Mancano 20 battiti?

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ciao a tutti,

mi è successa una cosa curiosa..era qualche anno che pedalavo senza frequenzimetro, ieri ho provato la mia nuova fascia cardio Polar H10 e ho raggiunto una fcmax di 163 sotto parecchio sforzo, con uno sprint a fine salita a tutta (fcmax certificata da visita medica sportiva qualche anno fa 184, ora possiamo assumere che sia sui 180 (ho 41 anni).

Premesse:
- attualmente pedalo una volta a settimana per 1h30 circa, non faccio altri sport;
- il mio è un interesse più che altro scientifico-statistico, non ho velleità agonistiche;
- avevo sensazione di gambe dure appena provavo a spingere un po' di più;
- a 145-150 battiti avevo già le sensazioni di essere quasi a tutta.

Secondo Strava il mio giro è stato così suddiviso:

Z1Resistenza< 1073:053,0%
Z2Moderato107 - 12533:4432,6%
Z3Ritmo125 - 14450:2448,8%
Z4Soglia144 - 16115:4515,2%
Z5Anaerobico> 16124s0,4%

Ai tempi in cui usavo il cardio qualche anno fa mi era già successo qualche episodio simile, davo la colpa a scarso recupero e/o fascia cardio sballata.
Ma ora ho cambiato fascia cardio e pedalo così poco che non posso teoricamente essere affaticato. Preciso che mentre nei precedenti giri invernali la gamba girava abbastanza libera (certo non pretendo grandi prestazioni visto lo scarso allenamento, parlo di sensazioni), ieri era piuttosto legata, quasi di legno al salire della frequenza.

Tutto normale? Può succedere? Qualche idea?

grazie!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Qualche idea?

grazie!
ti riporto la mia esperienza , potrebbe essere una fra le tante infinite cause. il cuore sale ai suoi limiti inviando ossigeno se hai ancora zuccheri da bruciare , altrimenti manca un componente. oggi ho registrato 181 btm max da quando mi carico di cho nelle uscite dove "apro" per le mie capacita' , non pensavo di vederli mai piu' avendo quasi 63anni . In salita tenevo ben oltre i 160btm (x 30 min) che di solito sono la mia soglia anaerobica. e' una cosa che sto notando e mi sta capitando ultimamente da quando mi carico di CHO nelle uscite impegnative.
chiaramente non e' un esempio statisticamente significativo e non ti sto dando una soluzione certa ma visto che hai chiesto " qualche idea?" , potrebbe essere una delle infinite cause per cui il cuore magari fa fatica a salire.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,

mi è successa una cosa curiosa..era qualche anno che pedalavo senza frequenzimetro, ieri ho provato la mia nuova fascia cardio Polar H10 e ho raggiunto una fcmax di 163 sotto parecchio sforzo, con uno sprint a fine salita a tutta (fcmax certificata da visita medica sportiva qualche anno fa 184, ora possiamo assumere che sia sui 180 (ho 41 anni).

Premesse:
- attualmente pedalo una volta a settimana per 1h30 circa, non faccio altri sport;
- il mio è un interesse più che altro scientifico-statistico, non ho velleità agonistiche;
- avevo sensazione di gambe dure appena provavo a spingere un po' di più;
- a 145-150 battiti avevo già le sensazioni di essere quasi a tutta.

Secondo Strava il mio giro è stato così suddiviso:

Z1Resistenza< 1073:053,0%
Z2Moderato107 - 12533:4432,6%
Z3Ritmo125 - 14450:2448,8%
Z4Soglia144 - 16115:4515,2%
Z5Anaerobico> 16124s0,4%

Ai tempi in cui usavo il cardio qualche anno fa mi era già successo qualche episodio simile, davo la colpa a scarso recupero e/o fascia cardio sballata.
Ma ora ho cambiato fascia cardio e pedalo così poco che non posso teoricamente essere affaticato. Preciso che mentre nei precedenti giri invernali la gamba girava abbastanza libera (certo non pretendo grandi prestazioni visto lo scarso allenamento, parlo di sensazioni), ieri era piuttosto legata, quasi di legno al salire della frequenza.

Tutto normale? Può succedere? Qualche idea?

grazie!
Per sapere se è la fascia che perde qualche battito è facile: li conti "a mano" e verifichi che sia lo stesso della fascia. Bastano 20 secondi, ti porti a una certa frequenza e poi conti i battiti su 20 secondi. Se anche perdessi 2 battiti nel conteggio, in totale ne avrai persi 6 rispetto alla fascia, quindi certamente non gli ipotetici 17.

Come hanno già detto altri. ci sono diversi fattori che possono influenzare la frequenza massima che riesci a raggiungere, in primis la stanchezza in quel momento e il recupero degli allenamenti precedenti.

L'ipotetica "media" di 220-età lascia il tempo che trova, è come dire che gli uomini italiani sono alti mediamente 175cm e compri i vestiti per quell'altezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
L'ipotetica "media" di 220-età lascia il tempo che trova, è come dire che gli uomini italiani sono alti 175cm e compri i vestiti per quell'altezza.


è un valore indicativo, ed è abbastanza prudente a mio avviso

personalmente con quella formula avrei 173 di battiti massimi, ma ho rilevato che arrivo con facilità attorno ai 178 adesso che sono poco allenato e con la sensazione di essere in affanno ma non a tutta; sono sicuro in estate e con allenamento di passare agevolmente i 180 e forse anche 185. Lo scoprirò fra qualche mese quando farò la mia prima stagione con il cardio
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
MAgari eri giù dalla bicicletta da un po di tempo o arrivi da qualche malattia? Secondo me sui 180 ci arriverai quando il fiato te le consente...
Si il motivo mi pare questo, 1h30' a settimana per un individuo sano di 40anni, in pratica non fai sport, il tuo cuore non può salire dove non è abituato a stare, e se ci arrivi il malessere sarà forte
 

Gianni59

Novellino
13 Novembre 2016
42
4
livorno
Visita sito
Bici
---
Per sapere se è la fascia che perde qualche battito è facile: li conti "a mano" e verifichi che sia lo stesso della fascia. Bastano 20 secondi, ti porti a una certa frequenza e poi conti i battiti su 20 secondi. Se anche perdessi 2 battiti nel conteggio, in totale ne avrai persi 6 rispetto alla fascia, quindi certamente non gli ipotetici 17.

Come hanno già detto altri. ci sono diversi fattori che possono influenzare la frequenza massima che riesci a raggiungere, in primis la stanchezza in quel momento e il recupero degli allenamenti precedenti.

L'ipotetica "media" di 220-età lascia il tempo che trova, è come dire che gli uomini italiani sono alti mediamente 175cm e compri i vestiti per quell'altezza.
;nonzo%
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Se non hai un preparatore atletico bravo che ti segue in tutto, ti conviene buttare via il cardio perché ti fa solo confusione. Se vuoi controlla solo i battiti a riposo, e basta. Come hanno già detto altri, può essere che sei meno allenato, oppure scarico di carboidrati, oppure hai dormito poco, o sei sovrallenato, oppure stressato per qualsiasi altro motivo. Oppure il vaccino anticovid ti ha abbassato i battiti, chi può dirlo (è una battuta, ma voglio dire che le variabili sono veramente tante).
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
Per quello che è la mia esperienza in parecchi anni di sport (ciclismo-running) il cuore potrebbe non salire quando si è affaticati (ma non è il caso di chi ha posto la domanda) oppure come diceva un altro utente, quando si è con il "serbatoio" degli zuccheri basso,in caso di malessere fisico (influenza ecc) e quando si è poco allenati il cuore tende a salire molto rapidamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma è l'esatto contrario, un cuore allenato batte più lentamente di quello di un sedentario.
Certo, nel senso che la frequenza cardiaca a riposo si abbassa in un cuore allenato
Confermo,
quando non sono allenato arrivo a 184 battiti, quando sono "in forma" a 175 vado in ebollizione.
Vuoi dire che la frequenza cardiaca massima si abbassa con l'allenamento? Mi sembra un controsenso...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.177
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Vuoi dire che la frequenza cardiaca massima si abbassa con l'allenamento? Mi sembra un controsenso...
In realtà la cosa si spiega con l'aumentata efficienza del cuore che con l'allenamento sostiene carichi molto più elevati con numero di battiti inferiori.
Questo fenomeno lo osservo tutti gli anni quando riprendo a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
In realtà la cosa si spiega con l'aumentata efficienza del cuore che con l'allenamento sostiene carichi molto più elevati con numero di battiti inferiori.
Questo fenomeno lo osservo tutti gli anni quando riprendo a pedalare.
Ok questo sì, ma la frase formulata in quel modo mi aveva fatto intendere una cosa diversa