Maltodestrine Pure

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
solitamente le mie uscite in bici sono di 2h e 30, 1h quelle di recupero/scarico, tra le 3 e le 5h i lunghi(una volta a settimana)

nelle uscite di 2h e 30, se sono al mattino ed esco tipo alle 9, faccio colazione alle 7 con crostata di marmellata(anche 2-3 fette) spremuta e un presport della enervit
mentre se esco al pomeriggio tipo alle 15-15:30, pranzo alle 12, pasta asciutta(100gr) petto di pollo o bresaola, insalata mista(carote, cipolle, finocchi) oppure verdura cotta(sempre carote, cavolfiori o broccoli) e un frutto(banana/arancia/mela) e il caffè

nelle uscite di scarico di 1 oretta, stessa cosa(la colazione di solito non la cambio come abitudine, magari cambio qualcosa ogni mese, tipo biscotti al posto del pane e marmellata)

quando invece faccio un lungo(di solito al mattino dalle 8 alle 12 circa) faccio colazione alle 6 e 30(pasta asciutta, affettati, miele e presport della enervit)
stessa colazione se ho una granfondo

quando invece ho una cronoscalata, quindi sforzo molto intenso per 15-30, massimo 40 minuti, cerco di stare il più leggero possibile nei pasti, e mangio magari un gel 5 minuti prima della partenza(tanto per sforzi intensi e brevi, non serve fare il carico di carboidrati)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ovvero? E come hai compensato?

Parlo in generale.
Vi sono moltissimi alimenti che hanno mostrato a lungo termine di interagire e, a volte, di essere concause di patologie piu' o meno gravi. Occorrono anni di ricerca per evidenziare tali problemi: il corpo umano nella sua fisiologia tende a "sopportare" e adeguarsi.

Se poi aggiungiamo il silenzio che circola intorno ad alcuni di essi per ragioni commerciali...

o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ti rispondo io visto che ti ho messo la pulce nell'orecchio nell'altro topic.

Le maltodestrine sono tutte quelle cose che si è scritto nel topic. Sono carboidrati puri, amido di mais o similia, ottenute ovviamente attraverso un processo industriale. Ma perché, quello che mangiamo non è frutto della stessa sintesi? E allora...

La crociata contro le polverine lascia il tempo che trova: la disinformazione regna sovrana, le maltodestrine vengono usate in tantissimi preparati di pasticceria, nei gelati, e sono presenti in molti prodotti finiti che normalmente mangiamo: basta leggere le etichette.

Tu leggi, informati e ragiona con la tua testa: né io né nessun altro dobbiamo convincerti che sono cosa buona e giusta o cosa da evitare assolutamente: i fatti parlano da soli.

Confermo, io lavoro in una azienda multinazionale, mi occupo del settore energetico (produciamo energia elettrica, vapore tecnologico, ecc) dell' azienda , la quale a partire dal mais in primis produce amidi e derivati destrosi, glucosi ecc QUesti prodotti poi vanno direttamente a Coca Cola, Nestle, Barilla e Mulino Bianco e molte altre aziende, dovremmo essere già tutti morti se sti prodotti facessero così male !!
Non dico che la prodizione di maltodestrine sia semplice come la produzione della farina che usiamo per fare pane, pasta ecc, ma poco ci manca.

Il grosso problema poi è la base di partenza , la materia prima che oramai definire sana e genuina è ridicolo , o hai una tua proprietà e da semi naturali semini, coltivi concimi (con concimi naturali) e raccogli grano, mais ecc oppure vai in mano a multinazionali che tu non hai idea di cosa e come producano quella data farina di frumento o farina di mais ecc.

Vengo da una famiglia di fornai e ne conosco uno che è finito in carozzina e sembra che la causa sia stata da ricercare nelle ferine che purtroppo non sono piu quelle di una volta (sia il grano da cui provengono sia dagli additivi che mettono per la conservazione e il miglioramento delle caratteristiche)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ragazzi una domanda, va bene mischiare in una borraccia maltodestrine con il G sport della enervit? ieri alla gf avevo due borracce, una di sola acqua e un'altra con 30gr di malto e 30gr di G sport
il g sport non e' altro che malto + fruttosio + altra roba.
perche no solo malto + fruttosio puro che lo trovi all'esselunga per pochi euro?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quoto te perchè lo stai usando,ma la domanda è estesa a tutti.
mi è venuta una curiosità.
perchè malto + fruttosio?
perchè no solo malto o solo fruttosio?
qual'è lo scopo?
perche il "carrier" del glucosio e fruttosio sono diversi e combinando adeguatamente glucosio(maltodestrine)e fruttosio arrivi ad ossidare 1.7g/m 1.9g/m
contro 1.2g/m del solo glucosio

Allegati

• SportNUTRITION_0110.pdf
    3,1 MB · Visite: 31

Marcomi

Novellino
26 Marzo 2012
33
8
Milano Porta romana
Visita sito
Bici
EVO BLACK INC. - Carbon Look 1985
Nn sono troppi 60 G di fruttosio? Nn rischi dolori o disturbi intestinali?

al momento nessun problema

Io ho eliminato il fruttosio industriale dopo avere letto gli effetti collaterali a lungo termine.

Ovvero? E come hai compensato?

ragazzi una domanda, va bene mischiare in una borraccia maltodestrine con il G sport della enervit? ieri alla gf avevo due borracce, una di sola acqua e un'altra con 30gr di malto e 30gr di G sport

il g sport non e' altro che malto + fruttosio + altra roba.
perche no solo malto + fruttosio puro che lo trovi all'esselunga per pochi euro?

Le maltodestrine pure diluite in diversa percentuale è una scelta soggettiva dettata dal fabbisogno di ognuno di noi e in genere non hanno effetti collaterali ( che siano quelle delle Enervit o quelle ad uso farmaceutico la sostanza non cambia).
La cosa essenziale da considerate è la percentuale di DE (destrosio equivalenza) ovvero la durata dell'energia che danno. Se la DE è intorno al 20% hanno un assorbimento medio e quindi non causano picchi glicemici se fosse intorno al 40% sarebbero assimilabili quasi istantaneamente e ovviamente se fosse al 10% la loro energia sarebbe a lunga durata.
Detto questo si usa aggiungere il Fruttosio (tra le altre cose molto dolce e non so come fanno a bere una soluzione del genere) a volte Destrosio o entrambi. L'enervitene G e prodotti simili contengono oltre alle maltodestrine il Fruttosio, altri prodotti simili il Destrosio.....oltre poi ad eventuali sali (potassio e magnesio).
Il problema non sono le maltodestrine (se pure) perchè in sostanza sostituiscono la pasta, detto in parole povere è come se anzichè sorseggiare un liquido si mangiasse la pasta.... 60g di maltodestrine forniscono energia pari a 100 e passa grammi di pasta. (Dati indicativi perchè cmq molto soggettivi, dipende da quanto un soggetto consuma di per sè)
Discorso a parte meritano gli Fruttosio e Destrosio perchè nella maggior parte dei soggetti limitano i picchi glicemici (cosa comune con il saccarosio) ecco perchè vengono inseriti nelle maltodestrine per fornire più energia. I danni nel lungo periodo sono il rischo elevato della comparsa del Diabete perchè queste molecole causano insulino resistenza se vengono usate in modo continuativo.
Bisogna tenere presente anche che in gara, l'aderenalina blocca l'insulina e quindi in sostanza la probabilità del danno diminuirebbe ma solo in questo singolo caso.
Da tener presente che malgrado la chimica funzioni benissimo non siamo tutti uguali e i nostri fisici non reagiscono allo stesso modo.
Personalmente non posso mettere nelle borraccia assieme alle maltodestrine ne fruttoiso ne destrosio perchè in tutti i modi mi parte l'insulina e quindi ho una riduzione notevole delle prestazioni, stanchezza sonno ecc ecc.....(glicemia a digiuno da 8 ore 80 e nessun problema glicemico).

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Le maltodestrine pure diluite in diversa percentuale è una scelta soggettiva dettata dal fabbisogno di ognuno di noi e in genere non hanno effetti collaterali ( che siano quelle delle Enervit o quelle ad uso farmaceutico la sostanza non cambia).
La cosa essenziale da considerate è la percentuale di DE (destrosio equivalenza) ovvero la durata dell'energia che danno. Se la DE è intorno al 20% hanno un assorbimento medio e quindi non causano picchi glicemici se fosse intorno al 40% sarebbero assimilabili quasi istantaneamente e ovviamente se fosse al 10% la loro energia sarebbe a lunga durata.
Detto questo si usa aggiungere il Fruttosio (tra le altre cose molto dolce e non so come fanno a bere una soluzione del genere) a volte Destrosio o entrambi. L'enervitene G e prodotti simili contengono oltre alle maltodestrine il Fruttosio, altri prodotti simili il Destrosio.....oltre poi ad eventuali sali (potassio e magnesio).
Il problema non sono le maltodestrine (se pure) perchè in sostanza sostituiscono la pasta, detto in parole povere è come se anzichè sorseggiare un liquido si mangiasse la pasta.... 60g di maltodestrine forniscono energia pari a 100 e passa grammi di pasta. (Dati indicativi perchè cmq molto soggettivi, dipende da quanto un soggetto consuma di per sè)
Discorso a parte meritano gli Fruttosio e Destrosio perchè nella maggior parte dei soggetti limitano i picchi glicemici (cosa comune con il saccarosio) ecco perchè vengono inseriti nelle maltodestrine per fornire più energia. I danni nel lungo periodo sono il rischo elevato della comparsa del Diabete perchè queste molecole causano insulino resistenza se vengono usate in modo continuativo.
Bisogna tenere presente anche che in gara, l'aderenalina blocca l'insulina e quindi in sostanza la probabilità del danno diminuirebbe ma solo in questo singolo caso.
Da tener presente che malgrado la chimica funzioni benissimo non siamo tutti uguali e i nostri fisici non reagiscono allo stesso modo.
Personalmente non posso mettere nelle borraccia assieme alle maltodestrine ne fruttoiso ne destrosio perchè in tutti i modi mi parte l'insulina e quindi ho una riduzione notevole delle prestazioni, stanchezza sonno ecc ecc.....(glicemia a digiuno da 8 ore 80 e nessun problema glicemico).

quindi o uno o l'altro? inteso come o gsport o maltodestrine?

Marcomi

Novellino
26 Marzo 2012
33
8
Milano Porta romana
Visita sito
Bici
EVO BLACK INC. - Carbon Look 1985
quindi o uno o l'altro? inteso come o gsport o maltodestrine?

Se hai un'alimentazione corretta, usa solo le maltodestrine e vedi come ti trovi, io eviterei fruttosio e destrosio occhio che sono presenti quasi dappertutto. Impara a leggere gli ingredienti dei vari integratori.

enervit gsport (Maltodestrine (da mais) (48%) - Fruttosio (35%)....)
enervit maltodestrine (Maltodestrina (da mais) (Destrosio Equivalente = 19))

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se hai un'alimentazione corretta, usa solo le maltodestrine e vedi come ti trovi, io eviterei fruttosio e destrosio occhio che è presente quasi dappertutto. Impara a leggere gli ingredienti dei vari integratori.

enervit gsport (Maltodestrine (da mais) (48%) - Fruttosio (35%)....)
enervit maltodestrine (Maltodestrina (da mais) (Destrosio Equivalente = 19))

ho le maltodestrine della +watt, che credo siano uguali a quelle enervit

eventualmente un prodotto che abbia solo sali minerali? cioè qualcosa da usare in borraccia quando la temperatura supera i 20-22 gradi