Maratona Dles Dolomites 2008

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Supponendo che le preiscrizioni totali siano 15.000 , e che gli italiani siano il 70%; significa che ci sono 10500 italiani su 2750 posti disponibili, quindi solo il 26% di probabilità d'essere estratto.

In realtà sono di meno perchè a ogni estrazione entrano negli estratti gli eventuali iscritti assieme. Quindi in realtà all'estrazione si va in molti meno (se sono 15.000 a naso direi non più della metà) ma poi per ogni estrazione i posti diminuiscono di brutto. Pensa che la mia società, seppur piccola, ha 75 persone in lista.

Però vedo che c'è gente entusiasta a ogni crescita dei preiscritti, quindi o li pagano a % oppure godono del diminuire delle probabilità.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito

Masochismo forse.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però vedo che c'è gente entusiasta a ogni crescita dei preiscritti, quindi o li pagano a % oppure godono del diminuire delle probabilità.
Se ti riferivi a me, non esultavo ma lo facevo solo notare alle Cassandre di turno che stavolta l'hanno buttata in bilia...
Quanto al diminuire della probabilità me ne farò una ragione.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Preiscritto.

Ma sbaglio o nella lista dei prescritti le categorie sono attribuite per l'anno in corso, e non per il 2008?
no, perchè ci tengo ad essere incluso negli M4

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
io mi sono preiscritto da solo e per il primo anno, quante possibilità ho di essere estratto?

Pochine ma comunque per la legge dei grandi numeri ogni evento con probabilità maggiore di zero ha probabilità 1 di succedere su un numero infinito di ripetizioni. Nel caso della MdD bastano 3 anni (se non cambia il regolamento).
Fatti un paio di conti... tutte le società medio grandi vanno più o meno con 5 al sorteggio. Diciamo che ce ne siano un centinaio (e forse è per difetto) con una media di 40 in lista fanno 4000 preiscritti x 500 al sorteggio. Poi metti tutti quelli che sono meno di 35, facciamo una media di 400 x 10 ossia 4000 cha vanno al sorteggio con 200 x 2 (siamo buoni) ossia 400. Facciamo che gli altri siano singoli hai 10.000 che vanno al sorteggio. Mettiamo che alla fine siano 60%/40% (dipende dalle liste) sono 6.000 italiani per 3.000 posti circa. Detto così è una figata ma se il primo estratto si porta dietro, ad esempio, 200 persone, sei a 5.999 per 2.800 posti e così via.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Se ti riferivi a me, non esultavo ma lo facevo solo notare alle Cassandre di turno che stavolta l'hanno buttata in bilia...

Non cerco il vocabolario per sapere che significa bilia... in ogni caso quelli che tu definisci "cassandre" e "menagrami", me compreso, hanno solo espresso una opinione sul fatto che tirando la corda alla lunga si rompe. Se poi per te va tutto bene sono contento per te.