Il dislivello in strada è molto diverso da le simulazioni in salita perché in Zwift quando la strada si impenna aumenti solo la resistenza ala pedalata ma non gli angoli di spinta. In salita la spinta inizia decisamente prima, e finisce dopo. Anche il fuori sella è differente per le medesime situazioni.
Personalmente il consiglio che posso darti è di rifinire un po’ la preparazione con qualche banale seduta di forza ad elevata intensità ed in salita, cosa che peraltro farò anche io nelle prossime settimane, unitamente ad almeno 2 lunghi specifici con salite medio-lunghe ad intensità di gara.
Un esempio di lavoro di forza breve potrebbe essere 10x1’ a 50rpm ed intensità sub massimale (diciamo miglior media possibile - passatemi la semplicità poiché non so se è in possesso di power meter). Un altro potrebbe essere 8x2’ ad intensità di CP 6/8’ sempre a 50rpm con 3’ di pausa.
Credo che anche nei Paesi Bassi una rampa di 500m la si trova, no?
Per lo meno in questo modo dai una nozione ai tuoi muscoli che a Corvara per forza di cose si troveranno un po’ spiazzati per via delle pendenze reali.
Altra azione da fare invece potrebbe essere una simulazione in salita con Zwift ma mettendo la bici inclinata, 5-8-10%, quel che ti pare. In questo modo simuli bene, eccome.
Inviato dal mio
iPad utilizzando Tapatalk