Manubrio carbonio nuovo danneggiato?

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
Un saluto a tutti,
ieri ho ritirato il mio primo manubrio in carbonio (Specialized Hover s-works), in passato ne ho avuti in alluminio e titanio ma per "paranoia" mai in carbonio, ora che ho raggiunto una certa età ho pensato che un uso non troppo gravoso potesse conservare la piega in carbonio bene a lungo nonostante sia più "delicata" in caso di urti.
Al ritiro della bici dall'officina, il mecca ha dato un colpo secco alla leva sinistra verso l'esterno (evidentemente l'aveva vista un po' storta) senza smollare le viti. Li per lì non ci ho fatto troppo caso, abituato ai manubri in metallo, ma una volta a casa ho letto le istruzioni che erano allegate al manubrio che riportavano proprio di non torcere la fascia della leva durante il montaggio perché avrebbe danneggiato il manubrio...
Ora non so se sia il caso di togliere il nastro e verificare se ci siano danni (oltretutto non sempre visibili) o derubricare il tutto come "paranoia" e non dare troppo peso all'accaduto, voi cosa suggerite?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Per quale motivo dovresti metterci le mani tu dopo un ''errore'' del meccanico, gliela riporti e la fai controllare sul posto e ti fai cambiare il nastro manubrio gratis, la prossima volta ci pensa 2 volte prima di fare il furbo con la roba degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: riderghost

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
si stavo pensando di fare proprio così, ma può essere che si sia "snervato" internamente e quindi non sia visibile il danno, oppure dite che i manubri in carbonio di oggi resistono a questo tipo di sollecitazioni?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
cioè il meccanico ha spostato la leva/comando con un colpo per metterla dritta da serrata?ma che è scemo?ok che spesso nelle cadute i comandi prendono botte e a volte si stortano senza fare danno al manubrio ma veramente mi sembra roba da maniscalco. cioè ancora ancora in corsa quando il corridore è caduto e deve tornare subito in sella ma così è veramente una cosa idiota.
se hai dubbi non puoi che fare un check(ps il nastro se non è di quelli con la colla sotto si toglie e si rimette senza problemi), secondo me ti trovi una raspata sotto al comando e basta .
 
  • Mi piace
Reactions: riderghost

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
manubrio in carbonio su bdc e mtb ... mai avuto problemi
con la bdc ho piantato un volo di 20 metri 5 anni fa : il manubrio si è piegato sfaldandosi sulla sx ma se non mi rompevo la spalla potevo pure tornare a casa
con la mtb da discesa le cadute ho smesso di contarle anni fa
il carbonio non è un grissino come molti pensano ...
 
  • Mi piace
Reactions: riderghost

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
secondo me il meccanico ha lasciato i comandi un tantino lenti proprio per permettere un po' di gioco in caso di urto senza compromettere il manubrio.
contrariamente alle mtb, sopra le leve delle bdc ci si appoggia e devono sostenere un certo peso, soprattutto quando si pedala in piedi, secondo me non possono essere lasciate lente, in discesa poi non sarebbe molto salutare...
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
contrariamente alle mtb, sopra le leve delle bdc ci si appoggia sopra e devono sostenere un certo peso, soprattutto quando si pedala in piedi, secondo me non possono essere lasciate lente, in discesa soprattutto non sarebbe molto salutare...
concordo, mi riferivo all'episodio citato del meccanico che sposta il comando con un colpo secco presumo laterale. Evidentemente sarà stato consapevole che il comando si sarebbe spostato senza probemi.
spero almeno.
 

riderghost

Novellino
30 Maggio 2019
19
2
Marche
Visita sito
Bici
canyon endurace
concordo, mi riferivo all'episodio citato del meccanico che sposta il comando con un colpo secco presumo laterale. Evidentemente sarà stato consapevole che il comando si sarebbe spostato senza probemi.
spero almeno.
non saprei, ad ogni modo subito dopo il colpo mi ha dato la bici, non ha tirato nessuna vite, per cui deduco che la leva non fosse affatto lenta. Secondo me era distratto e avendo per le mani molte bici aveva momentaneamente dimenticato che il manubrio è in carbonio e non si è regolato. Fosse stato un manubrio in alluminio non ci avrei neanche fatto caso...
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non saprei, ad ogni modo subito dopo il colpo mi ha dato la bici, non ha tirato nessuna vite, per cui deduco che la leva non fosse affatto lenta. Secondo me era distratto e avendo per le mani molte bici aveva momentaneamente dimenticato che il manubrio è in carbonio e non si è regolato. Fosse stato un manubrio in alluminio non ci avrei neanche fatto caso...
Il colpo spezza il corpo in plastica della leva ma alla piega fa meno che nulla, il braccio di leva è tra corpo e fascetta e si rompe a monte della stessa, la quale è fissata saldamente alla piega ma non si sposta nemmeno