisica le mie prestazioni erano incredibili.
Ah, che tempi! gandalf Vedi l'allegato 431589
Anch'io sono passato di lì, era l'87, e salimmo anche due volte quasi a seimila, cima Pisco e poi cresta al Chopicalqui, di fianco all'Huascaran, abbandonando il prosieguo alla cima per sopravvenuta nevicata.
A un mese di distanza, a casa, pur essendo rimasto completamente inattivo, ricomincio le escursioni e parto a piedi ...e mi vengono fuori i personal best su tutte le mie solite salite biellesi e valsesia-valsessera, es. over 1000 d+ in 60 minuti, che prima me lì sognavo.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.597
2.435
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Anch'io sono passato di lì, era l'87, e salimmo anche due volte quasi a seimila, cima Pisco e poi cresta al Chopicalqui, di fianco all'Huascaran, abbandonando il prosieguo alla cima per sopravvenuta nevicata.
A un mese di distanza, a casa, pur essendo rimasto completamente inattivo, ricomincio le escursioni e parto a piedi ...e mi vengono fuori i personal best su tutte le mie solite salite biellesi e valsesia-valsessera, es. over 1000 d+ in 60 minuti, che prima me lì sognavo.
Bello! quando sento parlare del beneficio dell'altura sulle prestazioni non posso fare altro che confermare per esperienza diretta, come hai fatto tu.
Di contro un po' sorrido quando i commentatori TV parlano della difficoltà che avrebbero gli atleti a scollinare pochi minuti a 2000mt.
Io sono stato circa 2 mesi tra i 3600 e i 4200 e mi affascinano sempre i racconti di chi ha fatto altura tra le persone comuni perché il fisico cambia.
Tra gli atleti non so.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.358
4.928
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Segno evidente che non conosci la vita da prof e guadagni da prof......
Poi si alcuni prendono anche bene,ma pensa a dover far ripetute quando non hai voglia,farti leggere i dati ogni giorno da uno che non ne avresti voglia e magari prenderti anche di rimproveri perchè non stai rendendo quanto credevano e ti pagano,senza dimenticare che le uscite in bici non sono per chiaccherare con amici,ma sono noiose e pure obbligatorie....
Ok ma parliamo di quello che per loro è un lavoro. Lasciamo stare il ciclismo amatoriale ce non c'entra niente.
Quanta gente si fa il mazzo, viene analizzato da un superiore e si prende rimproveri tutto il giorno per due lire.
Non dipingiamoli come martiri per favore sennò possono tranquillamente andare a fare i corrieri per Amazon se non gli piace quello che fanno, chissà se dopo un mese preferiscono andare a fare i ritiri in altura. o-o
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.390
7.027
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok ma parliamo di quello che per loro è un lavoro. Lasciamo stare il ciclismo amatoriale ce non c'entra niente.
Quanta gente si fa il mazzo, viene analizzato da un superiore e si prende rimproveri tutto il giorno per due lire.
Non dipingiamoli come martiri per favore sennò possono tranquillamente andare a fare i corrieri per Amazon se non gli piace quello che fanno, chissà se dopo un mese preferiscono andare a fare i ritiri in altura. o-o
Il discorso non e' altura......il discorso è la testa,per allenarti devi avere una grande testa,perchè ripeto non è uscire per liberare la mente per loro la bici.
Quando devi fare ripeture da 1 minuto a 1000w con serie da 6 da ripetere 3 volte,quando devi fare serie da 10 minuti in soglia da ripetere 4 volte,quando devi uscire anche se piove o le strade sono umide........quando sei un pò smonato ma devi fare comunque questi lavori non è facile farli,in più devi farli bene.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
213
127
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Pedersen non può certo essere accusato d'essere un lavativo, anzi se lui ha un difetto è che spesso esagera per generosità, alcune volte in gara dovrebbe gestirsi meglio.
Per me è un grande campione che non si tira mai indietro, quindi anche se odia i ritiri in altura è ok.