Malore Riccò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

taaramae

Cronoman
29 Agosto 2009
746
11
Visita sito
spazio ciclismo parla di blocco renale...

ma io ora mi pongo una questione.. son troppi i corridori che stanno avendo malori... potrebbe esserci l'ombra del doping?
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
da la Repubblica:


Riccò in ospedale
Malore in allenamento
Il talento di Formigine è stato ricoverato dopo essersi sentito male. Il padre ha parlato di blocco renale. Le condizioni migliorano ma resta sotto osservazione



191217159-5c672be0-1fa9-4a20-8115-daf54528d1a8.jpg


MODENA - Una nuova tegola scuote il mondo del ciclismo. Riccardo Riccò è da domenica ricoverato nel reparto di neurorianimazione dell'ospedale di Baggiovara. Secondo quanto riporta la Gazzetta di Modena, il 28enne ciclista formiginese ha accusato un malore al termine di un allenamento. Il padre Rubino ha parlato di "blocco renale". Dopo un primo consulto tra i medici dell'ospedale di Pavullo, le sue condizioni si sono aggravate rendendo necessario il trasferimento al S.Agostino-Estense dove tuttora - nonostante il miglioramento delle sue condizioni - è sotto osservazione. "Le sue condizioni, inizialmente critiche - ha fatto sapere l'Ausl di Modena - sono in miglioramento. La prognosi, in via prudenziale, rimane riservata".

Un problema che pregiudica la stagione che Riccò stava incentrando sul Giro d'Italia, ma non solo: "E' la mia priorità - aveva detto un'intervista al quotidiano belga 'La Derniere Heure' - Ovviamente voglio vincere ma anche salire sul podio andrebbe bene. E' difficile, molto difficile, ci sono salite davvero complicate.
Vincere il Giro senza ricorrere al doping? Certo che si può". Chiaro riferimento alla squalifica che lo ha tenuto lontano dopo la positività al Tour del 2008.

In tale ottica, da registrare il recente incontro con Christian Prudhomme, patron della corsa francese che non incrociava
dal giorno in cui venne escluso perchè trovato positivo al doping. Il direttore della Grande Boucle aveva lasciato uno spiraglio: "Per Riccardo non ci sono preclusioni, sono le squadre che scelgono i corridori da schierare, non noi organizzatori", confermando il tutto con l'inclusione della Vacansoleil tra le squadre partecipanti. Pochi giorni fa, un buon debutto al "Grand Prix Cycliste la Marseillaise", chiuso dall'emiliano della Vacansoleil in settima posizione.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Al di là di tutto, estremamente indicativo l'incipit del giornalista << Una nuova tegola scuote il mondo del ciclismo >>; "una tegola" quando si parla di un malore che ha colto un ciclista ( seppur con problemi di doping pregressi ) e addirittura il verbo "scuote", che in italiano sarebbe più corretto usare dopo la parola "scandalo" che non "tegola"...

Avendo fatto per molti anni il redattore in una casa editrice queste cose balzano subito agli occhi e, francamente, mi fanno abbastanza :bleah:

Comunque mi auguro che il ragazzo ne esca bene....
 

monsirima

Pignone
20 Aprile 2010
266
7
Visita sito
Bici
In cerca...
Al di là di tutto, estremamente indicativo l'incipit del giornalista << Una nuova tegola scuote il mondo del ciclismo >>; "una tegola" quando si parla di un malore che ha colto un ciclista ( seppur con problemi di doping pregressi ) e addirittura il verbo "scuote", che in italiano sarebbe più corretto usare dopo la parola "scandalo" che non "tegola"...

Avendo fatto per molti anni il redattore in una casa editrice queste cose balzano subito agli occhi e, francamente, mi fanno abbastanza :bleah:

Comunque mi auguro che il ragazzo ne esca bene....

Pienamente d'accordo. Ma si sa che i giornali che si occupano di ciclismo quasi solo per quello...

La brutta notizia potrebbe venire da possibile conseguenze sulla attività sportiva...
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
a me sembra fuori luogo adex avere dei sospetti sul doping..in questa circostanza dico in bocca al lupo al ragazzo riccò...mentre per altre circostanze passate dico che il corridore riccò viste tutte le sue squalifiche per doping non dovrebbe correre più..
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
non si può collegare il malore al suo passato di dopato però certo il doping non fa bene alla salute forse d'ora in avanti sarà veramente pulito almeno per lo spavento che s'è preso
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
comunque di solito i ciclisti professionisti prendono tante sostanze legali, medicine, ecc., che potrebbero compromettere il funzionamento del rene.
Pensiamo soprattutto agli integratori, alle proteine, vitamine, sostanze per il recupero, bibite, mettiamo anche abuso di medicine (se ti viene la febbre di sicuro il ds non aspetterà che ti sia passata, ti imbottirà di farmaci per fartela guarire, specialmente quando all'orizzonte ci sono gare molto importanti)
L'abuso di farmaci infatti ha questo tipo di effetto sull'organismo.
Quindi non mi sento di addossare la colpa al doping, anche se i precedenti di Riccò non sono a suo favore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.