Maratona delle Dolomiti...prima volta...come faccio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ciao a tutti.
Dato che mi hanno trovato un posto per andare a fare la Maratona dele Dolomiti vorrei sapere se qualcuno potesse consigliarmi su come impostare un allenamento soddisfacente per poter andare a farla in maniera dignitosa.:cassius:
Dall'inizio dell'anno avrò fatto un 2000 km con un bel pò di salita dato che non la disdegno per niente (il vero ciclismo per me è sinonimo di salita) perciò chiedo anche un consiglio su quale percorso scegliere dato che non ho esperienza di GF (corto l'ho scartato per una questione di onore, il mio dilemma è se fare il medio o il lungo).
Il lungo sarebbe bellissimo da compiere, però la mia paura è di arrivare ad un certo punto e non averne più!:->

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
manca poco ed hai solo 2mila km nelle gambe. tutto si può fare, anche il lungo. ma io ti consiglierei il medio. mantenendo un ritmo di pedalata inferiore a quello che le gambe ti dicono potresti portarlo a termine con soddisfazione e senza massacrarti. nel caso del lungo il rischio di rimanere senza benzina e trasformare un'occasione speciale in un calvario è reale. ciao e in bocca al lupo. o-o

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
io ci sono andato in overtraining, ho finito la benzina a 2km dalla vetta del giau, l'ultima salita è stata un calvario.
Certo che avere la possibilità di farla e poi porsi dei limiti...io arriverei al cancello del medio, guarderei l'ora e poi deciderei, se arrivi troppo tardi comunque non ti permettono di proseguire...
Il mio consiglio è di allenarti sul ritmo, magari fai qualche cosa di meno impegnativo in queste settimane, ma a tutta, poi alla maratona vai un poco più piano, ma vai fino alla fine!

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Il problema è che non ho tante uscite a disposizione perchè durante la settimana posso andare solo o in pausa pranzo o dopo le 18 fine lavoro e al fine sett bisogna che stia un pò anche con la famiglia quindi più di un uscita per week end non la spunto.
Te mi consigli di forzare in salita in queste settimane per risparmiarmi poi nella Maratona? Non è la mia intenzione pormi limiti, ma neanche ritrovarmi impiccato su di una salita alpina.
Puntavo a fare il medio perchè con l'allenamento che ho il ilungo mi pare un pò un azzardo, sono un cagnaccio ma non un fenomeno (peso 84 kg e sono 1.85...non proprio un fisico da scalatore anche se poi mi incisto a fare tutte le salite, anche quelle più cazzose).
Ma si può scegliere all'ultimo momento quale percorso fare o va detto prima?

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Per il percorso basta passare il cancello di corvara in tempo sei libero di fare medio o lungo come vuoi.

Però io essendo alla prima esperienza ti consiglierei di goderti le salite e i paesaggi fare le salite con un passo non esagerato e poi vedi quello che viene fuori.

Io l amia prima l'ho fatta turistica sbattendomene delle prestazioni e mi sono divertito tantissimo (perchè sulla prima salita ho patito il freddo della griglia)

Piuttosto è fondamentale coprirsi per non prendere freddo in griglia, io ti consiglierei di prendere un pile cinese da due euro e metterlo nel cestino prima di partire oppure quelle tute in carta da imbianchino (che però hanno il difetto di non traspirare e non le amo) per non gelarsi prima della partenza e soffrire inutilmente.

Quando l'ho fatta io l'ultima volta c'erano 4 gradi quando siamo arrivati in griglia, potrebbe anche essere più freddo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Signori mi spiace ma come sempre basta rilassare un poco le regole che subito incominciano le escalations. Non si puo' aprire un topic per ogni aspetto della MdD, scrivete sul topic principale relativo alla manifestazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.