Manubrio Flat con Gruppo da MTB

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Ciao a tutti

Ho un telaio usato da BDC sul quale vorrei montare un gruppo da MTB (Deore XT) con tripla per fare una bici da Fitness/ibrida per il periodo invernale.
Il manubrio che vorrei montare è di tipo FLAT

Siccome il telaio è da BDC mi lascia dubbioso il problema freni. Ovvero vorrei lasciare montati il corpo freni da BDC (Ultegra) e sapere se con leve freno tipo MTB possono poi funzionare oppure no

Vorrei evitare di montare cantilever oppure tipo Tiagra o altro. Vorrei poter riutilizzare i corpi freno dell'Ultegra abbinando un gruppo completo da MTB

Ho letto pareri diversi in proposito e quindi se qualcuno ha esperienza per chiarirmi la questione. Grazie ;nonzo%
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Esistono le guarniture triple da strada. Quelle da mtb non penso siano compatibili con um telaio da corsa...
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Vi ringrazio

Si ho trovato ci sono leve freno compatibili con utilizzo del Caliper dei freni per bici da corsa

Riprendendo il discorso vorrei avere una guarnitura con corone/rapporto 48-32 (BDC 110) come una compact da BDC anziche 50-34 e poi abbinare un pacco pignoni 10V (14-15-16-17-18-19-21-23-25-28)

:mrgreen:
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Magari mi sbaglio,ma secondo me in pianura finirai con l' essere troppo agile o-o.

Quoto. Io alle volte in pianura su asfalto vado quasi corto con il 42-11 sulla mtb (ruote da 26x2.2" tassellate), che è più lungo di un 48-14 che vuoi montare tu... Figuriamoci con ruote da 28 e un copertoncino sottile... Fossi in te terrei una compatta, un 34-28 è già un rapporto molto agile anche per affrontare salite dure, non so nemmeno se ti capiterà di usarlo nell'uso che ne vuoi fare. Io attualmente uso la mia vecchia triban 3 come ibrida in città, e monto tripla 50-39-30 davanti e 11-28 dietro. Normalmente uso sempre e solo il 50 con rapporti dal 15 al 23. Il 39 solo se voglio ripartire in agilità dai semafori o se non ne ho voglia per niente e mi voglio costringere a non fare il minimo sforzo, il 30 non l'ho mai più toccato. E Vienna non è proprio piatta (anche se non è certo una San Francisco).
Poi vedi tu cosa ti conviene. o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche secondo me finisci per essere un po' troppo agile

cmq prova male che vada di cerchi una tripla o una compatta con una corona più grande