Manubrio nuovo

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Ciao a tutti domenica ho provato una bdc di un amico e ho notato come il manubrio, rispetto al mio, avesse una piega più chiusa. Mi è risultata più comoda. Mi chiedevo quindi, non essendo conoscitore degli accessori della bdc, se ci sono modelli che possono montare e modelli che non sono compatibili.

Grazie a tutti.
11e74d4c94536b2bb981bf7b61543227.jpg
a52e94ba6db72fa6f3cc4f99f6ade657.jpg
d5500039889e8d2cd30929813f87502f.jpg
00cdf1ad8f31f44b2ed59fc77daf9362.jpg

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Alluminio senza fronzoli, e presumibilmente rimanenza di magazzino, dato che sono rimaste solo due misure molto larghe.
Devi cercare una piega con drop e reach ridotti, tipo 125 mm e 75/80 mm.
Devi controllare che il diametro attacco manubrio sia corretto: da un po' di anni è 31.8 mm.
Devi controllare anche la larghezza. Occhio che certi produttori la danno centro-centro, altri fuori tutto.

Oltre alla piega linkata da te, per esempio ci sono:
https://www.gambacicli.com/it/fsa-gossamer-compact-curva-manubrio-strada-2019.html
https://www.gambacicli.com/it/fsa-gossamer-compact-curva-manubrio-corsa.html
https://www.lordgunbicycles.com/manubrio-fsa-omega-compact
https://www.lordgunbicycles.com/manubrio-ritchey-comp-logic-curve-2

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Costa così per il materiale, alluminio, di contro il peso più elevato dei costosi in carbonio. Per il diametro verifica il tuo attuale dove è fissato alla pipa, 31,7 è comunque la misura classica.

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Grazie mille anche per i link. Domani, calibro alla mano, misuro e vi faccio sapere il diametro di attacco così magari mi fornite qualche link che vada bene.

I comandi del cambio come sono fissati al manubrio?

12 Marzo 2019
132
34
42
Ostuni
Visita sito
Bici
Bianchi
Costa così poco perché magari è in alluminio e non in carbonio...
Costa così poco perché magari è molto più pesanti di altri tanti prodotti...
Costa così poco perché magari è uno stampo molto semplice senza tanta ingegneria dietro!!!

Come ti hanno già consigliato, i manubri più comodi sono i compact, dove la distanza tra la parte superiore e l'inferiore è inferiore ai 15 cm
Quindi molto comoda!

Se vuoi cambiare il tuo manubrio devi prenderne uno della tua misura, ovvero la larghezza, che non deve superare la misura della larghezza delle tue spalle!!!

Poi prova ad impugnare vari tipi di manubrio: tondo, piatto, palmare, semipalmare etc...
Solo così potrai più o meno capire quale ti fa stare più comodo!

Poi oltre quello devi vedere qual'è la circonferenza delle parte in cui si va ad attaccare la pipa...
Credo che normalmente siano 31,8mm
Ma un controllo non fa male, prima di ritrovarsi a dover cambiare anche la pipa.

Credo sia tutto!!!
Se chi ne sa più di me vuole contribuire... Ciao ciao.

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Costa così poco perché magari è in alluminio e non in carbonio...
Costa così poco perché magari è molto più pesanti di altri tanti prodotti...
Costa così poco perché magari è uno stampo molto semplice senza tanta ingegneria dietro!!!

Come ti hanno già consigliato, i manubri più comodi sono i compact, dove la distanza tra la parte superiore e l'inferiore è inferiore ai 15 cm
Quindi molto comoda!

Se vuoi cambiare il tuo manubrio devi prenderne uno della tua misura, ovvero la larghezza, che non deve superare la misura della larghezza delle tue spalle!!!

Poi prova ad impugnare vari tipi di manubrio: tondo, piatto, palmare, semipalmare etc...
Solo così potrai più o meno capire quale ti fa stare più comodo!

Poi oltre quello devi vedere qual'è la circonferenza delle parte in cui si va ad attaccare la pipa...
Credo che normalmente siano 31,8mm
Ma un controllo non fa male, prima di ritrovarsi a dover cambiare anche la pipa.

Credo sia tutto!!!
Se chi ne sa più di me vuole contribuire... Ciao ciao.

Bhe certo, ma un manubrio in alluminio al produttore costa come 3 o 4 caffè, solo che vedendo altri modelli da 100€, sempre in alluminio, ci rimani un attimo per la differenza.

Domani prendo tutte le misure.

Larghezza spalle intendi da esterno a esterno delle spalle?

12 Marzo 2019
132
34
42
Ostuni
Visita sito
Bici
Bianchi
12 Marzo 2019
132
34
42
Ostuni
Visita sito
Bici
Bianchi
Hai detto che non deve superare la larghezza delle tue spalle e quindi chiedevo se si misura da esterno spalla a esterno spalla.
Leggi l'articolo.
In ogni caso non da esterno spalla, la muscolatura non deve rientrare nella misurazione!

Se vuoi vedere invece quanto misura il tuo manubrio, basta andare a misurare con un metro dal centro all'altro centro della fine di tubi, quelli rivolti verso il ciclista sulla parte bassa! Immagine-1.jpeg

12 Marzo 2019
132
34
42
Ostuni
Visita sito
Bici
Bianchi
Si, certo, ma non sono hulk hogan, l'unica cosa è il sito sopra linkato parla di centro articolare. Io mi son fatto misurare da lato esterno spalla a lato esterno spalla.
Leggi i messaggi precedenti... Ti avevo scritto che i muscoli dei deltoidi non vanno presi in considerazione!!!
Rileggi bene tutti i Messaggi perché secondo me ti sei perso qualche pezzo.
Ciao

• Mi piace
Reactions: Cooperman