Storia Maglie mitiche: Automoto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.554
98
dove capita
Visita sito
Perché nelle maglie mettevano quella tasca anteriore con il bottone?
Aveva qualche funzione particolare???

Ci mettevano le cose più delicate e da non perdere, come la carta del percorso con l'altimetria, la carta da far timbrare ai controlli (finché ci sono stati) e roba da mangiare, tipo le uova, come dice newbie.
Non tutti usavano la maglia con la o le tasche anteriori. E comunque erano più che altro utilizzate nei grandi giri. Qualcuno ha continuato ad usarle anche negli anni '50.

Credo fosse anche un modo per non caricare troppo quelle posteriori, dato che le maglie in lana si allungavano a dismisura.

Una cosa curiosa, per chi l'ha notata, è che le maglie dei tempi eroici erano tutte a maniche lunghe. Le tappe partivano di notte o al mattino prestissimo e poteva far freddo, tipo nel nord della Francia. E nessuno si metteva quelle a maniche corte perché non esistevano i manicotti e nessuno voleva portarsi dietro due maglie. Da regolamento quello con cui partivi doveva arrivare al traguardo.
Proprio H. Pellissier fu penalizzato per aver gettato via la maglia a maniche lunghe a metà gara nel Tour 1924. Da questo nacque tutta una polemica con Desgrange che portò poi all'abbandono di Pellissier.
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Bellissimo leggere questa storia . . . . praticamente anche Automoto e' stata vittima della globalizzazione :):)
Mi ha colpito vedere nel dettaglio dela forca anche il freno anteriore diverso da quelli attuali infatti porta nella zona posteriore della forca un supporto (forse per il parafango?) e delle molle all'altezza del pattino.
R-Tete-de-fourche-AuTomoTo.jpg

Il viola usato e' proprio bello per non parlare della lavorazione del trifoglio molto dettagliato il livello di design qui e' molto alto anche nelle locandine lo si nota tanto :):)
 
  • Mi piace
Reactions: Carluccino

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bellissimo leggere questa storia . . . . praticamente anche Automoto e' stata vittima della globalizzazione :):)
Mi ha colpito vedere nel dettaglio dela forca anche il freno anteriore diverso da quelli attuali infatti porta nella zona posteriore della forca un supporto (forse per il parafango?) e delle molle all'altezza del pattino.
Vedi l'allegato 194833

Il viola usato e' proprio bello per non parlare della lavorazione del trifoglio molto dettagliato il livello di design qui e' molto alto anche nelle locandine lo si nota tanto :):)
Può essere un supporto per parafango, ma anche un levachiodi o raschoetto per tenere pulita la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.554
98
dove capita
Visita sito
un supporto (forse per il parafango?) e delle molle all'altezza del pattino.

un levachiodi o raschoetto per tenere pulita la ruota.

Confermo che si tratta di un raschietto per tenere pulita la ruota ed evitare che sassi appuntiti che sono appena conficcati ad ogni giro di ruota penetrino sempre più. Altri usavano delle catenelle (qualcuno le usa ancora oggi).
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79