Mal di gambe

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Vorrei sapere se anche voi avete mal di gambe dopo un giro in bici?
Ultimamente anche dopo 20 km di bici, al rientro a casa mi sento le gambe distrutte.
C'è da dire che è un periodo un pò pesante, tra il lavoro che mi sta massacrando e le sedute in palestra per potenziamento.
Ora però è una settimana che praticamente ho fatto riposo, ma nonostante questo, al rientro di una sgambata di 25 km, ho passato il pomeriggio a letto con gambe pesanti e dolori muscolari.
Eh si che quest'estate le uscite in media erano sui 70 km minimo, non so che ne pensate? Voi che accorgimenti prendete per per scongiurare il mal di gambe?

xfulk

Apprendista Passista
Vorrei sapere se anche voi avete mal di gambe dopo un giro in bici?
Ultimamente anche dopo 20 km di bici, al rientro a casa mi sento le gambe distrutte.
C'è da dire che è un periodo un pò pesante, tra il lavoro che mi sta massacrando e le sedute in palestra per potenziamento.
Ora però è una settimana che praticamente ho fatto riposo, ma nonostante questo, al rientro di una sgambata di 25 km, ho passato il pomeriggio a letto con gambe pesanti e dolori muscolari.
Eh si che quest'estate le uscite in media erano sui 70 km minimo, non so che ne pensate? Voi che accorgimenti prendete per per scongiurare il mal di gambe?

queste a mio modesto parere le possibili cause:
-probabilmente stai esagerando con gli esercizi di potenziamento in palestra e non hai un completo recupero, inoltre se non fai seguire all'allenamento con i pesi una seduta in agilità su bici,spinning, cicloergometro..... non riesci a trasformare come si deve il lavoro fatto con i pesi e rischi di imballare le gambe e perdere il gesto della pedalata, inoltre far seguire l'agilità dopo i pesi accelera e migliora il recupero degli arti inferiori
-forse non ti stai alimentando/integrando nel modo corretto
-fai sempre esercizi di streching sia prima che durante che alla fine degli esercizi in palestra
-quando fai la doccia fatti un massaggio idrico dal basso verso l'alto prima con getti di acqua calda e poi fredda alternati
-puoi mangiare dei mirtilli che aiutano la circolazione oltre ad essere altamente antiossidanti ( ci sono anche in forma di integratore e li trovi al supermercato)
- prima di andare a letto scarica le gambe mettendole in alto per 5-10 min

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
6
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Chiedo,il mal di gamba è un problema di postura?
controlla la misura altezza sella,e arretramento/avanzamento sella.
Se il problema e altro,fai uscite a bassa cadenza 80 pedalate al max,
per poi aumentare gradatamente.
saluto

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
probabilmente ti sei "imballato", troppa palestra e forse poca bici. Secondo me per ogni giorno che uno fa palestra in settimana deve fare un uscita in bici di 2h per sciogliere...ovvero fai 3 sedute di palestra a settimana, devi fare almeno 3 uscite, o lo stesso giorno o il giorno dopo...se no le gambe non girano più...

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
A me è capitata la stessa cosa, più che allenamento intenso era una questione di fisico debilitato per qualche virus..può capitare..ero stanco, non recuperavo una mazza..in un paio di settimane sono tornato a posto..