Mancanza di Potenza

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Guardate che non dico che non valgano, dico solo che non si può chiedere di stare serenamente in bici 2 ore se gli unici allenamenti che si sono fatti sono di 40 minuti sui rulli.

Io non sono assolutamente idoneo a dare indicazioni, per quello vengo seguito da un preparatore come un ombra. Quello che sò è che in settimana al momento faccio si 3 volte 1 ora e 30 sui rulli (230/240W di media questa settimana) ma i carichi progressivi in esterna sono cominciati a ottobre con 3 ore e sono ora a 4.5 aumentando di 15 minuti a settimana. Nessun salto nel vuoto, anzi ho pure fatto un paio di volte 3 ore di rulli il mercoledi, sempre con medie sui 220/230W.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
in inverno, considerate le temperature e soprattutto gli impegni/orari di lavoro mi alleno durante la settimana sui rulli: circa 40 min x 4 sere, con SFR e SFO/FO (rulli elite realtour -pendenza max 6%).

Raramente nei week end esco e faccio il mio giro classico: circa 70km di salita, collina, pianura, anche con discrete performance e soddisfazioni. Mi capita che gli ultimi 10-15km le gambe sono stanchissime, pedalo a 95 rpm con 140 bmp, senza riuscire ad alzare il cuore. Come se le gambe non avessero più potenza, girano a vuoto con un velocità max di 28km/h e sono costretto ad usare un rapporto molto leggero.

Penso sia un difetto di allenamento, ma è normale? come posso correggerlo?

Come già ti è stato detto non puoi pretendere facendo 40' di rulli anche tutti i giorni di allungare più di tanto la tua autonomia. Sicuramente allenerai altre caratteristiche, ma ben poco la resistenza nel lungo e su strada ti ritroverai scarico e spompo dopo poco più di 60'-75'.

Io d'inverno in cui mi alleno principalmente sui rulli faccio un programma con 5 sedute di rulli a settimana. 3gg di lavori specifici (forza resistente, agilità...) che durano 1h-1h15', una sessione di Fondo Veloce di circa 1h15' e una sessione di Fondo Lento in cui faccio 2h-3h a 90-100 RPM alla potenza di fondo lento allungando di settimana in settimana la durata.

Quella sessione di fondo settimanale è fondamentale e sufficiente per arrivare in primavera già con una buona autonomia su strada di 3h-5h.
Daltronde conosco persone che non fanno mai durante l'anno uscite più lunghe di 2 ore ma finiscono poi tranquillamente e bene MF da 4-5 ore.

Anche se non tutti psicologicamente riescono a reggere 2-3 ore sui rulli, se non si fanno uscite su strada diventano l'unica alternativa valida per arrivare ai primi lunghi veri su strada con un livello già tale da consentire in poco tempo di entrare in piena forma.

Massimo

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah, non sono espertissimo in materia ma da quello che leggo sulle riviste specializzate, consigliano sempre che il tempo di allenamento sui rulli dovrebbe essere sempre dimezzato rispetto al tempo analogo che si potrebbe fare su strada. Questo proprio per il fatto dell'eccessiva sudorazione.
Per cui 40/60 min di rulli equivalerebbero a circa due ore effettive fatte su strada.
In questo caso non sono i km percorsi che contano ma il tempo d'allenamento e la sua qualità d'esecuzione.
Credo che il nostro amico dovrebbe concentrarsi di + in questo periodo (o meglio si sarebbe dovuto concentrare di + prima) in sedute sui rulli da 50/70 min dedicate al fondo.
Ci sono delle tabelle specifiche per questo tipo d'allenamento.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Mah, non sono espertissimo in materia ma da quello che leggo sulle riviste specializzate, consigliano sempre che il tempo di allenamento sui rulli dovrebbe essere sempre dimezzato rispetto al tempo analogo che si potrebbe fare su strada. Questo proprio per il fatto dell'eccessiva sudorazione.
Per cui 40/60 min di rulli equivalerebbero a circa due ore effettive fatte su strada.
In questo caso non sono i km percorsi che contano ma il tempo d'allenamento e la sua qualità d'esecuzione.
Credo che il nostro amico dovrebbe concentrarsi di + in questo periodo (o meglio si sarebbe dovuto concentrare di + prima) in sedute sui rulli da 50/70 min dedicate al fondo.
Ci sono delle tabelle specifiche per questo tipo d'allenamento.

Che 60 minuti equivalgono come sudurazione a 2 h su strada forse ...
che equivalgono come kilometraggio ... magari, sarei un fenomeno che è tutto da dire :mrgreen: anzi lasciamo stare :cry:

• Mi piace

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Riguardo la sudorazione, provate a mettere un ventilatore e vedrete che è una questione di mancata evaporazione non di maggiore sudorazione. Non c'è bisogno di bere di più che in una uscita fatta con analoga temperatura.

• Mi piace

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
aggiungo che se si beve e si integra con un multivitaminico comunissimo eventualmente, non è che faccia male sudare anzi, comunque è tutta una questione di concentrazione, se sui rulli riesci a farti due ore fatte come dio comanda si possono fare dei buonissimi lavori di qualità, non è come la strada d'accordo, xò è un buon metodo x non perdere del tutto la confidenza con certi tipi di frequenze-wattaggi, che in caso contrario andrebbero eventualmente persi. poi se uno a tempo e voglia, nonè detto che debba per forza farli tutti di fila i rulli, può anche dividere in due le sedute, magari una a mattina una a tardo pomeriggio, chiaramente ci vuole tempo come detto. o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ecco un esempio di cosa vuol dire scaldarsi prima di fare lavori impegnativi.dal sito gazzetta dello sport operazione fiandre.venerdi' 31 dicembre: 2 ore di Spin — Leone ha chiuso l'anno sui rulli. Auguroni a tutti dallo staff di Operazione Findre-Aldo Sassi
"Ieri riposo, oggi allenamento. Ho letto il diario di Daniel Oss ed ho apprezzato la cultura rock di questo ragazzo che sembra vivere in simbiosi con la sua musica. Io sono rimasto a Mal dei Primitives, e in mancanza d'altro oggi ho tirato fuori dal cassetto dei residuati un vecchio lettore Cd, ho sparato dentro il flauto magico di Pat Mendoza e Tom June e via di Spin Trainer. Due ore nette, con tutti i lavori di qualità proposti per oggi dal professor Morelli: 2x10' al lungo intervallati da 5' al lento; 15' al medio pianura; 8x3'30 di SFR a 45/50 rpm; 10' di medio agile in pianura con 3 variazioni di ritmo di 45". Per concludere 15' al lungo molto agile, 100-105 rpm. Un bel lavoro. Auguri! E grazie per tutti gli incoraggiamenti. Sento che Aldo ci segue"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Che 60 minuti equivalgono come sudurazione a 2 h su strada forse ...
che equivalgono come kilometraggio ... magari, sarei un fenomeno che è tutto da dire :mrgreen: anzi lasciamo stare :cry:
Riguardo la sudorazione, provate a mettere un ventilatore e vedrete che è una questione di mancata evaporazione non di maggiore sudorazione. Non c'è bisogno di bere di più che in una uscita fatta con analoga temperatura.

Esatto, condivido.
Io uso un ventilatore e in una sessione di rulli non bevo di più di quello che berrei per strada per un tempo analogo.

I rulli sono apparentemente più impegnativi per motivi principalmente psicologici (per me invece ad esempio non fa differenza pedalare su strada o sui rulli) e per il fatto che spesso sui rulli si pedala in modo continuo, senza soste, senza sgranchirsi più di tanto, e i muscoli sono sempre in tiro. Su strada invece magari ci si ferma a un semaforo, ci si ferma a una fontana, si pedala un po' in piedi sui pedali per sgranchirsi, ci si distrae, magari si chiacchiera con un collega di uscita, ecc...
Infatti almeno a me 2h sui rulli mi fanno più male al :cù: di 4h in strada...

Massimo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Esatto, condivido.
Io uso un ventilatore e in una sessione di rulli non bevo di più di quello che berrei per strada per un tempo analogo.

I rulli sono apparentemente più impegnativi per motivi principalmente psicologici (per me invece ad esempio non fa differenza pedalare su strada o sui rulli) e per il fatto che spesso sui rulli si pedala in modo continuo, senza soste, senza sgranchirsi più di tanto, e i muscoli sono sempre in tiro. Su strada invece magari ci si ferma a un semaforo, ci si ferma a una fontana, si pedala un po' in piedi sui pedali per sgranchirsi, ci si distrae, magari si chiacchiera con un collega di uscita, ecc...
Infatti almeno a me 2h sui rulli mi fanno più male al :cù: di 4h in strada...

Massimo
ma sudare con l'aria addosso non e' pericoloso...x i colpi d'aria?

22 Marzo 2007
4.418
3.153
Visita sito
Bici
human-powered
Beh, in assenza del contributo della convezione forzata indotto dal moto relativo aria/ciclista, l'asportazione del calore prodotto risulta meno efficace; per allontanare la stessa quantità di calore (ed assicurare la medesima termoregolazione nei due casi) dovrà allora essere aumentato il contributo legato all'evaporazione del sudore, e quindi sarà presumibilmente necessaria una maggiore quantità di liquido per assicurare tutto il calore latente di vaporizzazione necessario.
L'utilizzo del ventilatore è in effetti utile per ristabilire condizioni più simili all'attività outdoor, con aumento della potenza termica allontanata verso l'ambiente esterno.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
in inverno, considerate le temperature e soprattutto gli impegni/orari di lavoro mi alleno durante la settimana sui rulli: circa 40 min x 4 sere, con SFR e SFO/FO (rulli elite realtour -pendenza max 6%).

Raramente nei week end esco e faccio il mio giro classico: circa 70km di salita, collina, pianura, anche con discrete performance e soddisfazioni. Mi capita che gli ultimi 10-15km le gambe sono stanchissime, pedalo a 95 rpm con 140 bmp, senza riuscire ad alzare il cuore. Come se le gambe non avessero più potenza, girano a vuoto con un velocità max di 28km/h e sono costretto ad usare un rapporto molto leggero.

Penso sia un difetto di allenamento, ma è normale? come posso correggerlo?

Grazie