Maratona dles Dolomites 2018

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono altoatesini, o meglio, sudtirolesi.
Tra le qualità che hanno non gli manca certo l’amore per la terra in cui vivono e che gli da da vivere. E non dimentichiamo che sono montanari abituati a sgobbare fin da ragazzini.

Quoto tutto.
Unica precisazione: se per sudtirolesi intendi gli altoatesini di lingua tedesca, in realtá in quelle valli si concentra il terzo gruppo etnico, cioè i ladini.
La mentalitá comunque è la stessa, per fortuna. [emoji6]

• Mi piace
Reactions: Forrest 1

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Meraviglioso weekend venerdì - lunedì, in compagnia di moglie, piccolino di 26 mesi e genitori, tempo bellissimo. Con mia moglie non abbiamo passato un gran periodo in quest'ultimo mese per cui ci voleva davvero una ricarica del genere in Alta Badia, dove sono stato per la prima volta a 2 anni e continuo a tornare adesso che ne ho 35.

Mia seconda MdD, mio primo lungo dopo il medio del 2017, anzi miei primi over 4000+, ci ero solo andato vicino sino ad adesso. Ultima griglia, arrivo con buon anticipo più per godermi l'attesa che per velleità di cronometro, tant'è che metterò piede a terra sul Campolongo per 40-50 secondi e mi fermerò alla frana sul Sella, ma solo per pochi secondi. In tutta onestà mi pare forse peggiore la prima discesa del Campolongo, lì sì che si andava piano con troppi improvvisati discesisti. io faccio pena in discesa, ma di sicuro - salvo errori - cerco sempre di non creare rischi!

Comunque, Sellaronda superato bene con battiti forse un pò troppo alti nell'ultimo km del Sella, sosta idrica e soprattutto strip tease a Corvara con saluto a moglie e piccolo e via con un piacevolissimo secondo Campolongo e tratto veloce fino a Cernadoi. Niente svolta a sx al bivio ma si tira avanti dopo la salitella di Cernadoi e via col Santa Lucia, davvero fastidioso, ma che supero agilmente. Attacco il cattivone con rispetto e calma ma ben presto capisco che mi presenterà il conto, gli ultimi 4 km saranno un calvario con una cadenza vergognosa nonostante il 34-30 e un bel dolore alle piante dei piedi, zona tacchette (mi sa che dovrò far rivedere i plantari...). Cmq, nonostante avessi davvero dato il mio regno per un 32, arrivo al ristoro dopo 1h1 minuto e mi riprendo piuttosto rapidamente, forse grazie al meraviglioso panorama che si gode da lassù, a mio avviso il migliore.

Discesa OK, molto bella tra l'altro, Falzarego/Valparola con calma e un paio di provvidenziali gruppetti nei tratti più facili ma anche più ventosi, ormai siamo quasi a fine benzina ma supero benino anche il Valparola e mi godo spingendo la discesa, ci metterò due minuti meno dello scorso anno.

Comincio a realizzare che forse chiuderò in meno di 7h quando mi sarei accontentato di 7h30, quindi per sfizio spingo nel tratto in salita in ingresso a La Villa, passo agilmente il micio con annesso slalom tra due ottimisti che si piantano ed agganciano ai 4 all'ora e giù, poi su, verso Corvara. il crono dice 6h51, tempo pedalato 6h37, bella soddisfazione, inclusa la crisi formativa sul Giau.

Peccato sia già finita e duri così poco!

PS: per caso qualcuno di voi è il ciclista toscano con cui ho scambiato un commento sull'ottima acqua della fontana della chiesa di Corvara domenica pomeriggio? T shirt del team Poccianti, occhiali da sole e compagnia della moglie.

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Per curiosità, non ho capito bene... ti sei fermato in totale (?!?) solo un minuto al Giau, oppure al Giau hai fatto l’unico pit stop rapido per riempire le borracce?
Significa inoltre che hai fatto tutte le 5 e passa ore solo con 2+2 borracce?
Grazie e complimenti per il tempo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Mai avrei pensato di trarre beneficio stando a ruota a 11 km/h e invece quelli che erano sul Falzarego da Pocol e poi anche nel tratto finale del Valparola possono confermare.
Ho notato che coloro i quali avevano avuto il mio passo fin lì se stavano allo scoperto si staccavano inesorabilmente.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io sono qui, ma ho aperto gli occhi ora ed il solo pensiero di fare ancora tutte quelle salite mi viene la nausea ... ieri fatto Valparola e Giau ed anche io vorrei fare un plauso ai poveri volontari che a piedi stavano ripulendo ciò che ciclisti zozzoni avevano gettato a terra!

Domani forse faccio Corvara, Valparola, Giau (da Pocol), Campolongo, Corvara, però ancora non so; più tardi sarò più preciso

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Per curiosità, non ho capito bene... ti sei fermato in totale (?!?) solo un minuto al Giau, oppure al Giau hai fatto l’unico pit stop rapido per riempire le borracce?
Significa inoltre che hai fatto tutte le 5 e passa ore solo con 2+2 borracce?
Grazie e complimenti per il tempo!

Si solo 4 borracce... ho patito un po' di caldo solo sul Giau per il resto il clima era ideale... sicuramente chi ci ha messo di più e ha finito sotto il sole battente come nel tuo caso ha dovuto bere di più!

• Mi piace
Reactions: toni77

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
A chi si lamenta del traffico sulle Dolomiti o apprezza il fatto di fare la MDD per avere questi luoghi stupendi senza traffico mi sento di dare un consiglio: venite fuori stagione, adeguate il vestiario e l'esperienza sarà ancora migliore!
Io sono di Bolzano e il più bel Sellaronda che ricordo non è quello del Sellaronda bike day, né quello della MDD, ma quello che ho fatto l'anno scorso a inizio ottobre in solitaria: temperature quasi invernali, ma ero preparato col vestiario e la strada era tutta per me, una goduria incredibile nonché uno dei più soddisfacenti giri in bici della mia vita.

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Domani forse faccio Corvara, Valparola, Giau (da Pocol), Campolongo, Corvara, però ancora non so; più tardi sarò più preciso
Purtroppo il mio pacchetto da 6 notti si esaurisce stasera .. domani un Gardena al volo e si rientra alla base! Me la sono goduta ... ma è finita! Resta la sensazione di una bella settimana con l’evento della Gara a fare da contorno a tutto il resto ... speriamo di esserci anche L anno prossimo per la sesta consecutiva!

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Purtroppo il mio pacchetto da 6 notti si esaurisce stasera ... snip... speriamo di esserci anche L anno prossimo per la sesta consecutiva!

Domanda da novizio che ha avuto la fortuna, al secondo anno, di essere estratto. Dove e quando sono disponibili i pacchetti per assicurarsi un numero gara?

Grazie :)

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Purtroppo il mio pacchetto da 6 notti si esaurisce stasera .. domani un Gardena al volo e si rientra alla base! Me la sono goduta ... ma è finita! Resta la sensazione di una bella settimana con l’evento della Gara a fare da contorno a tutto il resto ... speriamo di esserci anche L anno prossimo per la sesta consecutiva!

E' quello che spero anche io, esserci di nuovo per la mia 4° consecutiva

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Domanda da novizio che ha avuto la fortuna, al secondo anno, di essere estratto. Dove e quando sono disponibili i pacchetti per assicurarsi un numero gara?

Grazie :)

A Settembre comunicano le date, se ne parla a Ottobre... dito svelto x il click mi raccomando

• Mi piace
Reactions: toni77

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Meraviglioso weekend venerdì - lunedì, in compagnia di moglie, piccolino di 26 mesi e genitori, tempo bellissimo. Con mia moglie non abbiamo passato un gran periodo in quest'ultimo mese per cui ci voleva davvero una ricarica del genere in Alta Badia, dove sono stato per la prima volta a 2 anni e continuo a tornare adesso che ne ho 35.

Mia seconda MdD, mio primo lungo dopo il medio del 2017, anzi miei primi over 4000+, ci ero solo andato vicino sino ad adesso. Ultima griglia, arrivo con buon anticipo più per godermi l'attesa che per velleità di cronometro, tant'è che metterò piede a terra sul Campolongo per 40-50 secondi e mi fermerò alla frana sul Sella, ma solo per pochi secondi. In tutta onestà mi pare forse peggiore la prima discesa del Campolongo, lì sì che si andava piano con troppi improvvisati discesisti. io faccio pena in discesa, ma di sicuro - salvo errori - cerco sempre di non creare rischi!

Comunque, Sellaronda superato bene con battiti forse un pò troppo alti nell'ultimo km del Sella, sosta idrica e soprattutto strip tease a Corvara con saluto a moglie e piccolo e via con un piacevolissimo secondo Campolongo e tratto veloce fino a Cernadoi. Niente svolta a sx al bivio ma si tira avanti dopo la salitella di Cernadoi e via col Santa Lucia, davvero fastidioso, ma che supero agilmente. Attacco il cattivone con rispetto e calma ma ben presto capisco che mi presenterà il conto, gli ultimi 4 km saranno un calvario con una cadenza vergognosa nonostante il 34-30 e un bel dolore alle piante dei piedi, zona tacchette (mi sa che dovrò far rivedere i plantari...). Cmq, nonostante avessi davvero dato il mio regno per un 32, arrivo al ristoro dopo 1h1 minuto e mi riprendo piuttosto rapidamente, forse grazie al meraviglioso panorama che si gode da lassù, a mio avviso il migliore.

Discesa OK, molto bella tra l'altro, Falzarego/Valparola con calma e un paio di provvidenziali gruppetti nei tratti più facili ma anche più ventosi, ormai siamo quasi a fine benzina ma supero benino anche il Valparola e mi godo spingendo la discesa, ci metterò due minuti meno dello scorso anno.

Comincio a realizzare che forse chiuderò in meno di 7h quando mi sarei accontentato di 7h30, quindi per sfizio spingo nel tratto in salita in ingresso a La Villa, passo agilmente il micio con annesso slalom tra due ottimisti che si piantano ed agganciano ai 4 all'ora e giù, poi su, verso Corvara. il crono dice 6h51, tempo pedalato 6h37, bella soddisfazione, inclusa la crisi formativa sul Giau.

Peccato sia già finita e duri così poco!

PS: per caso qualcuno di voi è il ciclista toscano con cui ho scambiato un commento sull'ottima acqua della fontana della chiesa di Corvara domenica pomeriggio? T shirt del team Poccianti, occhiali da sole e compagnia della moglie.

Domenica pomeriggio post maratona? Allora mi sa che sono io, andavo nella parte alta del pese (verso il Campolongo per intenderci) mi son fermato a bere, abbiamo scambiato due chiacchiere e poi abbiamo proseguito; della mia squadra solo in 3 avevamo l'albergo da quelle parti ma solo io sono con mia moglie

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
A chi si lamenta del traffico sulle Dolomiti o apprezza il fatto di fare la MDD per avere questi luoghi stupendi senza traffico mi sento di dare un consiglio: venite fuori stagione, adeguate il vestiario e l'esperienza sarà ancora migliore!
Io sono di Bolzano e il più bel Sellaronda che ricordo non è quello del Sellaronda bike day, né quello della MDD, ma quello che ho fatto l'anno scorso a inizio ottobre in solitaria: temperature quasi invernali, ma ero preparato col vestiario e la strada era tutta per me, una goduria incredibile nonché uno dei più soddisfacenti giri in bici della mia vita.

E lo so, ma capisci anche noi che veniamo da lontano, ogni volta arrivare quassù è un viaggio (seppur piacevole) e se facciamo la maratona tornare in un altro periodo può essere impegnativo.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc

Bellissimo ho preso avevo iniziato a leggere oggi a lavoro ma ho interrotto e ripreso ora per gustarmi il racconto! Bello bello bello in parte sembra di aver rivisto la mia maratona con qualche crampo e qualche minuto in più!
Interessante l’idea del virtual partner ma nn ho capito con che criterio lo hai impostato. Complimenti per averla portata a termine penso che la cosa più importante sia quella... io sono riuscito a farmela rovinare da un ex comp di squadra che mi ha condizionato da metà Giau in poi.... peccato perché averla finita è già una bella soddisfazione e farlo entro i tempi che ti ero prefissato ancora di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bellissimo ho preso avevo iniziato a leggere oggi a lavoro ma ho interrotto e ripreso ora per gustarmi il racconto! Bello bello bello in parte sembra di aver rivisto la mia maratona con qualche crampo e qualche minuto in più!
Interessante l’idea del virtual partner ma nn ho capito con che criterio lo hai impostato. Complimenti per averla portata a termine penso che la cosa più importante sia quella... io sono riuscito a farmela rovinare da un ex comp di squadra che mi ha condizionato da metà Giau in poi.... peccato perché averla finita è già una bella soddisfazione e farlo entro i tempi che ti ero prefissato ancora di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Ita .. ho impostato la media oraria utile al 7 ore e mi ero visto (ed appuntato sul cartoncino del profilo altimetrico) i rilievi cronometrici segnati l'anno prima da uno a caso partito dalla mia griglia che aveva concluso in quel tempo... Tutto lavoro inutile dopo il Santa Lucia.. :shock::cry... Tu sei andato piu o meno come avrei voluto andare io... Beato te, bravissimo!

• Mi piace
Reactions: ita_2806