Manubrio Carbonio Difetto

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve vorrei un consiglio su questo manubrio in carbonio, sulle zone della piega dove erano fissate le leve ci sono dei segni tipici di un serraggio esagerato, non sono crepe ma dei piccoli solchi. Secondo voi posso utilizzarlo senza problemi o meglio evitare?
Grazie
IMG_0986.jpeg
IMG_0987.jpeg
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Secondo il mio modesto parere è da cestinare, li hai una schiacciamento potrebbe cederti di schianto.
Quei serraggi vanno fatti solo con la dinamometrica e non superare le coppie suggerite dal costruttore.
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.927
9.583
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.154
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono i segni di un serraggio normale, le hanno tutte le curve dopo un po.
Concordo, sono i segni superficiali lasciati dal comando sulla finitura ruvida della piega, fatta apposta per evitare che il comando si sposti.
Tra l'altro, in caso di serraggio eccessivo, è probabile che si rompa prima la plastica del comando piuttosto che il carbonio della piega (che in quel punto è opportunamente rinforzata).
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
premesso che se non riesci a valutarlo tu che hai la piega sott'occhio,
da una foto diventa difficile dare un giudizio netto (per esperienza diretta, a volte le foto enfatizzano i difetti, a volte li sminuiscono)

ad ogni modo, per quanto si vede, sembrano anche a me dei segni solo superficiali.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Diciamo che sicuramente non è una crepa, è più un piccolo solco, cioè se passo il dito la superficie non è liscia come dovrebbe essere ma c è un piccolo scalino non so se mi sono riuscito a spiegare
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Diciamo che sicuramente non è una crepa, è più un piccolo solco, cioè se passo il dito la superficie non è liscia come dovrebbe essere ma c è un piccolo scalino non so se mi sono riuscito a spiegare
Ti posso raccontare, ma forse una immagine dice di più ! Telaio rotto.jpeg
Questo è il telaio di un mio amico, che è ceduto di schianto scendendo da Madesimo. Non ha preso buche. Sul telaio non si vedeva nessun segno...
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Ti posso raccontare, ma forse una immagine dice di più ! Vedi l'allegato 428439
Questo è il telaio di un mio amico, che è ceduto di schianto scendendo da Madesimo. Non ha preso buche. Sul telaio non si vedeva nessun segno...

:pork: :sbianca:....e tutto questo per colpa di un manubrio segnato?:pork::shock:

spero il tuo amico non si sia fatto male in ogni caso.
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
:pork: :sbianca:....e tutto questo per colpa di un manubrio segnato?:pork::shock:

spero il tuo amico non si sia fatto male in ogni caso.
Qualche santo ha guadato giù e non si è fatto troppo male, escoriazioni diffuse e qualche botta, niente di rotto.
Il ragionamento è che il carbonio non ti da avvisi, soprattutto se è segnato non hai nessuna garanzia di integrità e ti cede improvvisamente.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.927
9.583
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qualche santo ha guadato giù e non si è fatto troppo male, escoriazioni diffuse e qualche botta, niente di rotto.
Il ragionamento è che il carbonio non ti da avvisi, soprattutto se è segnato non hai nessuna garanzia di integrità e ti cede improvvisamente.
Vero ma non è questo il caso del manubrio in oggetto
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.927
9.583
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Assolutamente libera scelta. Io un manubrio in carbonio con quel segno a scalino non lo monterei mai. Ma ovviamente è una mia opinione personale.
Se hai una curva in carbonio e la smonti quel segno c'è anche al tuo, non è nulla, è il segno della fascetta in alluminio, che non va stretta alla morte. Ieri ho visto qua sul forum un forcellino posteriore rovinato per quanto avevano stretto forte il QR, probabilmente pensava di perdere la ruota per strada altrimenti.
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Se hai una curva in carbonio e la smonti quel segno c'è anche al tuo, non è nulla, è il segno della fascetta in alluminio, che non va stretta alla morte. Ieri ho visto qua sul forum un forcellino posteriore rovinato per quanto avevano stretto forte il QR, probabilmente pensava di perdere la ruota per strada altrimenti.
Spero di no, ho cambiato la bici da 6 mesi:pork:
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Caspita!!! Allora io sono stato baciato dalla grazia Divina. Ma quei prof che qualche anno fa preferivano l'alluminio (non erano ancora obbligati) erano proprio fuori strada
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.154
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Caspita!!! Allora io sono stato baciato dalla grazia Divina. Ma quei prof che qualche anno fa preferivano l'alluminio (non erano ancora obbligati) erano proprio fuori strada
C'erano anche quelli (Cancellara, ad esempio) che preferivano il cambio meccanico all'elettronico...
Il fatto che un professionista preferisca una cosa anziché un'altra, non vuol dire che sia meglio, ma solo che lui la preferisce.
Sono esseri umani anche loro, con le loro preferenze e le loro fisime...

ps: io sulle mie bici uso sia pieghe in alluminio che in carbonio (e solo gruppi meccanici... sono umano anch'io! :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: ARCHIBIKE1

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
C'erano anche quelli (Cancellara, ad esempio) che preferivano il cambio meccanico all'elettronico...
Il fatto che un professionista preferisca una cosa anziché un'altra, non vuol dire che sia meglio, ma solo che lui la preferisce.
Sono esseri umani anche loro, con le loro preferenze e le loro fisime...

ps: io sulle mie bici uso sia pieghe in alluminio che in carbonio (e solo gruppi meccanici... sono umano anch'io! :mrgreen: )
io al contrario: pieghe alluminio, cambi elettronici in entrambe le bici:))):
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se hai comprato la bici o il pezzo in negozio portalo da loro. In alcuni casi passa l'agente di zona che lo valuta e in caso di dubbio lo invia all'azienda. In alternativa, prova a contattare il produttore del manubrio.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve vorrei un consiglio su questo manubrio in carbonio, sulle zone della piega dove erano fissate le leve ci sono dei segni tipici di un serraggio esagerato, non sono crepe ma dei piccoli solchi. Secondo voi posso utilizzarlo senza problemi o meglio evitare?
Grazie

Secondo me puoi usarlo, spalma sulla zona ruvida il grasso per carbonio (ottimo quello Parktool) e monta i comandi con una dinamometrica.