Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ma nooo. Ma viaaa...
Griglia rossa abbassata di 5 minuti....sotto 5h20'
Ma vaff****
Non ho parole. E pensare che eravamo solo 86 nel lungo ad avere fatto meno di 5h25'. E pensare che era 5h25' anche quando non esisteva il Muro del Gatto.
Scandalosi.
1000 pettorali rossi. Per meriti sportivi ce ne entrano meno di 100.
Non ho parole.
Suggeritemele voi :bua:
 
Ultima modifica:

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ho visto che il cambio nominativo costa 40€ nel 2017.....

Certo, l'anno prossimo magari ne costerà 80.
Se penso a tutti i sacrifici che ho fatto per abbattere quel benedetto muro delle 5h25'...vanificati dal cambio di Regolamento...
Comunque ho già telefonato al Comitato Maratona, facendogli presente che dare 1000 numeri rossi e farcene entrare nemmeno 100 per meriti sportivi è contrario all'etica sportiva (oltre che un' evidente sproporzione matematica).
Se vogliono fare soldi e basta, lo dicano pure.
Mi pare che stiamo andando proprio verso questa direzione.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Certo, l'anno prossimo magari ne costerà 80.
Se penso a tutti i sacrifici che ho fatto per abbattere quel benedetto muro delle 5h25'...vanificati dal cambio di Regolamento...
Comunque ho già telefonato al Comitato Maratona, facendogli presente che dare 1000 numeri rossi e farcene entrare nemmeno 100 per meriti sportivi è contrario all'etica sportiva (oltre che un' evidente sproporzione matematica).
Se vogliono fare soldi e basta, lo dicano pure.
Mi pare che stiamo andando proprio verso questa direzione.

quoto e hai ragione a essere incazzato :cassius:
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Certo, l'anno prossimo magari ne costerà 80.
Se penso a tutti i sacrifici che ho fatto per abbattere quel benedetto muro delle 5h25'...vanificati dal cambio di Regolamento...
Comunque ho già telefonato al Comitato Maratona, facendogli presente che dare 1000 numeri rossi e farcene entrare nemmeno 100 per meriti sportivi è contrario all'etica sportiva (oltre che un' evidente sproporzione matematica).
Se vogliono fare soldi e basta, lo dicano pure.
Mi pare che stiamo andando proprio verso questa direzione.

Mi dispiace per la tua "delusione" sportiva, ma penso che da sempre la loro direzione sia quella che tu dici... e pare ci riescano benissimo. :rosik:
Quindi (per loro) va bene così....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma nooo. Ma viaaa...
Griglia rossa abbassata di 5 minuti....sotto 5h20'
Ma vaff****
Non ho parole. E pensare che eravamo solo 86 nel lungo ad avere fatto meno di 5h25'. E pensare che era 5h25' anche quando non esisteva il Muro del Gatto.
Scandalosi.
1000 pettorali rossi. Per meriti sportivi ce ne entrano meno di 100.
Non ho parole.
Suggeritemele voi :bua:
Capisco la tua amarezza. Io mantengo la prima per appena 6,9 secondi......ma non sono solo 100 i meritevoli. Tengono il tempo degli ultimi 4 anni quindi i meritevoli sono ben di più. E ci sono anche quelli del medio, e lì fare il tempo da 1 griglia è ancora più difficile.....Così come a fronte di 1000 numeri, in realtà le persone sono non più di 5/600. Non sono tutti assegnati i pettorali.
Detto questo, mi metto nei tuoi panni e capisco la tua delusione.:°°(
 
Ultima modifica:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ma nooo. Ma viaaa...
Griglia rossa abbassata di 5 minuti....sotto 5h20'
Ma vaff****
Non ho parole. E pensare che eravamo solo 86 nel lungo ad avere fatto meno di 5h25'. E pensare che era 5h25' anche quando non esisteva il Muro del Gatto.
Scandalosi.
1000 pettorali rossi. Per meriti sportivi ce ne entrano meno di 100.
Non ho parole.
Suggeritemele voi :bua:

Capisco la delusione, ma rientra nella discrezionalità degli organizzatori per cui non esiste alcuno scandalo. Credo che se anche quelli che hanno finalità agonistiche prendessero le cose cum grano salis sarebbe meglio. Soprattutto per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vogliono far finire il giochino di iscrivere tutti i tesserati di una squadra ......
Inizialmente funzionerà molto poco. Quelli che leggono bene o anche solo in parte il regolamento sono una minoranza....basta vedere anche qui quante domande vengono fatte che troverebbero risposta leggendo il regolamento...e fuori di qui l'ignoranza (del regolamento) è molto maggiore. Primo anno e forse secondo cambierà poco. Poi sparsasi la voce, a 40 euro in effetti i giochetti diminuiranno credo....potevano anche fare come Soelden. Aumentare anche il sorteggio portandolo a 5. Alla Oetzy i giochetti ci sono ma molto minori credo.

Condivido quindi questa novità. Condivido meno quella della 1 griglia (anche se io per un soffio mi salvo). Lo trovo un innalzamento inutile. Già 5.25, specie per chi non partiva già avanti, era tanta roba. Nè i 1 griglia erano così tanti da giustificare un taglio così netto.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Certo, l'anno prossimo magari ne costerà 80.
Se penso a tutti i sacrifici che ho fatto per abbattere quel benedetto muro delle 5h25'...vanificati dal cambio di Regolamento...
Comunque ho già telefonato al Comitato Maratona, facendogli presente che dare 1000 numeri rossi e farcene entrare nemmeno 100 per meriti sportivi è contrario all'etica sportiva (oltre che un' evidente sproporzione matematica).
Se vogliono fare soldi e basta, lo dicano pure.
Mi pare che stiamo andando proprio verso questa direzione.

Capirei se fossi incazzato per altre GF ma credo che la MDD sia qualcosa di più di una semplice gara, l'aspetto agonistico passa ben in secondo piano in questa manifestazione e secondo me il CO fa' solo bene a continuare a spingere su uno spirito più cicloturistico, che poi è quello che ha portato alla nascita delle prime vere gran fondo.
Prova ad approfittare della nuova occasione per viverla diversamente il prossimo anno; le gare dove andare a pancia bassa sicuramente non mancheranno nel calendario!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Capirei se fossi incazzato per altre GF ma credo che la MDD sia qualcosa di più di una semplice gara, l'aspetto agonistico passa ben in secondo piano in questa manifestazione e secondo me il CO fa' solo bene a continuare a spingere su uno spirito più cicloturistico, che poi è quello che ha portato alla nascita delle prime vere gran fondo.
Prova ad approfittare della nuova occasione per viverla diversamente il prossimo anno; le gare dove andare a pancia bassa sicuramente non mancheranno nel calendario!
Scusami eh...ma secondo te abbassare il limite della 1 griglia di merito è privilegiare lo spirito cicloturistico? Capirei l'eliminazione dei meriti, ma così al contrario, si privilegia l'agonismo più spinto, e l'estremizzazione della prestazione, non certo l'aspetto cicloturistico.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Capirei se fossi incazzato per altre GF ma credo che la MDD sia qualcosa di più di una semplice gara, l'aspetto agonistico passa ben in secondo piano in questa manifestazione e secondo me il CO fa' solo bene a continuare a spingere su uno spirito più cicloturistico, che poi è quello che ha portato alla nascita delle prime vere gran fondo.
Prova ad approfittare della nuova occasione per viverla diversamente il prossimo anno; le gare dove andare a pancia bassa sicuramente non mancheranno nel calendario!

Non sono d' accordo. La maratona proprio come la ix colli e' una gara totem, pur potendola vivere ANCHE come una festa. Logico che se uno punta a far bene, fa bene e poi gli sparigliano le carte in tavola possa essere, a ragione, deluso e risentito.
Ma Mirko e' gia' una piccola e giovane moto, ha ancora tutto il tempo e la forza per migliorare ancora o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Scusami eh...ma secondo te abbassare il limite della 1 griglia di merito è privilegiare lo spirito cicloturistico? Capirei l'eliminazione dei meriti, ma così al contrario, si privilegia l'agonismo più spinto, e l'estremizzazione della prestazione, non certo l'aspetto cicloturistico.

Secondo me si perchè viene lasciato maggior spazio in prima griglia a chi non è "meritevole" ma partecipa tramite inviti, pacchetti e iscrizioni costose.
Aggiungo anche che essendo la maratona una crono individuale il tempo si può fare tranquillamente anche dalla seconda.

Non sono d' accordo. La maratona proprio come la ix colli e' una gara totem, pur potendola vivere ANCHE come una festa. Logico che se uno punta a far bene, fa bene e poi gli sparigliano le carte in tavola possa essere, a ragione, deluso e risentito.
Ma Mirko e' gia' una piccola e giovane moto, ha ancora tutto il tempo e la forza per migliorare ancora o-o

Invece io la penso completamente all'opposto di te; credo che proprio la MDD insieme alla IX Colli siano le uniche due feste in cui si possa ANCHE fare la gara. Sono le uniche due che danno spazio a tutti. Soelden anche ma li già solo per finirla bisogna avere una buona preparazione a differenza di queste due top italiane che sono relativamente facili e quindi accessibili a tutti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me si perchè viene lasciato maggior spazio in prima griglia a chi non è "meritevole" ma partecipa tramite inviti, pacchetti e iscrizioni costose............
E questo secondo te come si collega con lo spirito cicloturistico di cui parlavi? Mi pare che non ci azzecchi proprio nulla. Quelli di cui parli sono ricchi e vip, non cicloturisti.
Fra l'altro non è nemmeno vero. Non viene lasciato maggior spazio a quelle categorie. Semplicemente vengono tolti dei meritevoli, ma lo spazio non era pieno prima, perchè i 1000 pettorali non erano tutti assegnati ma solo 5/600 e ora sarà ancor più vuoto, ma non ci saranno più soggetti delle categorie che tu ritieni privilegiate....e che ribadisco con l'aspetto cicloturistico non hanno nulla a che fare.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
E questo secondo te come si collega con lo spirito cicloturistico di cui parlavi? Mi pare che non ci azzecchi proprio nulla. Quelli di cui parli sono ricchi e vip, non cicloturisti.
Fra l'altro non è nemmeno vero. Non viene lasciato maggior spazio a quelle categorie. Semplicemente vengono tolti dei meritevoli, ma lo spazio non era pieno prima, perchè i 1000 pettorali non erano tutti assegnati ma solo 5/600 e ora sarà ancor più vuoto, ma non ci saranno più soggetti delle categorie che tu ritieni privilegiate....e che ribadisco con l'aspetto cicloturistico non hanno nulla a che fare.

Secondo me si perchè il fatto di renderla meno accessibile, e quindi fare più selezione, potrebbe far considerare a qualcuno di godersela un po' di più senza la pressione del tempo che a questo punto diventa ancora più proibitivo. Per chi ha motore poco importano i 5/10/15 min in meno perchè tanto i tempi da agonista sono altri, quindi ben venga creare una forbice più ampia tra agonisti e cicloamatori.
Le persone ricche e i vip sono un'ottima pubblicità per l'evento perchè fa' arrivare il messaggio di una manifestazione esclusiva accessibile a tutti, che può essere svolta e goduta anche da chi poco tempo prima non era mai salito su una bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me si perchè il fatto di renderla meno accessibile, e quindi fare più selezione, potrebbe far considerare a qualcuno di godersela un po' di più senza la pressione del tempo che a questo punto diventa ancora più proibitivo. Per chi ha motore poco importano i 5/10/15 min in meno perchè tanto i tempi da agonista sono altri, quindi ben venga creare una forbice più ampia tra agonisti e cicloamatori.
Le persone ricche e i vip sono un'ottima pubblicità per l'evento perchè fa' arrivare il messaggio di una manifestazione esclusiva accessibile a tutti, che può essere svolta e goduta anche da chi poco tempo prima non era mai salito su una bicicletta.
Il ciclismo è sport. Lo sport è merito. Nulla di quel che hai scritto si ricollega al concetto che io ho di sport. Non siam d'accordo per nulla sul punto.
Altrimenti se bisogna avvilire e svilire chi è meritevole, allora che si tolgano le classifiche....ma non lo faranno (giustamente) mai.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Il ciclismo è sport. Lo sport è merito. Nulla di quel che hai scritto si ricollega al concetto che io ho di sport. Non siam d'accordo per nulla sul punto.
Altrimenti se bisogna avvilire e svilire chi è meritevole, allora che si tolgano le classifiche....ma non lo faranno (giustamente) mai.

Giusto che ognuno abbia la propria opinione o-o
Se ne fai una questione di merito, di gara e di classifica anche per questo evento: pensi che un atleta meriti la stessa griglia di un altro che impiega il 13% del tempo in meno per completare lo stesso percorso? Io credo che un margine del 10% sia già generoso. E se uno lotta contro se stesso la seconda griglia è perfetta.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Scusami eh...ma secondo te abbassare il limite della 1 griglia di merito è privilegiare lo spirito cicloturistico? Capirei l'eliminazione dei meriti, ma così al contrario, si privilegia l'agonismo più spinto, e l'estremizzazione della prestazione, non certo l'aspetto cicloturistico.

Intervento da applausi.
E poi faccio un altro rilievo. Questa filastrocca della MdD come "non gara", "festa del ciclismo", e chi più ne ha più ne metta, ha stancato.
In tanti, molti, venderebbero la moglie per fare il tempo a Corvara :mrgreen: Per prendere in giro l'amico al bar, o per andare "a testa ritta" in giro con gli altri la Domenica. La MdD è competizione, almeno per 1/4 dei partecipanti. Punto e chiuso.
Se voglio fare la festa della bicicletta non attacco il numero sulla schiena.
E se mi alleno per 6 mesi al 110%, uscendo anche con la pioggia e sacrificando amici/cene/compagnia bella, per rispetto verso me stesso e verso lo sport, vado a Corvara e sputo sangue dal Km1 al Km 138.
A tutti piacerebbe stare nei primi 100, specialmente a Corvara.
Detto questo, il prossimo anno magari farò da gregario a qualche compagno di squadra, e magari mi divertirò lo stesso non curante della beffa subita.
Comunque sia, viva la la bicicletta e viva la topa o-o
Non so dire niente di meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Secondo me si perchè viene lasciato maggior spazio in prima griglia a chi non è "meritevole" ma partecipa tramite inviti, pacchetti e iscrizioni costose.
Aggiungo anche che essendo la maratona una crono individuale il tempo si può fare tranquillamente anche dalla seconda.



Invece io la penso completamente all'opposto di te; credo che proprio la MDD insieme alla IX Colli siano le uniche due feste in cui si possa ANCHE fare la gara. Sono le uniche due che danno spazio a tutti. Soelden anche ma li già solo per finirla bisogna avere una buona preparazione a differenza di queste due top italiane che sono relativamente facili e quindi accessibili a tutti.

Perdonami, ma di corse capisci poco.
Mi piacerebbe capire cosa intendi per "tranquillamente".
Poi su Solden, credo proprio che tu prenda fischi per fiaschi.
Chiedi a gente forte quanto me, o anche più forte di me (e qui ce ne sono diversi) se è più facile fare 5h25' a Corvara o 8h20' a Solden.
Tutti ti risponderanno 8h20' a Solden.
E poi ripeto, le feste del ciclismo non si fanno con i pettorali. Si fanno la domenica mattina andando a fare 100 Km con sosta cornetto al bar.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Secondo me si perchè il fatto di renderla meno accessibile, e quindi fare più selezione, potrebbe far considerare a qualcuno di godersela un po' di più senza la pressione del tempo che a questo punto diventa ancora più proibitivo. Per chi ha motore poco importano i 5/10/15 min in meno perchè tanto i tempi da agonista sono altri, quindi ben venga creare una forbice più ampia tra agonisti e cicloamatori.
Le persone ricche e i vip sono un'ottima pubblicità per l'evento perchè fa' arrivare il messaggio di una manifestazione esclusiva accessibile a tutti, che può essere svolta e goduta anche da chi poco tempo prima non era mai salito su una bicicletta.

Dopo questa mi faccio una bella risata, è meglio.
Abbiamo imparato che esiste una distinzione tra agonista e cicloamatore :rosik:
Secondo te, chi come me si allena da Natale a Giugno a mille per limare quei 5-10 minuti (e stare nei primi 100) è solo "cicloamatore", non "agonista"?
Dai retta a me, parliamo di calcio, forse ci intendi di più.