Mal di gambe costante

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Per me paghi dazio perché parti troppo forte, soprattutto tirando rapporti che di solito non fai girare a quelle intensità. In più metttici che nonostante il riscaldamento poi ti fermi, vai in griglia, i muscoli si raffreddano e poi bum! Pronti via, senza una fase transitoria passi da una situazione di stasi ad essere a tutta in breve tempo.

Ma la soluzione c'è: non fare gare, e non avrai mal di gambe :))):
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dipende di che gare parli ma comunque il pasto pre gara mi sembra un pò abbondante e con troppe proteine, ma se sei abituato così potrebbe anche non incidere molto...al contrario del recupero, che è importante quanto se non di più dell'allenamento, soprattutto se la stagione è "lunga" e si vuole stare in forma il più a lungo possibile (considerando che comunque si hanno 2-3-4 picchi e poi si può rimanere stabili poco sotto)...

il riscaldamento invece mi sembra completamente sbagliato, o meglio, non finito...io vado in bici da poco più di un anno ed il mese scorso ho fatto la mia prima gara, una cronometro in linea di 14,5km...ho fatto circa 20 minuti ad rpm variabili intorno al 60-70% ftp, poi ho alzato un pelo il ritmo intorno all'80-85% per qualche minuto, poi ho fatto 2-3 scatti a tutta di 30-40" e 2-3 ripartenze con rapporto duro da 50rpm fino ad 80-85rpm, altri 5 minuti agili soft e poi mi sono fermato per circa 20', quando mancavano 10' alla partenza ho fatto un altro pò di agilità ed un paio di scatti...

la gara è andata molto bene e sono riuscito a fare meglio di quanto potessi immaginare nella migliore delle ipotesi...
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
dipende di che gare parli ma comunque il pasto pre gara mi sembra un pò abbondante e con troppe proteine, ma se sei abituato così potrebbe anche non incidere molto...al contrario del recupero, che è importante quanto se non di più dell'allenamento, soprattutto se la stagione è "lunga" e si vuole stare in forma il più a lungo possibile (considerando che comunque si hanno 2-3-4 picchi e poi si può rimanere stabili poco sotto)...

il riscaldamento invece mi sembra completamente sbagliato, o meglio, non finito...io vado in bici da poco più di un anno ed il mese scorso ho fatto la mia prima gara, una cronometro in linea di 14,5km...ho fatto circa 20 minuti ad rpm variabili intorno al 60-70% ftp, poi ho alzato un pelo il ritmo intorno all'80-85% per qualche minuto, poi ho fatto 2-3 scatti a tutta di 30-40" e 2-3 ripartenze con rapporto duro da 50rpm fino ad 80-85rpm, altri 5 minuti agili soft e poi mi sono fermato per circa 20', quando mancavano 10' alla partenza ho fatto un altro pò di agilità ed un paio di scatti...

la gara è andata molto bene e sono riuscito a fare meglio di quanto potessi immaginare nella migliore delle ipotesi...
Ok, parlo di gare dilettantistiche, ma mi sarebbe successo anche in una gara in circuito amatoriale, il ritmo iniziale è più o meno lo stesso. Comunque sento che comincio ad andare meglio dopo mezz’ora. La cosa che mi chiedo è perché qualche anno fa partivo a canna senza riscaldamento praticamente, e non ci facevo una piega... sarò cambiato
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Soglia?? Addirittura un paio di volte?

Capisco qualche rilancio, "a cavolo"...ma il cuore meglio stia bello tranquillo, altro che soglia.

Poi boh...io ho gareggiato tanti anni ma non ho mai fatto nulla di simile, ad esclusione delle cronometro....magari i tempi sono cambiati e ci si è resi conto che si ottiene di più facendo allunghi in soglia prima di partire.

Io facevo gare in mtb, e tutti i preparatori mi hanno insegnato a riscaldarmi in quel modo.
Lessi anche alcuni articoli in cui si parlava di questo, serve ad attivare il sistema cardiocircolatorio e prepararlo per la partenza esplosiva che c'è in queste gare.
Per un amatore credo valga per tutte le competizioni, anche nelle GF la partenza è a tutta.
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber