Maratona dles Dolomites 2018

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' il primo anno che sento una cosa del genere.....addirittura sul Sella e poi ancora sul Gardena........non vorrei che stia diventando una gara un pò troppo popolare, che viene interpretata sempre da più gente come una scampagnata da farsi senza la benchè minima preparazione, nè intenzione di interpretarla come una competizione. Della serie "dilettantiallosbaragliobastachecivado"
mah, io ho avuto questa senzazione, pur non trovando grossi ingorghi, già 3 anni fà nella mia unica partecipazione...
IMHO devono scegliere che connotazione dare alla manifestazione...se agonistica, allora, IMHO, il corto deve essere eliminato o considerato cicloturistico con partenza in ultima griglia...altrimenti farla diventare un grande cicloturistica senza classifiche e SENZA rilevazione tempi...
andando avanti così si rischia di scontentare tutti...

sicuramente sono in minoranza con questo pensiero, ma finchè sarà così, come è adesso, sono contento di lasciare il mio posto ad altri...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Dire che non mi è piaciuta ti direi una cavolata. Probabilmente avevo delle aspettative più alte per come mi era stata descritta tutto qui. Percorso belli panorami mozzafiato e strade senza macchine fino alla fine , poi ho avuto anche la fortuna di fare due chiacchiere con Linus sul Gardena che voglio di più?

Magari ci sono dettagli del cavolo che mi hanno colpito ad esempio non c’era segnalati gli ultimi km mancanti alla fine della salita, a me mentalmente quei cartelli mi fanno molto bene ma Come vedi analizzando a mente fresca sembra proprio una stupidaggine.
Credo proprio che tornerò per vedere se riesco a migliorare la seconda volta anche se per le mie capacità mi sembra di essere già stato bravino contavo di farla in 7.30 tempo in movimento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma certo che si migliora, sopratutto ora che conosci le strade e le difficoltà. Ieri poi era anche molto caldo e almeno per me la percezione del caldo a queste altitudini è diversa da quella che si percepisce al mare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mah, io ho avuto questa senzazione, pur non trovando grossi ingorghi, già 3 anni fà nella mia unica partecipazione...
IMHO devono scegliere che connotazione dare alla manifestazione...se agonistica, allora, IMHO, il corto deve essere eliminato o considerato cicloturistico con partenza in ultima griglia...altrimenti farla diventare un grande cicloturistica senza classifiche e SENZA rilevazione tempi...
andando avanti così si rischia di scontentare tutti...

sicuramente sono in minoranza con questo pensiero, ma finchè sarà così, come è adesso, sono contento di lasciare il mio posto ad altri...
Concordo con entrambe le soluzioni. O si elimina il corto o se lo si vuol tenere, chi lo fa, deve opzionarlo prima ed essere creata una ultima griglia per chi ha opzionato quel percorso. Io sarei dell'idea di toglierlo, ci sono già 2 Sellarondabikeday, non vedo il motivo di doverlo fare col chip a spasso....da gente che se gli parli di gara ti risponde con i panorami e bla bla bla (però vuole il chip). Non si può mica dover fare i prati bici in spalla a mo di CX, ancora dopo 35 km e 1000 mt d+.
Una organizzazione attenta ed efficiente come quella è, credo che inizierà a valutare dei rimedi se queste situazioni dovessero ripetersi o peggio acuirsi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
La mia maratona;

per me resta la miglior gara come organizzazione, servizi e qualità dei percorsi (poi sono il primo che mentre fa il Falzarego dice, accidenti a chi non lo spiana…). Ho scelto come in passato di fare il percorso lungo, sul Pordoi ho incontrato Cassani, Pellegrino, Bettini, Cioni; Bettini soffre la salita ma in discesa rientra e se ne va, dopo 1km sul Sella lo supero di nuovo stavolta però non l’ho più visto. Con Cassani, Pellegrino sono arrivato fino al bivio medio lungo ma la cosa bella capita tra Arabba e il Livinallongo; eravamo in pochi e c’è rientrato un gruppo più numeroso che viaggiava forte da prenderlo al volo e stringere i denti per non perderlo, tirava solo uno e non ha chiesto il cambio, arrivato al bivio si ferma a parlare con la polizia e alcuni volontari, indovinate chi era? Miguelone Indurain. Infine Cioni, mi supera a pochi km dal Mur del giat, proprio sullo strappetto del bivio tra La Villa e San Cassiano.

Parlando della prestazione personale credo di essere arrivato in buona condizione, dall’inverno non penso altro che abbassare il mio tempo, purtroppo oggi non so cosa avevo ma non andavo, anche se il cuore saliva non riuscivo ad essere costante e di fatto ho chiuso con un 6:05 +10 min. rispetto al 2017. Giramento di scatole? Un po’ si, ma le gare sono queste e il ciclismo è così.

Confermo che è un fulmine in discesa il Betto: il manico si vede ancora. Era poco avanti a me sul GPM Sella, poi sulla discesa l'ho visto fermo a bordo a strada al cellulare a chiamare i soccorsi per un ciclista che era a terra al di là del guard rail e non sembrava messo benissimo.

Anche per me resta l'evento meglio organizzato e bello di tutti: sinceramente, non capisco chi lo critica dove è abituato a correre.
I tappi ci saranno anche ma chi cammina tranne sul Campolongo (penso) ha modo di fare il suo ritmo già sul Pordoi: io partivo quasi al nastro della verde e già sul Pordoi arrivava qualcuno della gialla che andava come moto.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Se posso dire la mia... Manifestazione ottima, alcune forzature le migliorerei. Lo so che lo fanno per far lavorare la valle intera ma la consegna dei pettorali potrebbero farla in stile 9 colli, con consegna in albergo per i pacchetti e tenendo aperto dal pomeriggio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Secondo me hai abbastanza centrato il punto. Troppa gente e troppi che la fanno in versione cicloturisti a facendo tappo..

Ma secondo me dobbiamo anche chiederci cosa vuole chi organizza la MDD?
Secondo me lo spirito ed il partecipante medio che loro vogliono attirare non è l’amatore medio che va lì per fare la “gara” ma chi va lì per godersi l’“Evento”.
Secondo me è questo lo spartiacque per individuare il vero spirito della manifestazione.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.335
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me lo spirito ed il partecipante medio che loro vogliono attirare non è l’amatore medio che va lì per fare la “gara” ma chi va lì per godersi l’“Evento”.
Secondo me è questo lo spartiacque per individuare il vero spirito della manifestazione.
credo che alla Marato interessi soprattutto il ciclista che va la' per passeggiare e gustarsi il panorama........fosse per agonismo lo avrebbe gia' tirato via.....ma le classifiche li portano un po' di ritorno comunque.......
Di certo solo un 30% o al max 40 % va alla maratona per la classifica il resto lo fa' per passare 2 o 3 giorni in dei posti meravigliosi.....
Concordo sul fatto che il percorso corto non andrebbe fatto agostico ma turistico e fatto partire per ultimo

• Mi piace
Reactions: nove59 and ludos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma secondo me dobbiamo anche chiederci cosa vuole chi organizza la MDD?.......
Chi organizza la MDD vuole fare soldout per ragioni economiche (e per autocompiacimento). Il che è del tutto lecito, comprensibile e direi anche intelligente, essendo che sfruttano il territorio che hanno egregiamente per sostenere la loro economia. Se tutta Italia facesse altrettanto, con altrettanta lungimiranza ed efficienza, l'Italia sarebbe il Principato di Monaco del mondo e noi un branco di ricconi. Quel che mi fa rabbia è che le potenzialità ci sarebbero.
Per raggiungere l'obiettivo, stante la mutabilità di tante cose, tranne che delle Dolomiti (nell'arco della umana esistenza), di anno in anno ogni organizzazione di un qualcosa prende atto di mutate condizioni e si adegua. Il CO della MdD, questo lo fa con i tempi delle griglie, lo han fatto negli anni col percorso, con le modalità e i prezzi di iscrizione e apportando in generale piccole o grandi modifiche al regolamento. Se dovessero prendere atto che l'evento prendesse una china che può alla lunga allontanare fruitori, sono sicuro che cambierebbero quel che secondo loro non va bene. Fra le cose che potrebbero non andare bene c'è anche un eccessivo traffico sul percorso che renda meno fruibile ed appetibile l'evento. E' il primo anno che sento di problemi addirittura su Sella e Gardena....sono sicuro che anche se non lo faranno ora, qualora il fenomeno dovesse ripetersi e/o peggiorare, una qualche contromisura la prenderanno, probabilmente efficiente come quasi tutte quel che han preso nei decenni.

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.102
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chi organizza la MDD vuole fare soldout per ragioni economiche (e per autocompiacimento). Il che è del tutto lecito, comprensibile e direi anche intelligente, essendo che sfruttano il territorio che hanno egregiamente per sostenere la loro economia. Se tutta Italia facesse altrettanto, con altrettanta lungimiranza ed efficienza, l'Italia sarebbe il Principato di Monaco del mondo e noi un branco di ricconi. Quel che mi fa rabbia è che le potenzialità ci sarebbero.
Per raggiungere l'obiettivo, stante la mutabilità di tante cose, tranne che delle Dolomiti (nell'arco della umana esistenza), di anno in anno ogni organizzazione di un qualcosa prende atto di mutate condizioni e si adegua. Il CO della MdD, questo lo fa con i tempi delle griglie, lo han fatto negli anni col percorso, con le modalità e i prezzi di iscrizione e apportando in generale piccole o grandi modifiche al regolamento. Se dovessero prendere atto che l'evento prendesse una china che può alla lunga allontanare fruitori, sono sicuro che cambierebbero quel che secondo loro non va bene. Fra le cose che potrebbero non andare bene c'è anche un eccessivo traffico sul percorso che renda meno fruibile ed appetibile l'evento. E' il primo anno che sento di problemi addirittura su Sella e Gardena....sono sicuro che anche se non lo faranno ora, qualcosa il fenomeno dovesse ripetersi e/o peggiorare, una qualche contromisura la prenderanno, probabilmente efficiente come quasi tutte quel che han preso nei decenni.
Io mi sono iscritto con 4 colleghi stranieri, ma eravamo in hotel distanti e non ci siamo trovati alla partenza in ultima griglia. Due erano in po' avanti e hanno fatto il lungo in 6h 20 senza fermarsi sul Campolongo.
Io e gli altri ci siamo sempre fermati.
Forse ho guadagnato in discesa e come detto alle 10:15 ero a Corvara, dopo essermi fermato anche in cima al Gardena a telefonare alla moglie.
Gli altri due sono stati fermati a Corvara per 3'.
Abbiamo passato la partenza alle 7:10, fermati 3 sul percorso, ma niente da fare.
Io ero partito per medio o lungo, ma l'ora persa mi ha fatto perdere entusiasmo, figurati gli altri due

Noveseiotto

Pedivella
12 Dicembre 2017
412
171
57
Localita negrano 5
Visita sito
Bici
Canyon
L'imbottigliamento sul sella è stato perché mezza strada è una voragine dato che stanno lavorando e c'erano anche mezzi di cantiere. Poi l'ambulanza ha voluto passare comunque creando un tappo e costringendo parecchia gente a scendere di sella e farsela a piedi. Anche una moto dell'assistenza non riusciva a passare quasi bruciava la frizione. Comunque si è trattato di 20/30 metri in tutto poi tutti sono risaliti e ripartiti

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.234
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Finalmente sono riuscito a chiudere il lungo, dopo una primavera intensa di allenamenti ieri ho portato a termine quello che era per me una cosa non scontata, con il tempo di 7.24, con 20 minuti passati ai ristori ,ho fatto il mio primo lungo alla MDD, che dire sono molto soddisfatto della giornata di ieri,il tempo magari poteva essere un po' più basso ma va bene così,con il timore del Giau ( che non avevo mai fatto)per tutta la prima parte sono andato di conserva,giau fatto con il mio passo " grazie al 30" discesa fantastica ,ho staccato un buon tempo,e salita del Falzarego fatta proprio bene ,mi sono divertito veramente tanto secondo me l'organizzazione è al top non riesco a trovare difetti, la cosa più stancante è stata rifare le valigie e partite alle 17.00 del pomeriggio 4.30 in macchina dopo la gara è da solo sono una palla...
Speriamo di tornare nel 2019

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
49
Visita sito
Bici
bmc slr01
E' il primo anno che sento una cosa del genere.....addirittura sul Sella e poi ancora sul Gardena........non vorrei che stia diventando una gara un pò troppo popolare, che viene interpretata sempre da più gente come una scampagnata da farsi senza la benchè minima preparazione, nè intenzione di interpretarla come una competizione. Della serie "dilettantiallosbaragliobastachecivado"
per me bisognerebbe diminuire gli iscritti punto,,portarli almeno ad un massimo di 5000..comunque bellisima gara secondo me la migliore in assoluto e molto soddisfatto.partito dall'ultima griglia chiuso percorso lungo in 5ore e 49min

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sgf

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
anche perchè, credo, ci siano più possibilità che si fermi per una settimana di vacanza "chi va per godersi l'evento" rispetto "all'amotore medio"... l'amatore medio probabilemnte fa altre gf, magari il week-end prima e/o dopo è già a fare un altra gf, "smena" altri soldi per altre trasferte ecc.... così cerca di fermarsi a corvara e dintorni il meno possibile... chi va lì per godersi l'evento magari se lo gode appieno e, già che è lì, si fa la settimana di ferie....

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
La coda sul sella era dovuta a dei lavori in corso con conseguente restringimento di carreggiata. Avremo perso al massimo due minuti, pace.
Ho visto molti andare per campi con bici in spalla stile ciclocross per superare l'ingorgo. Quanto avranno guadagnato, 10-20 secondi?
(I primi erano passati da 1ora e mezza....) Qualcuno mi spieghi il senso di tutto ciò. Mah....
La mia terza (e al 99% ultima) partecipazione è stata dal punto cronometrico di gran lunga la peggiore (poco sotto le 8 ore), ma era del tutto previsto, visto che quest'anno ho iniziato a pedalare solo da fine marzo arrivando ad oggi a non più di 2500 km. Mi sono divertito lo stesso quindi va bene così.
Vorrei fare un'osservazione: vedo ancora molta gente scendere in discesa a 70-80 km/h con le mani in presa alta ed occupare tutta la sede stradale.
Non si possono vedere. Non che io sia un fenomeno in discesa, tutt'altro, ma almeno cerco di mettermi in condizione di non essere un pericolo per me e gli altri...

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
Fatto il medio, la mia prima GF della vita, d’altronde vado in bici da 2 anni ed ho 43 anni
3500km da gennaio, l’obiettivo era finirla senza distruggermi. Ci sono riuscito in 5:30, anche con buone soddisfazioni in discesa con una punta di 83km/h

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Raga la ci sono Ciclisti che vanno solo per passare una settimana da Cicloturismo la gara la fa il Primo....a parte c’è tanto di business sotto la classifica la fanno per i quattro italiani incalliti maggior parte Ciclisti dei vari continenti vieni ber godersi i panorami!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
La coda sul sella era dovuta a dei lavori in corso con conseguente restringimento di carreggiata. Avremo perso al massimo due minuti, pace.
Ho visto molti andare per campi con bici in spalla stile ciclocross per superare l'ingorgo. Quanto avranno guadagnato, 10-20 secondi?
(I primi erano passati da 1ora e mezza....) Qualcuno mi spieghi il senso di tutto ciò. Mah....
La mia terza (e al 99% ultima) partecipazione è stata dal punto cronometrico di gran lunga la peggiore (poco sotto le 8 ore), ma era del tutto previsto, visto che quest'anno ho iniziato a pedalare solo da fine marzo arrivando ad oggi a non più di 2500 km. Mi sono divertito lo stesso quindi va bene così.
Vorrei fare un'osservazione: vedo ancora molta gente scendere in discesa a 70-80 km/h con le mani in presa alta ed occupare tutta la sede stradale.
Non si possono vedere. Non che io sia un fenomeno in discesa, tutt'altro, ma almeno cerco di mettermi in condizione di non essere un pericolo per me e gli altri...

Io vado sempre in presa alta sulle manopole. Ma credimi mi sento più sicuro così.
Non riesco proprio in presa bassa: andrei più piano e soprattutto non mi sento sicuro.
Ma penso di essere meno pericolo credimi di gente che si pianta a inizio curva o sta al centro strada andando piano.

• Mi piace
Reactions: lore78
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Conclusa la mia terza MDD.
Non ho centrato l'obiettivo delle 6.30, ma va bene cosí, credo che il vento contro sul Falzarego abbia penalizzato un po' tutti!
La trovo in assoluto la miglior GF, tra quelle a cui ho preso parte, e per questo non cambierei proprio nulla!
Credo che se uno vuole fare il tempo ci riesce anche dall'ultima griglia, basta guardare la classifica per vedere quanti con pettorale alto ci sono nei primi 100.
Cosa eliminerei io: l'imbecille che ha lanciato la borraccia nei campi! Certa gente sarebbe proprio da eliminare! Purtroppo non l'ho visto bene, era in mezzo ad un gruppo! Spero che qualcuno l'abbia fatto sentire la merda che ė!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: BenSnow