Maratona dles Dolomites 2007

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Eccomi qua, tornato da una delle più belle vacanze della mia vita, da sabato 23/6 a lunedì 2/7 compresi, divisi equamente tra Aprica e La Villa, tra la bici e la splendida famiglia che mi ritrovo, tra pedalate epiche (in gara e non) ed escursioni in luoghi meravigliosi.
Rischierei di andare OT e mi soffermo sulla MDD. E’ già stato detto tutto, così vorrei elencare qualche difetto di quella che – ci tengo a precisare – resta la più bella GF a cui abbia mai partecipato e che TUTTI devono fare una volta almeno.
Il fatto che sia un evento così grande è il suo pregio ma anche il suo difetto. Tre posti diversi per ritiro pacco, partenza e arrivo, difficoltà a pernottare una sola notte, posti letto spesso molto lontani dalla partenza, costo non indifferente, prime salite fatte chiedendo “permesso” a destra e a manca, prime discese rese difficilissime e pericolose dalla presenza di migliaia di bici.
Il tutto è però ripagato da scenari unici, dal silenzio assordante delle salite in cui, pur tra migliaia di persone, non si sente volare una mosca, da un’organizzazione perfetta nei minimi particolari, dall’assenza di traffico, dalla “democraticità” di una gara dove vige il vero real time, in cui un marziano lituano rompe la catena ed è costretto a ritirarsi come uno qualsiasi perché non ha l’ammiraglia al seguito. E si potrebbe continuare con l’attenzione verso certi dettagli tipo i cronometraggi parziali, la soddisfazione degli accompagnatori e altro ancora.

Io ho fatto i 138 km in 7h e 5m, speravo in 20-25 minuti meno ma non avevo considerato il traffico iniziale e soprattutto una crisi fenomenale sul Giau: qui il crono parziale dice tutto
Gardena 1723esimo
Corvara 1704esimo
Campolongo 1716esimo
Selva Cadore 1652esimo
Cronoscalata Giau 3207esimo in 1h 14m (!!!)
Arrivo 1973esimo
In pratica ho iniziato e finito nella prima metà della truppa, ma sul Giau preso singolarmente son stato tra gli ultimi, finendo per perdere 300 posizioni . Oltre i 3000 mt di dislivello totale comincio a soffrire in salita, è successo anche sul Croce d’Aune e sul Pren alla Campagnolo e nella seconda metà del Mortirolo e nell’intero S.Cristina alla Pantani. Se qualche esperto del forum mi consiglierà cosa fare per migliorarmi gliene sarò grato..
Per carità, va già bene così; ho già conquistato lo scudetto del Prestigio (così partirò in griglia più favorevole il prossimo anno, come quelli che vanno in UEFA grazie all’Intertoto), ho pedalato su strade che han fatto la storia del ciclismo e ho migliorato la mia cultura ciclistica, giacchè al Bar Sport si parla spesso di cose che non si conoscono ed ora le conosco un po’ meglio.
Piccola ciliegina della vacanza: aver vissuto tre giorni anche con la mia squadra e aver constatato come tramite il forum si facciano delle belle amicizie; ho fatto una sgambata il sabato mattina con una delle persone più solari che abbia mai conosciuto, Liucguru e cenato sabato sera con un simpaticissimo Cacaito, il cui resoconto (che lui già mi aveva fatto per telefono dopo la gara) mi ha comunque emozionato. Sono due ragazzi fortissimi, gente da 5h e30m, e che per giunta possono ancora migliorare perché pedalano da pochi anni. Per me, in un periodo in cui il ciclismo prof è così ridotto male, sono esempi da imitare e - non so perché – ma mi appassiono più a quel che fanno loro e altri forumendoli di spicco o miei compagni di squadra forti che a quel che fanno i big. Il tarlo del dubbio ormai mi è entrato in testa e preferisco seguire chi so per certo che è pulito, anche se impiega venti minuti in più di Di Luca a fare il Giau.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ho dato un occhio alla classifica e Utah ha un piazzamento da paura: 55° assoluto!! :azz

Ma è addirittura più forte di te??? :wacko:

Visto il mio momento no...mi avvalgo della facoltà di non rispondere...:mrgreen:
Cmq in alcune gare ,e tra queste vi è sicuramente la MdD,penso proprio che sia inarrivabile per me..
 
4 Maggio 2007
169
1
Pisa - Coltano
Visita sito
Pensa, io ho fatto in 6.33 il medio!
dai, io l'ho fatto in 6:32.37,9 o-o

Comunque, io ho "perso" una 35ina di minuti buona ai vari ristori
(perso si fa per dire, perchè ad esempio senza ristoro in cima al Falzarego sarei morto), per chiamare la moglie (per dirle che ero ancora vivo), per guardare la serpentina di ciclisti sotto e soprattutto sopra di me, per i 350 cambi di abbigliamento che ho fatto (metti la mantellina, togli la mantellina, togli il gilè, metti i manicottti etc etc).....

Secondo me la MDD è bellissima anche per questo, il tempo è solo una delle cose importanti, anzi forse è proprio l'ultima.....
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Piccola ciliegina della vacanza: aver vissuto tre giorni anche con la mia squadra e aver constatato come tramite il forum si facciano delle belle amicizie; ho fatto una sgambata il sabato mattina con una delle persone più solari che abbia mai conosciuto, Liucguru e cenato sabato sera con un simpaticissimo Cacaito....

Ciao Anto, grazie per i complimenti e grazie soprattutto per la compagnia; le quattro chiacchere fatte a cena il sabato con te e i tuoi compagni di squadra hanno aiutato ad allentare la tensione e a trascorrere piacevolmente le ultime ore prima della gara.
Vedo che anche a te è rimasta impressa l'atmosfera di questa gara, sicuramente da provare nonostante la durezza del percorso.
Ci rivediamo alla Prato-Abetone, ciao.
 

dru

Passista
.....Io ho fatto i 138 km in 7h e 5m, speravo in 20-25 minuti meno ma non avevo considerato il traffico iniziale e soprattutto una crisi fenomenale sul Giau: qui il crono parziale dice tutto
.....

eccomi:

tempo di corsa: 7:12.31,0
media oraria: 19,143 km/h
posto assoluto: 2164.
posto di categoria: 217.

tempi di passaggio intermedi
postazione orario tempo posto generale
---------------------------------------------------------------
Gardena 8:37.38,5 2:21.45,2 126. 1032.
Corvara 8:49.57,3 2:34.04,0 123. 1018.
Campolongo 9:17.54,7 3:02.01,4 144. 1241.
Selva Cadore 10:13.57,9 3:58.04,6 167. 1473.
Passo Giau 11:28.57,6 5:13.04,3 199. 1904.
Falzarego 12:46.45,2 6:30.51,9 213. 2128.

Cronoscalata Corvara - Campolongo 6.4km, dislivello 353m
tempo di scalata: 27.57,4
media oraria: 13,735 km/h
posto assoluto: 2810.
posto di categoria: 281.

Cronoscalata Passo Giau 10.6km, dislivello 900m
tempo di scalata: 1:14.59,7
media oraria: 8,480 km/h
posto assoluto: 3285.
posto di categoria: 299.




purtroppo mi sono piantato di brutto sul Giau causa rapporti o gambe ;nonzo% inappropriati :mrgreen:
 

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
Hai capito quindi chi ero io? Ma poi abbiamo pedalato insieme fino al Giau se tu come mi dicevi eri gregario a Maria Cristina Prati? Io sono stato con lei dal Sella fino al bivio (dove ha girato) approfittando del bellissimo servizio di squadra...

...ho capito chi sei...o-oo-o

...al bivio ho girato pure io..sono stato l'unico della squadra a seguirla fino al traguardo...gli altri compreso capitan bertozzi sono andati x illungo...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
...ho capito chi sei...o-oo-o

...al bivio ho girato pure io..sono stato l'unico della squadra a seguirla fino al traguardo...gli altri compreso capitan bertozzi sono andati x illungo...
Il mondo è piccolo. Comunque io stavo andando oltre le mie possibilità anche se mi sentivo bene e infatti tra inizio Giau e traguardo sono passato da 213 a 348. 2:03:00 sul Gardena comunque per ora me lo segno tra i grandi risultati... A Treviso se arrivi presto ci si saluta o-oo-oo-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Complimenti a tutti quelli che c'erano e che l'hanno fatta!!!
Grazie mille perché in mezzo a tutti voi ho potuto provare emozioni forti e sempre nuove pur essendo alla mia 3° MdD consecutiva.
In griglia alle 5:20 sono accanto agli amici Galdos e Marmotta. A breve distanza ci sono Chopper, Fabione, Fabietto, Nicola e Giubbe che saluto, vedo anche Blax, Peval e Liucguru: è proprio la griglia del forum visto anche lo sponsor!!! o-o
Si parte a tutta e faccio il Campolongo a tutta. In salita riconosco Amos che saluto prima che se ne vada. Le mie discese sono come al solito penose ma sul Pordoi mi sento bene e in cima ho già 10 minuti meno dell'anno scorso. Poi il freddo prende il sopravvento e in discesa mi blocco: mi prendono Peval e Fabietto che perderò successivamente scendendo dal Sella dove piomba su di me anche quel chiaccherone di Nicola con cui mi arrampico sul Gardena che scolliniamo a 110 rpm :mrgreen:. Ovviamente lo perdo in discesa (:cry:) dove vengo sverniciato anche da Virenk che mi passa a doppia velocità mentre mi dice di essere scarso in discesa... :wacko:
Al passaggio da Corvara sono ancora buono per i miei livelli (2h19'), faccio bene il Campolongo e trovo un buon gruppo nella pseudopianura con il quale riprendiamo il buon Nicola che mi farà compagnia fino al S.Lucia dove probabilmente va in crisi perché poi non lo vedo più. La mia crisi arriva invece al 2° km del Giau che farò in 56' (ben 4' più dell'anno scorso) perdendo tante posizioni. Il Falzarego non va meglio e lì capisco che ero partito troppo forte sulle prime salite. L'ultima discesa va un pò meglio (ormai ho imparato... :mrgreen:) così come il mio amato falsopiano che porta all'arrivo. Il 5h54' finale è comunque migliore dell'anno scorso anche se perdo qualche posizione in classifica. Poco male. Mi sono veramente divertito per i panorami mozzafiato, la giornata splendida e calda (che c**o!) e per i tanti amici incontrati per strada!!!
All'arrivo due chiacchere con uno stanco ma felice Dru sono il giusto completamento di una bella giornata che finisce in allegria al gazebo delle Comari dove la ns. iniziativa "Io corro Pulito" ha riscosso un successo strepitoso!!! o-o
Evviva la bici, evviva il ciclismo!!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Complimenti a tutti quelli che c'erano e che l'hanno fatta!!!
Grazie mille perché in mezzo a tutti voi ho potuto provare emozioni forti e sempre nuove pur essendo alla mia 3° MdD consecutiva.
In griglia alle 5:20 sono accanto agli amici Galdos e Marmotta. A breve distanza ci sono Chopper, Fabione, Fabietto, Nicola e Giubbe che saluto, vedo anche Blax, Peval e Liucguru: è proprio la griglia del forum visto anche lo sponsor!!! o-o
Si parte a tutta e faccio il Campolongo a tutta. In salita riconosco Amos che saluto prima che se ne vada. Le mie discese sono come al solito penose ma sul Pordoi mi sento bene e in cima ho già 10 minuti meno dell'anno scorso. Poi il freddo prende il sopravvento e in discesa mi blocco: mi prendono Peval e Fabietto che perderò successivamente scendendo dal Sella dove piomba su di me anche quel chiaccherone di Nicola con cui mi arrampico sul Gardena che scolliniamo a 110 rpm :mrgreen:. Ovviamente lo perdo in discesa (:cry:) dove vengo sverniciato anche da Virenk che mi passa a doppia velocità mentre mi dice di essere scarso in discesa... :wacko:
Al passaggio da Corvara sono ancora buono per i miei livelli (2h19'), faccio bene il Campolongo e trovo un buon gruppo nella pseudopianura con il quale riprendiamo il buon Nicola che mi farà compagnia fino al S.Lucia dove probabilmente va in crisi perché poi non lo vedo più. La mia crisi arriva invece al 2° km del Giau che farò in 56' (ben 4' più dell'anno scorso) perdendo tante posizioni. Il Falzarego non va meglio e lì capisco che ero partito troppo forte sulle prime salite. L'ultima discesa va un pò meglio (ormai ho imparato... :mrgreen:) così come il mio amato falsopiano che porta all'arrivo. Il 5h54' finale è comunque migliore dell'anno scorso anche se perdo qualche posizione in classifica. Poco male. Mi sono veramente divertito per i panorami mozzafiato, la giornata splendida e calda (che c**o!) e per i tanti amici incontrati per strada!!!
All'arrivo due chiacchere con uno stanco ma felice Dru sono il giusto completamento di una bella giornata che finisce in allegria al gazebo delle Comari dove la ns. iniziativa "Io corro Pulito" ha riscosso un successo strepitoso!!! o-o
Evviva la bici, evviva il ciclismo!!
Nemmeno un accenno al fatto che mi hai incontrato ben 3 (sottolineo 3) volte tra previgilia e gara !!!!!!!! Sul Pordoi comunque mi hai dato ispirazione a starti a ruota. Grazie o-oo-o.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nemmeno un accenno al fatto che mi hai incontrato ben 3 (sottolineo 3) volte tra previgilia e gara !!!!!!!! Sul Pordoi comunque mi hai dato ispirazione a starti a ruota. Grazie o-oo-o.
Scusa mi sono dimenticato proprio del mio compagno di granfondo preferito!!! :eek:Come potrei mai?
Ovviamente in griglia eri lontano perché più avanti di me ma quando sul Pordoi ho visto quella sagoma nera non ho avuto dubbi!!! o-o
Lì stavo ancora bene, al punto che mi hai detto "meno male che eri stanco!!". Bastava aver fiducia che poi sarei calato alla distanza...:mrgreen:
Infatti subito dopo, nella discesa fredda, mi avete perso... :bua:
Da lì è iniziata la ns. gara parallela a 2 minuti di distanza con crisi parallela sulle ultime due salite.
Ti ho poi rivisto all'arrivo forse un pò troppo deluso per una prestazione comunque eccellente. Il 5h40' lo faremo assieme l'anno prossimo!!! o-o
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
ciao a tutti...
eccomi qui anche io a scrivere il resoconto della mia maratona.
sono partito da pisa venerdi mattina per arrivare a corvara circa a metà pomeriggio...dove gia in queste poche ore rimanenti prima di cena ho scattato un po delle oltre 500 foto:mrgreen: fatte durante tutta la vancanza con la mia nuova macchina digitale.
la giornata à trascorsa tranquilla a parte la pioggia che è scesa all ora di cena.
il sabato mattina mi sono incontrato con il grande e PRESTIGIOSO Anto e con altri ragazzi della sua squadra per fare una sgambatella...siamo andati a fare il campolongo. ho fatto solo un ora di bici soprattutto perche volevo dedicare tempo ed energie ai miei genitori ed alla mia ragazza che sono veunti a corvara con me. ho preferito di gran lunga trascorrere del tempo che le persone che amo e che mi amano e che "sopposrtano" questa ingombrante passione che è iul ciclismo, che trascorrere del tempo in bici...
durante la sgambata ho parlato con Anto del piu e del meno...e sono davvereo contento di aver conosciuto una persona come lui attraverso il forum, una persona veramente gioviale e simpatica...(complimenti antonio...sei diventato prestigioso...e con una famiglia sulle spalle è un impresa degna di ammirazione...mi piacerebbe un giorno seguire il tuo esempio)...
tarda mattinana e pomeriggio trascorsi in cima a col alto, a passeggiare tra verdi prati alpini...
poi prima di sera mi sento con cacaito appena arrivato e ci mettiamo d accordo per trovarci all arrivo il giorno seguente.
gia a cena sento la tensione pregara...e la notte dormo poco e male.
sveglia alle 3.30 per fare colazione, alle 4.50 esco fuori per avviarmi in griglia (da corvara alla villa mi prendono i brividi di freddo). poi l attesa snervante in griglia...e poi il via...ero in cima alla mia griglia, infatti non ho avuto problemi di traffico nemmeno sul campolongo.
ma sento che non sto benissimo, le gambe mi fannos ubito male e respiro solo dalla bocca perche il naso è completamente chiuso.
reggo bene all inizio, transitando sul gardena in 87esima posizione, poi piano piano perdo brillantezza, anche perche non ho magiato quais nulla, la prima barretta dopo due ore...grave sbaglio...
sul sedondo campolongo mi fermo a fare pipi e perdo un gruppetto buono...prima del colle santa lucia vengo ripreso dal gruppo della bandini...vedo che posso tenere tranquillamente il passo di quel gruppo e mi rincuoro, ma sono obbligato a fermarmi al ristoro del colle di santa lucia perche sono con le borraccie vuote...e con la vescica piena... perdo almeno 3 minuti ed un ottimo gruppo con cui affrontare il giau.
invece me lo faccio tutto da solo, vengo superato da 2 persone soltanto e ne supero uno io...il tempo di scalata è di 52 minuti. potevo fare meglio se avessi avuto qualcuno di riferimento da seguire...è stato per me un calvario...guardavo fisso la ruota davanti senza mai alzare lo sguardo per non vedere quello che mi aspettava. in cima al giau mi fermo di nuovo per riempire una borraccia e poi giu ler affrontare il valparola...
poi al traguardo la felicità è stata tanta nel vedere che ero riuscito a superare il traguardo che mi ero prefissato...stare sotto le 5 ore e 35 per partire dalla prima griglia la prossima volta.
mi dispiace di aver perso un paio di gruppetti buoni e circa 6 minuti di tempo per riempire borracce e fare tanta ma tanta pipi... va be...sono comunque felicissimo.
un complimento a cacaito che ha fatto un ottima prima paratona
ed antonio perche è un grande PRESTIGIOSO e che se continua a farmi tutti sti complimenti vaa finire che mi convinco di andar forte in bicio-o
PS PER AIRONE DEL CHIANTI: mi dispiace un sacco che non ci siamo sentiti, penso che ci sia stato un qui pro quo nel darti il mio numero di telefono...mi sarebbe piaciuto poter conoscere anche te magari facendo una sgambata...spero ricapiti presto l occasione.
cia a tutti...ci si vede alla prato abeto domenica prossima...il mio obbiettivo??? mi piacerebbe confermare la prestazione dell anno scorso...ma la vdo dura...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusa mi sono dimenticato proprio del mio compagno di granfondo preferito!!! :eek:Come potrei mai?
Ovviamente in griglia eri lontano perché più avanti di me ma quando sul Pordoi ho visto quella sagoma nera non ho avuto dubbi!!! o-o
Lì stavo ancora bene, al punto che mi hai detto "meno male che eri stanco!!". Bastava aver fiducia che poi sarei calato alla distanza...:mrgreen:
Infatti subito dopo, nella discesa fredda, mi avete perso... :bua:
Da lì è iniziata la ns. gara parallela a 2 minuti di distanza con crisi parallela sulle ultime due salite.
Ti ho poi rivisto all'arrivo forse un pò troppo deluso per una prestazione comunque eccellente. Il 5h40' lo faremo assieme l'anno prossimo!!! o-o
Prossimo anno l'obiettivo è 5:35 domenica ho capitoche tanto impossibile non èo-oo-oo-o