Maratona dles Dolomites 2010.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Presumo rendano definitivo il Sella Ronda Bike Day la settimana precedente e non quella successiva come era fino all'anno scorso e mettono tutte e 2 le manifestazioni a Luglio. Mi sembra cosa buona e giusta :-).

La mia albergtrice ha parlato di Pasqua ''alta'' che fa slittare alcune feste e da qui la decisione di spostarla, pero' non ho dati precisi.
Certo è che a Luglio per molti è piu' facile fare una settimana di vacanza per partecipare ad entrambe le manifestazioni
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Articolo vecchio di oltre un mese tirato fuori per l'occasione e con un titolo fuorviante. Il movimento, come scritto anche qui, e' contro le manifestazioni meno importanti (credo che il caso sia nato per la Groeden Marathon) e non certo per la MdD che come scrivono

Le Dolomiti non sono un luna park - dichiara Oscar Troi, sindaco di Colle Santa Lucia - e non tutte le manifestazioni che richiedono il blocco del traffico sono del livello della Maratona, che garantisce al nostro territorio visibilità internazionale.

Garantisco che le 6 ore di diretta fanno comodo a tutti...

Oltre a cio' la MdD non si corre su strade comunali, i comuni possono al piu' negare il presidio degli incroci con strade comunali (che andrebbe rimpiazzato) ma non possono negare l'autorizzazione al passaggio il cui rilascio non spetta a loro.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Presumo rendano definitivo il Sella Ronda Bike Day la settimana precedente e non quella successiva come era fino all'anno scorso e mettono tutte e 2 le manifestazioni a Luglio. Mi sembra cosa buona e giusta :-).

MDD il 10 luglio
Sella Ronda probabilmente il 17

il 3 luglio niente permessi per la concomitanza con il Corpus Domini, festività religiosa molto sentita e partecipata, per cui permessi "stradali" per il 3 nisbao-o
 

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Articolo vecchio di oltre un mese tirato fuori per l'occasione e con un titolo fuorviante. Il movimento, come scritto anche qui, e' contro le manifestazioni meno importanti (credo che il caso sia nato per la Groeden Marathon) e non certo per la MdD che come scrivono

Le Dolomiti non sono un luna park - dichiara Oscar Troi, sindaco di Colle Santa Lucia - e non tutte le manifestazioni che richiedono il blocco del traffico sono del livello della Maratona, che garantisce al nostro territorio visibilità internazionale.

Garantisco che le 6 ore di diretta fanno comodo a tutti...

Oltre a cio' la MdD non si corre su strade comunali, i comuni possono al piu' negare il presidio degli incroci con strade comunali (che andrebbe rimpiazzato) ma non possono negare l'autorizzazione al passaggio il cui rilascio non spetta a loro.

si articolo vecchio, ripreso però dal Gazzettino il giorno dopo la Maratona quando i giornali nazionali TV etc...esaltavano il prodotto (gara, montagne...turismo...) la "testata ufficiale" veneta (e quindi rappresentativa della montagna bellunese) sparava quell'articolo. Sai la montagna bellunese dice di essere sfavorita rispetto all'Alto Adige/Sudtirol per via dei minori trasferimenti statali ed è per questo che è più sfigata turisticamente. Certo che dopo certe uscite non penso sia solo una questioni di meno soldi...
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Permettimi di dissentire da quanto sostieni. Quello che dici è vero per il caso in questione ,ma non in generale. Se il controllo fosse stato della FCI sarebbe stato inserito subito nella black list che trovi qui [url]www.federciclismo.it/giustizia/cdfn.asp[/URL] con una sospensione cautelare di 60 gg in attesa delle controanalisi dal flacone b.
Questo fu ben spiegato dai medici che effettuarono lo scorso ottobre i
controlli alla GF dei Monti Ausoni a Fondi (LT).

la mia era solo una spiegazione di ciò che accade......
poi se così fosse non vedo in nessuna lista il nome di chi non si è presentato al controllo....doveva essere sospeso 60gg anche lui immediatamente???;nonzo%
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Tornando su cose piacevoli, da http://www.maratona.it/it/:

"Godiamoci un po’ di riposo. Un po’, perché una domanda ce l’avrei:
come sarà la 25.?

Giulan, grazie


michil costa
"​

Per me quel pezzo nasconde qualche cosa... magari ci cambiano il percorso... o aggiungono un lunghissimo?!?!?!?! :sbavon::sbavon::sbavon:

E' già un paio di edizioni che nutro questa speranza...
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Nella trasmissione o nel DVD nel pacco gara, non ricordo, Michil Costa ha anche aggiunto che a fare della Maratona delle dolomiti la Maratona di New York dei ciclisti manca una cosa sola, la partecipazione di professionisti. Personalmente non ne sentivo proprio la necessità, ma "relata refero".

Io credo che la Maratona sia già una gara open. Nel 2000 partecipò e vinse
Marzio Bruseghin. Il paragone con New York calza a pennello. 200 prof in più,magari senza ammiraglia, non danneggerebbero niente e nessuno.
Anzi tanti che fanno i fenomeni con i cicloamatori della domenica, verrebbero ridimensionati o ridicolizzati dal confronto diretto.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Io credo che la Maratona sia già una gara open. Nel 2000 partecipò e vinse
Marzio Bruseghin. Il paragone con New York calza a pennello. 200 prof in più,magari senza ammiraglia, non danneggerebbero niente e nessuno.
Anzi tanti che fanno i fenomeni con i cicloamatori della domenica, verrebbero ridimensionati o ridicolizzati dal confronto diretto.
a proposito di ammiraglie, io ho visto un gruppo (pinarello o nissan non ricordo) che aveva un'auto al seguito, come si spiega??
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Io credo che la Maratona sia già una gara open. Nel 2000 partecipò e vinse
Marzio Bruseghin. Il paragone con New York calza a pennello. 200 prof in più,magari senza ammiraglia, non danneggerebbero niente e nessuno.
Anzi tanti che fanno i fenomeni con i cicloamatori della domenica, verrebbero ridimensionati o ridicolizzati dal confronto diretto.
si ma ti ricordo che le granfondo nascono come gare amtoriali se chiami 200 professionisti!!!!!! diventano gare per professionisti con un seguito di amatori il che non ha senso
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
a proposito di ammiraglie, io ho visto un gruppo (pinarello o nissan non ricordo) che aveva un'auto al seguito, come si spiega??

io sul Gardena ho passato Fausto Pinarello ed era solo e senza ammiraglia, se non l'aveva lui non l'avevano nemmeno gli altri. probabilmente era un auto dell'organizzazione sponsorizzata pinarello.
 

zucca58

Novellino
18 Ottobre 2007
91
0
Prov. Bologna
Visita sito
Scusate una parola... ma vi rode così tanto l'affaire Maccanti? vi cambia qualcosa se il 1° classificato è presumibilmente dopato? Ha tolto qualcosa alla vostra voglia di divertirvi e di godervi questa splendida manifestazione? L'unico che potrebbe recriminare è Kairelis giunto 2°. A me personalmente interessa solo come questione statistica assai marginale per la gioia, il divertimento e l'amicizia con cui ho vissuto le giornate dolomitiche...
Prendiamola serenamente, non è una questione così importante...
Quoto 100% o-o
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
si ma ti ricordo che le granfondo nascono come gare amtoriali se chiami 200 professionisti!!!!!! diventano gare per professionisti con un seguito di amatori il che non ha senso

sarebbe sufficente dividere le classifiche in modo decente. in quel modo proff/ex proff/dilettanti si fanno la loro gara, e gli amatori si fanno la loro gara. classifiche divise e ognuno si gioca la sua categoria... a me sinceramente se ci fossero anche 3000 professionisti con la loro classifica non mi darebbe nessun fastidio, anzi, mi divertirei a vedere Maccanti che scatta in faccia a Contador e gli rifila 2 minuti sul Valparola!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
sarebbe sufficente dividere le classifiche in modo decente. in quel modo proff/ex proff/dilettanti si fanno la loro gara, e gli amatori si fanno la loro gara. classifiche divise e ognuno si gioca la sua categoria... a me sinceramente se ci fossero anche 3000 professionisti con la loro classifica non mi darebbe nessun fastidio, anzi, mi divertirei a vedere Maccanti che scatta in faccia a Contador e gli rifila 2 minuti sul Valparola!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
certo con classifiche diverse sono 2 gare diverse allora il senso ce l'ha io dico che se faccio una corsa in bici è logico che guardi la classifica sennò mi facevo una passeggiata e se mi metti 200 prof davanti la classifica è totalmente falsata se fanno gf per amatori ci devono correre gli amatori non dilettanti prof etc.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Considerate che delle grandi classiche nessuna ha un percorso di pura montagna. Che il percorso della MdD con magari qualche variante (possibilissima) per superare i 200km sarebbe il naturale candidato per ospitare una classica simile e' fuori da ogni dubbio. Quindi il mio sogno sarebbe aggiunta di percorso lunghissimo con professionisti che partono 15 minuti prima. Unici 2 problemi il farli svegliare cosi presto e il fatto che a quel punto il lunghissimo non potrebbe fare il Campolongo bis in quanto ci sarebbe rischio di accavallamento.

Io non credo che nessuno ci abbia mai pensato.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Considerate che delle grandi classiche nessuna ha un percorso di pura montagna. Che il percorso della MdD con magari qualche variante (possibilissima) per superare i 200km sarebbe il naturale candidato per ospitare una classica simile e' fuori da ogni dubbio. Quindi il mio sogno sarebbe aggiunta di percorso lunghissimo con professionisti che partono 15 minuti prima. Unici 2 problemi il farli svegliare cosi presto e il fatto che a quel punto il lunghissimo non potrebbe fare il Campolongo bis in quanto ci sarebbe rischio di accavallamento.

Io non credo che nessuno ci abbia mai pensato.
e se non ci ha mai pensato nessuno ci sarà un motivo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: scherzo dai io tutto questo bisogno dei prof in mezzo alle scatole a rendere tutto un altro business credo che contrasti anche con lo spirito della maratona i prof poi hanno già 1000 gare che non credo che abbiano bisogno di altre
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bravo michil costa prima dice di gurdare il paesaggio poi chiama i professionisti poi sbandiera l'ecologia e mi dovete dire nel portare 10000 auto a corvara l'ecologia dove sarebbe invece di chiacchierare a vanvera farebbe bene a farle le cose
si ci son un sacco di contraddizioni
far girare un elicottero 8 ore sulle dolomiti è quanto di meno ecologico ci sia
Vero, però sono ancora meno ecologici i serpentoni di auto che in alta stagione rendono impraticabili queste strade e puzzolente l'aria. Avete mai provato a fare il Pordoi una domenica di agosto?
Non capisco sinceramente questo accanimento nei confronti di Michil Costa e di tutto il c.o. della MdD: fanno business e allora? anche gli altri c.o. ci provano ma sono meno bravi. Credo che tutto questo astio derivi da un ancestrale e profondo sentimento di invidia per chi ha successo nella vita.

PS: quanto alla presenza dei prof veri (e non di quelli sfigati) nelle nostre manifestazioni credo che giovi all'interesse generale dei media verso le gf, con ritorno di benefici in termini di sponsor ecc... Volete mettere la presenza di un Pozzato, di un Nibali o di un Visconti a Corvara (per citare quelli che non sono al Tour)? Già mi piace un sacco pedalare con i campioni di altri sport, cosa che rende pregevole questa manifestazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Clodovico

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Michele sei troppo luminoso, esprimi i miei pensieri meglio ancora di come possa farlo io.

Dimentichiamo sempre che lo scopo principale della MdD e' dichiaratamente la propaganda turistica di queste valli, e subito a seguire la sensibilizzazione alla cultura Ladina piu' autentica, di cui il rispetto per la natura e' una parte fondamentale se non cardine.

La frase che raccoglie tutto secondo me e':

Nosta tera, nosta vita.

Tutto il resto arriva anni luce dopo.
 
Ultima modifica: