Manutenzione sella di cuoio

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Come da soggetto: sapete con che prodotto si lucida e si porta a nuovo una vecchia sella di cuoio (fondoschiena a parte)?

Mi hanno suggerito l'olio di lino (crudo, cotto, boh!) ma prima di fare delle porcate indegne preferirei ascoltare il parere degli esperti! gandalf
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Come da soggetto: sapete con che prodotto si lucida e si porta a nuovo una vecchia sella di cuoio (fondoschiena a parte)?

Mi hanno suggerito l'olio di lino (crudo, cotto, boh!) ma prima di fare delle porcate indegne preferirei ascoltare il parere degli esperti! gandalf

Cerca di reperire il "Proofide" della Brooks
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Come da soggetto: sapete con che prodotto si lucida e si porta a nuovo una vecchia sella di cuoio (fondoschiena a parte)?

No, l'olio di lino cotto proprio no!
Un vecchio sellaio che conoscevo raccomandava il grasso di lombo di cavallo.
Mio nonno, ex-bersagliere, diceva quello che l' E.I. passaava per gli scarponi (ne ho ancora, secco, di quando ho fatto il militare).
Se chiedi nei negozi fighi ti danno il grasso speciale, di foca, per le scarpe di vacchetta.
Io uso la Crema Nivea Per La Pelle.

Sergio
Pisa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Allora, mia papà ha detto che l'idea sarebbe del grasso grezzo, non trattato: ma ha due inconvenienti: puzza terribilmente ed è difficile da trovare.

Mi porterà a casa un po' di olio di piede di bue (un tempo si realizzava proprio dallo zoccolo del bue), che è la cosa che ritiene più adatta allo scopo.

Per chi non disponde di un papà che lavora nell'ambiente del cuoio :mrgreen: vanno bene i prodotti che si usano per trattare gli scarponi da montagna, molto più facilmente reperibili.
 

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
l'olio d'oliva? è un alternativa per pelli ESTREMAMENTE SECCHE?
??????????

la mia di sella è veramente vecchia,maltenuta e purtoppo l'ho ritrovata un po troppo tardi...crepe sui rivetti e piaghe ovunque.
ho usato il proofide ma il risultato è stato che la pelle non si è ascuigata uniformemente e le parti piu nascoste ne hanno risentito tremendamente
la pelle piu esposta asciugandosi prima ha tirando di più ha incrementato alla crescita delle crepe.

attento con il proofide usalo con cautela
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Non voglio fare il saccente ma una soluzione ottima e un po' meno fantasiosa è proprio... il grasso per le selle!
Io uso infatti l'ingrassante per finimenti, quelli da equitazione. Ce l'ho in casa perché in famiglia praticano questo sport...
È una miscela già pronta, si trova in commercio come flaconcino con erogatore spray. Si passa con un panno imbevuto, o lo si spruzza direttamente sulla sella.
Nutre la pelle, la impermeabilizza e la pulisce anche. Non so se avete in mente a che razza di sollecitazioni siano sottoposti i finimenti da equitazione... roba che le "nostre" selle neanche si sognano!
È questo "coso" qui: http://www.horsetackco.com/belvoir-tack-conditioner.html
Non ne sono sicuro, ma ipotizzo che anche al Decathlon si trovi (per lo meno, da un po' hanno anche una linea di prodotto per l'equitazione, quindi magari...)
Ve lo consiglio davvero, sarà meno poetico dei rimedi "della nonna" ma funziona di sicuro!
 

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
se guardate tra le foto che ho messo in una di quelle si nota che il cuoio(sul lato destro)
si è rotto ma continua SPERO a rimanere attaccato al rivetto anteriore...

non so se usarla,tenerla così, appenderla al chiodo come pezzo da museo comprandone un altra,cambiare la pelle o andare avanti e pedalarci nella speranza che non si sfaldi completamente

è morbida ora e la devo stringere(la vite è allentata al massimo)

help!