Maratona Dles Dolomites 2011

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non è quello che ho scritto ma effettivamente sono stato poco chiaro. Voglio dire che la Gallucci fu trovata positiva nel 2008 se non ricordo male a settembre in Austria e quindi non potè correre ne la 2009 ne la 2010.

L'episodio negativo fu quanto avvenne all'arrivo...

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Ammetto la mia sorpresa e apprezzo ovviamente il gesto, oltre che accettare le scuse o-o.

ho scritto in un momento che ero gia incazzoso di mio :-) ... non ho mai litigato con nessuno sul forum e infatti mi sembrava strano trovarmi in discussione accesa con qualcuno , percio' son tornato qualche pagina indietro e rileggendo ho capito le cazzate che ho scritto , dalle questioni "economiche" a tutto il resto ....

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
L'episodio del 2008 fu effettivamente deplorevole.
Ripeto bisogna colpire chi si rende protagonista di episodi deplorevoli, non togliere a chi ha il gusto del sano agonismo il piacere di mettersi alla prova.
L'organizzatore può essere rimproverato se tollera completamenti deplorevoli, non se questi accadono e lui prende provvedimenti per punirli e stigmatizzarli.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Sinceramente non capisco perché ci sia chi dice che la "non negatività" di 3 atleti sia un brutto colpo per la Maratona e perché questo dovrebbe indurre Costa ed il Comitato Organizzatore a non organizzare più la manifestazione.
In tutte le cose della vita c'e chi cerca di barare, onore al fatto che questi tre bari sono stati smascherati.
Se si vuole calcare la mano sul fatto che 12 controlli sono pochi e che il 25% dei controllati e' risultato "non negativo", dobbiamo prima chiederci chi paga i controlli.
Forse allora dovremmo auspicare un tavolo di lavoro tra federazione, organizzatori, Ministero della Salute e rappresentanza dei partecipanti in cui si stabiliscano delle regole certe e quanto magari queste regole possono pesare sulle tasche dei partecipanti. Vogliamo il mondo delle Granfondo pulito, allora sacrifichiamo qualcosa anche di tasca nostra. Io continuo a dire che il pacco gara e' una cosa non necessaria, sarei ben disposto a devolvere il costo che l'organizzazione sostiene per esso al fine di avere controlli antidoping a tappeto.
Il sano agonismo non fa male a nessuno e non mi sembra giusto che venga tolta la possibilità di gareggiare a chi lo fa in modo totalmente onesto e pulito.

Ciao,
hai esposto un buon punto di vista, però non pensi che sarebbe più giusto semmai abolire i premi per i primi classificati di ogni categoria e di gara, piuttosto che i pacchi gara? Nel primo caso si scoraggerebbero tutti i falsi amatori anche perchè in teoria il pacco gara dovrebbe essere fatto di prodotti offerti dagli sponsor della manifestazione, ma purtroppo questo non accade e lo paghiamo di tasca nostra, tanto vale come dici tu abolirlo, ma per ridurre i costi d'iscrizione piuttosto che per pagare i controlli. Di sicuro sono dell'opinione per quanto scritto in precedenza che i costi dei controlli debbano assolutamente ricadere sull'organizzazione o al massimo sui parteciparti.
Buona pedalata

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ciao,
hai esposto un buon punto di vista, però non pensi che sarebbe più giusto semmai abolire i premi per i primi classificati di ogni categoria e di gara, piuttosto che i pacchi gara? Nel primo caso si scoraggerebbero tutti i falsi amatori anche perchè in teoria il pacco gara dovrebbe essere fatto di prodotti offerti dagli sponsor della manifestazione, ma purtroppo questo non accade e lo paghiamo di tasca nostra, tanto vale come dici tu abolirlo, ma per ridurre i costi d'iscrizione piuttosto che per pagare i controlli. Di sicuro sono dell'opinione per quanto scritto in precedenza che i costi dei controlli debbano assolutamente ricadere sull'organizzazione o al massimo sui parteciparti.
Buona pedalata

Sinceramente io manterrei i premi per dare la soddisfazione di essere premiato. Se i premi fossere di piccola entità non vedo come potrebbero stimolare troppo quelli che tu chiami falsi amatori.
Peraltro questi ultimi sono più attratti dalla visibilità ottenuta, con quello che ne consegue.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Sinceramente io manterrei i premi per dare la soddisfazione di essere premiato. Se i premi fossere di piccola entità non vedo come potrebbero stimolare troppo quelli che tu chiami falsi amatori.
Peraltro questi ultimi sono più attratti dalla visibilità ottenuta, con quello che ne consegue.

Ciao,
si mi hai convinto o-o, se il premio fosse di piccola entità sortirebbe lo stesso effetto.
Buona pedalata

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
e ovviamente chiedo scusa anche a chi organizza la manifestazione :-) ....

quando si capisce uno sbaglio e' giusto ammetterlo !!

chiedo scusa !

vorra dire che la prossima volta tentero' la fortuna con l'estrazione ;-)

ach...uno in più che combatte con la dea bendata.....:mrgreen::mrgreen:

o-o

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3

chiedo a voi che magari qualche volta qualcosa lo vincete, se la cerimonia del podio scomparisse e i premi fossero estratti a sorte pensate la cosa potrebbe migliorare un po' o tanto "nel giro si sa chi ha vinto" e sarebbe la stessa cosa?

perchè io al premio estratto a sorte ci tenevo!!!:mrgreen:
se non altro per recuperare una volta tutti i soldi che spendo per gli altri...:mrgreen:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
In teoria hai ragione.
Ma stai tranquillo che chi deve sapere, sa già con anticipo dove di sicuro questi controlli non saranno fatti.
Se poi in griglia viene annunciato il controllo a sorpresa, poi succedono cose raccapriccianti come ritiri improvvisati e strane controprestazioni. Ti ricordi quanto accadde alla Gf del Diavolo 2009? Mi sembra proprio che c'eri anche tu...

Mi ricordo. Ma mi ricordo anche che una volta all'arrivo, non c'erano indicazioni, nessuno sapeva se il controllo ci fosse o meno, a interpellare organizzazione e compagnia bella non si riusciva comunque a risolvere gran che. Chaburka attese forse più di un'ora per sapere se doveva essere controllato o meno. Mi ricordo anche di corridori ritirati avvertiti del possibile controllo e disposti a ritornare. Ma a quanto pare venne selezionato qualcun'altro "random" (anche tra chi aveva preso 1 ora dal vincitore)

Se posso spendere parole positive per quanto mi è stato riportato, almeno in alcune gare tipo la Maratona i controlli vengono eseguiti in maniera un po' più precisa, anche se per quel che ne so io poi non tutto quanto scritto nei regolamenti viene preso alla virgola..

Devo ammettere tuttavia che qualche volta, per il gusto della goliardata, mi piacerebbe gridare "c'è l'antidoping" quando sono in griglia.. per vedere l'effetto che fa! :mrgreen:

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
E' da un po' che leggo "togliete i premi, togliete le classifiche" e altre amenità. Togliamo il ciclismo visto che ce stamo!

Togliamo la pensione ai vecchietti perché ci sono gli scippatori?

Qua bisogna solo impegnarsi tutti contro questi repressi che stanno rendendo le corse amatoriali una farsa. Servono meno cazzate e più controlli.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
I controlli però non li ha disposti il comitato organizzatore ma il Ministero della Salute.

Prima la devono squalificare, poi la toglieranno dalla classifica. Per il momento deferita, il che significa che il caso è in fase di valutazione.

Sicuramente Santilli penso la leggerà volentieri, vista anche la sua disponibilità, però penso che più che della Procura Federale il caso sia di competenza della Commissione Disciplinare (magari poi mi sbaglio).

"Esentasse" non te lo saprei dire, certamente dietro ai c.o. ci sono quasi sempre delle ASD che godono di agevolazioni fiscali (come ricordato da Lenky). Può darsi che non paghino le tasse (o che non paghino le stesse tasse di una qualunque altra impresa) ma non per evasione, quanto perchè questo è del tutto previsto dalla legge.

Grazie per la stima e la fiducia! :mrgreen:

c'e' l'eccezzzzzzione!o-o

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
c'e' l'eccezzzzzzione!o-o
Magari è solo che abbiamo un'opinione diversa, o forse è solo la mia speranza (come dicevo prima, magari sono solo ingenuo io).
Però secondo me l'eccezione è il dopato, non il non-dopato. Anche solo nel campione statistico che hai preso a riferimento tu.

o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Direttamente da Repubblica.it :
Maratona del doping
I sogni muoiono così

Emersi tre positivi su soli dodici controlli nell'edizione di circa un mese fa: la "Maratona dles Dolomites", regina delle gran fondo, è in ginocchio. Numeri ancora piccoli, ma indicativi di tendenze e di abitudini dure a morire
di EUGENIO CAPODACQUA

ROMA - Ci dev'essere una qualche maledizione. Tanto bella e appassionante, tanto aggredita e percossa dall'imbecillità umana. Forse è questo il destino della Maratona dles Dolomites: la regina delle gran fondo deve fari i conti anche quest'anno con il solito codazzo delle positività ai controlli antidoping (e per fortuna che gli organizzatori non si tirano indietro davanti al flagello della farmacia proibita). Tre positivi su soli dodici controlli nella ultima edizione disputata circa un mese fa. Il venticinque per cento. Numeri troppo piccoli per basarci una statistica attendibile, ma comunque indicativi di tendenze e di abitudini dure a morire.

LA MASCHERA DELLA NON NEGATIVITA' - Per ora si parla di "non negatività" per la vincitrice del "lungo" femminile, per il vincitore del "medio" maschile e per il quarto classificato del "lungo" maschile. Atleti di primo livello, segnale che la madre dei kamikaze è sempre incinta, per dirla con un vecchio proverbio, perché oggi come oggi, doparsi anche in queste manifestazioni comporta rischi assoluti.

LA LEZIONE MACCANTI - Già l'anno scorso ci fu il caso di Michele Maccanti, denunciato da "Repubblica", un ex professionista positivo all'epo un mese prima ma che riuscì in qualche modo a prendere parte e a vincere la manifestazione, salvo poi essere declassato. E da quella brutta esperienza nata soprattutto dalla mancanza di informazioni tempestive, era sorta la Five Star League , l'associazione delle cinque più grandi gran fondo nostrane Maratona Dles Dolomites, Nove Colli di Cesenatico, Felice Gimondi di Bergamo, Sportful Dolomiti Race di Feltre e Pinarello Cycling Marathon di Treviso per mettere in campo controlli più accurati, a sorpresa e perfino una sorta di "passaporto biologico", con i dati ematici degli atleti raccolti nel tempo. Una prassi obbligatoria per i partecipanti di alto livello che, però, sembra sia stata elusa da una decina di ciclisti di prima fascia all'ultima Maratona.

EMERGERE A TUTTTI I COSTI - Ma l'assurda ansia di emergere con tutti i mezzi, leciti e non, in una manifestazione il cui spirito dovrebbe essere del tutto "turistico" e amatoriale, ha spinto a inventare trucchi di ogni genere, anche ricorrendo a dorsali contraffatti e èartecipazioni sotto falso nome. E' la filosofia del "furbo" o "furbetto", imperante da noi con illuminanti esempi anche in altri e più importanti settori, a cominciare dalla politica.

I NON NEGATIVI" - La belga Eva Van Den Brande, vincitrice sul tracciato lungo ( 138 km , 4.190 metri di dislivello in 5h8'21" alla media più che rispe"ttabile di 26,851 kmh) è il caso più clamoroso: "non negativa" ad un glucocorticosteroide (anabolizzante).

Ma anche sulla seconda, Barbara Lancioni, arrivata ben sette minuti dopo la belga, gravano altri sospetti. E cioè di essersi fatta "aiutare" in modo antisportivo dai componenti della sua squadra, la Team Sintesi Cicli Copparo che sono stati convocanti in massa dalla Procura delle Federciclismo per appurare e approfondire il caso.

Parimenti "non negativi" il lucchese Marco Madrigali, vincitore del percorso medio e il fiorentino Matteo Becconcini, quarto sul tracciato lungo. Cortisonici, anabolizzanti, sospetto uso di epo: questo emergerebbe dai vari test, che sono attesi adesso alle controanalisi di garanzia per gli atleti. Se la "non negatività" sarà confermata scatteranno pesanti squalifiche: minimo due anni e soprattutto l'esclusione in futuro dalle 5 gran fondo "Five Star".

ORGANIZZATORI DELUSI - Gli organizzatori della Maratona schiumano rabbia per l'insulto subito. L'ennesimo, che rischia di vanificare tanti sforzi per avere il massimo della pulizia nella "regina" delle gran fondo. Inaspriranno ancora di più la lotta al doping e ai soliti furbetti: il segnale è chiaro. "Una strategia assolutamente non rinunciabile", dice Michil Costa , deus ex macchina della manifestazione. Ma intanto, per colpa di pochi imbecilli, viene danneggiata l'immagine di tutto uno sport che potrebbe in queste occasioni vivere la dimensione più bella e popolare. In Francia da anni esistono gran fondo senza classifiche. Non ci sono vincitori né vinti. E dunque la spinta a ricorrere alla farmacia proibita e ai soliti ignobili trucchi è quanto meno minore (come già detto la madre degli imbecilli è sempre incinta...). Si potrebbe seguire questa strada anche da noi e forse anche i quasi diecimila partecipanti alla Maratona dles Dolomites avrebbero tutta la gioia e la soddisfazione di vivere un'esprienza indimenticabile in uno scenario, quello delle Dolomiti (Patrimonio dell'Unesco) assolutamente unico senza code velenose.

Come al solito, il nostro buon megafono di importnti industrie farmaceutiche se la e se la canta.
Mischiando notizie e distorcendo la relatà propio uso e consumo.

Ci sarebbe da chiedergli come mai visto che ben sapendo di Maccanti prima della MDD 2010 non abbia informato il C.O Organizzatore.

FSL non dimentichiamo nasce dal pensiero di personaggi dubbi come il nostro

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Ci sarebbe da chiedergli..

Ci sarebbe anche da chiedergli di verificare nomi e cognomi degli interessati, visto che come cycling.it nel corpo dell'articolo sbaglia pure il nome di uno dei tre. CapodH2O :mrgreen: canna pure il cognome (pignolo io, ma c'è una C di troppo).

A parte che la notizia della non-negatività non si sa da che fonte provenga, a parte che 2 su 3 degli interessati pare abbiano dei certificati medici in mano, a parte che pare che ce li avessero pure in sede di controllo, qua ci sono persone che scrivono e pubblicano senza verificare nemmeno i nomi dei protagonisti.
Che dà un po' da pensare su un certo modo di fare informazione.
Sempre che di informazione si tratti.

Perplesso.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ci sarebbe anche da chiedergli di verificare nomi e cognomi degli interessati, visto che come cycling.it nel corpo dell'articolo sbaglia pure il nome di uno dei tre. CapodH2O :mrgreen: canna pure il cognome (pignolo io, ma c'è una C di troppo).

A parte che la notizia della non-negatività non si sa da che fonte provenga, a parte che 2 su 3 degli interessati pare abbiano dei certificati medici in mano, a parte che pare che ce li avessero pure in sede di controllo, qua ci sono persone che scrivono e pubblicano senza verificare nemmeno i nomi dei protagonisti.
Che dà un po' da pensare su un certo modo di fare informazione.
Sempre che di informazione si tratti.

Perplesso.
E' una cosa che ho notato anch'io, una cosa insopportabile, dà un'indice della serietà e della professionalità di certe persone, scrivere di certi argomenti storpiando addirittura i nomi degli interessati, alla faccia del rispetto per gli altri e della loro privacy.