Mancanza di Potenza

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
in inverno, considerate le temperature e soprattutto gli impegni/orari di lavoro mi alleno durante la settimana sui rulli: circa 40 min x 4 sere, con SFR e SFO/FO (rulli elite realtour -pendenza max 6%).

Raramente nei week end esco e faccio il mio giro classico: circa 70km di salita, collina, pianura, anche con discrete performance e soddisfazioni. Mi capita che gli ultimi 10-15km le gambe sono stanchissime, pedalo a 95 rpm con 140 bmp, senza riuscire ad alzare il cuore. Come se le gambe non avessero più potenza, girano a vuoto con un velocità max di 28km/h e sono costretto ad usare un rapporto molto leggero.

Penso sia un difetto di allenamento, ma è normale? come posso correggerlo?

Grazie

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
in inverno, considerate le temperature e soprattutto gli impegni/orari di lavoro mi alleno durante la settimana sui rulli: circa 40 min x 4 sere, con SFR e SFO/FO (rulli elite realtour -pendenza max 6%).

Raramente nei week end esco e faccio il mio giro classico: circa 70km di salita, collina, pianura, anche con discrete performance e soddisfazioni. Mi capita che gli ultimi 10-15km le gambe sono stanchissime, pedalo a 95 rpm con 140 bmp, senza riuscire ad alzare il cuore. Come se le gambe non avessero più potenza, girano a vuoto con un velocità max di 28km/h e sono costretto ad usare un rapporto molto leggero.

Grazie
40 min x 4 mi sembra un po poco x affrontare 70 km con saliscendi.inoltre in 40 min mi sembra un po troppo mettere sfr e f&o,le fai sicuramente senza adeguato riscaldamento e defaticamento,quindi non ottieni sicuramente quello che ricerchi.meglio 90 min due volte la settimana sicuramente

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
40 min x 4 mi sembra un po poco x affrontare 70 km con saliscendi.inoltre in 40 min mi sembra un po troppo mettere sfr e f&o,le fai sicuramente senza adeguato riscaldamento e defaticamento,quindi non ottieni sicuramente quello che ricerchi.meglio 90 min due volte la settimana sicuramente

più di 40? non reggo. cmq nei 40 ci metto alternativamente SFR o FO dopo riscaldamento di circa 10'. in sostanza mezz'ora di sfr o di fo dopo riscaldamento.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
mi vergogno da solo, ho messo un tappetino sotto perchè faccio le pozzanghere.
ottimo, ecco perchè ti senti "vuoto" perdi liquidi e con essi molti sali minerali quali potassio e magnesio (INDISPENSABILI per la contrazione muscolare). Se non reintegri finisci così, consiglio?
potassio+magnesio, soprattutto il secondo che è indispensabile appunto per i muscoli, vedrai che risolvi o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
più di 40? non reggo. cmq nei 40 ci metto alternativamente SFR o FO dopo riscaldamento di circa 10'. in sostanza mezz'ora di sfr o di fo dopo riscaldamento.
10 min di riscaldamento sono niente,rischi solo di bruciarti.perche' non reggi?se fai un bel riscaldamento di trenta min e poi diversi esercizi,tutto quello che vuoi,il tempo vola!variare le andature sui rulli aiuta a far passare il tempo,oltre a essere allenante

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ottimo, ecco perchè ti senti "vuoto" perdi liquidi e con essi molti sali minerali quali potassio e magnesio (INDISPENSABILI per la contrazione muscolare). Se non reintegri finisci così, consiglio?
potassio+magnesio, soprattutto il secondo che è indispensabile appunto per i muscoli, vedrai che risolvi o-o
o-o giusto la settimana scorsa,ho fatto:30 min riscaldamento con qualche progressione,5x3min sfr con 2 min recupero,10 min agile,10 min 100 rpm.il giorno dopo uscita su strada:non andavo neanche in pianura!nb:ultimamente 2h 30 min-2h 45 min con 15 min di medio in pianura,3min 30sec+2 min recupero sfrx 6 rip + da 5 a 10 tratti in falsopiano di 2-4 min col grosso rapporto a 60 rpm,ebbene con questo mi stanco molto meno che con la seduta sui rulli descritta in precedenza:wacko:

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

Grazie

40 minuti di rulli non sono paragonabili ad 70 km su strada con dei saliscendi, per forza ti trovi stanco alla fine se esci una volta alla settimana e fai con brio 70 km ovvio che ti trovi steso :mrgreen:
Sui rulli si suda e quindi bisogna reintregare sul momento, se HAI fatto la base cioè il fondo puoi partire con le SFR, sennò sei sulla strada sbagliata.
Mentre rulli :mrgreen: ... cosa fai, MP3, video, film ?
Ciao

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
40 minuti di rulli non sono paragonabili ad 70 km su strada con dei saliscendi, per forza ti trovi stanco alla fine se esci una volta alla settimana e fai con brio 70 km ovvio che ti trovi steso :mrgreen:
Sui rulli si suda e quindi bisogna reintregare sul momento, se HAI fatto la base cioè il fondo puoi partire con le SFR, sennò sei sulla strada sbagliata.
Mentre rulli :mrgreen: ... cosa fai, MP3, video, film ?
Ciao

1. con tutto quello che sudo, sui rulli sono costretto a reintegrare magnesio e potasio mentre faccio l'esercizio. Poi l sera reintegro ulteriormente con mg2. Non penso sia un problema di sali, che assumo lentamente durante e subito dopo.

2. Fare fondo? intendi FMD a 95rpm?

3. mentre rullo penso

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Grazie
40 minuti di rulli non sono sufficienti per mantenre una distanza di 70 km, tu in quel lasso di tempo anche se fai della qualità non hai fondo, che risulta necessario, ad esempio se devi fare bene 70 km devi almeno programmare distanze sui 100 o 90 km....in 40 minuti farai si e no 20 km, come puoi pretendere di avere autonomia sui 70? Arrivi decisamente scarico e sfinito. Ora i rulli anche io li faccio visto il freddo ecc,ecc, però lo scopo è quello di mantenere il gesto e la gamba, certo che se devo preparare un mezzo ironman di 90 km da crono quindi senza scia, con l'ora di rulli mi faccio le pippe....rischio di partire ai 42/43 km/h per i primi 20/25 chilometri e dopo rantolare per il resto, con il risultato di innalzare il battito non recuperare e non andare un cazzo....fai si i rulli ma piuttosto alterna delle uscite in MTB che sono un allenamento fantastico e performante...cosa che purtroppo molti non fanno, a mio avviso sbagliando. In MTB riesci ad ottenere ottime performance con allenamenti efficaci, contro chi esce con bici da strada e si ritrovano congelati dopo 15 minuti, non vanno e non fanno alcun lavoro di qualità...almeno questo vale per chi come me vive a Monza e per tre mesi all'anno è in mezzo a freddo, gelo e neve...la MTB ti permette di rimanere sempre caldo, attivo e in tiro,spingi sempre per cui fai lavori continuativi di forza e resistenza....quando torni su asfalto...non senti la catena
buon 2011
Fabio

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
1. con tutto quello che sudo, sui rulli sono costretto a reintegrare magnesio e potasio mentre faccio l'esercizio. Poi l sera reintegro ulteriormente con mg2. Non penso sia un problema di sali, che assumo lentamente durante e subito dopo.

3. mentre rullo penso
ma perche' sudi cosi' tanto?li fai al caldo?spingi sempre forte?

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
Visita sito
Bici
mototopo

3. mentre rullo penso
0

Fai bene reintregare i liquidi sennò tra quattro mesi non vai nemmeno in discesa :-)
Il problema dei 70 km, con gli ultimi con la lingua di fuori, è normale perchè non sei allenato su questa distanza e con quella frequenza cardiaca.
Non pensare che se ti metti a fare 80 minuti di rulli ti saltano fuori in automatico 140 km su strada, giusto ?!?
Il fondo ti permette di stare ad un certa frequenza cardiaca con un'elevato RPM ( ognuno al suo RPM ) e con ore di sella, leggi sul forum c'è già scritto in dettaglio di tutto di più.
Sui rulli và bene pensare ma forse è meglio svagarsi con altre cose, video film, musica, vedrai che anche un'ora ti diventa facile.
Poi quando ti metti a fare delle specifiche di allenamento ci guardiamo come coniugare le tabelle con la motivazione o distrazione mentale.
Ciao

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4

Grazie
Ciao,io ti posso dare la mia esperienza personale e ti dico che faccio uscite anche di un centinaio di km senza grossi problemi allenandomi solo sui rulli in settimana,pero' da quello che hai scritto le tue sedute sono un po' troppo brevi e magari troppo "tirate" penso che dovresti sforzarti di arrrivare a fare almeno 1/1,15 h a seduta magari altetrnando un gg seduta con lavori specifici e un gg fondo lungo/medio,bere minimo ma dico minimo mezzo l di acqua per ora di rulli anche se non senti la sete ambiente ventilato(io ho un ventilatore a 2 m che ruota) tanto per far circolare l'aria e non fare i rulli al chiuso quindi finestra un po' aperta o porta del garage leggermente sollevata come nel mio caso,sull'integrazione non so' cosa dirti io prendo un multivitaminico/sali in pastiglie al mattino.i rulli se fatti bene ti aiutano ad andare meglio in strada e non il contrario.Ciao e buon lavoro di pedale.o-o

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
0

Fai bene reintregare i liquidi sennò tra quattro mesi non vai nemmeno in discesa :-)
Il problema dei 70 km, con gli ultimi con la lingua di fuori, è normale perchè non sei allenato su questa distanza e con quella frequenza cardiaca.
Non pensare che se ti metti a fare 80 minuti di rulli ti saltano fuori in automatico 140 km su strada, giusto ?!?
Il fondo ti permette di stare ad un certa frequenza cardiaca con un'elevato RPM ( ognuno al suo RPM ) e con ore di sella, leggi sul forum c'è già scritto in dettaglio di tutto di più.
Sui rulli và bene pensare ma forse è meglio svagarsi con altre cose, video film, musica, vedrai che anche un'ora ti diventa facile.
Poi quando ti metti a fare delle specifiche di allenamento ci guardiamo come coniugare le tabelle con la motivazione o distrazione mentale.
Ciao
attenzione però perchè è possibile fare dei lavori di qualità sui rulli, ma devi conoscerli ed avere voglia...a me ogni tanto riesce e vedo che funzionano
Ciao
Fabio

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Grazie

non per scoraggiarti ma le info sono veramente poche per dare una risposta quanto piu' possibile sensata . I 70km ( perlomeno fino ai 55/60 km ) bisognerebbe sapere come li fai e poi il percorso cosi' descritto e' troppo generico . Gli allenamenti che indichi sui rulli non sono particolarmente intensi , questo a condizione di un buon allenamento pregresso, km sulle gambe,alimentazione/integrazione corretta ed in ultimo, ma piu' importante, un buono stato di salute generale tenuto sotto controllo di recente con analisi. Insomma ci sarebbe molto di piu' da sapere e potrebbe non essere sufficiente tornando tutto ad essere molto soggettivo...o-o . Una cosa elementare che puoi fare e non ti costa niente e' prenderti le FC al risveglio per un po' di giorni , e' un dato empirico ma qualche indicazione la puo' dare

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
Visita sito
Bici
mototopo
attenzione però perchè è possibile fare dei lavori di qualità sui rulli, ma devi conoscerli ed avere voglia...a me ogni tanto riesce e vedo che funzionano
Ciao
Fabio

;nonzo%
Io ho scritto:

"Poi quando ti metti a fare delle specifiche di allenamento ci guardiamo come coniugare le tabelle con la motivazione o distrazione mentale."

Penso che sia la stessa cosa :mrgreen:
Utilizzo il Tacx Fortius e non posso che essere d'accordo con te.
Ciao