Maratona Dles Dolomites 2011

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3

io non vedo dove sia lo sputtanamento: che lei è "dopata" lo DEVE dire, e lo dice lei, non altri, nel momento in cui presenta la certificazione per il tale farmaco.
è lei che dichiara di fare uso di un farmaco dopante, il fatto che le analisi lo riscontrino è importante perchè significa che funzionino.
ma semplicemente la notizia pubblicata è che questa ragazza usa un certo farmaco. cosa che lei stessa dichiara.

non capisco cioè dove sia il problema nel dire "abbiamo trovato la tale sostanza nel suo sangue" quando lei sono anni che dice "ho la tale sostanza nel mio sangue".

basi di scetticismo possono essere quelle che citavo sopra, e cioè, se uno può prendere 10 di una sostanza, siamo sicuri che se ne prende 20 nei momenti "giusti" poi all'antidoping ci si capisca qualcosa?
perchè io tutta questa fiducia nella medicina non ce l'ho: la probabilità che la sostanza che prende lei, nella posologia che prende lei, risolva al 100% il suo problema, non al 95% (altrimenti non vincerebbe una corsa così dura), non al 105% (altrimenti sarebbe da squalificare), quanto è alta?

ma se determinati farmaci si utilizzano (per fare un esempio, se io voglio imbrogliare e tutto l'inverno, in preparazione, prendo steroidi a badilate poi riduco alla dose della mia posologia, l'antidoping a luglio si accorge di quello che ho fatto in inverno quando ho messo su massa?chiedo eh, non lo so...è possibile che rilevi delle tracce e il discorso sia "sì, è chiaro, prende il farmaco, ha il permesso"), poi i risultati del test antidoping devono essere, e mi risulta che siano, pubblici. poi la ragazza in questione ha la documentazione che stabilisce che lei può prenderlo, cioè è lei che ammette "di doparsi", non qualcun'altro.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
C'è stata una comunicazione da parte di qualche giornale o rivista dell'archiviazione della "non negatività" della Van Den Brande?
Mi sembra proprio di no e questo confermerebbe quello che dice lollo, ovvero che si cerchi di fare lo "scoop" a tutti i costi, fidando del fatto che la gente ha fame di scandali.
Mi sembra la stessa cosa di quando c'è qualche avviso di garanzia a politici o personaggi famosi. Prima pagina su tutti i giornali, giornate di discussione e poi, se la cosa si risolve in un nulla di fatto, un breve trafiletto per comunicare l'estraneità ai fatti della persona indagata.
Comunicare una notizia del genere tralasciando una parte della verità è estremamente scorretto ed espone l'interessato ad un errato pubblico giudizio.
Anche io purtroppo mi sono fidato di come la notizia è stata comunicata e ho tratto delle concusioni sbagliate sul conto della Van den Brande.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In nome del giustizialismo antidoping, al solo scopo di trovare un capro espiatorio, in passato è stato fatto anche peggio, magari non in ambito amatoriale ma la sostanza non cambia.
Comunque la ragazza sarà assolta e bene così (anzi per la precisione non sarà nemmeno deferita agli organi di giustizia). Probabilmente per Beconcini succederà la stessa cosa.
E allora?

In tutto questo sfugge che la notizia vera non è che quello o quella sono stati trovati positivi (cosa che a me interessa il giusto) quanto quella che si facciano controlli antidoping seri alle granfondo, cosa che invece mi interessa molto visto che pratico sport da una vita perché la ritengo la migliore palestra di vita e di valori etici.
Per il resto né tifo per le positività né giustifico quelli che vengono trovati positivi bollandoli come sfortunati... Però sono contento che si facciano controlli. Spero che sempre più granfondo seguano l'esempio della MdD.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Concordo in pieno sulla seconda parte e come te spero che ci siano sempre più granfondo in cui viene effettuato l'antidoping ed anche in maniera più estesa che alla Maratona.
Sulla prima parte ritengo scorretto comunicare una "non negatività" quando questa è legata ad una sostanza che l'atleta ha dichiarato di aver utilizzato a scopi terapeutici.
Espone la persona ad un giudizio che non merita, oltreché, come dice Andrea, a far ipotizzare eventuali patologie che il soggetto in questione potrebbe desiderare di non far sapere.

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3

Grazie Lollo per la news in anteprima ed in esclusiva!
Finalmente si è fatta chiarezza!
Speriamo di avere presto comunicazioni ufficiali anche per gli altri casi...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ma i risultati dei test antidoping sono dati pubblici eh, mica personali.

Dal documento di "informativa, consenso e cogenza" per il trattamento dei dati personali per le procedure e controlli antidoping:

"I dati personali relativi a fatti di doping, rilevanti ai fini disciplinari, se non associati ad informazioni riguardanti sotto qualunque profilo lo stato di salute degli interessati, verranno pubblicati in conformità alla normativa antidoping e visionabili sul sito [URL="http://www.coni.it"]www.coni.it[/URL] , nonché trasmessi al Registro delle sanzioni disciplinari del CONI-RSD."

A leggere la normativa a me sembra che i risultati possano essere pubblicati esclusivamente dal CONI, e possono essere ceduti alla WADA e alle Federazioni interessate.
Solo dopo la pubblicazione del CONI diventano di fatto pubblici.. prima mi sentirei di dire che non lo sono.

Nei tre casi in questione, il CONI non ha pubblicato nulla, e sembra ci siano per almeno due informazioni associate allo stato di salute personale.. non credo ci sia nessuna cessione dei dati ad altre parti o un'autorizzazione alla pubblicazione da parte di qualcuno che non sia il CONI!

Ultima modifica:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Perfetto i controlli funzionano!
Ma a cosa servono
Se poi c'è una giustificazione ad ogni cosa
E' molto inquetante vedere che tanti atleti di spessore(amatoriale) hanno bisogno di prendere questo o quest'altro per potersi curare e vivere bene, e non solamente gareggiare
Dal punto di vista formale sono a posto e non ci piove.
Ma io personalmente non ci credo perchè sono tantissimi statisticamente parlando:angrymod:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ognuno e' libero di crederci o meno. Io pero' mi sforzo un attimino di piu' e provo a mettermi nei panni delgli altri. Quindi immagino per un atttimo di essere un Belga e vedere la mia manifestazione ciclistica amatoriale piu' famosa vinta da una italiana che poi risulta non negativa ai controlli antidoping. Solo che questa viene poi scagionata sulla base di tutta una lunghissima serie di esenzioni teraputiche arrivata dall'Italia.

Ecco, dopo essermi immedesimato in questo ipotetico "Belga", giudico la situazione esattamente come avrebbe fatto lui.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

qualche anno fa cassani faceva notare che una delle "vergogne" del ciclismo erano tutti i certificati medici dei corridori... praticamente un plotone di malati che corre un tour a tappe...

ovviamente documenti incontestabili... salvo poi mettere in discussione la buona fede dei medici che hanno certificato i malanni. Poi, guarda caso, la maggior parte sono asmatici.

stanchissimo

Novellino
28 Novembre 2010
56
4
Visita sito
Bici
alluminio pesantissimo
Leggendo nel tempo le varie vicende di doping o presunto tale, e i vari commenti che seguono le notizie, comincia ad invadermimi qualche sensazione sconcertante.
Non si discute che il giustizialismo sia un male per ogni ambito a cui viene applicato, ma credo che si stia facendo largo una malattia ancora più devastante cioè l'assuefazione il giustificazionismo!
Ad ogni ipotesi di illecito, sicuramente pubblicata ad arte, si fa seguire una serie di costruzioni teorico sportivo legali che non scacciano l'ombra dell'illecito, ma creano una giustificazione tecnico scientifica del fatto e degli atleti che vengono tirati in ballo.
Tutti pronti con una lunga serie di certificati, di cartelle cliniche, di scienziati e quant'altro a dimostrare l'uso funzionale di questa o di quella sostanza. Noi poi tutti pronti a cospargerci il capo di cenenere per aver dubitato...
Ancora peggio oggi trapela una certa indulgenza verso tanti poveri atleti che hanno asma, raffreddore cronico, infezioni varie e che sono "costretti" a fare uso di prodotti che gli garantiscono la sopravvivenza.....bhooo tutti "affetti da sindromi ben "studiate" che si curano solo con quello specifico prodotto che potrebbe dare un piccolo aiutino (mai aspirina?)giustificano tutto....poveri ragazzi la meglio gioventù
Gli altri migliaia di imbecilli che godono di ottima salute di solito se non stanno tanto bene....stanno a casa

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
certo che sculo esser nati sani ........... stamani sono stato a donare sangue e ahimé .............. sono sano e mi hanno fatto donare !!!

ogni anno a maggio i pollini mi fanno starnutire ............ la cura del mio medico è: aspetta metà giugno e vedrai che ti passa tutto !!!

PROPOSTA (questa seria !!!):

farei una categoria a parte di coloro che partecipano alle GF con certificazione medica

quindi 3 categorie complessive

NORMALI (purtroppo sani)

DISABILI

ATLETI MUNITI DI CERTIFICATO

cosa ne dite ???

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
In tutta sincerità: io sono allergico e se questa non è di gravità tale da procurare attacchi d'asma o difficoltà respiratorie gravi, si può tranquillamente evitare di prendere qualsiasi medicina.
Ma una cosa che non capisco: perchè un'allergico continua a prendere medicine, quando sopra i 1300/1400 pollini,graminacee,ecc... non ci sono in gran parte?
Se c'è una cosa che sin da bambino sò è questa: in riva la mare e a quelli altitudini l'allergico sta bene.

Forse è un'pò off topic ma mi è venuto in mente il particolare.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

la cosa è molto + semplice: pensano di prenderci x il .......

IO SONO X LE 3 CATEGORIE

1. SANI
2. DISABILI
3. CUM CERTIFICATO

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Puoi fornirci altre notizie certe? A me personalmente non interessa sapere a quale sostanza è risultata non negativa ma piuttosto sapere che tipo di esenzione terapeutica la belga aveva. Se hai il provvedimento di archiviazione dovresti saperlo.

A mio giudizio per la vicenda MDD non c'è stata alcuna violazione della privacy nè di sputtanamento.
Le comunicazioni on line hanno riferito solo dell'esito del controllo senza, tra l'altro, indicarne la sostanza e specificando, inoltre, la possibilità dei non negativi di chiedere le contranalisi e di giustificarne la non negatività. Cosa che la belga ha sicuramente fatto.
Il diritto di crocnoca, tra l'altro, gode di deroghe espressamnete previste in materia di normativa privacy.
Tali deroghe consente al giornalista, nei limiti del diritto di cronoca, di divulgare notizie anche senza il consenso del soggetto interessato purchè si tratti di fatti e notizie di interesse pubblico.
In ogni cso non sono stati resi noti nè dati sensibili nè dati riservati.

Sarebbe stato corretto riportare anche la notizia del provvedimento di non luogo a procedere nei confronti della belga.
Però proprio per non farsi una idea sbagliata e per una corretta e completa informazione sarebbe ancor più corretto far conoscere anche la tipologia di esenzione terapeutica e l'estensione temporale della stessa.
Si potrebbe capire molto ma molto di più di come vanno certe cose.

Anche questa volta concordo con te.

Mi riporto a quanto sopra scritto.
Nessuno ha detto che la belga è risultata dopata ma è stato sostenuto che è risultata non negativa e che aveva il diritto di giustificare la non negatività. Lo ha fatto. Buon per lei.
Il giudizio che non merita rinviene solo dall'affrettato giudizio di critica che tutti noi abbiamo espresso non dalla notizia.
Non è colpa della notizia ma è colpa nostra.

Credo che questo sia un tema ed un argomento di discussione che debba essere affrontato ed anche in tempi brevi in seno ai competenti organi.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Puoi fornirci altre notizie certe? A me personalmente non interessa sapere a quale sostanza è risultata non negativa ma piuttosto sapere che tipo di esenzione terapeutica la belga aveva. Se hai il provvedimento di archiviazione dovresti saperlo.

Sul provvedimento non c'era scritto (o per lo meno nella email spedita dal procuratore) ma solo un riferimento ai documenti da lei presentati, comunque vedi sotto.

Comunque vorrei fare un po' di distinguo nelle cose:

1) anche a me girano gli zebedei se leggo la quantità di esenzioni per veri o fantomatici allergici che girano nel ciclismo. Se facciamo 1+1 ci rendiamo facilmente conto che "qualcuno" ci prende per i fondelli. Pero' a tal proposito devo raccotare cosa mi è successo pochi mesi fa:

Questa estate faccio la visita medica sportiva, mi trovano un blocco bronchiale che era presente anche gli anni passati. Il dottore mi consiglia di ritornare per fare un test con il Ventolin e vedere se questo blocco è di tipo asmatico o no. Ci tengo a precisare che non ho mai avuto fastidi di alcun tipo ma che durante la spirometria dei 7 e qualcosa litri di capacità polmonare ne utilizzavo un po' meno di quello che avrei potuto (pur stando ben sopra il 100%). Faccio il test e ho un incremento del 10% con una spruzzata. Secondo lui posso tranquillamente usare il Ventolin prima di una corsa (tra l'altro il principio attivo del Ventolin è stato depennato dalla lista antidoping, ma in caso di ingenti quantità trovate nelle urine si deve presentare un certificato). Ho questo certificato nel cassetto e non credo proprio che usero' il medicinale.

2) Conosco più o meno la Van den Brande e in questi giorni ho saputo che lei prende parecchi medicinali fin da quando era bambina. A giudicare dalla lista dei prodotti "non legali" che prende (e dei quali ha una esenzione terapeutica) devo ammettere che sono rimasto stupito. Un'esenzione per Symbicort con formoterolo, Nasonex e Sinutab ottenuta in ambito ospedaliero non credo che sia poi cosi' semplice da avere se il problema non è reale e serio.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

vorrà dire che dalle prossime gare avrà una propria classifica

ATLETI CON CERTIFICATO AUTORIZZATIVO DI MEDICINALI DOPANTI SOMMINISTRATI A SCOPO TERAPEUTICO

se alla fine scopriremo che i primi apprtengono tutti a quella categoria dedurremo che per essere ciclisti vincenti è necessario essere MALATI

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Scusami ma per quanto tempo e' valido un certificato cosi'?

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Quindi se ho capito bene ha assunto Symbicort per l'asma ed il resto per il raffredore?