Maratona Dles Dolomites 2013

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
L'altro anno ho fatto il medio in 5 e 30'e ho saputo solo tre settimane prima che ci sarei andato e ci sono arrivato con nemmeno 1000 km nelle gambe.
C'è tanta differenza tra il percorso medio e quello lungo? Quest'anno vorrei fare il lungo e non sò cosa mi aspetta sul Giau:afraid:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
L'altro anno ho fatto il medio in 5 e 30'e ho saputo solo tre settimane prima che ci sarei andato e ci sono arrivato con nemmeno 1000 km nelle gambe.
C'è tanta differenza tra il percorso medio e quello lungo? Quest'anno vorrei fare il lungo e non sò cosa mi aspetta sul Giau:afraid:

C'è moltissima differenza. Per fare il giau "di lena" ci vuole una certa preparazione a meno di non voler andar su con il 34x27 o 34x29. A quel punto si può fare anche con una gamba normale ma ci si mette 2 ore.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Giau fatto in 46 minuti alternando tra 34/26 e 34/29. Siamo nel 2013, il "rapportone" lasciamolo al secolo scorso.

Dipende da quale è il tuo range di RPM in salita, personalmente il 34x25 lo trovo più che sufficiente, altrimenti sullo zoncolan cosa usi? Il 34x34?
Del resto più di uno studio ha dimostrato che non necessariamente l'agilità a tutti i costi è sinonimo di efficienza e performance, è più una moda. Del resto Contador a parte gli stessi professionisti negli ultimi anni hanno abbassato di molto le loro RPM in salita...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giau fatto in 46 minuti alternando tra 34/26 e 34/29. Siamo nel 2013, il "rapportone" lasciamolo al secolo scorso.
Cominciamo dalle basi (per me :wacko:). Insomma un 34x25 me lo bocci per quella gara?
Io il Giau da quel versante l'ho fatto solo 2 volte e sempre col 39x27....ma ero extragara e so quanto conti una cosa del genere. La prima volta avevo solo il Falzarego lato Cortina alle spalle, la seconda volta avevo fatto il Cibiana e lo Staulanza prima del Giau.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
C'è tanta differenza tra il percorso medio e quello lungo? Quest'anno vorrei fare il lungo e non sò cosa mi aspetta sul Giau:afraid:

secondo me cè molta meno differenza di quel che si possa pensare, certo si sta in sella molto più tempo ma alla fin fine in più cè "solo" il giau.
se riesci a fare qualche uscita lunga in più ce la fai senza grossi problemi.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
secondo me cè molta meno differenza di quel che si possa pensare, certo si sta in sella molto più tempo ma alla fin fine in più cè "solo" il giau.
se riesci a fare qualche uscita lunga in più ce la fai senza grossi problemi.

Non sono d'accordo... Il Giaul la fa la differenza e come. Se i 4 passi e il Falzarego sono salite quasi sempre pedalabili il Giaul è duro e tosto dal primo al ultimo metro. Per quanto mi riguarda il Giaul vale l'insieme di tutte le altre salite del percorso. Detto questo credo che valga la pena sciegliere sempre il percorso lungo perché lo spettacolo del Giaul vale tutta la fatica fatta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono d'accordo... Il Giaul la fa la differenza e come. Se i 4 passi e il Falzarego sono salite quasi sempre pedalabili il Giaul è duro e tosto dal primo al ultimo metro. Per quanto mi riguarda il Giaul vale l'insieme di tutte le altre salite del percorso. Detto questo credo che valga la pena sciegliere sempre il percorso lungo perché lo spettacolo del Giaul vale tutta la fatica fatta.

whisp Giau, non Giaul. E' già lungo di suo, se gli allunghi pure il nome :wacko: