Magnesio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.112
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.112
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ci aveva già provato Pinarello con la prima versione della Dogma, anni fa.
Da quello che sentivo dire allora, credo che ben pochi ne siano arrivati intatti fino ai giorni nostri.
Comunque, vedi qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/che-fine-ha-fatto-il-magnesio.61899/ ed altre.
Grazie, sei sempre una miniera del forum! Da quello che ho capito si era smesso di produrre telai in magnesio per via della difficoltà di proteggere il materiale dagli agenti esterni (tipo cataforesi sull'acciaio) ma magari negli anni la tecnologia e i processi produttivi si sono evoluti e sono riusciti a produrre bici più 'resistenti"! Ti confesso che mi piacerebbe toccarne una con mano, mi affascina il metallo ......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, sei sempre una miniera del forum! Da quello che ho capito si era smesso di produrre telai in magnesio per via della difficoltà di proteggere il materiale dagli agenti esterni (tipo cataforesi sull'acciaio) ma magari negli anni la tecnologia e i processi produttivi si sono evoluti e sono riusciti a produrre bici più 'resistenti"! Ti confesso che mi piacerebbe toccarne una con mano, mi affascina il metallo ......
Se non ricordo male c'erano anche dei problemi nella saldatura, dato che questo metallo (allo stato puro), ha la tendenza ad incendiarsi a contatto con aria ed acqua: https://www.meccanicanews.com/2013/06/27/il-magnesio-e-le-sue-leghe/.
Quindi ha un processo produttivo piuttosto costoso; inoltre sulla robustezza, ai tempi della già citata Dogma, c'erano molte riserve, pare che Petacchi (quando militava nella Fassa Bortolo) ne avesse rotti parecchi con la sua potenza (ma magari sono solo voci, eh, io l'ho sentito dire da un rivenditore).

Fatto sta che nel campo ciclistico, dove è stato provato tutto e il contrario di tutto, è comunque stato provato ed accantonato; un motivo ci sarà...
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.112
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se non ricordo male c'erano anche dei problemi nella saldatura, dato che questo metallo (allo stato puro), ha la tendenza ad incendiarsi a contatto con aria ed acqua: https://www.meccanicanews.com/2013/06/27/il-magnesio-e-le-sue-leghe/.
Quindi ha un processo produttivo piuttosto costoso; inoltre sulla robustezza, ai tempi della già citata Dogma, c'erano molte riserve, pare che Petacchi (quando militava nella Fassa Bortolo) ne avesse rotti parecchi con la sua potenza (ma magari sono solo voci, eh, io l'ho sentito dire da un rivenditore).

Fatto sta che nel campo ciclistico, dove è stato provato tutto e il contrario di tutto, è comunque stato provato ed accantonato; un motivo ci sarà...
Beh si se ci sono tutti sti problemi sarà stato giustamente accantonato, ma magari negli anni è migliorata la tecnica e chissà che questi non siano meglio dei vecchi!
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ci aveva già provato Pinarello con la prima versione della Dogma, anni fa.
Da quello che sentivo dire allora, credo che ben pochi ne siano arrivati intatti fino ai giorni nostri.
Comunque, vedi qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/che-fine-ha-fatto-il-magnesio.61899/ ed altre.
Prima di Pinarello ci aveva provato Merida, che bene ricordarlo è un terziasta settore moto, dove il magnesio viene ampiamente impiegato.
Fu un distro i telai si rompevano tutti oltre ad essere poco rigidi( eufemismo)
Poi ci ha provato Pinarello, anche se alla fine quella lega era piu' alluminio che magnesio....
Ci vorrebbe u ingegnere dei materiali ( che per mia fortuna non sono :roll: ) Per descrivere perché questo materiale è molto apprezzato.
Facilità di lavorazione, reperibilità, leggerezza..
I contro sopratutto nella costruzione dei telai era dovuto alla corrosione.
Ora sono passati diversi anni probabile alcuni punti critici siano stati risolti.

Da chi progetta Bici, mi viene riferito che le Major del settore è da tempo che meditano un ritorno alle leghe..

Ps da tenere a mente che spesso taluni personaggi sono meno affidabili di un Amatore che cita i suoi tempi in salita...:shock::==
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci aveva già provato Pinarello con la prima versione della Dogma, anni fa.
Da quello che sentivo dire allora, credo che ben pochi ne siano arrivati intatti fino ai giorni nostri.
Comunque, vedi qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/che-fine-ha-fatto-il-magnesio.61899/ ed altre.

Io ne ho avuta una presa usata, la mia prima BDC. Quanto era bella bianco perla e arancio montata record 10V e ruote R1 argento tubolari. Ancora mi mangio le mani per averla venduta. E comunque ancora gira o-o
 

Allegati

  • IMG_9320.jpeg
    IMG_9320.jpeg
    106,9 KB · Visite: 78
  • IMG_9322.jpeg
    IMG_9322.jpeg
    73 KB · Visite: 77

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh si se ci sono tutti sti problemi sarà stato giustamente accantonato, ma magari negli anni è migliorata la tecnica e chissà che questi non siano meglio dei vecchi!
Mah, qualche dubbio ce l'ho, credo che sia la solita ciclica scoperta dell'acqua calda...
Inoltre, l'articolo mi lascia alquanto perplesso: prima dice che i telai in magnesio sono più leggeri del 50% rispetto a quelli in titanio, poi leggo che il telaio di questa bici pesa 1200 grammi.
Io ho tre bici in titanio, solo una di queste l'ho pesata prima di montarla, ed il solo telaio è risultato 1.270 grammi (misura media, 550mm o.v.).
Un'altra, montata completa con portaborraccia e ruote in alluminio (Neutron) pesava 7,64 kg.
Il 50% in meno del magnesio rispetto al titanio, come è scritto nell'articolo, non mi torna proprio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.112
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mah, qualche dubbio ce l'ho, credo che sia la solita ciclica scoperta dell'acqua calda...
Inoltre, l'articolo mi lascia alquanto perplesso: prima dice che i telai in magnesio sono più leggeri del 50% rispetto a quelli in titanio, poi leggo che il telaio di questa bici pesa 1200 grammi.
Io ho tre bici in titanio, solo una di queste l'ho pesata prima di montarla, ed il solo telaio è risultato 1.270 grammi (misura media, 550mm o.v.).
Un'altra, montata completa con portaborraccia e ruote in alluminio (Neutron) pesava 7,64 kg.
Il 50% in meno del magnesio rispetto al titanio, come è scritto nell'articolo, non mi torna proprio.
Beh guarda a me certe novità anche se non sono nuove stuzzicano e mi piacerebbe toccare con mano e magari anche provare quella bici, al di la delle panzane che dice l'articolo che io non avevo ponderato perché spesso sulle bici ragiono col cuore....non mi soffermo sui dati comparativi con altre bici/materiali, un po' come col vino.....non essendo un intenditore o mi piace o non mi piace...non mi interessa il bouquette (o cone cavolo si scrive) della bottiglia......se me ne danno un bicchiere e a me piace potrebbe anche essere tavernello, che per la cronaca quello in bottiglia di vetro a me piace....!!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il magnesio rimane molto problematico sia perchè, se esposto all'aria, ha seri problemi di corrosione (tra l'altro ho avuto modo di vedere live cosa succede), sia per la saldatura (infiammabilità) sia perchè, infine, è un materiale molto secco, tipo alluminio
ho avuto modo di "parlarne" molto con il Maestro assoluto dei cerchi in magnesio per moto, Marchesini, di cui mi onoro di avere 2 treni di suo disegno e progettazione
sono molto molto scettico
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Facendola semplice l’efficienza di un materiale dove è coinvolto anche il peso va valutata in base al rapporto tra la rigidezza (modulo elastico) e la densità e tra lo sforzo di snervamento o rottura è la densità.
Acciaio, alluminio, titanio e magnesio, i metalli in generale, hanno rapporti molto simili, le differenze non sono grandi.
Lo si vede dal peso di un telaio in acciaio o in alluminio che risulta molto simile, ma le dimensioni dei tubi sono molto differenti perché la densità dei materiali e molto diversa.
La scelta di uno piuttosto che l’altro è influenzata dai costi o da motivi tecnologici tipo essere più o meno saldabile.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.112
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma anche voi non sareste curiosi di vederle dal vivo ste bici?!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Ma anche voi non sareste curiosi di vederle dal vivo ste bici?!
Anche no. Fondamentalmente sono bici in alluminio. Dal sito del produttore dei tubi si leggono le caratteristiche tecniche del materiale, ed esplicitamente dicono che le loro leghe hanno caratteristiche "favorevoli" rispetto altre leghe di magnesio sul mercato, ma che solo la loro fonde invece che bruciare se esposta ad una fiamma di 1200°: https://alliteinc.com/super-magnesium/

Non so te, ma per me è un bel chissenefrega :-)xxxx

In linea di massima le leghe di magnesio comunque, oltre che bruciare se esposte a fiamma, si ossidano molto facilmente, quindi sono spesso verniciate molto spesse, da cui la perdita dell'eventuale vantaggio ponderale rispetto l'alluminio classico.

Io ho un vecchio stem Deda Mag00, che nell'epoca d'oro di queste cose costava un occhio della testa. Si è criccato da solo, senza manco utilizzarlo

s-l400.jpg


Pioniere del magnesio era stata la Kirk Precision in UK, che faceva a metà anni '80 due bici, una bdc ed una mtb, in fusione di magnesio e poi le rifiniva a Cnc. Una scintilla ha fatto andare a fuoco tutta la fabbrica.
Ora sono pezzi da museo

5527BF72-6A50-4ADA-8EE1-2C09A31CF62E.jpeg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.112
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche no. Fondamentalmente sono bici in alluminio. Dal sito del produttore dei tubi si leggono le caratteristiche tecniche del materiale, ed esplicitamente dicono che le loro leghe hanno caratteristiche "favorevoli" rispetto altre leghe di magnesio sul mercato, ma che solo la loro fonde invece che bruciare se esposta ad una fiamma di 1200°: https://alliteinc.com/super-magnesium/

Non so te, ma per me è un bel chissenefrega :-)xxxx

In linea di massima le leghe di magnesio comunque, oltre che bruciare se esposte a fiamma, si ossidano molto facilmente, quindi sono spesso verniciate molto spesse, da cui la perdita dell'eventuale vantaggio ponderale rispetto l'alluminio classico.

Io ho un vecchio stem Deda Mag00, che nell'epoca d'oro di queste cose costava un occhio della testa. Si è criccato da solo, senza manco utilizzarlo

s-l400.jpg


Pioniere del magnesio era stata la Kirk Precision in UK, che faceva a metà anni '80 due bici, una bdc ed una mtb, in fusione di magnesio e poi le rifiniva a Cnc. Una scintilla ha fatto andare a fuoco tutta la fabbrica.
Ora sono pezzi da museo

5527BF72-6A50-4ADA-8EE1-2C09A31CF62E.jpeg
Beh ser, non ho detto che voglio comprarla ma la curiosità di vederle dal vivo c'è l'ho, poi magari sarà una delusione!!! Ho compreso che il materiale è una schifezza per telai e componenti, però era solo per vedere qualcosa che non ho mai visto.... all'epoca dei telai in magnesio Pinarello non andavo ancora in bici....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Probabilmente molti qui dentro non ne hanno mai visto uno, ma quando io ero giovine e saltavo i fossi per lungo le macchine fotografiche potevano essere dotate di un flash "a cubetto", che funzionava proprio innescando della polvere di magnesio che faceva una fiamma bluastra. Il cubetto aveva su 4 lati 4 resistenze immerse in polvere di magnesio. Dopo 4 scatti era finita la festa.

SC_PST_ST110-00467_IMG-0000048749.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Beh ser, non ho detto che voglio comprarla ma la curiosità di vederle dal vivo c'è l'ho, poi magari sarà una delusione!!! Ho compreso che il materiale è una schifezza per telai e componenti, però era solo per vedere qualcosa che non ho mai visto.... all'epoca dei telai in magnesio Pinarello non andavo ancora in bici....

Mica ti criticavo :-o

Pensa che uno dei migliori produttori di componenti in magnesio è stato....Campagnolo.
Produceva cerchi per auto in lega di magnesio, che chiamava Elektron.
Erano montati sulle supercar dell'epoca (anni '70): Lamborghini, Maserati, Ferrari, etc..

maserati-marak-ss-25-5b8e494e.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.112
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mica ti criticavo :-o

Pensa che uno dei migliori produttori di componenti in magnesio è stato....Campagnolo.
Produceva cerchi per auto in lega di magnesio, che chiamava Elektron.
Erano montati sulle supercar dell'epoca (anni '70): Lamborghini, Maserati, Ferrari, etc..

maserati-marak-ss-25-5b8e494e.jpg
Ma non ho minimamente pensato che mi criticassi :mrgreen: cavoli non conoscevo i cerchi campagnolo da auto che chicca!!!!!! Ne voglio uno da appendere di fianco al cavatappi :))): :))): :))):
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mica ti criticavo :-o

Pensa che uno dei migliori produttori di componenti in magnesio è stato....Campagnolo.
Produceva cerchi per auto in lega di magnesio, che chiamava Elektron.
Erano montati sulle supercar dell'epoca (anni '70): Lamborghini, Maserati, Ferrari, etc..

maserati-marak-ss-25-5b8e494e.jpg
Qualche anno fa ricordo di averne visti alcuni su eBay. Rotti.