Maratona Dles Dolomites 2015

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Guarda... è molto più "alla portata di tutti" il lungo della MdD che quello di qualsiasi altra gf normale che si svolge in Italia dove, se non sei nella prima metà, rischi di trovarti solo dopo il bivio e spesso completamente abbandonato a te stesso...

è il motivo per cui faccio solo Cesenatico (e solo il lungo) e Corvara
le grafondo agonistiche non fanno proprio per me
ho sempre detto e scritto anche qua che in cambio di un ora in piu vi lascio il posto davanti in griglia perchè penso che ogniuno è libero di "correre" come meglio crede
io ho corso (e faticato) in bicicletta quand'ero ragazzo, adesso per me non ha piu senso e non ne ho piu voglia
vado del mio passo fregandomene beatamente dei cronometri
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Vogliamo avere rispetto di queste persone? O siccome io pago e arrivo alla MdD con 500 km fatti in 6 mesi e decido che voglio fare il lungo, magari fermandomi ai ristori a banchettare o in cima ai passi a fare le foto (cose viste), allora centinaia di persone devono stare al mio servizio sine die?
Se il limite orario fosse da semiprò ti/vi darei anche ragione, ma siccome il cancello è passabile da chi conclude la gara in 10 ore, chi non ci sta dentro è segno che vuol fare qualcosa che non avrebbe dovuto provare a fare....

ho già detto che io il regolamento (e tutto il carrozzone) lo rispetto
tuttavia non ci vedrei niente di male se allungassero il tempo massimo
perchè non è scritto da nessuna parte che uno in grado di fare il lungo a Corvara DEVE farlo in 10 ore se non è impreparato
io ad esempio ce la farei in 11 ore e pure senza fare troppa fatica...
:-x
ciao
a

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non comprendo tutto questo preoccuparsi per il cancello orario.
Intendo dire ... si puo' partire con l'intenzione di fare il lungo, poi durante la gara uno fa i conti con quel che viene dalla gestione della gara (imprevisti, essersi sopravvalutati, giornata no, ecc ecc) e se tutto fila liscio o non pregiudica il tempo di passaggio al cancello, si arriva in fondo secondo quanto prefissato, altrimenti, serenamente, si svolta per il medio.
Essere amatori (realmente amatori intendo, ovvero tutti coloro che la fanno per il piacere di pedalare, di confrontarsi con se stessi, mettersi alla prova e/o migliorarsi) vuol dire anche avere coscienza che, quando partecipiamo alle gare, siamo solo noi e l'impegno che ci mettiamo (prima e durante). E questo, sia che si sia fatto il lungo, sia che si sia fatto il medio, deve essere già fonte di soddisfazione.

Ovviamente è solo il mio pensiero; liberi di avere le proprie idee ci mancherebbe.
o-o

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale

Intendo dire ... si puo' partire con l'intenzione di fare il lungo, poi durante la gara uno fa i conti con quel che viene dalla gestione della gara (imprevisti, essersi sopravvalutati, giornata no, ecc ecc) e se tutto fila liscio o non pregiudica il tempo di passaggio al cancello, si arriva in fondo secondo quanto prefissato, altrimenti, serenamente, si svolta per il medio.

Essere amatori (realmente amatori intendo, ovvero tutti coloro che la fanno per il piacere di pedalare, di confrontarsi con se stessi, mettersi alla prova e/o migliorarsi) vuol dire anche avere coscienza che, quando partecipiamo alle gare, siamo solo noi e l'impegno che ci mettiamo (prima e durante). E questo, sia che si sia fatto il lungo, sia che si sia fatto il medio, deve essere già fonte di soddisfazione.

Ovviamente è solo il mio pensiero; liberi di avere le proprie idee ci mancherebbe.

o-o

Santissime parole.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Intendo dire ... si puo' partire con l'intenzione di fare il lungo, poi durante la gara uno fa i conti con quel che viene dalla gestione della gara

era un semplice pur parler, bisogna pur far passare sti 20 gg in qualche modo no :mrgreen:
cmq io per fare i lunghi devo partire con la fissa in testa, se parto indeciso va sempre a finire che al bivio vado per i medii...
ciao
a

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
mah, forse siete/siamo un po ciclocentrici, perchè non è possibile ritenere alla portata di tutti fare 4000 mt di dislivello positivo
in bicicletta in un giorno...
e per tutti intendo chi ha un lavoro mediamente impegnativo, una famiglia mediamente impegnativa e almeno un altro paio di passioni da (in)seguire...
il bike day, quello si, è alla portata di tutti (7 ore per i 4 passi) il lungo della mdd no
e alla maratona si iscrivono proprio i tutti che ho descritto sopra (basta vedere il parco bici alla partenza)
quindi, per quanto mi riguarda, mezz'ora può fare la differenza
ho visto gente adulta piangere a metà Falzarego sul medio
percorso molto digintoso come dici tu, anzi, spesso addirittura sottovalutato da molti parteciapanti...
poi il regolamento c'è, lo accetto, lo capisco, lo sottoscrivo... ma mi resta antipatico
ciao
a
ps: ovviamente sto mettendo le mani avanti perchè anche ques'anno ci arrivo con pochi km nelle gambe... :-x

Riporto la mia esperienza forse più significativa di quella di samuelgol visto il crono a siddetta manifestazione :mrgreen:

Nel 2012 ho avuto la fortuna di essere estratto ed il mio pensiero è stato, la fortuna mi ha baciato faccio il lungo, e così è stato, chiuso in 8 ore ed 11 minuti.
Come puoi ben capire non sono un drago, faccio mediamente 6000 km all'anno ed in salita ho una VAM di 600, na pippa insomma eppure non ho avuto problemi di orari con il cancello, ovviamente non mi sono fermato a fare foto, ma non ho saltato un ristoro, a partire dal primo ai piedi del Sella passando per quello del Gardena e del Campolongo.
Questo per dirti che si fa tranquillamente o-o

• Mi piace
Reactions: Ipercool

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
grazie dell'incoraggiamento, anche perchè potremmo farla assieme visto che come prestazioni siamo pari o-o
però che ti devo dire, a Cesenatico ho fatto 3 volte il lungo senza troppi problemi, a Corvara 3 volte il medio perchè il Giau mi spaventa, vado piano all'inizio arrivo al bivio e zac, la bici gira a sx senza che io ci possa far niente :-x (a dire il vero una volta sono arrivato che era già chiuso, per questo dico che mezz'ora in piu non sarebbe male...)
cmq io ci riprovo anche quest'anno :cassius:
ciao
a
ps: all'attivo ho pure un medio a Cesenatico ed un corto a Corvara, ma mi avevano rifatto il crociato l'8 marzo di quell'anno e fu un successo anche solo esserci...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Riporto la mia esperienza forse più significativa di quella di samuelgol visto il crono a siddetta manifestazione :mrgreen:

Nel 2012 ho avuto la fortuna di essere estratto ed il mio pensiero è stato, la fortuna mi ha baciato faccio il lungo, e così è stato, chiuso in 8 ore ed 11 minuti.
Come puoi ben capire non sono un drago, faccio mediamente 6000 km all'anno ed in salita ho una VAM di 600, na pippa insomma eppure non ho avuto problemi di orari con il cancello, ovviamente non mi sono fermato a fare foto, ma non ho saltato un ristoro, a partire dal primo ai piedi del Sella passando per quello del Gardena e del Campolongo.

Benissimo.

Un intervento "umano" per incoraggiare sul serio noi mezze seghe (o anche seghe intere :mrgreen:).

A me preoccupa il Giau, nel senso che spero di non dover scendere perché per farlo ad 8/9Km/h che fa VAM=800 mi servono comunque 190/200W minimo fissi per oltre un'ora.
Già a 10 di media viene quasi VAM=1000....

Dopo aver già fatto tutto quello che c'è prima e con da fare ancora tutto quello che c'è dopo.:wacko:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Benissimo.

Un intervento "umano" per incoraggiare sul serio noi mezze seghe (o anche seghe intere :mrgreen:).

A me preoccupa il Giau, nel senso che spero di non dover scendere perché per farlo ad 8/9Km/h che fa VAM=800 mi servono comunque 190/200W minimo fissi per oltre un'ora.
Già a 10 di media viene quasi VAM=1000....

Dopo aver già fatto tutto quello che c'è prima e con da fare ancora tutto quello che c'è dopo.:wacko:

Scusate se mi permetto di esprimere il mio pensiero, spero non venga mal interpretato.
Molte volte leggo VAM, watt, media km/h .... Secondo me partite troppo prevenuti sul percorso, sulla salita, sulla pendenza, personalmente guardo il percorso capisco dove potrei alimentarmi e butto giù una sorta di piano alimentare. Per il resto non do troppa importanza(chiaro che una MDD sia diversa da una Selle Italia), non guardo il singolo tratto ma la GF nel suo complesso.
Questo solo per dire che vi sentiti già in difficoltà prima di partire, invece se la vivete sul momento è molto più facile e naturale e se sarà una VAM di 800 ok, se sarà di 1000 meglio ancora se sarà 600 andrà bene lo stesso, l'obbiettivo è arrivare in cima.

Un po' come quelli che vanno forte che a tavolino mi dicono io li arrivo nei 10, nei 20 o nei 30, inutile fare una gara prima di correrla, meglio buttarsi, viverla e accettare quello che è uscito, perché poi prendi le bastonate(morali) se non è la posizione che ti aspettavi.

L'unico consiglio che mi sento di darvi è questo, ed è come la vivo io, cerco dei tempi in cui stare ad esempio la MDD posso dire il massimo sarebbe under 5 10', cosciente che comunque un under 5 20' sarebbe un ottimo risultato, mentre un over 5 30' una mezza delusione e poi quando faccio il piano alimentare inserisco indicativamente i tempi di passaggio legati naturalmente all'alimentazione.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate se mi permetto di esprimere il mio pensiero, spero non venga mal interpretato.
Molte volte leggo VAM, watt, media km/h .... Secondo me partite troppo prevenuti sul percorso, sulla salita, sulla pendenza, personalmente guardo il percorso capisco dove potrei alimentarmi e butto giù una sorta di piano alimentare. Per il resto non do troppa importanza(chiaro che una MDD sia diversa da una Selle Italia), non guardo il singolo tratto ma la GF nel suo complesso.
Questo solo per dire che vi sentiti già in difficoltà prima di partire, invece se la vivete sul momento è molto più facile e naturale e se sarà una VAM di 800 ok, se sarà di 1000 meglio ancora se sarà 600 andrà bene lo stesso, l'obbiettivo è arrivare in cima.

Un po' come quelli che vanno forte che a tavolino mi dicono io li arrivo nei 10, nei 20 o nei 30, inutile fare una gara prima di correrla, meglio buttarsi, viverla e accettare quello che è uscito, perché poi prendi le bastonate(morali) se non è la posizione che ti aspettavi.

L'unico consiglio che mi sento di darvi è questo, ed è come la vivo io, cerco dei tempi in cui stare ad esempio la MDD posso dire il massimo sarebbe under 5 10', cosciente che comunque un under 5 20' sarebbe un ottimo risultato, mentre un over 5 30' una mezza delusione e poi quando faccio il piano alimentare inserisco indicativamente i tempi di passaggio legati naturalmente all'alimentazione.

E' ovvio che tu la vivi diversamente.
- Tu vai molto più forte della stragrande maggioranza degli amatori;
- Tu sei abituato ad eventi di questo genere, al punto da poterti porre degli obiettivi di un certo tipo;
- Tu ti conosci benissimo su queste distanze e su questi tempi;
- Tu ti conosci benissimo su questi dislivelli;
- Tu l'hai già fatta questa qui;
- Tu non hai scritto l'eta ma dubito che sia più vecchio di me.

Io invece sono in una situazione diversa:

- Io sono nella media degli amatori della mia età, nel senso che se siamo 900 M5 non posso sperare di essere più avanti del 180° posto (ultima 9Colli);
- Io faccio soltanto alcune GF all'anno, non mi pongo obiettivi particolari;
- Io mi conosco benissimo solo su certe distanze e certi tempi
- Io non mi conosco quasi per niente su questi dislivelli (tra l'altro peso 75Kg :wacko:);
- Io non l'ho mai fatta questa qui;
- Io ho 53 anni.

Tutta questa menata per dire che sono poco esperto, ma non così poco da non temere l'impegno estremo che questa prova mi richiederà.

Allora, siccome gli esami non finiscono mai, è difficile vivere questa prova impegnativa senza un minimo di coinvolgimento.

Saluti. o-o

P.S.: Parto in primissima griglia....:mrgreen: Monterò specchietti retrovisori antitamponamento.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E' ovvio che tu la vivi diversamente.
- Tu vai molto più forte della stragrande maggioranza degli amatori;
- Tu sei abituato ad eventi di questo genere, al punto da poterti porre degli obiettivi di un certo tipo;
- Tu ti conosci benissimo su queste distanze e su questi tempi;
- Tu ti conosci benissimo su questi dislivelli;
- Tu l'hai già fatta questa qui;
- Tu non hai scritto l'eta ma dubito che sia più vecchio di me.

Io invece sono in una situazione diversa:

- Io sono nella media degli amatori della mia età, nel senso che se siamo 900 M5 non posso sperare di essere più avanti del 180° posto (ultima 9Colli);
- Io faccio soltanto alcune GF all'anno, non mi pongo obiettivi particolari;
- Io mi conosco benissimo solo su certe distanze e certi tempi
- Io non mi conosco quasi per niente su questi dislivelli (tra l'altro peso 75Kg :wacko:);
- Io non l'ho mai fatta questa qui;
- Io ho 53 anni.

Tutta questa menata per dire che sono poco esperto, ma non così poco da non temere l'impegno estremo che questa prova mi richiederà.

Allora, siccome gli esami non finiscono mai, è difficile vivere questa prova impegnativa senza un minimo di coinvolgimento.

Saluti. o-o

P.S.: Parto in primissima griglia....:mrgreen: Monterò specchietti retrovisori antitamponamento.

Purtroppo mi sono spiegato male.
Non prendere me come esempio, ma vivila come una grande soddisfazione senza pensare a Giau, Fedaia(so che non c'è:mrgreen: purtrooppo) , ma vivila come una grande giornata di passione e sport, a maggior ragione chi nn farà gara.
Certo che se parli con alcuni forumedoli ti parlerà di valori e tempi competitivi ma ognuno di noi deve viverla allo specchio, ad esempio io non entrerò mai nei top 10 della MDD, ma fa niente se faccio il mio tempo posto come obbiettivo sarò contento come il vincitore, come quello che farà under 6 h come quello che punterà a terminarla, e credetimi la MDD è più difficile a livello mediatico che ciclisticoo-o
Se mi parlavi di Sportful con Valles potrei scrivere un libro di difficoltà, emozioni e soddisfazioni dal 1 arrivato all'ultimoo-o

• Mi piace
Reactions: Ipercool

andyxrace

Novellino
6 Gennaio 2012
64
2
cairo mtte
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl gerolsteiner
Ragazzi, la mia spec 5 pronta per Dolomiti, 39x32........
c63ae865c4298f9655a0908ceca3f68f.jpg

Inviato dal mio HTC Desire 510 utilizzando Tapatalk

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non prendere me come esempio, ma vivila come una grande soddisfazione senza pensare a Giau, Fedaia(so che non c'è:mrgreen: purtrooppo) , ma vivila come una grande giornata di passione e sport, a maggior ragione chi nn farà gara.
Certo che se parli con alcuni forumedoli ti parlerà di valori e tempi competitivi ma ognuno di noi deve viverla allo specchio, ad esempio io non entrerò mai nei top 10 della MDD, ma fa niente se faccio il mio tempo posto come obbiettivo sarò contento come il vincitore, come quello che farà under 6 h come quello che punterà a terminarla, e credetimi la MDD è più difficile a livello mediatico che ciclisticoo-o
Se mi parlavi di Sportful con Valles potrei scrivere un libro di difficoltà, emozioni e soddisfazioni dal 1 arrivato all'ultimoo-o
Io avevo capito benissimo e condivido... :eek:
Solo che la Sportful con Valles ancora ricorre nei miei incubi: ricordo ancora che la feci tutta con un filo di gas per paura saltare e poi arrivai preciso: un metro in più di salita non l'avrei fatto!! :wacko::mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ma certo che la vivrò come giornata di grande sport e passione.
A valori e tempi competitivi non ci penso proprio, ovviamente.

Quello che cercavo di spiegare (senza riuscirci evidentemente) è che non essendo del tutto digiuno del settore non posso fare a meno di pensare alle difficoltà che incontrerò, ad esempio alla scalata del Giau.
Se non lo facessi la giornata di passione per lo sport potrebbe trasformarsi in una giornata di "passione" di altra natura e questo cercherei di evitarlo.

Essendo tu molto esperto sai benissimo che se non ti gestisci e strafai oppure hai una giornataccia, in una manifestazione del genere non solo non vai proprio più avanti, ma non riesci neanche ad apprezzare il panorama ed ogni Passo si trasforma in un nuovo Calvario.
Figurati uno molto più sprovveduto, come me.

Ho accennato a valori (VAM, W ecc) non perché io debba misurarli o migliorarli, ma solo perché conoscendo i miei di valori, so già che l'impegno che sarà richiesto sarà pe me "Epico", secondo Strava almeno.

Saluti.

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Io consiglio da sempre un borsello/dispenser da tenere a tracolla pieno di arrosto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk