Maratona Dles Dolomites 2013

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie anche a te o-o.
Temo che in tutto il Lazio, regione di circuitari, non esista un pacco pignoni col 28 :wacko:
Ricordo che qualche anno fa convinsi un mio amico Inglese che doveva venire a fare la Maratona a montare la compact, da abbinare con un bel 12/27 che aveva. Quando ando a farsela montare a Londra lo convinsero a montare un pacco pignoni 12/23...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ricordo che qualche anno fa convinsi un mio amico Inglese che doveva venire a fare la Maratona a montare la compact, da abbinare con un bel 12/27 che aveva. Quando ando a farsela montare a Londra lo convinsero a montare un pacco pignoni 12/23...
:wacko:
Dove è stato tumulato? In cima al Giau o già prima? :prega:

Confermi che l'11 col 50 è necessario?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mi dici che differenza c'e' tra uno che "spinge" 200W sul Giau, pesa 70Kg, e che usa , una volta una cassetta che arriva fino a 28 e in un altra prova una cassetta che arriva fino a 25?
assumendo che tra le due prove le condizioni siano assolutamente eguali: meteo, pesi, resistenze, dolore di chiappe etc etc

..vuoi la mia opinione: differenza impercettibile. ma saro' felice di essere smentito con dei fatti. pliz

beibo
come scritto prima la realtà dei fatti è che il cicloamatore (non preparato scientificamente) sale comunque sotto le 65rpm (più spesso 60-55)
per cui con un 25 o 23 sviluppi comunque un minimo di velocità,
con un 27, un 29 o (oggi è possibile) un 32 non aumentando la cadenza (come si dovrebbe fare sfruttando il proprio wattaggio) si finisce solo per andar più piano
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
:wacko:
Dove è stato tumulato? In cima al Giau o già prima? :prega:

Confermi che l'11 col 50 è necessario?
Poi lo ho convinto a rimettere il 27, ma intanto il pacco c'era :-).

La MdD si fa' in discesa quanto in salita, e a meno che tu non sia abilissimo nel non perdere velocita' in curva (per quanto impossibile su certe curve soprattutto a scendere dal Gardena e Giau) l'11 per riuscire a pedalare sopra i 65 km/h ti serve.

Oltre a cio' ci vorrebbe anche la posteriore a profilo alto dato che ti consente di riposare di piu' in discesa.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
come scritto prima la realtà dei fatti è che il cicloamatore (non preparato scientificamente) sale comunque sotto le 65rpm (più spesso 60-55)
per cui con un 25 o 23 sviluppi comunque un minimo di velocità,
con un 27, un 29 o (oggi è possibile) un 32 non aumentando la cadenza (come si dovrebbe fare sfruttando il proprio wattaggio) si finisce solo per andar più piano

ezio79:

forse non sono stato chiaro: tu imputavi anche che portare su un 29 avrebbe anche sfavorito le "masse dinamiche in gioco". mi domando, a velocita di 10-15Km/h per un amatore medio che differenza possa fare.tutto qui.

poi sulle rpm siamo daccordo.

beibo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ezio79:

forse non sono stato chiaro: tu imputavi anche che portare su un 29 avrebbe anche sfavorito le "masse dinamiche in gioco". mi domando, a velocita di 10-15Km/h per un amatore medio che differenza possa fare.tutto qui.

poi sulle rpm siamo daccordo.

beibo
il discorso era evidentemente impostato sulle rpm
infatti il secondo periodo era preceduto da un "non ultimo"
che forse Ti era sfuggito
e si riferiva al fatto che spesso si cerca l'estrema leggerezza e poi si montano cassette inutilmente pesanti; in ogni caso io resto per la funzionalità: tutto ciò che è realmente utile non deve essere condizionato dal peso
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
come scritto prima la realtà dei fatti è che il cicloamatore (non preparato scientificamente) sale comunque sotto le 65rpm (più spesso 60-55)
per cui con un 25 o 23 sviluppi comunque un minimo di velocità,
con un 27, un 29 o (oggi è possibile) un 32 non aumentando la cadenza (come si dovrebbe fare sfruttando il proprio wattaggio) si finisce solo per andar più piano
Però Ezio non tutti hanno la tua forza nello spingere sui pedali. E poi sono certo che se te provassi l'agilità andresti ancora meglio.
Detto questo, io che mi preparo seriamente ma non scientificamente salgo il Giau a 73 rpm medie usando quasi sempre il 34X28. Quando lo facevo col 36X26 impiegavo lo stesso tempo, ma poi sul Falzarego ero imballato e sviluppavo meno velocità. La differenza sta tutta lì...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
pignoni miche o marchisio singoli e vi fate la scala che volete
io ho l'11 con finali 23 25 27 .Uso questo pacco pignoni col 34 50.Per le gf alpine direi che va piu che bene!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Però Ezio non tutti hanno la tua forza nello spingere sui pedali. E poi sono certo che se te provassi l'agilità andresti ancora meglio.
Detto questo, io che mi preparo seriamente ma non scientificamente salgo il Giau a 73 rpm medie usando quasi sempre il 34X28. Quando lo facevo col 36X26 impiegavo lo stesso tempo, ma poi sul Falzarego ero imballato e sviluppavo meno velocità. La differenza sta tutta lì...
no, lascia stare i riferimenti personali (comunque Tu per me rientri tra quelli che si preparano scientificamente ed io non sono affatto contrario all'agilità ...); l'esempio che riporti è fuorviante proprio perché Ti sei uno che ormai da anni cura adeguatamente l'agilità finendo quasi sempre gli allenamenti con cadenze molto alte; ma tornando al cicloamatore medio che esce a sensazione e quando sa di una salita lunga ed impegnativa si illude che la panacea di tutti i problemi sia avere un pignone finale con più denti!!!
La modalità di approccio al problema in questione è altamente soggettiva sotto 3 aspetti:
- caratteristiche individuali di base
- disponibilità ad allenarsi in un determinato modo
- lucidità mentale sotto sforzo a rispettare i parametri prescelti
Rispettando queste condizioni (soprattutto le ultime due, perché la prima al massimo comporta un maggior tempo di adattamento) salire a rpm >75 è estremamente positivo e anche un rapporto estremamente agile permetterà di sviluppare buone velocità in rapporto alla pendenza,

ma la maggior parte dei cicloamatori:
- non sono abituati a pedalare in agilità
- soprattutto non si allenano a mantenere ottimali cadenze su tutte le pendenze
- non hanno la freddezza di far girare il rapporto giusto, indipendentemente da quello che accade intorno a loro

per cui la compact e cassette sempre più in stile mtb (cosa che in sé non è affatto negativa) hanno rappresentato non la panacea, ma solo un effimero palliativo, quell'attimo di sollievo pagato con un peggioramento e non un miglioramento
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Qui c'è un equivoco di fondo: l'uso di un rapporto leggero e l'agilità sono due cose ben diverse, che solo un allenamento specifico rende assimilabili.
Il problema è che sul Giau l'obiettivo di almeno 7.000 partecipanti alla MDD è quello di arrivare in cima e di sopravvivere, in considerazione anche di come è collocato il Giau all'interno del percorso.
Se uno va su con il 29 a 60 rpm, con un 23-25 può solo piantarsi.
Quindi lascerei da parte l'idea della velocità e della cadenza ottimale quando si parla di sopravvivenza...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no, lascia stare i riferimenti personali (comunque Tu per me rientri tra quelli che si preparano scientificamente ed io non sono affatto contrario all'agilità ...); l'esempio che riporti è fuorviante proprio perché Ti sei uno che ormai da anni cura adeguatamente l'agilità finendo quasi sempre gli allenamenti con cadenze molto alte; ....
Si ma Ezio, per contestualizzare...qui stiam parlando della MdD ove Airone che tu definisci amatore evoluto e Clodovico (che penso sia altrettanto evoluto se non di più), consigliano almeno un 27/28 finale per andare agili sul Giau e salvare la gamba in vista del Falzarego. Quindi i tuoi discorsi che in assoluto possono avere un fondamento, nel nostro contesto, non mi paiono corretti. Abbiamo due amatori evoluti che in quella gara consigliano a gente del loro livello di avere un 27/28 persino 29. Mi vien da supporre che le loro cadenze non siano fine a se stesse e tali da NON fare efficiente velocità, quindi mi viene da pensare che nel contesto, il loro ragionamento sia giusto, tanto più giusto, sempre nel medesimo percorso per gente di valore inferiore al loro. Non trovi?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Airone che tu definisci amatore evoluto e Clodovico (che penso sia altrettanto evoluto se non di più), consigliano almeno un 27/28 finale per andare agili sul Giau e salvare la gamba in vista del Falzarego...
no, il loro consiglio parte dal presupposto corretto che per migliorarsi hanno lavorato sull'aumento della cadenza di pedalata,
ma sono appunto due persone che si allenano con più metodo!
Chiunque non faccia altrettanto e monti il 34x32 che Contador aveva allo Zoncolan si troverà solo ad andare più piano che a piedi (anche perché abituandosi a rapporti estremamente agili si ha anche un calo marginale della forza)
... Quindi i tuoi discorsi che in assoluto possono avere un fondamento, nel nostro contesto, non mi paiono corretti.
quale contesto?!
... Abbiamo due amatori evoluti che in quella gara consigliano a gente del loro livello di avere un 27/28 persino 29.
veramente Airone una delle ultime volte lascio partire un suo atleta con il 39x23 ... mentre io insistevo perché usasse un meno estremo 11-25

... Mi vien da supporre che le loro cadenze non siano fine a se stesse e tali da NON fare efficiente velocità
infatti le loro cadenze sono molto buone,
tanto che la stragrande maggioranza - che non le allena come fanno Loro - non le regge neanche i primi 2km sul Giau
e poi non sa più che inventarsi perché a 50rpm 34x29 non è il caso di andare, ma le energie per rimettere un rapporto con uno sviluppo metrico leggermente superiore non ci sono

... quindi mi viene da pensare che nel contesto, il loro ragionamento sia giusto, tanto più giusto, sempre nel medesimo percorso per gente di valore inferiore al loro. Non trovi?
no, poi dipende appunto da ciascuno come intende prepararsi e che obiettivo ha.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
quale contesto?!
.
Il Giau e la MdD in genere. Parlando in senso generale è corretto quel che dici, applicato anche alla MdD è valido ovviamente, ma se due amatori evoluti e pluriesperti della gara in questione, sostegono che per quella gara è consigliabile (per loro) almeno quel rapporto, fare l'esempio di altri amatori e di altre salite è fuorviante. Anche perchè se loro ritengono utile quel rapporto, immagino che sia necessari quantomeno per tutti quel che van più piano. Non faranno agilità come loro, ma mai avrebbero la gamba per spingere un rapporto poù duro. Andranno più piano non perchè spingono un rapporto troppo agile, ma semplicemente perchè meno preparati.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Qui c'è un equivoco di fondo: l'uso di un rapporto leggero e l'agilità sono due cose ben diverse, che solo un allenamento specifico rende assimilabili.
Il problema è che sul Giau l'obiettivo di almeno 7.000 partecipanti alla MDD è quello di arrivare in cima e di sopravvivere, in considerazione anche di come è collocato il Giau all'interno del percorso.
Se uno va su con il 29 a 60 rpm, con un 23-25 può solo piantarsi.
Quindi lascerei da parte l'idea della velocità e della cadenza ottimale quando si parla di sopravvivenza...
per chi deve sopravvivere deve trovare un rapporto che no lo faccia andare troppo sotto le 55 60 rpm.
montare un rapporto in piu per dire vado piu agile sul Giau ,il classico detto salvo la gamba,non ha senso perche l'agilita' dipende sempre dalla nostra potenza disponibile.
per esempio non sarebbe "economizzante" ed efficace montare un 34 34 per andare ad imitare i pro a 90 rpm in salita.Loro hanno quei 200 watt in piu con quindi uno spettro di cadenza "utile" molto piu ampio di quello di un amatore che punta a finire dignitosamente la MdD.
piu' che agilita' bisognerebbe parlare appunto di cadenza ottimale che dipende sempre dal nostro stato di preparazione-potenza di soglia.
Poi chi lo dice che pedalare con 10 rpm in piu, mantenendo la stessa velocita' e quindi la stessa potenza media,rispetto a che ne so 65 70 rpm ci faccia "salvare la gamba"?