Maratona dles Dolomites 2023 #mdd36

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.948
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
sicuro?
in quel momento il regolamento è in deroga al codice della strada e possono circolare solo gli aventi diritto, che siano bici di iscritti o auto accreditate dall'organizzazione. naturalmente se si è entro il tempo di chiusura strade, se sei dietro la macchina di fine gara è un altro discorso...
seguendo il tuo / vostro ragionamento potrei infilarmi in macchina sul percorso del sella ronda bike day, tanto nessun regolamento o legge me lo può impedire...
...Non deroga a nulla. In auto ostacoleresti il normale svolgimento della gara e quindi non lo puoi fare. In bici no. La stessa cosa per il giro o tour. E' ovvio che non posso immettermi sul percorso quando passano Bernal Pantani o Magni per il semplice motivo con la mia velocità sarei di ostacolo e altererei il normale andamento della gara. Tuttavia ci sono migliaia di ciclisti che fino a 10minuti prima sono sul percorso della manifestazione. La stessa identica cosa alla MDD se parto dopo la partenza ufficiale della gara o prima in modo da non ostacolare nessuno, nessuna legge o ordinanza puo' impedirmelo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tincone

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.450
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
giusto per info
Questa è la norma che vieta a qualcuno di immettersi sul percorso, non il regolamento della gara. Le relative sanzioni sono previste dalla legge per chi viola questa norma, senza parlare di squalifiche e altre sanzioni del regolamento di gara che non c'entrano nulla e non possono colpire i non iscritti. Altro non ho detto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.450
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
però se ti identificano possono negarti successive iscrizioni, magari a molti non interessa, ma ad alcuni si...
Questo è successo una volta parecchi anni fa. Ma per identificarti devi essere un volto noto riconoscibile. Non ti fermano i carabinieri a chiederti i documenti, unici a poterlo fare, per poi comunicarli alla organizzazione.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ma non dire fesserie. Non deroga a nulla. In auto ostacoleresti il normale svolgimento della gara e quindi non lo puoi fare. In bici no. La stessa cosa per il giro o tour. E' ovvio che non posso immettermi sul percorso quando passano Bernal Pantani o Magni per il semplice motivo con la mia velocità sarei di ostacolo e altererei il normale andamento della gara. Tuttavia ci sono migliaia di ciclisti che fino a 10minuti prima sono sul percorso della manifestazione. La stessa identica cosa alla MDD se parto dopo la partenza ufficiale della gara o prima in modo da non ostacolare nessuno, nessuna legge o ordinanza puo' impedirmelo
Bah ... c'è una manifestazione in corso ... con un regolamento che al punto 5 dice:

5 Partecipazione:
..... I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’immediata estromissione. In caso di incidente saranno denunciati a norma di legge.

... quindi è il sopracitato regolamento che te lo impedisce ... prima e/o dopo gli orari indicati sempre nello stesso regolamento sei libero di fare quel che vuoi ... ma non durante ... non mi sembra così difficile da capire e complicato da accettare eh ... boh ...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La stessa identica cosa alla MDD se parto dopo la partenza della gara o prima in modo da non ostacolare nessuno, nessuna legge o ordinanza puo' impedirmelo
se sei sicuro fallo, chi sono io per impedirtelo...
p.s. dopo la gara è un conto, prima è già diverso...
perchè fin che non succede nulla va sembre bene, ma se capita un incidente non lo so come finisce...

p.p.s. per cortesia non dico fesserie, cerco di seguire quello che le regole in quel momento dicono, ed ho anche riportato l'ordinanza ...

Questa è la norma che vieta a qualcuno di immettersi sul percorso, non il regolamento della gara. Le relative sanzioni sono previste dalla legge per chi viola questa norma, senza parlare di squalifiche e al tre sanzioni del regolamento di gara. Ho solo detto questo.
anch'io ho solo detto, in modo molto sintetico, che dietro il regolamemento c'è un ordinanza.
poi eventulamente avremo due livelli di "sanzioni"
per i trasgressori di questa ordinanza
e per i trasgressori del regolamento.
Questo è successo una volta parecchi anni fa. Ma per identificarti devi essere un volto noto riconoscibile. Non ti fermano i carabinieri a chiederti i documenti, unici a poterlo fare, per poi comunicarli alla organizzazione.
infatti non ho detto che sia facile fare i controlli

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.948
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Bah ... c'è una manifestazione in corso ... con un regolamento che al punto 5 dice:

5 Partecipazione:
..... I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’immediata estromissione. In caso di incidente saranno denunciati a norma di legge.

... quindi è il sopracitato regolamento che te lo impedisce ... prima e/o dopo gli orari indicati sempre nello stesso regolamento sei libero di fare quel che vuoi ... ma non durante ... non mi sembra così difficile da capire e complicato da accettare eh ... boh ...
A me sembra che tu non capisca. Il regolamento puo' dire cio' che vuole. Non cambia la sostanza di quello che ho detto per 3 volte e che non ripeto piu' (rileggilo cosi' lo capisci).

Per l'ennesima volta, come detto all'inizio. Non me ne puo' fregare di meno di imbucarmi alla MDD o altra manifestazione. E' un discorso puramente teorico che rispondeva alla domanda di un utente.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.076
1.302
Visita sito
Bici
F12
E' ovvio che non posso immettermi sul percorso quando passano Bernal Pantani o Magni per il semplice motivo con la mia velocità sarei di ostacolo e altererei il normale andamento della gara. Tuttavia ci sono migliaia di ciclisti che fino a 10minuti prima sono sul percorso della manifestazione. La stessa identica cosa alla MDD se parto dopo la partenza ufficiale della gara o prima in modo da non ostacolare nessuno, nessuna legge o ordinanza puo' impedirmelo

dietro il fine corsa (o davanti all'inizio gara) fai quel che vuoi, bici, auto, monopattino, autobus eccetera
prima no, se nn si rispetta questa banalissima regola stiamo discutendo di aria fritta...
e forse si dimentica che quando passa una gara di prof, se va male, c'è mezz'ora tra il primo e l'ultimo, a Corvara ci vogliono ore...
ciao
a

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.948
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
se sei sicuro fallo, chi sono io per impedirtelo...
p.s. dopo la gara è un conto, prima è già diverso...
perchè fin che non succede nulla va sembre bene, ma se capita un incidente non lo so come finisce...

p.p.s. per cortesia non dico fesserie, cerco di seguire quello che le regole in quel momento dicono, ed ho anche riportato l'ordinanza ...
Rileggi i precedenti messaggi. Tu non mi devi impedire nulla, perchè si rispondeva solo alla domanda teorica di un utente. Mi son sempre riferito al pre o post gara che non alterasse/ostacolasse in nessun modo lo svolgimento della stessa.

Fesserie era amichevole. L'ho cancellato... o-o

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rileggi i precedenti messaggi. Tu non mi devi impedire nulla, perchè si rispondeva solo alla domanda teorica di un utente. Mi son sempre riferito al pre o post gara che non alterasse/ostacolasse in nessun modo lo svolgimento della stessa.
la domanda teorica dell'utente chiedeva se poteva accompagnare (farla insieme) un regolarmente iscritto...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
D

Deleted member 2182

Guest
A me sembra che tu non capisca. Il regolamento puo' dire cio' che vuole. Non cambia la sostanza di quello che ho detto per 3 volte e che non ripeto piu' (rileggilo cosi' lo capisci).

Per l'ennesima volta, come detto all'inizio. Non me ne puo' fregare di meno di imbucarmi alla MDD o altra manifestazione. E' un discorso puramente teorico che rispondeva alla domanda di un utente.
Hai mai letto il testo di un'ordinanza prefettizia per una gara ciclistica? Non è interpretabile.

Oltre al titolo che solitamente è "sospensione temporanea della circolazione", le formule tipiche sono:
-è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei concorrenti;
-è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immette rsi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;

Ah, per inciso anche le bicicletta è considerato "veicolo" dal codice della strada.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.329
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@luigi_g
io gli ho letti bene i messaggi precedenti ;)

Esattamente e visto che qualcuno diceva che durante quel giorno non c'era modo di fare quel percorso. Mi son sentito di chiarire entro quali condizioni si puo' fare senza contravvenire a nulla
Esatto quanto dice @never give up! , la mia domanda nasceva dalla volontà di essere a fianco della mia compagna in questa esperienza, pratica da poco il ciclismo e la mia presenza sarebbe importante per lei.
Detto questo, sono andato a leggere il regolamento e, come ovvio visto che si riferisce ai soli iscritti, non fa cenno a divieti di circolazione, nemmeno per le auto.
Leggendo l'ordinanza, che è quella che fa fede, postata sempre da @never give up! si legge di una sospensione della circolazione e di un divieto per tutti i veicoli di immettersi sul percorso. Visto che le bici sono veicoli la questione sarebbe già chiusa, se non che la stessa ordinanza non indica chiaramente che le bici dei partecipanti siano autorizzate al transito ma solo "quelli specificamente autorizzati dall'organizzazione o dagli organi di Polizia", cosa che potrebbe lasciare il posto ad interpretazioni, come spesso succede in Italia.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il discorso mi pare semplice. Se uno, per una congiuntura particolare come quella di Bianco, si imbuca nel gruppo è ovvio che non da fastidio a nessuno, anche se in parte usufruisce dei servizi (strade chiuse) di quelli iscritti.
Il problema sorge nel caso tutti ragionassero così e ti trovi sul percorso tutti quelli non sorteggiati.
Ti immagini qualche migliaio di persone in più sul tracciato in barba a quelli che hanno pagato cifre anche considerevoli? o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.804
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Andata male anche a me, mentre la mia compagna è stata estratta. Visto che sarebbe la sua prima partecipazione, se volessi starle a fianco la vedete problematica?
Ovviamente senza usufruire dei ristori, del pasta party ecc

io continuo sempre a stupirmi di certe domande

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.804
45
Visita sito
Bici
Non ho dato del fesso a nessuno, non sono un furbetto del quartiere, ho partecipato al sorteggio, sono stato estratto e pagherò l'iscrizione ben contento di farlo.
Ho solo fatto notare l'ovvio, ossia che ad un non iscritto non puoi applicare nulla di un regolamento valido solo per gli iscritti.

beh, se x partecipa da portoghese, ed il comitato riesce/può dargli un nome, quello, visto che è nelle possibilità del C.O., non avrà mai accettata la sua iscrizione a Corvara

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.804
45
Visita sito
Bici

se tizio viene su un forum, a bellarsi di aver partecipato da portoghese, infiltrato, senza averne alcun diritto, alla MDD, io lo posso benissimo segnalare al C.O.
valuterà poi lui il da farsi