Maratona Dles Dolomites 2008

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
1
sei mai stato sul Pordoi in un qualsiasi giorno d'estate? sembra di essere in corso Buenos Aires a Milano.

2
Da quando c'è la diretta rai ho sempre sentito Michil affrontare questo problema e forse a breve(se non l'hanno già fatto) metteranno il ticket per il transito sui passi

3
Non sarà la soluzione ma lo vedo sicuramente come qualcosa di positivo a cui il carrozzone mediatico della MDD ha contribuito.

4
Tutti cerchiamo un tornaconto, nessuno lavora per la gloria e Michil & c. lavorano 365 giorni all'anno organizzando un evento

5
o.t. tanta invidia per i tuoi 11 centri io sono solo a 3.

1
si, tutti gli anni resto in vacanza 1 settimana dopo la mdd
ho visto che è così, però è un problema limitato a pochi passi, principalmente il pordoi, ma altri passi sono semideserti

2
michil può essere favorevole al pedaggio perchè lui ha un albergo
nei rifugi sui passi ho visto manifesti dove i gestori dei rifugi sono contrari al pedaggio, perchè per loro gli introiti calerebbero bruscamente
quindi, alla fine, torno a pensare che si ragioni sempre in termini di tornaconto personale

3
vedi sopra

4
non so se michil lavora 365 giorni l'anno per la mdd
certamente lavora molto quando c'è da andare sul palco a cercare gloria ...

5
col sorteggio sarà dura, purtroppo per te, riuscire a farla tutti gli anni
io sono stato fortunato, se così si può dire, a riuscire a "fare bottino" negli anni precedenti al sorteggio
comunque, non disperare, auguri! :-x

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il Karma chiude ma io no e vorrei però precisare alcune cose. L'iniziativa "Io corro pulito" non nasce per contrapporre l'agonista e il cicloturista nell'accezione da te indicata ma piuttosto per sensibilizzare tutti i partecipanti a un evento sportivo (nel caso specifico tutti gli 8700 partecipanti alla MdD) a non sporcare le strade. Per il resto posso dirti che l'iniziativa ha avuto successo in quanto il giorno dopo sono stati raccolti il 30% in meno di rifiuti rispetto al dato storico e con il ricavato delle offerte per i braccialetti è stata finanziata un'inizativa di AMREF per realizzare un pozzo in Africa.
Come hai visto nel post 168 io concordo pienamente con la tua visione di "agonismo" e non sono di certo tra quelli che ritengono gli agonisti il male assoluto delle gf. La gente che sporca le strade ce ne sono in testa al gruppo così come nelle retrovie, solo che se si riesce a introdurre una generalizzate cultura del rispetto per l'ambiente ne beneficiamo tutti. Con stima.

Michele Bazzani

o-o Comunque non voleva la mia essere una contrapposizione
agonisti vs non agonisti,ma legata ud un attegiamento.
Quoto @gazario insomma.
Che l'iniziativa teniamo le strade pulite abbia ottenuto una maggiore
pulizia ne sono felice che poi sia in linea con questo tipo di manifetare: no ma non pretendo che la mia opinione sia condivisa.

Ritornando alla MDD a quello che è il suo vulcanico e appariscente
presidente bè se riesce a far si di chiudere i passi in estate almeno
metà delle domeniche per me puo' mettersi anche in tutu che me
lo faccio diventare simparico lo stesso.

L'unica cosa di questa manifestazione che mi infastidisce a priori
è quel furto legalizzato dei 2 euri di preiscrizione che poi spacciano
per beneficenza una vigliaccata appunto.

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.113
702
Visita sito
Con un po’ di calma, cerco anch’io di dire la mia.
Innanzitutto, come i tutti i topics dove si dibatte qualcosa, ci sono fazioni schierate l’una contro l’altra armate, e spesso le due parti sono “un po’” prevenute l’una verso l’altra e il dibattito certo non ne guadagna
Vedi ad esempio il dibattito “agonisti vs. non agonisti”.
Su questo punto, fra l’altro, segnalerei che secondo me si sta andando un po’ off-topic, perché questo è un problema comune a tutte le gran fondo, non penso che abbia un senso discuterne quando si parla di mdd, come se il problema riguardasse solo questa manifestazione.
Ho anche visto una contrapposizione fra “io sono un estimatore della mdd” e “io critico la mdd a più non posso”. Anche qui, forse, atteggiamenti un po’ prevenuti (magari qualcuno ha anche la mosca al naso perché, per via del sorteggio, non riesce a partecipare).
Non scendo nemmeno in pista nella discussione a proposito della pulizia delle strade: è ovvio che si tratta solo di una questione di senso civico, c’è chi ce l’ha e chi non ce l’ha, ma anche questo non è certo un problema della mdd, vale per tutte le manifestazioni indistintamente.
Veniamo ora a parlare della mdd: ne ho fatte 11, la prima nel 1996 (era in assoluto la mia prima gf; c’erano ancora le penne per toccare il pettorale e registrare il tuo passaggio), e ne ho quindi visto tutta l’evoluzione.
Parliamo prima del percorso: a me piaceva di più quello col fedaia, ma mi sembra che sia un punto abbastanza condiviso, però non c’è nulla di male ad ammettere che è preferibile sacrificare qualcosa sul percorso, pur di ottenere la totale chiusura al traffico. E’ pure sacrosanto ribadire che, se il percorso è chiuso, non sono ammessi nemmeno gli abusivi (provate a inserirvi con la vs. auto sull’autodromo di monza durante il gran premio …).
Sempre sul percorso, c’è stata discussione sul “è meglio finire freschi o finire stravolti”. Taluni hanno legato lo spirito “granfondistico cicloturistico” con la “necessità” di finire stravolti. Secondo me, queste sono epicizzazioni tipiche di CT: non solo è inutile, ma secondo me è anche “culturalmente negativo” spremersi ben oltre i propri limiti solo perché si vuole a tutti i costi finire una gara. Il fatto che il lungo della mdd sia diventato quasi alla portata di tutti è in parte legato al fatto che è stato accorciato, ma soprattutto è dovuto all’accrescimento esasperato del livello dei partecipanti. Se volessimo continuare a proporre percorsi che spremono i partecipanti, ogni anno dovremmo aggiungere 50 km a quello dell’anno precedente.
Evoluzione del comitato organizzatore e, in generale, dell’evento.
Non c’è dubbio che, da quando è entrato in carico il nuovo comitato presieduto da michil costa, le cose sono cambiate parecchio. In meglio o in peggio? Ovviamente, qualcosa in meglio e qualcosa in peggio.
Per esempio, la presenza della tv, la notorietà della manifestazione, il fatto che 20.000 persone vogliano partecipare, non può che essere indicato come positivo e segno dell’abilità degli organizzatori.
Che cosa è peggiorato, allora? E’ venuto a mancare quello spirito più “ruspante” che c’era all’inizio, a quei tempi si aveva quasi la sensazione di fare qualcosa di pionieristico, adesso è tutto più banalizzato, commercializzato.
Sul fatto che gli organizzatori facciano di tutto per incassare il più possibile non ci piove, ma diciamocelo onestamente: possiamo dare loro torto? Chi, potendo, non farebbe così?
Devo però rinfacciare una certa dose di ipocrisia al comitato organizzatore, o meglio al suo presidente (che è colui che compare sempre in tv e, quindi, ne è la voce). Michil Costa si lancia sovente in discorsi da “purista”, l’amore per le sue montagne, le vuole preservare, ecc. ecc. Nella realtà, però, non si fa il minimo scrupolo a “gonfiare” a più non posso l’evento mdd, il che certamente impatta sull’ambiente molto di più rispetto ad una manifestazione con un “carrozzone al seguito” più modesto, e lo fa ovviamente per puro tornaconto economico, nel senso che la mdd è un cartellone pubblicitario per le dolomiti, gli albergatori, ecc. ecc.
E’ giusto osservare che io trovo l’ambiente u po’ troppo “commercializzato” anche per il fatto che, ormai, l’ho visto e rivisto un sacco di volte. E’ ovvio che, se uno ci viene per la prima volta, si gusta appieno la novità, il percorso stupendo, tutto il gran carrozzone che c’è attorno alla manifestazione, la presenza della tv, ecc. ecc, e non può fare altro che giudicare il tutto come un fenomeno unico, che non trovi da nessun altra parte.
Da ultimo, visto che qualcuno ha citato anche la garetta dei bambini al sabato, un breve commento. I miei figli hanno partecipato da diversi anni: non ho mai visto più di un centinaio di partecipanti, cioè l’1% dei partecipanti alla mdd. Lo trovo da un certo punto di vista inspiegabile, e comune abbastanza avvilente.
Per confronto, alla stockalper a santa maria maggiore si svolge la michelin junior bike, per bambini da 4 a 11 anni,con circa 1.000 partecipanti, cioè tanti quanti i partecipanti alla gf vera e propria.
Può darsi che abbia dimenticato qualcosa, ma chiudo qui perché altrimenti nessuno avrebbe la pazienza di leggermi fino in fondo.

Q8

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Sono all´estero ma ho visto che é uscito CT nuovo... dicono qualche cosa su chi é iscritto di diritto?

Ho dato una letta veloce, fanno gran pubblicitá ai 939 prestigiosi (mi vien da dire che l'anno prossimo mettano 4 scarti e ne avranno 1500) ma di prelazioni (anticipate in un trafiletto del numero di settembre) non ho visto scritto niente.

Sicuramente hanno meno di 940 posti a disposizione dal comitato MdD e devono ancora decidere come darli.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ho dato una letta veloce, fanno gran pubblicitá ai 939 prestigiosi (mi vien da dire che l'anno prossimo mettano 4 scarti e ne avranno 1500) ma di prelazioni (anticipate in un trafiletto del numero di settembre) non ho visto scritto niente.

Sicuramente hanno meno di 940 posti a disposizione dal comitato MdD e devono ancora decidere come darli.

Ribadisco, secondo me la prelazione la danno solo ai 10 su 10.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Beh, c'è un regolamento preciso, che prevede una serie di benefits, per coloro che lo portano a termine.

Non mi risulta per entrare nella MDD forse lo scrive CT ma quello
che scrive CT è un po' come per i notiziari di italia1.
Non so se mi è stato riferito giusto ma sembra che a quelli della MDD non gliene freghi piu' nulla del prestigio, comunque rumors
qui c'è gente meglio informata di me....

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
OT

... fanno gran pubblicitá ai 939 prestigiosi (mi vien da dire che l'anno prossimo mettano 4 scarti e ne avranno 1500)...

Correggo questa mia affermazione, in effetti hanno anche messo insieme più di 130 prestigiosi 10su10, quando lo facevo io con l'enplein 7su7 o 9su9 si arrivava si e no a 100 persone.

Questo vuol dire che nel bene e nel male il Prestigio è sempre il circuito che tira di più, anche se fan di tutto (o meglio fanno poco/niente) per premiare,anche simbolicamente, chi si fa il mazzo per conseguire lo scudetto.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Non mi risulta per entrare nella MDD forse lo scrive CT ma quello
che scrive CT è un po' come per i notiziari di italia1.
Non so se mi è stato riferito giusto ma sembra che a quelli della MDD non gliene freghi piu' nulla del prestigio, comunque rumors
qui c'è gente meglio informata di me....

Che al comitato organizzatore della Maratona non freghi un accidente del Prestigio è un pezzo...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La mia è solo un'opinione, è vero, che danno la griglia come dici tu, ma decidono tutto a loro piacimento, se ben ti ricordi due anni fa il pettorale garantito lo aveva solo chi aveva fatto 9 su 9.
Virenke, nessuno regala niente a nessuno, quindi se alla MDD continuano a dare qualchecosa ai prestitigosi interesse a essere nel Prestigio lo hanno...