mal di gambe durante ....

Eolone

Novellino
23 Marzo 2009
27
0
Visita sito
:wacko: Ho un quesito da sottoporvi: ho iniziato ad andare in bici da un' anno e mezzo, all' inizio 20/25 Km ora sono a circa 60. Ho fatto visite dal medico,biomeccanico, quindi da questo punto di vista sarei a posto. Il quesito, le gambe si piantano nel senso che non ho potenza. Posso pedalare alzando la frequenza ma ho difficoltà a spingere rapporti lunghi, non ho forza per fare le salite. Molto incide il mio peso, 97 Kg ma devo andare avanti, visto che ho già perso 23. Il problema si alterna a uscite, nelle tre quattro uscite settimanali, almeno una e tragica. Passo da velocità di 28/30 km orari a occasioni in cui mi muovo a 22 km orari. Non ho capito se è un problema di alimentazione o di allenamento. Che dite?:cry

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Nel ciclismo è comunque importante alimentarsi in corsa, però se si fanno più di 100km direi.
Credo che perdere di resa possa rientrare nella norma soprattutto se non si fanno molti km, in quei casi io continuo ad uscire in agilità finchè non ritorna uno stato fisico eccellente.
L'importante è comunque continuare ad allenarsi con passione

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
:wacko: Ho un quesito da sottoporvi: ho iniziato ad andare in bici da un' anno e mezzo, all' inizio 20/25 Km ora sono a circa 60. Ho fatto visite dal medico,biomeccanico, quindi da questo punto di vista sarei a posto. Il quesito, le gambe si piantano nel senso che non ho potenza. Posso pedalare alzando la frequenza ma ho difficoltà a spingere rapporti lunghi, non ho forza per fare le salite. Molto incide il mio peso, 97 Kg ma devo andare avanti, visto che ho già perso 23. Il problema si alterna a uscite, nelle tre quattro uscite settimanali, almeno una e tragica. Passo da velocità di 28/30 km orari a occasioni in cui mi muovo a 22 km orari. Non ho capito se è un problema di alimentazione o di allenamento. Che dite?:cry

forse il tuo organismo non è ancora abituato a 4 uscite a settimana, anche se relativamente brevi.
60 km 4 volte a settimana sono 240 km alla settima e quasi mille al mese...

Il corpo umano è una gran macchina, ma ha bisogno di tempo per adattarsi a nuovi meccanismi.

Se esageri rischi anche di avere problemi

Continua così e vedrai che tra un po' di tempo andrai bene in piano, in salita e in tutte le tue uscite.

ciao

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
io direi che conta molto anche la condizione "mentale"...
non che tu sia pazzo intendiamoci.

la mente ti sorregge quando le gambe cedono...
vai per gradi e fregatene di fare fin da subito molto km... ad andature che secondo altri sono ridicole !!!
io ti posso consigliare di togliere il conta km.... vedrai che una grossa parte del tuo "patema" .... puff.... magicamente sparisce....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Nel ciclismo è comunque importante alimentarsi in corsa, però se si fanno più di 100km direi.
Credo che perdere di resa possa rientrare nella norma soprattutto se non si fanno molti km, in quei casi io continuo ad uscire in agilità finchè non ritorna uno stato fisico eccellente.
L'importante è comunque continuare ad allenarsi con passione
Ho anche io lo stesso problema, ieri 37km media 26.7 con vento contro, oggi 37 media 25.6 senza vento!
Ho appena iniziato e sono solo a 600km in un mesetto, avevo chiesto cosa mettere in borraccia, tanti mi hanno detto maltodestrine al posto di acqua e integratori tipo gatorede ecc, ma penso che per fare quaranta km abbia più bisogno di sali che non di alimentarmi seriamente!

AndreaTV

Novellino
1 Gennaio 2008
27
1
Prov. di Treviso
Visita sito
Bici
Colnago
Ho anche io lo stesso problema, ieri 37km media 26.7 con vento contro, oggi 37 media 25.6 senza vento!
Ho appena iniziato e sono solo a 600km in un mesetto, avevo chiesto cosa mettere in borraccia, tanti mi hanno detto maltodestrine al posto di acqua e integratori tipo gatorede ecc, ma penso che per fare quaranta km abbia più bisogno di sali che non di alimentarmi seriamente!

non hai bisogno assolutamente di niente, chi ti ha consigliato di mettere nella borraccia maltodestrine o sali o qualsiasi altra cosa sarebbe da prendere a schiaffi, non ti servono a niente per ora.
Per ora concentrati nel pedalare senza pensieri, e piuttosto di fare 37km a tutta fanne 50 ad andatura media, senza strafare. Vedrai che man mano che passa il tempo la tua condizione migliora, farai sempre più strada e la media si alzerà senza che te ne accorgi.
E cosa importantissima è il recupero, dopo 2-3 uscite spinte, fai un paio di giorni di recupero, passivo o attivo, quello che preferisci, ma fallo perchè è importante.
o-o

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao a tutti,non preoccupatevi! io sono 2 anni che faccio bici!ho iniziato a 33anni quindi non vado forte ma essere costante mi ha aiutato,ho sempre fatto sport con zero aerobica(pesi)pero' piano piano miglioro,anche se esco alla domenica e se capita una volta durante la settimana,all'inizio pochi chilometri e sempre in pianura poi qualche salita,mi ricordo che per fare una salita con dislivello 300metri ormai vomitavo!ora la faccio bene!! questanno devo ancora fare quella salita e ho fatto solo 700km tutti in agilita' piu' o meno ma solo pianura,voglio vedere se facendo prima un po' di fiato e fonto la affrontero' meglio ;)) l'anno scorso mi son fatto il sellaronda e con calma l'ho finito.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non hai bisogno assolutamente di niente, chi ti ha consigliato di mettere nella borraccia maltodestrine o sali o qualsiasi altra cosa sarebbe da prendere a schiaffi, non ti servono a niente per ora.
Per ora concentrati nel pedalare senza pensieri, e piuttosto di fare 37km a tutta fanne 50 ad andatura media, senza strafare. Vedrai che man mano che passa il tempo la tua condizione migliora, farai sempre più strada e la media si alzerà senza che te ne accorgi.
E cosa importantissima è il recupero, dopo 2-3 uscite spinte, fai un paio di giorni di recupero, passivo o attivo, quello che preferisci, ma fallo perchè è importante.
o-o
Grazie del consiglio, ora esco tutti i giorni con 30/40 km a uscita senza dislivelli perchè abito in pianura ma provero a uscire magari un giorno si e uno no aumentando i km e abbassando la media!
Ah, uso acqua con un po di integratore solo per dare un po di sapore, se dal rubinetto uscisse acqua al gusto gatorede userei solo acqua di rubinetto!

AndreaTV

Novellino
1 Gennaio 2008
27
1
Prov. di Treviso
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie del consiglio, ora esco tutti i giorni con 30/40 km a uscita senza dislivelli perchè abito in pianura ma provero a uscire magari un giorno si e uno no aumentando i km e abbassando la media!
Ah, uso acqua con un po di integratore solo per dare un po di sapore, se dal rubinetto uscisse acqua al gusto gatorede userei solo acqua di rubinetto!

vedrai che così ti troverai molto meglioo-o
se hai la possibilità di farlo, aggregati a qualche gruppone di ciclisti al sabato o alla domenica mattina, ti aiuterà molto all'inizioo-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Che tu non riesca a spingere i rapporti lunghi (ma quali, per esempio?) è normale: nonostante la stazza non hail la muscolatura sviluppata, ciò che sembra massa magra in realtà è grasso da smaltire.
Nessuna paura, continuando di questo passo il peso forma lo raggiungi senza problemi.
Che un'uscita sia tragica, visto che non fai un chilometraggio esagerato, può dipendere dalla stanchezza.
A questo proposito potresti variare: anziché fare sempre uscite da 60 Km. potresti alternarne una da 80/90 e saltarne una per recuperare meglio. Così ti abitui a sostenere gli sforzi più a lungo.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

Assurdo le maltodestrine adesso!

Le maltodestrine è come mangiare pastasciutta però a reperibilità immediata, vanno prese quando si fa tanta strada.
Secondo me devi continuare ad insistere a pane e acqua anche per un anno o due finchè vedrai che inizi a sentirti in forma senza rendertene conto