Maglia falsa,si o no?

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
E` da poco che mi sono avvicinato al mondo delle bdc,e con questo hobby,ho rispolverato vecchie bici vintage,a cui vorrei ridare vita.
Si tratta di una Plum,ma il quesito e` questo:esiste una catena senza maglia falsa?
Questo pomeriggio ho cercato inutilmente per smontarla e pulirla a fondo,ma con mio disappunto,non ho trovato la maglia falsa.
Sono così distratto,o esistono questo tipo di catene?
Grazie

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
E` da poco che mi sono avvicinato al mondo delle bdc,e con questo hobby,ho rispolverato vecchie bici vintage,a cui vorrei ridare vita.
Si tratta di una Plum,ma il quesito e` questo:esiste una catena senza maglia falsa?
Questo pomeriggio ho cercato inutilmente per smontarla e pulirla a fondo,ma con mio disappunto,non ho trovato la maglia falsa.
Sono così distratto,o esistono questo tipo di catene?
Grazie
Si, vanno smontate estraendo parzialmente il perno con l'apposito attrezzo smagliacatene, e rimontate facendo la operazione inversa, con l'aiuto di pinze, o dello smagliacatena stesso

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
364
48
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Esistono certo.Per smontare la catena devi avere uno smaglia catene ed agire su un perno della catena senza farlo uscire completamente,per montarla devi fare l'operazione inversa Ciao.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Abbiamo detto la solita cosa Cancelliere io sono molto lento nello scrivere ( come a pedalare)
Almeno diciamo tutti e due la stessa cosa, e @pirumpella ne impara una giusta o-o
Pensa come gli confondevamo le idee, se inece uno sosteneva che per falsa maglia, nel vintage, si intende la riproduzione moderna di una maglietta da ciclista stile anni '20,
showimg.php

e l'altro gli spiegava che la catena và tagliata col flessibile o con la fiamma ossidrica, e poi richiusa con un lucchetto:-x
images

:-x:-x:-x

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
le shimano vengono vendute senza falsamaglia ...che non ho capito xkè tu chiami maglia falsa;nonzo%

e cmq la falsamaglia è un' invenzione recente, quindi bici vintage non adottano questo accorgimento

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Tutte le catene KMC hanno la maglia a sgancio rapido e non necessitano di smaglia catene a meno che non si debba accorciare o allungare.
Ho appena sostituito ad una Colnago Master del 1985 la catena Campagnolo con una KMC oro munita di falsa maglia.

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi ho acquistato uno smagliacatena,l`o provato,e funziona.
Non ho comunque smontato la catena in quanto sono riuscito a pulire bene la suddetta.
Queste bici vintage che ho,mi servono come "allenamento"quando dovrò` metter mano alla bdc