Male al polpaccio!!!

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
per adesso, praticamente non pedalo (tranne cose tipo il sella ronda bike day). Sto cercando un centro di fisioterapia e dall'autunno comincerò a nuotare. Penso che in inverno riproverò ad iniziare una preparazione, se non avrò dolore, ricomnicerò a prepararmi per la stagione prossima.

Per curiosità, tu hai male in bici? io non ho dolori quando pedalo, sono ok il giorno dopo e inizio a sentire dolori dal martedì (se vado la domenica). Per ora vorrei stringere i denti fino a fine settembre per prepararmi al meglio per l'anno prossimo, sperando di riassorbire questa maledetta protrusione

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Per curiosità, tu hai male in bici? io non ho dolori quando pedalo, sono ok il giorno dopo e inizio a sentire dolori dal martedì (se vado la domenica). Per ora vorrei stringere i denti fino a fine settembre per prepararmi al meglio per l'anno prossimo, sperando di riassorbire questa maledetta protrusione

ho male proprio in bici. La posizione mi provoca dolore alla zona lombare (penso di fare una bella visita biomeccanica appene ricomincerò) e il dolore si propaga dietro la gamba sinistra fino al polpaccio.
La cosa che mi fa più male comunque è andare in macchina.

Di contro (stranamente) non sento nessun problema a correre, nè durante la corsa, nè dopo.

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
ho male proprio in bici. La posizione mi provoca dolore alla zona lombare (penso di fare una bella visita biomeccanica appene ricomincerò) e il dolore si propaga dietro la gamba sinistra fino al polpaccio.
La cosa che mi fa più male comunque è andare in macchina.

Di contro (stranamente) non sento nessun problema a correre, nè durante la corsa, nè dopo.

I sintomi sembrano quelli di una infiammazione al nervo sciatico...

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Mi permetto di dire la mia anche se da quello che si legge dalle varie risposte e' stato detto tutto quello che si poteva dire..... e la diagnosi e' presto detta: Giancarla sei una testona :eek:

Scusa, ma che senso ha descrivere dei sintomi che potrebbero essere di una patologia anche seria e poi ignorare i consigli. Molte persone (me compreso) hanno sofferto di sciatalgia e i sintomi sono proprio quelli che descrivi. La cosa non andrebbe trascurata ma approfondita. Determinate infiammazioni non regrediscono da sole e se le cause sono meccaniche (e in questo caso una compressione da sforzo potrebbe essere proprio la causa) vanno indagate a fondo.

Trascurare i propri campanelli d'allarme vuol dire non tenere a se stessi, non basta coprire il dolore perche' e' come lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia per nascondersi :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Scusa, ma che senso ha descrivere dei sintomi che potrebbero essere di una patologia anche seria e poi ignorare i consigli.

Aspetta, aspetta... Ripeto per la terza volta, io ho scritto che chiedo consiglio se qualcuno ha provato un rimedio casalingo, esclusi riposo e medici!!! Dal medico, qualunque esso sia, butterei solo tempo e soldi, perché inevitabilmente mi direbbe di stare a riposo e fare esami, due cose che non voglio fare. Sono arcisicura che si tratti solo di un problema al muscolo, forse conseguenza di qualche trauma, penso durante la corsa a piedi; solo, mi piacerebbe che passasse in fretta... Bon, stasera provo l'Aulin, o la va o la spacca.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Aspetta, aspetta... Ripeto per la terza volta, io ho scritto che chiedo consiglio se qualcuno ha provato un rimedio casalingo, esclusi riposo e medici!!! Dal medico, qualunque esso sia, butterei solo tempo e soldi, perché inevitabilmente mi direbbe di stare a riposo e fare esami, due cose che non voglio fare. Sono arcisicura che si tratti solo di un problema al muscolo, forse conseguenza di qualche trauma, penso durante la corsa a piedi; solo, mi piacerebbe che passasse in fretta... Bon, stasera provo l'Aulin, o la va o la spacca.

vedi Giancarla, la parte piu' seria dei sintomi che descrivi, non e' il dolore, ma il formicolio. E' quello il sintomo di una compressione meccanica di un nervo, che inizia cosi', ma se trascurato puo' infiammarsi e.... allora son dolori (mi auguro per te' che non sia cosi').
Il nervo sciatico passa attraverso le ultime vertebre e se compresso, non e' che fa male dietro la schiena (nel qual caso avresti avuto una lombalgia), ma fa male la gamba e la caviglia, perche' questo nervo porta le terminazioni nervose di quelle parti dl corpo. E' come dire che una lampadina non si accende, non perche' e fulminata, ma perche' e' interrotto o fa cattivo contatto il filo altrove (magari in una cassetta di derivazine a diversi metri di distanza dalla lampadina), coprendo il dolore con una pomata sulla gamba e' come se stai cercando di riparare il filo sostituendo la lampadina. o-o

mauri1965

Novellino
25 Maggio 2007
59
0
Buttigliera Alta (TO)
Visita sito

Ciao Giancarla

la tua caparbietà nel difendere ciò che pensi, mi spiega come riesci a realizzare le tue imprese...:mrgreen:

Lungi da me darti consigli whisp(tu sai sicuramente, cosa è meglio per te stessa..), posso solo dirti, che pratico da molti anni la corsa in montagna e traumi ne ho ricevuti molti...:scassat:, risolti dedicandomi a sport alternativi es: il nuoto o il ciclismo, che mi hanno permesso di mantenere un buon tono muscolare, e una discreta resistenza aerobica.

Weee, non trascurarti che il 1 settembre ci devi essere, ricordati che mi devi un autografo.

Saluti

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ciao Giancarla

la tua caparbietà nel difendere ciò che pensi, mi spiega come riesci a realizzare le tue imprese...:mrgreen:

Lungi da me darti consigli whisp(tu sai sicuramente, cosa è meglio per te stessa..), posso solo dirti, che pratico da molti anni la corsa in montagna e traumi ne ho ricevuti molti...:scassat:, risolti dedicandomi a sport alternativi es: il nuoto o il ciclismo, che mi hanno permesso di mantenere un buon tono muscolare, e una discreta resistenza aerobica.

Weee, non trascurarti che il 1 settembre ci devi essere, ricordati che mi devi un autografo.

Saluti

Tranquillo... :eek: Ci sarò anche se dovessi correre con una gamba sola! Sono rientrata dieci minuti fa dalla corsa quotidiana, stavolta a mezzogiorno perché c'è un sole splendido e ne volevo un po'... Piede sempre insensibile ma male al polpaccio quasi sparito. Sabato provo la terapia d'urto della Marmotte... O la va o mi spacco!!! :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ultimo aggiornamento... Ieri sera seconda ed ultima seduta di massaggio per grazia del mio amico; responso: secondo lui (che, preciso, mi dà un'idea che NON pretende di essere un consiglio medico ma solo la risposta alle mie insistenze), il punto del polpaccio che fa male è durissimo, come se il muscolo fosse perennemente molto contratto, soprattutto nella parte bassa, e questa è la causa del fastidio al piede. Infatti, massaggiando energicamente quella parte, il formicolìo tende a passare, anche se poi ritorna poco dopo. Suggerimento per il futuro, comprare una cintura per attaccarci Skipper in modo da correre, se non altro, in posizione simmetrica, e non con il peso e gli strattoni tutti scaricati su una gamba più che sull'altra. :mrgreen: Ah sì, e poi riposo...

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Quella me la tengo ben stretta... Quante cose non avrei fatto senza di lei!!! Beh, alcune, sarebbe stato meglio non farle, ma altre, non sarò mai felice abbastanza per averle fatte!!!!!!! :-x

Beh, come ti ho già detto (o forse no?) nel lungo topic della RATA ti ammiro molto ma penso che quella che ti permette di fare quelle belle "imprese" sia più perseveranza e forza di volontà che testardaggine.

La differenza è sottile ma c'è!
Comunque sono contentissimo che la cosa si stia risolvendo.

:-x

PS = hai visto che alla fine ti hanno consigliato il riposo anche senza andare da un medico? :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Beh, come ti ho già detto (o forse no?) nel lungo topic della RATA ti ammiro molto ma penso che quella che ti permette di fare quelle belle "imprese" sia più perseveranza e forza di volontà che testardaggine.

La differenza è sottile ma c'è!

Beh... E' testardaggine quando molti di quelli che ti conoscono e ti vadono pedalare ti dicono di lasciar perdere, che tanto non ce la farai mai; e tu sai che hanno ragione, ma nonostante questo ci vai lo stesso... :-x