Maratona Dles Dolomites 2013

ale80

Pignone
19 Ottobre 2009
167
15
Visita sito
Potremmo discuterne per anni se sia giusto o sbagliato, ma secondo me il perchè non si vedrà mai un unico percorso lungo sulle Dolomiti è semplice.
Leggetevi questo articolo e già si capiscono molte cose:
[url]http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/05/30/le-dolomiti-protestano-troppe-gare-in-bicicletta.html?ref=search[/URL]

Per funzionare la MDD ha bisogno dell'appoggio della gente del posto e in qualche modo deve ripagare tale 'supporto'. E come può farlo?
Riempiendo gli alberghi che permettono all'economia delle valli di stare in piedi.
Io organizzo una manifestazione che blocca la valle per una domenica intera (e crea caos per qualche giorno), ti chiedo di darmi una mano per pasta party e altro, e in cambio ti riempio l'albergo per qualche giorno.

In molti non saranno d'accordo, ma credo che mediamente i più agonisti siano anche meno interessati a prendere la MDD come occasione di vacanza.

Guardate gli ultimi 500 della classifiche...guardate quale è la percentuale di stranieri...e pensate a chi porta + soldi sulle dolomiti...credo che l'equazione che risolva il problema sia semplice!
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.074
1.300
Visita sito
Bici
F12
Io organizzo una manifestazione che blocca la valle per una domenica intera (e crea caos per qualche giorno), ti chiedo di darmi una mano per pasta party e altro, e in cambio ti riempio l'albergo per qualche giorno.

questo discorso vale solo per la val Badia, gli altri prendono solo le briciole e se va di lusso fanno pari con le altre domeniche estive
è un mega spot per le dolomiti, volenti o nolenti si fanno bastare quello
ciao
a
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
questo discorso vale solo per la val Badia, gli altri prendono solo le briciole e se va di lusso fanno pari con le altre domeniche estive
è un mega spot per le dolomiti, volenti o nolenti si fanno bastare quello
ciao
a
Nei Bar e Ristoranti al Passo Pordoi è esposto un cartello che recita in grande:" Basta coi Passi Dolomitici chiusi al traffico!" Ad una mia richiesta del perchè, mi è stato risposto che la loro stagione estiva si basa su 13-15 Domeniche e che tra Gran Fondo, Gare di MTB e di Trail, il Pordoi lo chiudono per 8 Domeniche ( 2 Sella Ronda, MDD, Arabba-Pordoi, G F Arabba, G F Ortisei, Sella Ronda Hero, Sella Ronda Trail) e senza che nessuno dei partecipanti delle Gare alloggia o pranza da loro...(!?!)
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nei Bar e Ristoranti al Passo Pordoi è esposto un cartello che recita in grande:" Basta coi Passi Dolomitici chiusi al traffico!" Ad una mia richiesta del perchè, mi è stato risposto che la loro stagione estiva si basa su 13-15 Domeniche e che tra Gran Fondo, Gare di MTB e di Trail, il Pordoi lo chiudono per 8 Domeniche ( 2 Sella Ronda, MDD, Arabba-Pordoi, G F Arabba, G F Ortisei, Sella Ronda Hero, Sella Ronda Trail) e senza che nessuno dei partecipanti delle Gare alloggia o pranza da loro...(!?!)
Che bischerata colossale. A parte che la chiusura totale del traffico riguarda solo la MdD e il SRBD, mentre è solo parziale per le gare di Arabba e Ortisei. Però in questo inutile piagnisteo dimenticano che non esistono solo le domeniche, ma anche gli altri giorni della settimana dove d'estate la strada del Pordoi sembra l'autostrada MI-BG nelle ore di punta. E in ogni caso queste manifestazioni portano in zona gente che negli altri giorni diventa un ottimo cliente. Senza contare che sul Pordoi ci arrivi anche con la funivia da Canazei (Pecol-Belvedere) e quindi quei bar-ristoranti hanno clienti anche con la chiusura del traffico.

Quindi che la facciano finita.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.074
1.300
Visita sito
Bici
F12
Che bischerata colossale. A parte che la chiusura totale del traffico riguarda solo la MdD e il SRBD, mentre è solo parziale per le gare di Arabba e Ortisei. Però in questo inutile piagnisteo dimenticano che non esistono solo le domeniche, ma anche gli altri giorni della settimana dove d'estate la strada del Pordoi sembra l'autostrada MI-BG nelle ore di punta. E in ogni caso queste manifestazioni portano in zona gente che negli altri giorni diventa un ottimo cliente. Senza contare che sul Pordoi ci arrivi anche con la funivia da Canazei (Pecol-Belvedere) e quindi quei bar-ristoranti hanno clienti anche con la chiusura del traffico.

Quindi che la facciano finita.

quanta inutile arroganza...
:cry
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Che bischerata colossale. A parte che la chiusura totale del traffico riguarda solo la MdD e il SRBD, mentre è solo parziale per le gare di Arabba e Ortisei. Però in questo inutile piagnisteo dimenticano che non esistono solo le domeniche, ma anche gli altri giorni della settimana dove d'estate la strada del Pordoi sembra l'autostrada MI-BG nelle ore di punta. E in ogni caso queste manifestazioni portano in zona gente che negli altri giorni diventa un ottimo cliente. Senza contare che sul Pordoi ci arrivi anche con la funivia da Canazei (Pecol-Belvedere) e quindi quei bar-ristoranti hanno clienti anche con la chiusura del traffico.

Quindi che la facciano finita.

quanta inutile arroganza...
:cry

BEH....non mi pare di leggere arroganza nelle parole di Michele, ma bensì dati di fatto. Altresi leggo supponenza non argomentata nell'affermazione di Andrea
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.074
1.300
Visita sito
Bici
F12
BEH....non mi pare di leggere arroganza nelle parole di Michele, ma bensì dati di fatto. Altresi leggo supponenza non argomentata nell'affermazione di Andrea

supponete io ?
perchè scusa ?
è casa loro, non casa nostra, se il malessere è così diffuso da fargli attaccare un cartello del genere credo sia il caso di soffermarsi per un attimo sulle motivazioni, magari non condividendole, ma rispettandole a prescindere
liquidarli con un perentorio "la facciano finita" è arrogante
senza tenere conto delle imprecisioni portate a supporto di una così illuminata tesi: la funivia non arriva a Passo Pordoi, i sella ronda bike day sono due, e 3 domeniche su 15 sono il 20% della stagione
sono manifestazioni segnalate in un raggio di 100km, non arriva su nessuno nemmeno per sbaglio
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.074
1.300
Visita sito
Bici
F12
L'ho già detto sopra: è quella che arriva a Belvedere/Col di Rosc passando per il Pecol dove c'è una stazione intermedia. Da lì è una passeggiata facile fino al Pordoi accessibile a tanti. Infatti in molti la utilizzano per arrivare al Passo in luogo della macchina.

passeggiata facile per uno allenato, non certo appetibile per i motociclisti in tutta in pelle, difficile per gente di una certa età, molto onerosa per le gite di gruppo. senza contare che, per assurdo, in quei giorni mancano pure i ciclisti... ;nonzo%
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.074
1.300
Visita sito
Bici
F12
Non voglio entrare nel merito, probabilmente potresti avere ragione e io non lo so.
Ma non sopravvalutare un cartello... a volte le minoranze sono molto rumorose..

io quel cartello non l'ho neanche visto, ma conoscendo un po la zona (che frequento in tutte le stagioni) ed avendo amici un po in tutte e quattro le valli, non mi sorprende affatto.
a
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
passeggiata facile per uno allenato, non certo appetibile per i motociclisti in tutta in pelle, difficile per gente di una certa età, molto onerosa per le gite di gruppo. senza contare che, per assurdo, in quei giorni mancano pure i ciclisti... ;nonzo%
a
Mi viene da sorridere al pensiero che a gente che va in vacanza in montagna faccia fatica farsi una passeggiata in quota di mezz'ora o poco più. In ogni caso dalla funivia di Belvedere ho visto scendere non gruppi ma delle vere e proprie armate pronte a prendere d'assalto i ristoranti del Passo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
supponete io ?
perchè scusa ?
è casa loro, non casa nostra, se il malessere è così diffuso da fargli attaccare un cartello del genere credo sia il caso di soffermarsi per un attimo sulle motivazioni, magari non condividendole, ma rispettandole a prescindere
liquidarli con un perentorio "la facciano finita" è arrogante
senza tenere conto delle imprecisioni portate a supporto di una così illuminata tesi: la funivia non arriva a Passo Pordoi, i sella ronda bike day sono due, e 3 domeniche su 15 sono il 20% della stagione
sono manifestazioni segnalate in un raggio di 100km, non arriva su nessuno nemmeno per sbaglio
a
Abbi pazienza, il fatto che tu dica "è casa loro" mi sembra un pò improprio visto che le Dolomiti sono patrimonio dell'Umanità.
Il fatto che ci siano manifestazioni che richiedono la chiusura del traffico è volto alla necessità di consentire una fruizione differente (e - consentimi ambientalmente - più sostenibile) di questo patrimonio almeno per 3-4-5 domeniche all'anno. Senza contare che dei 120 giorni del periodo giugno-settembre, ne rimangono altri 115 da destinare ai gas di scarico di auto e moto.

Detto questo, e da amante delle Dolomiti che ritengo anche patrimonio mio e non "casa loro", apprezzerei una maggiore regolamentazione dell'accesso come una chiusura al traffico privato (e quindi limitato ai mezzi pubblici) o almeno un pedaggio che consenta di filtrare l'assalto dei mezzi motorizzati. Capisco che è difficile farlo per la presenza di potenti lobbies ma permettimi di non pensarla come loro e di fare il tifo per l'altro indirizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: nitro85

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Mi viene da sorridere al pensiero che a gente che va in vacanza in montagna faccia fatica farsi una passeggiata in quota di mezz'ora o poco più. In ogni caso dalla funivia di Belvedere ho visto scendere non gruppi ma delle vere e proprie armate pronte a prendere d'assalto i ristoranti del Passo.

Senza voler entrare nella polemica ma trovare i locali ai passi senza pienone nei week end (manifestazioni o meno) è impossibile...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Senza voler entrare nella polemica ma trovare i locali ai passi senza pienone nei week end (manifestazioni o meno) è impossibile...

Ma si è perchè ormai tutti si sentono in diritto di lamentarsi in onore della crisi... i ristoranti che stanno sulle dolomiti si lamentano delle manifestazioni ciclistiche senza calcolare che senza il turismo ciclistico ci sarebbe molto meno movimento tutta l'estate in quesi posti e quindi molti meno introiti. Sono decisamente ridicoli.

Un po' come è ridicolo chi vive in città e si lamenta del il traffico, chi vive in campagna ma non vuole gli insetti, chi vive in collina e non vuole fare chilometri per andare in città... ogni luogo ha il suo bello e il suo brutto...se non ci sta bene si levano le tende.
Scommettete se andate li con un bell'assegno con tanti zeri quel bar anche se a loro dire lavora poco non ve lo vendono neppure morti? Chissà il perchè....