Maratona Dles Dolomites 2013

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Mi chiedo perchè ogni anno tocca leggere le solite polemiche condite da offese reciproche. C'è chi ci va disposto a pagare 10.000 euro, chi ci va per cogliere le stelle alpine in cima al Giau, chi ci va per fare la propria gara, conscio che forse è quella nel panoramica granfondistico più vera per misurare il proprio valore, senza giochini di squadra e trenini, essendo quasi tutta salita e discesa, chi ci va bombato come un cavallo e stampa tempi di ascesa stratosferici ecc.ecc.ecc.. A parte quest'ultima categoria, le altre son tutte lecite e inviterei tutti a rispettare le motivazioni dell'altro che lo spingono ad andare (o a non andare), grazie.

In teoria nel regolamento c'è scritto che la possibilità è una sola però;nonzo%, solamente che se esce quella, vanno in due. E diventano due possibilità per più di 5 iscritti ecc.ecc.. ho capito male? ;nonzo%

Infatti non è etico e pertanto, come dissi anche l'anno scorso non lo faccio. Toglierei "scorrettamente", seppur lecitamente, delle possibilità ad altri che magari non hanno prestanome a gogò. Così come non trovo etico il riservare delle iscrizioni a persone che per essersi iscritti ad una rivista e aver fatto Prestigi e similia, han di diritto l'iscrizione. Non tutti possono permettersi economicamente, lavorativamente e familiarmente di girare l'Italia a suon di Prestigi, sicchè c'è chi partecipa ogni anno e chi magari lo fa una volta ogni 4...ovviamente è lecito ed è una mia opinione, non una critica a chi ritiene di utilizzare questo strumento lecito che l'organizzazione dà. Ovviamente ci sono molti altri modi di partecipazione a mio parere iniqui e almeno dal punto di vista di ciò darei uguali possibilità a tutti o se proprio proprio si deve far preferenze, darei la precedenza a chi non ha mai partecipato, invece magari del diritto acquisito a chi l'ha fatta tot volte. Anche questo è un mio NON condivisibilissimo punto di vista.
Ma la mia domanda tendeva ad altro. Ho un caro amico col quale quando sono sulle Dolomiti esco spesso, col quale abbiam fatto anche delle gare a coppie e se partecipo lo farei con lui, quindi se venisse estratto uno solo e l'altro no, non andremmo entrambi. Però se iscriversi separatamente o insieme dà le stesse possibilità, tanto vale iscriversi separatamente. Se uno viene preso e l'altro no, quello che viene preso può sempre rimandare l'iscrizione all'anno dopo sperando che anche l'altro venga preso. Solo che non ho ancora ben capito come stiano le cose in termini di probabilità.


Beh per questo dovremmo intanto essere nella stessa squadra anche l'anno prossimo, ma al momento non so i tuoi programmi e con certezza nemmeno i miei e anche qualora fosse, potrebbe valere anche il contrario, ossia che sia il a prendere il tuo posto, sicchè potremmo giocarcela da uomini la questione.:angrymod: Ci si incontra in campo neutro, si stabilisce un percorso e si vede chi legna chi :cassius:e sulla base di ciò si stabilisce chi cede la propria iscrizione all'altro qualora ce ne sia bisogno. E sono buono, perchè così è come mettere Loeb contro Alonso su due F1 a Monza, mentre sarebbe più giusta la sommatoria dei tempi combinati fra due percorsi: uno on the road e uno offroad.:cassius:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Potreste giocarvela a birra e salsicce o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh per questo dovremmo intanto essere nella stessa squadra anche l'anno prossimo, ma al momento non so i tuoi programmi e con certezza nemmeno i miei e anche qualora fosse, potrebbe valere anche il contrario, ossia che sia il a prendere il tuo posto, sicchè potremmo giocarcela da uomini la questione.:angrymod: Ci si incontra in campo neutro, si stabilisce un percorso e si vede chi legna chi :cassius:e sulla base di ciò si stabilisce chi cede la propria iscrizione all'altro qualora ce ne sia bisogno. E sono buono, perchè così è come mettere Loeb contro Alonso su due F1 a Monza, mentre sarebbe più giusta la sommatoria dei tempi combinati fra due percorsi: uno on the road e uno offroad.:cassius:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nella combinata mi sa che prevali perché io offroad nemmeno mi cimento... :bua:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
:asd:....non me lo ricordare sennò mi viene da piangere. Non penso sia possibile descrivere la bellezza e la felicità che provo a trascorrere una settimana sulle Dolomiti. Prendo le ferie già a Dicembre!!!! La classifica finale non c'entra nulla....conta quanto ami quei posti....e quanto ci stai bene. Se poi sei contornato da persone stupende tutto si amplifica. Tutti dicono che quelli avanti fanno la vita e si sentono professionisti....peccato che tutte le sere si era sempre in 3 gatti in giro.....pazienza la birra del "Toccami" era buona uguale vero Michele?
Sì ma le cameriere un pò meno. Apprezzavo più i tempi della mitica ungherese volante... o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non ti risulta e hai pienamente ragione. A parte il fatto che gradirei sapere come fai a saperlo dato che non dovresti conoscere il mio vero nome.
Sei l'unico di Barghe in classifica e peraltro dell'82: non era così difficile dai!! :mrgreen:

Capisco e apprezzo il tuo approccio di sfida al tuo malessere (peraltro situazione da me condivisa nel 2005) ma ti assicuro che arrivare prima e partire dopo aumenta il godimento e ti fa anche più apprezzare la manifestazione: è uno dei casi in cui il "contorno" conta più dell'evento clou.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sei l'unico di Barghe in classifica e peraltro dell'82: non era così difficile dai!! :mrgreen:

Capisco e apprezzo il tuo approccio di sfida al tuo malessere (peraltro situazione da me condivisa nel 2005) ma ti assicuro che arrivare prima e partire dopo aumenta il godimento e ti fa anche più apprezzare la manifestazione: è uno dei casi in cui il "contorno" conta più dell'evento clou.

forse hai ragione. cmq mi scuso con voi per i toni eccessivamente accesi che mi rendo conto di aver usato. d'altronde la settimana scorsa un pirata della strada mi ha investito in allenamento fratturandomi scapola e 3 costole e sono più di malumore del normale. un saluto a tuttio-o
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Zateo potrebbe smentirti, visto che si è fatto una settimana di pedalate dolomitiche pur lottando per le prime posizioni e arrivando 4° ass. del lungo.

In ogni caso non mi risulta che Frejus82 sia tra quelli che se la gioca...


Mi spiace, ma che tristezza. Parlare per altri e, soprattutto, classificare gli altri. [Sia chiaro che sebbene, ovvio, non me la possa giocare con quelli ben più forti di me, vorrei, specie qui sul forum, comunque rispetto perché una GF sempre e comunque me la gioco, prima di tutto con me stesso. Ma poi guardate il distacco del primo al secondo nel 2012, ma chi è che se la poteva giocare?]
Per tutto il resto, la MdD è diventata un business costruito attorno ad una GF che ormai è (anche) il prestesto per richiamare una categoria di ciclisti per i quali la "Maratona" è, appunto, solo la scusa per farsi una bella vacanza (e ci macherebbe che non lo fosse).
E proprio le modalità di accesso che l'organizzazione ne ha fatto conseguire (estrazioni, preiscrizioni, donazione di 2 Euro, mille distinguo, probabilità che variano da pacchetto a pacchetto, ecc. ecc., rasentando probabilmente una scarsa trasparenza) sono l'aspetto più criticabile (ma, ripeto, del tutto coerente il business). Se volessi farla a tutti i costi, eviterei ogni rischio di non esserci, comprerei il pacchetto che mi dia la certezza assoluta di parteciparvi, magari in prima fila così mi evito i serpentoni su per i tornati, e darei anche una mancia di stima (per il business) a M. Costa... ma siccome per ora non è questo lo spirito del ciclismo che mi interessa, per adesso mi tengo anche i 2 Euro!!! CIAO
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi spiace, ma che tristezza. Parlare per altri e, soprattutto, classificare gli altri. [Sia chiaro che sebbene, ovvio, non me la possa giocare con quelli ben più forti di me, vorrei, specie qui sul forum, comunque rispetto perché una GF sempre e comunque me la gioco, prima di tutto con me stesso. Ma poi guardate il distacco del primo al secondo nel 2012, ma chi è che se la poteva giocare?]
Per tutto il resto, la MdD è diventata un business costruito attorno ad una GF che ormai è (anche) il prestesto per richiamare una categoria di ciclisti per i quali la "Maratona" è, appunto, solo la scusa per farsi una bella vacanza (e ci macherebbe che non lo fosse).
E proprio le modalità di accesso che l'organizzazione ne ha fatto conseguire (estrazioni, preiscrizioni, donazione di 2 Euro, mille distinguo, probabilità che variano da pacchetto a pacchetto, ecc. ecc., rasentando probabilmente una scarsa trasparenza) sono l'aspetto più criticabile (ma, ripeto, del tutto coerente il business). Se volessi farla a tutti i costi, eviterei ogni rischio di non esserci, comprerei il pacchetto che mi dia la certezza assoluta di parteciparvi, magari in prima fila così mi evito i serpentoni su per i tornati, e darei anche una mancia di stima (per il business) a M. Costa... ma siccome per ora non è questo lo spirito del ciclismo che mi interessa, per adesso mi tengo anche i 2 Euro!!! CIAO
Ecco bravo, diffondi il tuo verbo, spero siano in tanti a seguirti così che i preiscritti possano scendere e noi appassionati avere più possibilità di essere estratti.

PS: per la cronaca anche i pacchetti vanno a ruba, è più facile essere sorteggiati che prendere un pacchetto!!
:-x

PPS: ma vi dà tanto fastidio il successo degli altri? Se nel mercato c'è chi riesce a vendere un prodotto a certi prezzi (e quindi c'è anche un compratore a quei prezzi) dove sta il problema? D'altronde la maggior parte degli italiani adora spendere 2000 € a settimana ad agosto nelle più sfigate località di mare per una topaia e un ombrellone su una spiaggia dove stai stipato come sardine. :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
forse hai ragione. cmq mi scuso con voi per i toni eccessivamente accesi che mi rendo conto di aver usato. d'altronde la settimana scorsa un pirata della strada mi ha investito in allenamento fratturandomi scapola e 3 costole e sono più di malumore del normale. un saluto a tuttio-o
No problem, dai, anche il nervosismo passerà.
Spero che tu ti possa riprendere presto dall'incidente (maledetti pirati!!) e che tu sia sorteggiato alla prossima MdD in modo che ti possa offrire una bella birrettina fresca mentre siamo a goderci il dopogara!! :mrgreen:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Se i pettorali della MDD costassero anche 200 Euro ed i pacchetti fossero solo dai 1000 Euro in su, pensate che non arriverebbero ugualmente a 9000 iscritti? E' una Gara ad invito che propone le sue regole e nessuno è obbligato a partecipare...
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ecco bravo, diffondi il tuo verbo, spero siano in tanti a seguirti così che i preiscritti possano scendere e noi appassionati avere più possibilità di essere estratti.

PS: per la cronaca anche i pacchetti vanno a ruba, è più facile essere sorteggiati che prendere un pacchetto!!
:-x

PPS: ma vi dà tanto fastidio il successo degli altri? Se nel mercato c'è chi riesce a vendere un prodotto a certi prezzi (e quindi c'è anche un compratore a quei prezzi) dove sta il problema? D'altronde la maggior parte degli italiani adora spendere 2000 € a settimana ad agosto nelle più sfigate località di mare per una topaia e un ombrellone su una spiaggia dove stai stipato come sardine. :mrgreen:

Ciao, dai non voglio fare polemica (anche qualche mese fa stavamo degenerando sulla questione...). E vorrei sì che il mio verbo si diffondesse a tal punto da potermi iscrivere persino a ridosso della partenza ad una gara in una location unica al mondo. E l'unico fastidio che mi dà il successo di M. Costa è che bisogna tribolare e sperare nella buona sorte (ora mi dici ancor di più spendendo per i pacchetti che avevo pensato per evitare un'aleatorietà per me assurda e poco trasparente con tutti i distinguo, ecc.) per potersi iscrivere. Va bè, vedrò se tentare per il secondo anno l'estrazione, così se va bene, promesso, la prima cosa è di bere una birra assieme o-o.
P.S. E' da poco tempo che faccio GF, e anche per godermi le dolomiti, un mese fa ho fatto la GF di Arabba, con Duran (già fatto quest'anno alla Sportful) e soprattutto, per me inediti, Giau e Falzarego; mi mancherebbero gli altri passi della Maratona (passi che intanto rimangono, sportivamente parlando, confinati in ambito sciistico). Figurati se non ci terrei a fare la MdD, ma tutta 'ste storie delle estrazioni, pacchetti da "clic-day" ad istantaneo esaurimento, i tempi bilbici di smaltimento delle griglie, i serpentoni che ho visto registrati in TV, ecc., mi faranno senz'altro rimpiangere le GF più schiettamente agonistiche o meno votate al business (vd. Sportful alla quale se ti iscrivi i primi giorni, già fatto per il 2013, sei sicuro di avere un buon pettorale o Dolomiti Classic).
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
che palle!!!!sempre le solite critiche-discorsi come se ci obbligassero pistola alla tempia a partecipare

Il discorso non è che ci obbligano a partecipare, è l'opposto: la businessizzazione (termine coniato ora) frappone troppi ostacoli alla partecipazione o perlomeno scoraggia la voglia di partecipazione a chi è più interessato alla gara che al business che ci ruota attorno.
Comunque ognuno la pensi come crede e, per quanto mi riguarda, il discorso su polemiche, ecc. può essere chiuso. Ciao
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao, dai non voglio fare polemica (anche qualche mese fa stavamo degenerando sulla questione...). E vorrei sì che il mio verbo si diffondesse a tal punto da potermi iscrivere persino a ridosso della partenza ad una gara in una location unica al mondo. E l'unico fastidio che mi dà il successo di M. Costa è che bisogna tribolare e sperare nella buona sorte (ora mi dici ancor di più spendendo per i pacchetti che avevo pensato per evitare un'aleatorietà per me assurda e poco trasparente con tutti i distinguo, ecc.) per potersi iscrivere. Va bè, vedrò se tentare per il secondo anno l'estrazione, così se va bene, promesso, la prima cosa è di bere una birra assieme o-o.
P.S. E' da poco tempo che faccio GF, e anche per godermi le dolomiti, un mese fa ho fatto la GF di Arabba, con Duran (già fatto quest'anno alla Sportful) e soprattutto, per me inediti, Giau e Falzarego; mi mancherebbero gli altri passi della Maratona (passi che intanto rimangono, sportivamente parlando, confinati in ambito sciistico). Figurati se non ci terrei a fare la MdD, ma tutta 'ste storie delle estrazioni, pacchetti da "clic-day" ad istantaneo esaurimento, i tempi bilbici di smaltimento delle griglie, i serpentoni che ho visto registrati in TV, ecc., mi faranno senz'altro rimpiangere le GF più schiettamente agonistiche o meno votate al business (vd. Sportful alla quale se ti iscrivi i primi giorni, già fatto per il 2013, sei sicuro di avere un buon pettorale o Dolomiti Classic).
Eh no, ma così ti rimangi la parola, non vale!! se ti preiscrivi anche te che sei contrario, allora risaremo 30.000!! :wacko: ;)
Oggiù via, birra pagata anche per te, però vediamo di farci sorteggiare subito!! o-o
 

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.106
301
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Figurati se non ci terrei a fare la MdD, ma tutta 'ste storie delle estrazioni, pacchetti da "clic-day" ad istantaneo esaurimento, i tempi bilbici di smaltimento delle griglie, i serpentoni che ho visto registrati in TV, ecc., mi faranno senz'altro rimpiangere le GF più schiettamente agonistiche o meno votate al business (vd. Sportful alla quale se ti iscrivi i primi giorni, già fatto per il 2013, sei sicuro di avere un buon pettorale


ogni corsa la faccio senza alcun obiettivo di tempo, mi basta arrivare, il piacere è correre nei luoghi del percorso ma anche x vivere l'evento. Adoro la sportful ma l'atmosfera che si respira a feltre non è la stessa di corvara, e andare a fare un giro da solo sul croce d'aune non è la stessa cosa di farlo il giorno della gara. X essere alla maratona a me va bene anche aspettare i tre sorteggi andati a male o prendere il pacchetto, l'atmosfera di festa che si respira è qualcosa di unico...io corro piu x le emozioni e il contorno pero!
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
P.S. E' da poco tempo che faccio GF, e anche per godermi le dolomiti, un mese fa ho fatto la GF di Arabba, con Duran (già fatto quest'anno alla Sportful) e soprattutto, per me inediti, Giau e Falzarego; mi mancherebbero gli altri passi della Maratona (passi che intanto rimangono, sportivamente parlando, confinati in ambito sciistico).
Esiste anche la Val Gardena Bike Maraton ad Ortisei, con Pordoi (al contrario) e Sella (dai due versanti). Come bonus, il Fedaia...
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Eh no, ma così ti rimangi la parola, non vale!! se ti preiscrivi anche te che sei contrario, allora risaremo 30.000!! :wacko: ;)
Oggiù via, birra pagata anche per te, però vediamo di farci sorteggiare subito!! o-o

Grazie e a buon rendere. La prenderò, comunque vada (e se mi rimangio la parola :mrgreen:), con filosofia, altrimenti c'è da :cassius:

Esiste anche la Val Gardena Bike Maraton ad Ortisei, con Pordoi (al contrario) e Sella (dai due versanti). Come bonus, il Fedaia...

Si la conosco, ti ringrazio. Con gli stessi organizzatori ho già fatto la Rigoni di Asiago nel 2011 (la prima GF della mia vita che ho terminato, dopo che nel medio della Sportful del 2011, la prima a cui ho partecipato, mi sono dovuto ritirare per rottura forcellino cambio causa tamponamento) e la Montegrappa quest'anno. Mi sono divertito molto in entrambe e le prime emozioni da GF che ho vissuto alla Rigoni negli ultimi Km e al traguardo non le dimenticherò mai.

...io corro piu x le emozioni e il contorno pero!

E infatti a chi lo dite... le emozioni che provo in tutte le GF sono qualcosa che mi fanno accapponare la pelle (e talvolta scappare qualche lacrima). Ma sono emozioni legate più al "gesto agonistico" ed alla consapevolezza di arrivare a limiti che mai avrei pensato di raggiungere che al contorno (che comunque non c'è dubbio che le amplifica)... almeno per ora, da (quasi) novizio delle GF.
Ciao