Maratona dles Dolomites 2016

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quest'anno era stato predisposto un corridoio con birilli sulla destra della strada, per permettere il rientro verso La Villa e S. Cassiano ai partecipanti che avevano terminato, senza passare dalla sterrata...

o-o
Ah....ottima cosa allora. Cambia poco ai fini della scelta dell'alloggio, sterrata a parte ogni altra considerazione rimane imho valida. Logisticamente, molto meglio Corvara.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quest'anno era stato predisposto un corridoio con birilli sulla destra della strada, per permettere il rientro verso La Villa e S. Cassiano ai partecipanti che avevano terminato, senza passare dalla sterrata...

o-o

veramente sono almeno 4-5 anni che quel corridoio di birilli c'è.
Perchè io non partecipo da 2 edizioni e ricordo di averlo visto (e usato) almeno un paio di volte.

ciao
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Intendevo dire che la percentuale di chi "fa la gara" alla MdD è molto più bassa che in qualsiasi altra GF e che quindi farebbero il pieno anche se la classifica fosse non per tempo ma per ordine alfabetico.
Poi che ci sia chi fa la gara è ovvio, solo che a differenza delle altre manifestazioni in questo caso non sono quelli che "fanno andare il carrozzone"...o-o

francamente non credo. se i ciclisti "top" solitamente la domenica si sparpagliano qua e là nelle varie GF alla MDD ci sono sempre tutti, quindi la percentuale di quelli che fanno la gara per le posizioni che veramente contano IMHO aumenta.

certo nelle altre gf non vedi gente che arrivata in cima alla prima salita con lo zaino si cambia e torna indietro (cose viste da un mio accompagnatore e più volte nelle mie scorse partecipazioni) solo per dire "io c'ero".
francamente lo trovo ridicolo ma c'è chi lo fa.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Intendevo dire che la percentuale di chi "fa la gara" alla MdD è molto più bassa che in qualsiasi altra GF e che quindi farebbero il pieno anche se la classifica fosse non per tempo ma per ordine alfabetico.
Poi che ci sia chi fa la gara è ovvio, solo che a differenza delle altre manifestazioni in questo caso non sono quelli che "fanno andare il carrozzone"...
Secondo me c'è un equivoco di fondo. Non è che le classifiche interessino solo a quelli che "fanno la gara" ma a quasi tutti. C'è chi fa la gara per battere l'amico, o per migliorare la sua posizione rispetto all'anno prima, o semplicemente per abbassare il suo tempo. Se noti durante il pasta-party c'è un incredibile affollamento sui fogli esposti delle classifiche. E nessuno guarda il foglio 1-100, ma quelli riguardanti le posizioni successive. Questo per dire che se togli le classifiche riduci notevolmente la massa dei potenziali interessati. Non vedo nemmeno perché poi dovrebbero farlo...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In generale però sorrido a tutti quelli che (sia qui che sul topic della 9Colli) si prodigano a dispensare consigli agli organizzatori "dovrebbero fare così e cosà" come se queste manifestazioni non fossero abbastanza di successo e ci fosse qualcosa da migliorare. In realtà tutti i consigli sono molto egoistici e mirati a ridurre l'appetibilità di queste manifestazioni in modo tale che ci siano meno pretendenti e conseguentemente il posto sicuro per tutti. Per fortuna gli organizzatori queste cose le sanno bene e vanno avanti per la loro strada...
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
veramente sono almeno 4-5 anni che quel corridoio di birilli c'è.
Perchè io non partecipo da 2 edizioni e ricordo di averlo visto (e usato) almeno un paio di volte.

ciao
Capito, degli altri anni non so perché ho partecipato alla MDD per la prima volta quest'anno
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
francamente non credo. se i ciclisti "top" solitamente la domenica si sparpagliano qua e là nelle varie GF alla MDD ci sono sempre tutti, quindi la percentuale di quelli che fanno la gara per le posizioni che veramente contano IMHO aumenta.

certo nelle altre gf non vedi gente che arrivata in cima alla prima salita con lo zaino si cambia e torna indietro (cose viste da un mio accompagnatore e più volte nelle mie scorse partecipazioni) solo per dire "io c'ero".
francamente lo trovo ridicolo ma c'è chi lo fa.

Secondo me c'è un equivoco di fondo. Non è che le classifiche interessino solo a quelli che "fanno la gara" ma a quasi tutti. C'è chi fa la gara per battere l'amico, o per migliorare la sua posizione rispetto all'anno prima, o semplicemente per abbassare il suo tempo. Se noti durante il pasta-party c'è un incredibile affollamento sui fogli esposti delle classifiche. E nessuno guarda il foglio 1-100, ma quelli riguardanti le posizioni successive. Questo per dire che se togli le classifiche riduci notevolmente la massa dei potenziali interessati. Non vedo nemmeno perché poi dovrebbero farlo...

In generale però sorrido a tutti quelli che (sia qui che sul topic della 9Colli) si prodigano a dispensare consigli agli organizzatori "dovrebbero fare così e cosà" come se queste manifestazioni non fossero abbastanza di successo e ci fosse qualcosa da migliorare. In realtà tutti i consigli sono molto egoistici e mirati a ridurre l'appetibilità di queste manifestazioni in modo tale che ci siano meno pretendenti e conseguentemente il posto sicuro per tutti. Per fortuna gli organizzatori queste cose le sanno bene e vanno avanti per la loro strada...

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene o a far capire il mio pensiero.
Io non voglio nè che tolgano la classifica nè dare suggerimenti agli organizzatori, mi va tutto benissimo così com'è classifica compresa!
Il mio primo post rispondeva solo a chi diceva che chi ha le potenzialità per "fare la gara" dovrebbe avere un qualche privilegio e io ho ipotizzato PER ASSURDO che sarebbe più facile vedere 9.000 pacchetti hotel o cancellazione della classifica piuttosto che diano agevolazioni a "pseudo-professionisti" che fanno 20 GF all'anno e arrivano nei 350 (under 6h) e che facilmente staranno a Corvara una sola notte dato che fanno altre mille trasferte...
o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene o a far capire il mio pensiero.
Io non voglio nè che tolgano la classifica nè dare suggerimenti agli organizzatori, mi va tutto benissimo così com'è classifica compresa!
Il mio primo post rispondeva solo a chi diceva che chi ha le potenzialità per "fare la gara" dovrebbe avere un qualche privilegio e io ho ipotizzato PER ASSURDO che sarebbe più facile vedere 9.000 pacchetti hotel o cancellazione della classifica piuttosto che diano agevolazioni a "pseudo-professionisti" che fanno 20 GF all'anno e arrivano nei 350 (under 6h) e che facilmente staranno a Corvara una sola notte dato che fanno altre mille trasferte...
o-o
Guarda Serpi che io (e non solo io) condivido pienamente che dare diritto sulla base del merito sarebbe una bischerata colossale e un autogol dell'organizzazione (che ovviamente non farà).

Ma le motivazioni che hai dato mi lasciano molto perplesso. Secondo la tua definizione anch'io (7 volte su 9 under 6h) e 25 gf all'anno sarei uno "pseudoprofessionista". Aldilà della definizione (che rigetto) tieni presente che non ho mai fatto meno di 5 giorni sulle Dolomiti, e in tre occasioni addirittura 6. E come me, gli altri "pseudoprofessionisti": addirittura tra i veri top ce ne sono tanti che prendono tutta la settimana precedente alla gara...
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
46
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Io ho fatto 5 sorteggi, uno mi è andato bene per diritto e gli altri no.
Non do la colpa a nessuno ma soltanto alla Dea Bendata.
Ho deciso di non fare più il sorteggio, non per i 2 euro, ma per la grande sfiga che ho in questo campo.
Io essendo di Brunico sono fortunato perchè il percorso, anche se non è come il clima che si respira il giorno della gara, lo posso fare da metà aprile fino a settembre.
Non capisco davvero tutte ste incazzature, penso che nella vita ci siano cose molte più importanti che la MDD, certo scoccia non essere sorteggiato, ma bisogna prenderla con filosofia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
francamente non credo. se i ciclisti "top" solitamente la domenica si sparpagliano qua e là nelle varie GF alla MDD ci sono sempre tutti, quindi la percentuale di quelli che fanno la gara per le posizioni che veramente contano IMHO aumenta.
.
Al contrario. Più la manifestazione è grande e meno sono quelli che fanno la gara. Nelle gare con 200 partecipanti faccio fatica a entrare nel primo 10% dei concorrenti. Alla MdD sono sempre entrato nel primo 2%. Idem alla Oetzy. Quindi in percentuale il livello dei partecipanti cala.....e di molto.
In generale però sorrido a tutti quelli che (sia qui che sul topic della 9Colli) si prodigano a dispensare consigli agli organizzatori "dovrebbero fare così e cosà" come se queste manifestazioni non fossero abbastanza di successo e ci fosse qualcosa da migliorare.......
Non condivido. Apprezzo molto la MdD. Non conosco la 9 Colli. Sono indubbiamente di enorme successo. Ma dire che non hanno nulla da migliorare è sbagliato. Michil Costa non è Dio. E nemmeno quello della 9 Colli. Che poi possano o meno essere dettagli meno importanti, questo si....anche perchè sennò non avrebbero l'enorme successo che a mio avviso meritatamente hanno. Il mio ragionamento lo dimostrano loro stessi e il fatto, di anno in anno, alcuni correttivi li apportano, seppur di contorno. Se fosse tutto immutabile non cambierebbero mai nulla. Per la MdD mi vengono in mente le modalità del sorteggio cambiate due volte negli ultimi due anni. Mi viene in mente l'introduzione del parcheggio bici che una volta non c'era. A quanto pare i birilli per evitare la criticata (anche qui) sterrata di ritorno a La Villa. Insomma le cose che ritengono di doverle correggere le correggono. Forse è questo il segreto del loro successo. Essere aperti al fatto di poter/dover migliorare e di riuscire a farlo.
Chi pensasse di non avere nulla da migliorare sarebbe un madornale presuntuoso che fa già male (perchè all'inizio chiunque fa male e se non accetta le migliorie, non può che continuare a fare male) e può solo fare peggio.
Scusate ragazzi, secondo voi per poter acquistare una delle iscrizioni a prezzo maggiorato devo mettermi dinanzi al computer allo scoccare della mezzanotte?
Se ti metti a mezzanotte aspetti 18 ore :asd:. Si comincia alle 18 e per pochissimi secondi.
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
Boh... io non son mai stato estratto.
Però da frequentatore delle piste da sci ti posso dire che Colfosco è ottimamente collegata sia con Corvara che con La Villa, ti consiglio la discesa attraverso la Gran Risa, meglio se con i freni a disco :-x

nel 2015 ero a S Cassiano e secondo me era ottimo.
Per il 2016 ho trovato a Colfosco e ad occhio sembrerebbe un po' scomodo per andare alla partenza e comodo per l'arrivo. Confermate?