Malfunzionamento Dura Ace sempre e solo in inverno.

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ciao.
Perche ogni inverno con il freddo il mio cambio meccanico Dura ace fa fatica, anzi va a vuoto nel passare ai rapporti più lunghi? Mi spiego meglio, con la leva grande per aumentare nessun problema, anche perchè voi mi insegnate che sfrutta la mia forza nella cambiata, mentre azionando la leva piccola va vuoto e solo dopo un paio di tentativi funziona.
Ripeto solo in inverno.
P.s cavi originali..
Grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao.
Perche ogni inverno con il freddo il mio cambio meccanico Dura ace fa fatica, anzi va a vuoto nel passare ai rapporti più lunghi? Mi spiego meglio, con la leva grande per aumentare nessun problema, anche perchè voi mi insegnate che sfrutta la mia forza nella cambiata, mentre azionando la leva piccola va vuoto e solo dopo un paio di tentativi funziona.
Ripeto solo in inverno.
P.s cavi originali..
Grazie

Da quanto tempo non cambi i cavi e le guaine?
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Da quanto tempo non cambi i cavi e le guaine?
Ciao, grazie, no guarda è un difetto che mi ha fatto anche con guaine nuove, mi sono dimenticato di specificarlo. Tieni presente che è un cambio che ho spostato su vari telai, e ogni volta ho che ho fatto lo spostamento li ho sostituiti. Ad oggi comunque hanno un paio di anni con 5/6000 km...ho più bici.. :-)xxxx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.157
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che modello di Dura Ace? Passaggio cavi interno al telaio? Potrebbe esserci qualche curva troppo stretta, o una strozzatura oppure un punto dove il cavo fa frizione contro qualcosa (capoguaina, spuntone di guaina) dove magari si è formato un punto di ruggine.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Perche ogni inverno con il freddo il mio cambio meccanico Dura ace fa fatica, anzi va a vuoto nel passare ai rapporti più lunghi? Mi spiego meglio, con la leva grande per aumentare nessun problema, anche perchè voi mi insegnate che sfrutta la mia forza nella cambiata, mentre azionando la leva piccola va vuoto e solo dopo un paio di tentativi funziona.
Ripeto solo in inverno.
P.s cavi originali..
Grazie
Perchè dentro al comando ci sarà un vecchio grasso che si è ormai indurito e con il freddo indurisce ancor più-
Quando succede questo occorre per prima cosa lavare il comando con degli sgrassanti e poi lubrificarlo con liquidi dry, tipo finish line dry
Se funziona bene ok altrimenti si parte e si cambiano le vene , cavi e guaine, ma prima lavaggio e lubrificazione comando
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Perchè dentro al comando ci sarà un vecchio grasso che si è ormai indurito e con il freddo indurisce ancor più-
Quando succede questo occorre per prima cosa lavare il comando con degli sgrassanti e poi lubrificarlo con liquidi dry, tipo finish line dry
Se funziona bene ok altrimenti si parte e si cambiano le vene , cavi e guaine, ma prima lavaggio e lubrificazione comando
Grazie SCR1 lo farò sicuramente, deve essere sicuramente quello il problema. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Tartavelox

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Che modello di Dura Ace? Passaggio cavi interno al telaio? Potrebbe esserci qualche curva troppo stretta, o una strozzatura oppure un punto dove il cavo fa frizione contro qualcosa (capoguaina, spuntone di guaina) dove magari si è formato un punto di ruggine.
Ciao Bradipus il 9000, ma me lo ha fatto su tutti e tre i telai sul quale l'ho montato passaggio cavi interni.
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Stesso identico problema sia a me che un amico, stesso dura ace (9000? 9100? Non ricordo più) montato su giant tcr. Sinceramente ho pensato sia proprio un problema di quello specifico modello di DA. Con altri DA mai avuti problemi.
Domani provo a sgrassare e oliare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si esattamente..
Attento perchè il 9000 nella prima versione, aveva il vizio di sfilacciare il cavetto all'interno del comando, modificato poi nella versione 9001
Sicuramente è solo da ripulire ma prima controlla bene, perchè se non hai mai cambiato cavetti, gli originali erano i Polimerici che creavano lanugine e conseguentemente non scorrevano
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Attento perchè il 9000 nella prima versione, aveva il vizio di sfilacciare il cavetto all'interno del comando, modificato poi nella versione 9001
Sicuramente è solo da ripulire ma prima controlla bene, perchè se non hai mai cambiato cavetti, gli originali erano i Polimerici che creavano lanugine e conseguentemente non scorrevano
Buon anno SCR1. Caspita sei proprio in gamba! e' vero mi ricordo di una sostituzione proprio perchè si era sfilacciato il cavo all' interno del comando..ok farò fare le verifiche da te consigliate
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Approfitto del post in cui si parla di comandi per chiedere due cose:

La pulizia è da fare anche in assenza di problemi?
Dopo aver spruzzato lo sgrassatore che scioglie lo sporco si può sciacquare con acqua e poi asciugare prima di lubrificare?

Grazie, nel mio caso si parla di comandi sram red 10v
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Approfitto del post in cui si parla di comandi per chiedere due cose:

La pulizia è da fare anche in assenza di problemi?
Dopo aver spruzzato lo sgrassatore che scioglie lo sporco si può sciacquare con acqua e poi asciugare prima di lubrificare?

Grazie, nel mio caso si parla di comandi sram red 10v
Finchè non hai problemi lascia perdere
 

Davide77m

Novellino
16 Giugno 2020
22
3
46
Latina
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl6
Ciao.
Perche ogni inverno con il freddo il mio cambio meccanico Dura ace fa fatica, anzi va a vuoto nel passare ai rapporti più lunghi? Mi spiego meglio, con la leva grande per aumentare nessun problema, anche perchè voi mi insegnate che sfrutta la mia forza nella cambiata, mentre azionando la leva piccola va vuoto e solo dopo un paio di tentativi funziona.
Ripeto solo in inverno.
P.s cavi originali..
Grazie
Io con le leve duraace 7801 e deragliatore 7900 ho avuto lo stesso identico problema ho risolto smontando la leva da manubrio spostando le coperture in gomma e riempendolo di wd40 sgrassatore poi una bella soffiata e una bella lubrificata con lo spray shimano e tutto fila liscio di nuovo purtroppo il grasso e lubrificante vecchio si deposita all’interno e crea attriti
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Semplice ..... Io uso ormai gruppi Durace da tantissimi anni, adesso ho il 9000. Per esperienza ti posso dire la mia. Nel periodo primavera estate, i gruppi sono abbastanza piu' fluidi, poiche' la stagione essendo non umida o fredda questi forniscono una manualita'e funzionalita' migliore. Durante le uscite invernali, tra umidita' freddo e anche dell'acqua presa durante il giro, e' normale che le parti meccaniche si induriscano , risultando cosi meno fluidi del solito. Comunque e' molto importante nei periodi invernali se capita di beccare un po' d'acqua , al rientro a casa la prima cosa da fare e' dare almeno una pulitina nelle parti meccaniche. E' sottinteso che all'inizio della primavera la bici va portata dal meccanico per una revisione generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot