Maratona Dles Dolomites 2008

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Caro Karma,

sono d'accordo che nessun meccanismo sia perfetto e sicuramente un meccanismo simil-Oetzy sarebbe altrettanto criticato. Pero' nessuno potrebbe dire che e' studiato per guadagnarci sopra.
Sul tema agonismo, mah.
C'e' un agonismo sano ed un agonismo malato fino ad arrivare ad estremizzazioni sbagliate dell'agonismo di cui non e' il caso di parlare.
Io sono malato di agonismo, ma fino a 10 minuti dalla partenza sono in grado di godere di quello che mi sta intorno, di apprezzare il sorriso di un bambino che partecipa alla gimkana e di ridere e scherzare con gli amici. Poi pero' in gara do tutto quel poco che e' nelle mie possibilita' ed all'arrivo sono comunque contento per aver dato tutto, indipendentemente dal risultato ottenuto. Non credo di fare qualcosa di "sporco" in questo modo.
La partenza della 9 Colli e' una delle cose piu' pericolose cui ho preso parte nella mia vita, ma se effettivamente non te ne importa niente del risultato o del tempo impiegato, ti metti a destra e lasci che chi vuol fare la gara passi. Difficilmente in quelle condizioni correrai dei rischi.
La realta' e' che quasi tutti in quella situazione cercano di "sfruttare" la scia del gruppo.

Ciao

Gianandrea

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Per il discorso agonismo, penso che sia abbastanza sottile.
Come indicato in precedenza, nn ho spirito agonistico e con il mio allenamento nn posso certo ambire a nessuna classifica, tuttavia mi sono trovato a "correre" come tutti. Il mio obiettivo era arrivare nel tempo massimo e sapevo che tutti i minuti capitalizzati nelle prime fasi erano minuti che avrei avuto in più dopo x il Giau ( e infatti mi sono fermato 1h al ristoro sul passo) o x un'eventuale crisi. Dovevo inoltre recuperare la "penalizzazione" di passare sotto lo striscione con parecchi minuti di ritardo rispetto ai primi e che concretamente mi riduceva sensibilmente il tempo massimo di 9h45'.
Considero inoltre tutte le ore di allenamento a cui ciascuno di noi si è sottoposto prima dell'appuntamento dolomitico: dubito che qualcuno, sulle salite di casa, nn si sia proiettato con la mente alla Maratona immaginandosi 1 arrivo trionfale... x cui mi sembra logico che, quando finalmente si indossa il pettorale della MDD, ciascuno la interpreti come 1 gara: chi contro la classifica, chi contro i propri amici/compagni di squadra, chi contro il tempo limite

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sul tema agonismo, mah.
C'e' un agonismo sano ed un agonismo malato fino ad arrivare ad estremizzazioni sbagliate dell'agonismo di cui non e' il caso di parlare.
Io sono malato di agonismo, ma fino a 10 minuti dalla partenza sono in grado di godere di quello che mi sta intorno, di apprezzare il sorriso di un bambino che partecipa alla gimkana e di ridere e scherzare con gli amici. Poi pero' in gara do tutto quel poco che e' nelle mie possibilita' ed all'arrivo sono comunque contento per aver dato tutto, indipendentemente dal risultato ottenuto. Non credo di fare qualcosa di "sporco" in questo modo.
Condivido tutto quello hai scritto, soprattutto la frase marcata in grassetto. Anche questa è la mia esperienza, anche queste sono le mie sensazioni. Aggiungo che non avevo lo stesso spirito quando facevo principalmente le corse amatoriali.

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
La pulizia vado controtendenza visto la mole di persone che
passa e che consuma il rapporto di rifiuti rispetto a una qualsiasi
domenica dolomitica è minimo anzi quasi inesistente.

Ti inviterei allora l'anno prossimo a fare come ho fatto io (con tanti altri) a scarpinare su e giù a piedi per i passi a tirare su la porcheria...poi mi vieni a dire se i sacchettiche hai raccolto sono quasi inesistenti...

pinzaba4.jpg

Personalmente mi da fastidio trovare un pacchetto di sigarette per terra, gettato da un finestrino d'auto, appenderei volentieri il gentile autista per i maroni....

....ma mi da infinitamente più fastidio uno scrotovit gettato da un ciclista che dovrebbe (dico dovrebbe) fare uno sport pulito....

...una incredibile mole di gente che è convinta di "arrivare uno" e che per questo si sente autorizzata a sporcare dappertutto crea molto sporco in una colpo solo... come accidenti si fa a dire che è tollerabile?

...è tollerabile se si gira la testa dall' altra parte, allora sì...

Boh....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ti inviterei allora l'anno prossimo a fare come ho fatto io (con tanti altri) a scarpinare su e giù a piedi per i passi a tirare su la porcheria...poi mi vieni a dire se i sacchettiche hai raccolto sono quasi inesistenti...

pinzaba4.jpg

Personalmente mi da fastidio trovare un pacchetto di sigarette per terra, gettato da un finestrino d'auto, appenderei volentieri il gentile autista per i maroni....

....ma mi da infinitamente più fastidio uno scrotovit gettato da un ciclista che dovrebbe (dico dovrebbe) fare uno sport pulito....

...una incredibile mole di gente che è convinta di "arrivare uno" e che per questo si sente autorizzata a sporcare dappertutto crea molto sporco in una colpo solo... come accidenti si fa a dire che è tollerabile?

...è tollerabile se si gira la testa dall' altra parte, allora sì...

Boh....

Mah forse di roba in giro ne troveremo meno quando smetteremo
di:Ma quanto sono bravo onesto intelligente tollerante Io.
Ma quanto sono onti sporchi disonesti scoretti gli Altri.
Hai fatto il volontario bravo.
Io nonostante tutto sono un peccatore e spero qualcuno lo sia
meno di me.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Mah forse di roba in giro ne troveremo meno quando smetteremo
di:Ma quanto sono bravo onesto intelligente tollerante Io.
Ma quanto sono onti sporchi disonesti scoretti gli Altri.

Scusa ma che razzo vuol dire???? Se butti una cosa a terra sporchi, che sia la cartina della merendina, la cacca del cane o lo scaracchio del vecchietto non cambia molto. Se non la butti a terra non sporchi, ergo resta pulito.
Non mi sembra ci sia molta filosofia o buonismo... se vengo a farla sullo zerbino di casa tua immagino che non tolleri facilmente il "peccato", o no???

Naturalmente il tutto in tono o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Scusa ma che razzo vuol dire???? Se butti una cosa a terra sporchi, che sia la cartina della merendina, la cacca del cane o lo scaracchio del vecchietto non cambia molto. Se non la butti a terra non sporchi, ergo resta pulito.
Non mi sembra ci sia molta filosofia o buonismo... se vengo a farla sullo zerbino di casa tua immagino che non tolleri facilmente il "peccato", o no???

Naturalmente il tutto in tono o-o

Scusa se siamo tutti buonini perfettini perchè il mondo è cattivo?
Se chide a qualcuno se getta qualcosa per terra no mai!
Insomma non facciamola lunga non mi piacciono i sepolcri imbiancati.
Se ognuno pensasse al propio di comportamento gli rimarebbe
sicuramente poco da criticar quello degli altri.
Poi se si trova davanti ad ateggiamenti che ledono la sua libertà
la sua sensibilità allora intervenga.
Ma con ste prediche mi sembrano quelli delle utopie buone e delle società cattive.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ma 'sto agonista è veramente pieno di difetti: non sa godere dei piaceri della vita, è uno sporcaccione. Fra un po' verrà fuori che mangia pure i bambini.

Non ha bisogno delle mie difese, ma interpreto lo sfogo del buon Utah che non penso volesse dire che va bene sporcare le strade dove si passa, ma semplicemente è un po' stufo di vedere la contrapposizione cicloturista=buono+pulito+benefattore, agonista=sporco demente.

Ma qui siamo andati ormai fuori tema.

Buona serata

Gianandrea

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ma 'sto agonista è veramente pieno di difetti: non sa godere dei piaceri della vita, è uno sporcaccione. Fra un po' verrà fuori che mangia pure i bambini.

Non intendevo questo...

era qualche giorno che seguivo il topic e mi mangiavo le dita per non dire la mia... vedo che era meglio se avessi continuato a mangiarmele...

... ad ogni modo chiudo perchè tanto qui non si conclude niente.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Non intendevo questo...

era qualche giorno che seguivo il topic e mi mangiavo le dita per non dire la mia... vedo che era meglio se avessi continuato a mangiarmele...

... ad ogni modo chiudo perchè tanto qui non si conclude niente.

Caro Karma,

mi dispiace che chiosi cosi' il discorso, come se io non riuscissi o non volessi capire quello che volevi dire.

Tu ed io abbiamo due differenti modi di interpretare una gran fondo, su questo non credo ci siano dubbi.

Io sono intervenuto qui per dire che molti punti del regolamento della MDD erano troppo orientati ad incrementare gli introiti degli organizzatori e degli enti commerciali della Val Badia e che troverei piu' equilibrato un regolamento che mettesse tutti nelle stesse condizioni di iscriversi, per poi decidere come meglio interpretare la sua partecipazione.

La tua risposta e' stata: se vuoi vivere la MDD come le altre gran fondo, vai da un'altra parte. Devi vivere la MDD con tutte sue le manifestazioni collaterali non per la sola gran fondo.

Io sinceramente non discuto il tuo modo di interpretare la MDD e le gran fondo, anzi l'apprezzo. Di contro vorrei che questo rispetto ci fosse anche nel mio modo di interpretarle, evitando di generalizzare comportamenti che non mi appartengono.

Il modo snobistico di vedere gli agonisti che permea spesso le considerazioni di quelli come te, che contrappongono il cicloturista buono e "pulito" e l'agonista cattivo e "sporco", mi da' fastidio; di qui la mia battuta sugli agonisti che mangiano i bambini.

Tutto qui.

Buona giornata.

Gianandrea

P.S.: sul tema del Regolamento MDD rimango fermo sulla mia opinione.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Non ha bisogno delle mie difese, ma interpreto lo sfogo del buon Utah che non penso volesse dire che va bene sporcare le strade dove si passa, ma semplicemente è un po' stufo di vedere la contrapposizione cicloturista=buono+pulito+benefattore, agonista=sporco demente.
Il Karma chiude ma io no e vorrei però precisare alcune cose. L'iniziativa "Io corro pulito" non nasce per contrapporre l'agonista e il cicloturista nell'accezione da te indicata ma piuttosto per sensibilizzare tutti i partecipanti a un evento sportivo (nel caso specifico tutti gli 8700 partecipanti alla MdD) a non sporcare le strade. Per il resto posso dirti che l'iniziativa ha avuto successo in quanto il giorno dopo sono stati raccolti il 30% in meno di rifiuti rispetto al dato storico e con il ricavato delle offerte per i braccialetti è stata finanziata un'inizativa di AMREF per realizzare un pozzo in Africa.
Come hai visto nel post 168 io concordo pienamente con la tua visione di "agonismo" e non sono di certo tra quelli che ritengono gli agonisti il male assoluto delle gf. La gente che sporca le strade ce ne sono in testa al gruppo così come nelle retrovie, solo che se si riesce a introdurre una generalizzate cultura del rispetto per l'ambiente ne beneficiamo tutti. Con stima.

Michele Bazzani

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Il Karma chiude ma io no e vorrei però precisare alcune cose. L'iniziativa "Io corro pulito" non nasce per contrapporre l'agonista e il cicloturista nell'accezione da te indicata ma piuttosto per sensibilizzare tutti i partecipanti a un evento sportivo (nel caso specifico tutti gli 8700 partecipanti alla MdD) a non sporcare le strade. Per il resto posso dirti che l'iniziativa ha avuto successo in quanto il giorno dopo sono stati raccolti il 30% in meno di rifiuti rispetto al dato storico e con il ricavato delle offerte per i braccialetti è stata finanziata un'inizativa di AMREF per realizzare un pozzo in Africa.
Come hai visto nel post 168 io concordo pienamente con la tua visione di "agonismo" e non sono di certo tra quelli che ritengono gli agonisti il male assoluto delle gf. La gente che sporca le strade ce ne sono in testa al gruppo così come nelle retrovie, solo che se si riesce a introdurre una generalizzate cultura del rispetto per l'ambiente ne beneficiamo tutti. Con stima.

Michele Bazzani

Allora sono contento che su questo la pensiamo allo stesso modo. Ricambio la stima.

Ciao

Gianandrea

P.S.: peccato che anche sul Regolamento della MDD non abbiamo la stessa visione. Come mi hanno insegnato al liceo: de gustibus disputandum non est.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Con un po’ di calma, cerco anch’io di dire la mia.
Innanzitutto, come i tutti i topics dove si dibatte qualcosa, ci sono fazioni schierate l’una contro l’altra armate, e spesso le due parti sono “un po’” prevenute l’una verso l’altra e il dibattito certo non ne guadagna
Vedi ad esempio il dibattito “agonisti vs. non agonisti”.
Su questo punto, fra l’altro, segnalerei che secondo me si sta andando un po’ off-topic, perché questo è un problema comune a tutte le gran fondo, non penso che abbia un senso discuterne quando si parla di mdd, come se il problema riguardasse solo questa manifestazione.
Ho anche visto una contrapposizione fra “io sono un estimatore della mdd” e “io critico la mdd a più non posso”. Anche qui, forse, atteggiamenti un po’ prevenuti (magari qualcuno ha anche la mosca al naso perché, per via del sorteggio, non riesce a partecipare).
Non scendo nemmeno in pista nella discussione a proposito della pulizia delle strade: è ovvio che si tratta solo di una questione di senso civico, c’è chi ce l’ha e chi non ce l’ha, ma anche questo non è certo un problema della mdd, vale per tutte le manifestazioni indistintamente.
Veniamo ora a parlare della mdd: ne ho fatte 11, la prima nel 1996 (era in assoluto la mia prima gf; c’erano ancora le penne per toccare il pettorale e registrare il tuo passaggio), e ne ho quindi visto tutta l’evoluzione.
Parliamo prima del percorso: a me piaceva di più quello col fedaia, ma mi sembra che sia un punto abbastanza condiviso, però non c’è nulla di male ad ammettere che è preferibile sacrificare qualcosa sul percorso, pur di ottenere la totale chiusura al traffico. E’ pure sacrosanto ribadire che, se il percorso è chiuso, non sono ammessi nemmeno gli abusivi (provate a inserirvi con la vs. auto sull’autodromo di monza durante il gran premio …).
Sempre sul percorso, c’è stata discussione sul “è meglio finire freschi o finire stravolti”. Taluni hanno legato lo spirito “granfondistico cicloturistico” con la “necessità” di finire stravolti. Secondo me, queste sono epicizzazioni tipiche di CT: non solo è inutile, ma secondo me è anche “culturalmente negativo” spremersi ben oltre i propri limiti solo perché si vuole a tutti i costi finire una gara. Il fatto che il lungo della mdd sia diventato quasi alla portata di tutti è in parte legato al fatto che è stato accorciato, ma soprattutto è dovuto all’accrescimento esasperato del livello dei partecipanti. Se volessimo continuare a proporre percorsi che spremono i partecipanti, ogni anno dovremmo aggiungere 50 km a quello dell’anno precedente.
Evoluzione del comitato organizzatore e, in generale, dell’evento.
Non c’è dubbio che, da quando è entrato in carico il nuovo comitato presieduto da michil costa, le cose sono cambiate parecchio. In meglio o in peggio? Ovviamente, qualcosa in meglio e qualcosa in peggio.
Per esempio, la presenza della tv, la notorietà della manifestazione, il fatto che 20.000 persone vogliano partecipare, non può che essere indicato come positivo e segno dell’abilità degli organizzatori.
Che cosa è peggiorato, allora? E’ venuto a mancare quello spirito più “ruspante” che c’era all’inizio, a quei tempi si aveva quasi la sensazione di fare qualcosa di pionieristico, adesso è tutto più banalizzato, commercializzato.
Sul fatto che gli organizzatori facciano di tutto per incassare il più possibile non ci piove, ma diciamocelo onestamente: possiamo dare loro torto? Chi, potendo, non farebbe così?
Devo però rinfacciare una certa dose di ipocrisia al comitato organizzatore, o meglio al suo presidente (che è colui che compare sempre in tv e, quindi, ne è la voce). Michil Costa si lancia sovente in discorsi da “purista”, l’amore per le sue montagne, le vuole preservare, ecc. ecc. Nella realtà, però, non si fa il minimo scrupolo a “gonfiare” a più non posso l’evento mdd, il che certamente impatta sull’ambiente molto di più rispetto ad una manifestazione con un “carrozzone al seguito” più modesto, e lo fa ovviamente per puro tornaconto economico, nel senso che la mdd è un cartellone pubblicitario per le dolomiti, gli albergatori, ecc. ecc.
E’ giusto osservare che io trovo l’ambiente u po’ troppo “commercializzato” anche per il fatto che, ormai, l’ho visto e rivisto un sacco di volte. E’ ovvio che, se uno ci viene per la prima volta, si gusta appieno la novità, il percorso stupendo, tutto il gran carrozzone che c’è attorno alla manifestazione, la presenza della tv, ecc. ecc, e non può fare altro che giudicare il tutto come un fenomeno unico, che non trovi da nessun altra parte.
Da ultimo, visto che qualcuno ha citato anche la garetta dei bambini al sabato, un breve commento. I miei figli hanno partecipato da diversi anni: non ho mai visto più di un centinaio di partecipanti, cioè l’1% dei partecipanti alla mdd. Lo trovo da un certo punto di vista inspiegabile, e comune abbastanza avvilente.
Per confronto, alla stockalper a santa maria maggiore si svolge la michelin junior bike, per bambini da 4 a 11 anni,con circa 1.000 partecipanti, cioè tanti quanti i partecipanti alla gf vera e propria.
Può darsi che abbia dimenticato qualcosa, ma chiudo qui perché altrimenti nessuno avrebbe la pazienza di leggermi fino in fondo.

DONDE

Novellino
21 Gennaio 2007
46
1
provincia di PC
Visita sito
@albertop: bel post, complimenti. Concordo con tutto quello che dici tranne che sull'argomento del tornaconto personale. Credo che avendo fatto diventare la MDD un evento televisivo abbia dato a Michil stesso la possibilità di denunciare alcune cose: sei mai stato sul Pordoi in un qualsiasi giorno d'estate? sembra di essere in corso Buenos Aires a Milano. Da quando c'è la diretta rai ho sempre sentito Michil affrontare questo problema e forse a breve(se non l'hanno già fatto) metteranno il ticket per il transito sui passi. Non sarà la soluzione ma lo vedo sicuramente come qualcosa di positivo a cui il carrozzone mediatico della MDD ha contribuito. Credo anche che la gente che organizza un evento abbia il diritto e in un certo senso anche il dovere di fare in modo che il luogo che lo ospita abbia un tornaconto. Credi che le città che organizzano eventi sportivi(vedi olimpiadi ecc.) lo facciano come evento fine a se stesso? LO fanno xkè sanno bene che per i successivi anni ci sarà un incremento notevole del turismo. Tutti cerchiamo un tornaconto, nessuno lavora per la gloria e Michil & c. lavorano 365 giorni all'anno organizzando un evento che dovrà avere due risultati:far contenti 8500 ciclisti e far venire in vacanza sulle dolomiti più tante persone possibile. POi nessuno è perfetto, ci mancherebbe, anche la MDD ha dei lati negativi ma per quello che mi riguarda devo solo ringraziare chi mi permette di fare una gara in questi posti stupendi senza il pericolo di schiantarmi contro qualche macchina.
o.t. tanta invidia per i tuoi 11 centri io sono solo a 3.