Storia Maglie mitiche: la maglia gialla

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
La maglia gialla del Tour de France è sicuramente la maglia più mitica del ciclismo. È il simbolo del primato nella corsa più prestigiosa e conosciuta al mondo.
le-maillot-jaune-version-lion-de-belfort-photo-dr-1562702806-900x900.jpg

Il colore giallo, come tutti dovrebbero sapere, replica il colore delle pagine del quotidiano L’Auto, il giornale ideatore della corsa, nella persona del suo direttore, Henri Desgrange, le cui iniziali sono sempre apparse sulla maglia gialla, e continuano a farlo. Desgrange ideò il Tour de France come idea di marketing (come piace tanto dire oggi), per promuovere le vendite de L’Auto, che all’epoca stava perdendo la battaglia delle vendite rispetto il concorrente Le Velo (che per la cronaca era verde). Mai mossa fu più azzeccata.
LAuto-vélo___automobilisme_cyclisme_athlétisme_..._bpt6k46241894-630x900.jpg

Forse non tutti...

Continue reading...


 
  • Mi piace
Reactions: semolo
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Che belli gli aneddoti e il ciclismo ne è pieno.
A proposito di corsi e ricorsi storici, mi viene in mente che ai giorni nostri si spinge per abolire il deragliatore anteriore e che la Francia è accusata di far di tutto pur di vincere il tour...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il mio dubbio era più sul fatto che (esclusi cataclismi) l'ultima tappa al giorno d'oggi si corre il sabato, mentre domenica si fa la passerella! insomma penultima tappa is the new ultima tappa, si può dire?
anch'io l'ho interpretata così, ciò non toglie che l'ultima tappa sia, a tutti gli effetti ed a norma di regolamento, una tappa come le altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
il mio dubbio era più sul fatto che (esclusi cataclismi) l'ultima tappa al giorno d'oggi si corre il sabato, mentre domenica si fa la passerella! insomma penultima tappa is the new ultima tappa, si può dire?

Al Tour da un po’ di tempo si, ma ci sono state anche le tappe da leggenda col ribaltone all’ultima tappa, tipo Lemond-Fignon 1989.
Al Giro basti pensare a Dumoulin nel 2017.
L’ultiima Vuelta vinta all’ultima tappa mi pare sia nel 2001.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89