Maratona dles Dolomites 2023 #mdd36

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.873
8.388
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma dove sta scritto che qualcuno a bordo strada non ti può passare qualcosa da mangiare o da vestire, e raccogliere quello che butti? DOVE PRECISAMENTE?
ti devi rilassare, ho fatto una domanda: se sei in grado di rispondere bene, altrimenti passa via
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.630
22.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
230
117
Belluno
Visita sito
ma mi sono perso qualcosa o alla GF amatoriali è vietato qualsiasi tipo di supporto?
Qualche anno fa mi ero posizionato a Palafavera per assistere al passaggio del lungo della Sportful.
E' stato sorprendente verificare la quantità di ammiraglie al seguito dei primi corridori, alcune anche appena dietro l'inizio corsa ed ai giudici di gara. Sanzioni zero.
E' l'eterna lotta tra i ricchi ed i poveri!
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi si vacavanti con lo zoccolo duro ed i nuovi partecipanti desiderosi non entreranno mai...
fintantochè rimarrà difficile parteciparvi ci sarà sempre un grande hype e molte persone che provano a parteciparvi, che ne parlano, che la guardano in tv (magari polemizzando su delle minchiate, non importa), che senza potervi partecipare magari decidono di andare al SellaRonda, ha vinto l'organizzazione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.630
22.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi, se ho ben capito, si può fare rifornimento ma solo se\dove è allestito dal CO: non ci si può mettere in qualsiasi parte del percorso
anche lì potrebbe essere interpretabile..." è libero".... " a condizione che vengano ripristinati a fine"

l'organizzazione deve fornire gli spazi non necessariamente il rifornimento, se per l'organizzazione non da limitazione sugli spazi utilizzabili ti potresti mettere ovunque...

ho dato una mia interpretazione solo per parlare eh..

sicuramente non in movimento...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.512
849
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ho partecipato a 5 edizioni della MDD, l'ultima nel 2022 ed ad un certo punto finalmente mi sono sentito come una pecora tosata di anno in anno. Non è tanto il costo dell'iscrizione, quanto l'insieme delle spese che arriva a cifre esorbitanti.
Così quest' anno mi sono iscritto alla Sportful per provare: Corvara e dintorni sono una cartolina, nulla da dire, ma Feltre è stupenda e i dintorni meritano di essere visitati.
Rapporto delle spese complessive, includendo anche cene fuori e albergo 4:1.
Non disprezzo la MDD, ma per rapporto qualità prezzo preferisco partecipare (e andare in vacanza) a 4 Sportful di seguito.
Poi la ciliegina sulla torta, la cosa che proprio mi infastidisce della MDD è tutto quel siparietto alla partenza di ex pro, star e starlettes della TV, amministratori delegati e sottosegretari che devono mettere becco pure nel giorno MIA gara, a pagamento per ME, a sbafo per loro. Proprio mi disgusta la cosa.
Mi dà tutto di finto e costruito, tutta roba inutile.
Sono d'accordo in toto con il post qui sopra.

Ammetto di non avere mai partecipato, quindi non so se ho voce in capitolo; tuttavia, seguo con interesse la gara e per come sono fatto la affronterei come una vera e propria gara, nei limiti delle mie possibilità.

Da quello che ho visto negli anni i costi sono via via aumentati un po' per tutto, dall'iscrizione agli alberghi per cui adesso per me sarebbe sostenibile solo a fronte di parecchi sacrifici, ma queste sono le leggi di mercato, quindi pazienza.

Anni fa correvo in moto (anche lì con sacrifici annessi) e da poco ho cominciato con il Triathlon. Quando vedo i miei amici trentenni che non praticano alcuno sport e mi guardano come un alieno quando mi vedono uscire in bici o fare le ripetute in paese mi fa riflettere. Penso che purtroppo in Italia viviamo un problema di mentalità molto ristretta per chi fa sport, ossia arrivato sopra i 25-30 anni o sei un professionista, oppure non ha neanche senso fare sport. Invece, come qui dentro ce ne saranno molti immagino, esiste una fetta di popolazione per la quale è fondamentale l'agonismo, sia che abbiano 20 o 80 anni. Per cui bene che la MDD accolga chi si fa la scampagnata, chi è lì perché la sua azienda ha messo il nome e sponsorizzato, etc. (in fin dei conti devono guadagnare) ma quelli che si sono allenati tutto l'anno e hanno pagato lasciamoli gareggiare.

Quindi se quelli un po' più organizzati trovano il modo di farsi passare borracce (senza sporcare ovviamente) credo sia nel loro interesse.

Ah, ne parlavano anche nel podcast della maratona quelli dello SWATT, per chi volesse ascoltarli li trova su spotify.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.981
12.926
Nordest
Visita sito
Bici
2
Caro motogpdesmo16, mi è stato segnalato il tuo intervento da un amico, in quanto da anni ormai non seguo più il forum, ma, essendo chiamato in causa in prima persona, rispondo (senza polemiche al tuo post). La borraccia in questione è stata recuperata da mia suocera (che gestisce la squadra per cui sono tesserato) che mi aveva dato poco prima la borraccia piena. Poco prima avevo anche lanciato lo smanicato, anche quello recuperato. Da anni ormai siamo organizzati in questo modo: lei ci fa il rifornimento e poi passa a recuperare tutte le borracce vuote e le mette in una grossa sacca, dopo la gara vengono lavate in lavapiatti (abbiamo fatto così anche ieri) e riutilizzate nelle gare successive. Nelle granfondo più "prestigiose", come la maratona siamo infatti in molti della squadra a partecipare e se non facessimo così dovremmo ogni volta ricomprare decine di borracce (con spreco di plastica e soldi)
Ti assicuro che in 20 anni di granfondo non ho mai buttato via una cartaccia o una borraccia che non fosse poi stata recuperata da qualcuno che ci fa assistenza (ieri ne ho buttata un'altra anche sul Giau, anche quella recuperata). Ovviamente, questo vale anche in allenamento.
Non mi addentro nell'interpretazione del regolamento perchè, come scritto, non voglio fare polemiche e probabilmente bisognerebbe essere un giurista per interpretarlo nel modo corretto, ma penso che la cosa importante sia che nessun rifiuto alla fine sia rimasto per terra e sono certo che, per quanto riguarda la nostra squadra, è stato così.
Bravo, e complimenti per la tua gara (anzi, le tue gare), chapeau :-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.873
8.388
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anche lì potrebbe essere interpretabile..." è libero".... " a condizione che vengano ripristinati a fine"

l'organizzazione deve fornire gli spazi non necessariamente il rifornimento, se per l'organizzazione non da limitazione sugli spazi utilizzabili ti potresti mettere ovunque...

ho dato una mia interpretazione solo per parlare eh..

sicuramente non in movimento...
non mi sembra interpretabile
"Nella restante parte del percorso il rifornimento è libero, a condizione che vengano allestiti dall’organizzazione appositi spazi, che dovranno essere ripristinati a fine manifestazione. In nessun caso è consentito il rifornimento da mezzo in movimento"
il rifornimento è libero solo se il CO ha allestito appositi spazi: altrimenti no
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non mi sembra interpretabile
"Nella restante parte del percorso il rifornimento è libero, a condizione che vengano allestiti dall’organizzazione appositi spazi, che dovranno essere ripristinati a fine manifestazione. In nessun caso è consentito il rifornimento da mezzo in movimento"
il rifornimento è libero solo se il CO ha allestito appositi spazi: altrimenti no
io non capisco quale male faccia a voi o all'ambiente che qualcuno si metta a bordo strada e passi due borracce e una barretta a un concorrente.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio1980

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.630
22.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non mi sembra interpretabile
"Nella restante parte del percorso il rifornimento è libero, a condizione che vengano allestiti dall’organizzazione appositi spazi, che dovranno essere ripristinati a fine manifestazione. In nessun caso è consentito il rifornimento da mezzo in movimento"
il rifornimento è libero solo se il CO ha allestito appositi spazi: altrimenti no
l'apposito spazio potrebbe essere, come succede nelle gare pro, rifornimento possibile dal km x al km y...
oppure inizio green area dal km al km...
non necessariamente un punto preciso...
è chiaro che dovrebbe essere scritto in modo chiaro nel regolamento, altrimenti lasci sempre uno spiraglio...

sempre giusto per parlare...
ad esempio Soelden i rifornimenti personali sono previsti e normati nel regolamento...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.873
8.388
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io non capisco quale male faccia a voi o all'ambiente che qualcuno si metta a bordo strada e passi due borracce e una barretta a un concorrente.
io non capisco perchè tu debba interpretare le parole degli altri e continuare ad intervenire a sproposito
io sono responsabile di ciò che scrivo, NON di ciò che tu capisci o vuoi capire
ho chiesto quale sia il regolamento delle GF amatoriali
@never give up! mi ha risposto
il regolamento parla chiaro: se il CO predispone delle zone i tuoi amici, fidanzate, ds, presidenti squadra, possono posizionarsi in quelle zone e rifornirti di tutto ciò che hai bisogno: altrimenti no
fine
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.630
22.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io non capisco quale male faccia a voi o all'ambiente che qualcuno si metta a bordo strada e passi due borracce e una barretta a un concorrente.
è solo giusto per capire le pieghe regolamentari...
a me non cambia nulla, ma il mio socio è partito per Corvara da solo, ha fatto terzo di categoria partendo carico come uno sherpa, chi gli è arrivato davanti aveva rifornimenti personali, nel caso non fossero ammessi potrebbero girargli le scatole...o no?

ma, ripeto, è giusto per parlare...