Manubrio crono con appoggi molto rialzati

Marchigiano

Novellino
8 Settembre 2010
73
0
38
Senigallia (AN) - Udine (UD)
Visita sito
Bici
BMC SL01 - Hersh Krono 013 - Time RXR Ulteam
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un manubrio da crono i cui poggiagomiti abbiano la possibilità di essere alzati anche di una decina di cm.
In qualche foto di tappe a crono si vedono ma in commercio non ne trovo.
Che gli spessori e relative viti siano state fatte su misura?
Grazie a chi mi darà info a riguardo.
Sergio
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Con tutto il rispetto di questo mondo, ma se ti servno 10cm di rialzo allora puoi correre con il manubrio tradizionale
se guardi il manubrio di phynney se non ha 10 cm poco ci manca...
anche wiggins ne ha di cm sotto, la mia futura bici con manubrio integrato avrà bisogno di 7 cm di spessore sulla base delle mie misure. questo perchè la geometria del telaio con attacco integrato,arriva solo ad una certa altezza... ovviamente il manubrio è da crono.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Con tutto il rispetto di questo mondo, ma se ti servno 10cm di rialzo allora puoi correre con il manubrio tradizionale

da qualche anno è in corso una "trasformazione" dei manubri da crono e di tutto il gruppo guida:
- tubo di sterzo molto basso in tutte le taglie
- manubrio largo con freni in posizione bassa (così migliora anche la guidabilità in discesa)
- protesi con appoggio degli avanbracci rialzati per poter stare stretti e compatti, con le braccia ad angolo retto senza compromettere troppo l'ossigenazione

l'immagine non è ideale, ma rende comunque l'idea
http://upload.wikimedia.org/wikiped...gins_3,_London_2012_Time_Trial_-_Aug_2012.jpg
 

Marchigiano

Novellino
8 Settembre 2010
73
0
38
Senigallia (AN) - Udine (UD)
Visita sito
Bici
BMC SL01 - Hersh Krono 013 - Time RXR Ulteam

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se non ricordo male quel manubrio costa quanto una bici

in ogni caso se non si bada troppo al peso non mi sembra impossibile che qualche artigiano possa modificare ad hoc prodotti in circolazione spendendo il giusto
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Lo so che certi super-campioni hanno quel tipo di manubrio. Ma loro hanno anche uno speciale telaio che ha un tubo-sterzo cortissimo. I normali telai in commercio non sono cosi'... sono sicuro al 100% che il telaio di Marchigiano è normale. In questo caso stai solo alto con 10cm di appoggio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lo so che certi super-campioni hanno quel tipo di manubrio. Ma loro hanno anche uno speciale telaio che ha un tubo-sterzo cortissimo. I normali telai in commercio non sono cosi'... sono sicuro al 100% che il telaio di Marchigiano è normale. In questo caso stai solo alto con 10cm di appoggio.
se fai caso ad esmepio alle ultime crono della tirreno-adriatico
simili soluzioni sono molto più frequenti di quello che si pensi
e conseguentemente la maggior parte sono su telai TT standard
(che comunque hanno tubi di sterzo mediamente corti)

Ripeto la mia impressione è che si cerchi a livello biomeccanico una posizione più raccolta ed efficiente rispetto alle posizioni estreme viste in passato
ed applicate anche a pro che non erano (per conformazione o elasticità) in grado di trarne vantaggio.

Poi c'è sempre chi come Cadel da spettacolo con le protesi sulla ruota anteriore :mrgreen:

http://cyclingweekly.media.ipcdigit...oduction-TM01-time-trial-bike-Cadel-Evans.jpg

e chi come Lance da sempre preferisce una posizione non troppo "scomoda"
http://cdn.cyclingforums.com/c/c7/c7455dc3_ArmstrongTriBike.jpeg
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
da qualche anno è in corso una "trasformazione" dei manubri da crono e di tutto il gruppo guida:
- tubo di sterzo molto basso in tutte le taglie
- manubrio largo con freni in posizione bassa (così migliora anche la guidabilità in discesa)
- protesi con appoggio degli avanbracci rialzati per poter stare stretti e compatti, con le braccia ad angolo retto senza compromettere troppo l'ossigenazione

l'immagine non è ideale, ma rende comunque l'idea
http://upload.wikimedia.org/wikiped...gins_3,_London_2012_Time_Trial_-_Aug_2012.jpg

Qui ha un telaio che almeno 3 misure in meno della sua. Ha un fuorisella alto come la lunghezza tra femore e ginocchio (saran circa 45 cm.):wacko:
Cmq anche Phinney quest'anno adotta una piega simile.o-o
e anche io avevo sentito che costa circa come 2 bici (14000 neuro:-x)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Qui ha un telaio che almeno 3 misure in meno della sua. Ha un fuorisella alto come la lunghezza tra femore e ginocchio (saran circa 45 cm.):wacko:
Cmq anche Phinney quest'anno adotta una piega simile.o-o
e anche io avevo sentito che costa circa come 2 bici (14000 neuro:-x)
si, Wiggins è un caso un pò particolare, ma è comodo "usarlo" perché si trovano facilmente immagini che ritraggono le protesi molto rialzate delle sue TT
soluzione che ripeto è sempre più diffusa anche in casi meno estremi
 

giova specia

Pignone
14 Febbraio 2009
235
7
Venturina Terme
Visita sito
Bici
Strada "handMade by Sarto, di2 e Srm" Ferro da crono "HandMade by Sarto MISSILE di2 e Srm"
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un manubrio da crono i cui poggiagomiti abbiano la possibilità di essere alzati anche di una decina di cm.
In qualche foto di tappe a crono si vedono ma in commercio non ne trovo.
Che gli spessori e relative viti siano state fatte su misura?
Grazie a chi mi darà info a riguardo.
Sergio

questo è il mio, nuovo, 4cm
 

Allegati

  • P1030846.jpg
    P1030846.jpg
    55,2 KB · Visite: 98
  • P1030853.jpg
    P1030853.jpg
    97,5 KB · Visite: 84
  • P1030850.jpg
    P1030850.jpg
    124,9 KB · Visite: 87

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
se fai caso ad esmepio alle ultime crono della tirreno-adriatico
simili soluzioni sono molto più frequenti di quello che si pensi
e conseguentemente la maggior parte sono su telai TT standard
(che comunque hanno tubi di sterzo mediamente corti)

Ripeto la mia impressione è che si cerchi a livello biomeccanico una posizione più raccolta ed efficiente rispetto alle posizioni estreme viste in passato
ed applicate anche a pro che non erano (per conformazione o elasticità) in grado di trarne vantaggio.

Poi c'è sempre chi come Cadel da spettacolo con le protesi sulla ruota anteriore :mrgreen:

http://cyclingweekly.media.ipcdigit...oduction-TM01-time-trial-bike-Cadel-Evans.jpg

e chi come Lance da sempre preferisce una posizione non troppo "scomoda"
http://cdn.cyclingforums.com/c/c7/c7455dc3_ArmstrongTriBike.jpeg
Lance purtroppo non aveva bisogno della posizione, usava un propellente diverso.
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un manubrio da crono i cui poggiagomiti abbiano la possibilità di essere alzati anche di una decina di cm.
In qualche foto di tappe a crono si vedono ma in commercio non ne trovo.
Che gli spessori e relative viti siano state fatte su misura?
Grazie a chi mi darà info a riguardo.
Sergio

prova a guardare i manubri della 3T fore con l'AURA e il BREZZA puoi fare qualche cosa.

http://www.3tcycling.com/aerobars
 

giova specia

Pignone
14 Febbraio 2009
235
7
Venturina Terme
Visita sito
Bici
Strada "handMade by Sarto, di2 e Srm" Ferro da crono "HandMade by Sarto MISSILE di2 e Srm"
allora il manubrio e le relative appendici dedicate mi sono stati consegnati insieme alla bici. non ha una marca ma è il produttore stesso che le vende. lo trovi su facebook alla pagina Gara Italia. però ti avviso subito che non vende pezzi separati, ma solo manubrio-appendici e telaio dedicato
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
allora il manubrio e le relative appendici dedicate mi sono stati consegnati insieme alla bici. non ha una marca ma è il produttore stesso che le vende. lo trovi su facebook alla pagina Gara Italia. però ti avviso subito che non vende pezzi separati, ma solo manubrio-appendici e telaio dedicato
vero , anche il mio è lo stesso manubrio con telaio leggermente diverso.
ditta affidabile ,ma non vende separatamente il manubrio dal telaio( misura standard in commercio) e forcella
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.324
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Puoi usare il manubrio della Argon E118 che è reversibile ovvero lo puoi usare in due maniere e già cosi guadagni 5cm, poi puoi mettere fino a 10cm di spessori per gli appoggia gomiti, il tutto è meglio illustrato anche con il video sul sito Argon o sul sito di Beltrami dove ci sonole istruzioni in italiano per il montaggio.