Mantenere tonica la parte superiore del corpo

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Salve a tutti,
vorrei abbinare alla corsa e bdc anche qualche esercizio per definire un po' la parte superiore del corpo. Secondo voi sono sufficienti qualche piegamento sulle braccia e gli esercizi per gli addominali fatti a casa prima di uscire? Naturalmente non voglio sembrare Sylvester Stallone, ma ingrossare un po' le spalle e i pettorali non mi dispiacerebbe. Si può fare evitando di andare in palestra?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Salve a tutti,
vorrei abbinare alla corsa e bdc anche qualche esercizio per definire un po' la parte superiore del corpo. Secondo voi sono sufficienti qualche piegamento sulle braccia e gli esercizi per gli addominali fatti a casa prima di uscire? Naturalmente non voglio sembrare Sylvester Stallone, ma ingrossare un po' le spalle e i pettorali non mi dispiacerebbe. Si può fare evitando di andare in palestra?

Certo che si anzi trovi anche in rete parecchi siti che ti danno suggerimenti su esercizai a corpo libero e in ogni caso la tonicità del busto e delle braccia ti aiuta anche in bici.....l'unica cosa che non ho capito e che parli di esercizi da svolgere prima di uscire nel senso che se intendi uscire prima di andare al lavoro allora ok se invece è riferito al prima di uscire in bici ti suggerisco di no anzi fai questi esercizi proprio nei giorni in cui non esci in modo da svolgere un'attività piu' concentrata. ciao Luca

• Mi piace
Reactions: keplero

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Ah ok, mi hai dato ottimi consigli! In verità cercando in rete ho trovato l'esatto opposto di quello che mi hai detto, cioè che i piegamenti sulle braccia sono completamente inutili e bisogna per forza usare i pesi!

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
dipende dal risultato che vuoi ottenere.
quoto Stradista sul fatto di fare questi esercizi(come faccio io)nei giorni di riposo dagli allenamenti in bici.
per gli addominali se vuoi ti posso dare qualche consiglio su degli esercizi,ma anche se cerchi in rete trovi sicuramente molto,ricordati solo che gli addominali più lenti li fai e meglio lavora il muscolo
;)

• Mi piace
Reactions: keplero

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ah ok, mi hai dato ottimi consigli! In verità cercando in rete ho trovato l'esatto opposto di quello che mi hai detto, cioè che i piegamenti sulle braccia sono completamente inutili e bisogna per forza usare i pesi!

La ginnastica a corpo lbero risale agli albori dell' educazione fisica ,quindi dire che non serve a tonificare mi pare riduttivo , certo se l'intento non è solo tonificare ma uno vuole accrescere la propria massa muscolare allora parliamo di un'altro film..oggi per esempio va molto in voga la tecnica del Pilates che si avvale di esercizi specifici senza l'ausilio di pesi che non siano quelli derivati dal proprio peso corporeo.....consiglio : fai delle flessioni a terra almeno 6 ripetizoni eseguendo le prime 3 con le braccia allargate fino ad allinearle alla larghezza delle spalle e le successive tre con le braccia piu' strette in modo da lavorare il comparto pettorali e tricipiti in modo differenziato e poi dimmi se senti o non senti il lavoro fatto.
Successivamente procurati 2 bottiglie d'acqua da 1 litro e mezzo o due ce ne sono alcune in cui la bottiglia presenta un assottigliamento al centro e usale come fossero 2 manubri. A questo punto in piedi partendo con le braccia lungo i fianchi solleva lateralmente le bottiglie fino e non oltre l'altezza delle spalle e anche qui svolgi 5 o 6 serie per un quindicina di ripetizioni cadauna. Sempre in posizione eretta con le 2 bottiglie e le braccia lungo i fianchi in questo caso con i palmi delle mani rivolte all'esteno e porta a chiudere l'avambraccio verso la spalla questo per i bicipiti..........insomma mi fermo qua ma potrei continuare per ore....o-o

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
domanda alternativa ma sempre riguardo agli esercizi a corpo libero..

conviene farli prima di andare a dormire così da aumentare il metabolismo notturno e bruciare qualche grammo di lardo??
cioè può essere una cosa positiva o non ha importanza quando si fanno??

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
domanda alternativa ma sempre riguardo agli esercizi a corpo libero..

conviene farli prima di andare a dormire così da aumentare il metabolismo notturno e bruciare qualche grammo di lardo??
cioè può essere una cosa positiva o non ha importanza quando si fanno??

Ti rispondo facendo un discorso generale, che vale per qualsiasi tipo di attività, e non solo per gli esercizi a corpo libero: il quantitativo di lardo:mrgreen: che perdi dipende solo dal deficit calorico che produci in totale, non dal momento in cui lo produci. Se, per esempio, con gli esercizi a corpo libero bruci 100kcal, sono 100kcal punto e basta (poco più di 10g di grasso); il momento in cui li svolgi è ininfluente.
Il momento in cui li svolgi può eventualmente incidere sul substrato energetico a cui attingi direttamente durante l'esercizio, ma parità di dispendio energetico, alla fine della giornata e dopo tutte le trasformazioni metaboliche, si avrà lo stesso dimagrimento. Il fisico non lavora a compartimenti stagni

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Personalmente per mantenere tonica la parte superiore del corpo pratico il nuoto con una buona regolarità ( 3-4 volte a settimana ) e intensità ( ~ 1000 / 1500 m x ogni nuotata ), privilegiando lo stile libero con solo l'uso delle braccia. Il nuoto è anche rillassante, almeno per me, e non è un'attività traumatica per le articolazioni. Inoltre trovo sia perfetto per effettuare lo scarico attivo dopo una uscita intensa in bici.

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Personalmente per mantenere tonica la parte superiore del corpo pratico il nuoto con una buona regolarità ( 3-4 volte a settimana ) e intensità ( ~ 1000 / 1500 m x ogni nuotata ), privilegiando lo stile libero con solo l'uso delle braccia. Il nuoto è anche rillassante, almeno per me, e non è un'attività traumatica per le articolazioni. Inoltre trovo sia perfetto per effettuare lo scarico attivo dopo una uscita intensa in bici.

Sono un grande appassionato di nuoto, ma ho smesso da un paio di mesi perché spendevo un sacco di soldi senza ricevere alcun beneficio in termini estetici. Nuotavo 3 volte alla settimana con una media di 2000-2500 metri, e questo da anni. L'unico periodo della mia vita in cui sono stato davvero "bene" fisicamente è stato quando facevo pallanuoto, ma lì mi allenavo quotidianamente per 2 ore e in più facevamo attività fisica all'aperto.