Maltodestrine Pure

2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
riporto su la discussione per un problema. ho acquistato un paio di volte delle maltodestrine in polvere dal sapore neutro, solo che tanto neutro non è! Infatti dopo aver disciolto la polvere nell'acqua da sola, sembrava di bere acqua e farina: buona eh??? allora provai a scioglierle nel tè, solo che d'estate, dopo essersi riscaldato, era anch'esso imbevibile e faceva venire ancor più sete. ora chiedo: chi conosce delle buone maltodestrine che siano anche gradevoli e dissetanti oltre ad apportare energia nei percorsi lunghi? grazie.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
riporto su la discussione per un problema. ho acquistato un paio di volte delle maltodestrine in polvere dal sapore neutro, solo che tanto neutro non è! Infatti dopo aver disciolto la polvere nell'acqua da sola, sembrava di bere acqua e farina: buona eh??? allora provai a scioglierle nel tè, solo che d'estate, dopo essersi riscaldato, era anch'esso imbevibile e faceva venire ancor più sete. ora chiedo: chi conosce delle buone maltodestrine che siano anche gradevoli e dissetanti oltre ad apportare energia nei percorsi lunghi? grazie.

neutre non vuol dire che non sanno di niente, vuol dire che non sono aromatizzate.

se le vuoi gradevoli scegli un prodotto che abbia appunto un po' di aroma, di solito arancio o limone.

"dissetanti" non lo sono mai, sono "nutrienti"
 
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
neutre non vuol dire che non sanno di niente, vuol dire che non sono aromatizzate.

se le vuoi gradevoli scegli un prodotto che abbia appunto un po' di aroma, di solito arancio o limone.

"dissetanti" non lo sono mai, sono "nutrienti"

ah ecco grazie, pensavo di essere io ad aver preso il pacco o ad avere le papille gustative fuori uso ;) ecco e se volessi insaporirle? cosa mi consiglieresti?
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ah ecco grazie, pensavo di essere io ad aver preso il pacco o ad avere le papille gustative fuori uso ;) ecco e se volessi insaporirle? cosa mi consiglieresti?

un insaporimento "casalingo" di una maltodestrina non è facile, potresti provare con del succo di limone o magari della cocacola (occhio all'esplosione)

direi che fai prima a comprarle già aromatizzate
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
una domanda in merito alle maltodestrine pure.....in che dose andrebbero sciolte in 500cc d'acqua?
grazie

20-30gr se vuoi un prodotto dissetante (nel caso dei cosiddetti sali minerali aromatizzati che poi sono maltodestrine al 90%), anche 60/70gr se vuoi un prodotto "nutriente".

e poi quel 500cc d'acqua andrebbe bevuto ogni ora.........
 

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Ciao a tutti, la mattina per problemi di orario devo uscire presto (7,30/8 massimo) e non riesco a fare una buona colazione (fatico a digerire).

Pensavo di aiutarmi mettendo nella borraccia delle maltodestrine.

Che ne pensate?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questo topic passato inosservato

un amico mi ha dato un po' di maltodestrine in polvere solo che non mi ha detto come,quante, e quando assumerle

so che sono zuccheri a rapido assorbimento ma con quali modalità vanno assunte
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Attenzione a usare le maltodestrine, vanno usate con criterio, innanzitutto se i giri non superano le 2 ore meglio andare di acqua e succhi di frutta miscelata... Altrimenti si può iniziare ad usare qualcosa del genere , ma attenzione a non bere solo quello, quando io porto le maltodestrine i giri superano i 100 km e più nei periodi estivi, ma porto sempre 2 borracce, una delle quali con solo acqua e alterno fino all'esaurimento delle borracce, se resto senza rabbocco solo acqua o alle fontanelle o in qualche bar. Poi finito il giro, di norma si dovrebbero bere durante la giornata almeno ancora 2 litri 2 litri e mezzo d'acqua oltre a quelli bevuti in bici... Per essere sicuri di espellere bene i residui di integratori... Il mio farmacista me lo ha consigliato, bere bere e bere se si assumono integratori.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
riuppo questo topic passato inosservato

un amico mi ha dato un po' di maltodestrine in polvere solo che non mi ha detto come,quante, e quando assumerle

so che sono zuccheri a rapido assorbimento ma con quali modalità vanno assunte

4kcal x gr, l'unico discorso che serve.

l'unico limite è che in una borraccia l'apporto è abbastanza limitato a meno che non fai un catrame imbevibile, direi che un limite gestibile in una borraccia da 500ml può essere 50gr (200kcal)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
4kcal x gr, l'unico discorso che serve.

l'unico limite è che in una borraccia l'apporto è abbastanza limitato a meno che non fai un catrame imbevibile, direi che un limite gestibile in una borraccia da 500ml può essere 50gr (200kcal)


quindi servono a reintegrare le calorie bruciate per non incorrere in cali ipoglicemici

grazie mille, visto che non le ho mai usate meglio usarle provandole a poco a poco ond evitare problemi di questo genere :cac:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
quindi servono a reintegrare le calorie bruciate per non incorrere in cali ipoglicemici

grazie mille, visto che non le ho mai usate meglio usarle provandole a poco a poco ond evitare problemi di questo genere :cac:

sono 100% carboidrati e servono a quello che servono i carboidrati, cioè a fornire energia di qualità di pronto utilizzo
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
A gamba tesa col riuppone...

Ma le maltodestrine pure si trovano in qualunque farmacia sfuse? Cioè vado lì col barattolone e me lo riempono?

Oppure semplicemente vendono gli stessi prodotti commerciali che trovo online? Giusto perchè volevo provarle e mi incuriosiva questa storia del prodotto sciolto in farmacia a 8-10€/kg...